FILOBUS DI MILANO

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rc2002
00sabato 22 luglio 2006 16:44
quiz 1978
La foto è stata ripresa in piazzale Dateo. Il filobus sta incrociando i binari dell'"Asse Monforte", cioè l'impianto tranviario oggi scomparso che da Piazzale Tricolore raggiungeva in sede quasi completamente riservata Piazzale Susa, poi da lì si divideva in due rami, di cui uno passando per viale Campania raggiungeva Viale Corsica passando davanti all'ex deposito Vittoria, l'altro (dismesso da molto più tempo) proseguiva per viale Argonne poi raggiungeva il capolinea di Ortica.
L'impianto è stato utilizzato fino al 1970 dalla linea 38, poi è stato tenuto in efficienza per eventuali deviazioni o corse fuori servizio. Io l'ho percorso una volta sola, nel 1976, per una deviazione della linea 29 a causa di un incidente in viale Premuda.
Nel 1978 il binario di sinistra era già stato disarmato; quello di destra potrebbe essere un anello di regressione, che era stato tenuto efficiente forse per eventuali emergenze sulla circonvallazione, ma che comunque -come ha notato Augusto1- non era più accessibile alle vetture con il pantografo.
Oggi i binari non esistono più, perché l'intera zona è stata sconvolta per anni dal cantiere per la costruzione del passante ferroviario. Ho una foto della piazza come si presenta oggi, ma qualcuno mi deve spiegare come si fa ad allegare fotografie ai messaggi, perché con le mie risorse mentali non sono riuscito a capirlo.
Roberto Amori
00sabato 22 luglio 2006 18:06
Avete vinto...
Complimenti ad Augusto e Riccardo per queste interessanti osservazioni che ci hanno così portato a fare quattro chiacchiere estive sul tempo che fu...
Sul fatto dell'intrasitabilità dell'incrocio sollevo però qualche dubbio: a Milano nei primi anni '70 ho visto più volte passare, con estrema cautela per evitare strappi, tram pantografati sotto scambi ed incroci ideati a suo tempo per i trolley... mentre ovviamente era invece impossibile il contrario, cioè che tram col solo trolley passassero sotto i nuovi scambi\incroci per pantografo.
A Riccardo segnalo l'indirizzo dove, con un po' di pazienza e tanti tentativi, può leggere le attente regole descritte con cura da Antonio per l'inserimento delle immagini, devi andare a: Comunicazioni \ Uso del Forum \ Formato Immagini Importante.
Se nelle descrizione qualche passaggio ti fosse particolarmente noioso puoi anche scrivermi privatamente roberto.amori@tin.it
rc2002
00sabato 22 luglio 2006 19:45
rc2002
00sabato 22 luglio 2006 19:49
nuovo quiz
Credo di avere capito come funziona il sistema.

Mentre preciso, per amore della verità, che mi chiamo Roberto e non Riccardo, vorrei anch'io proporre un piccolo quiz:

La foto che cerco di allegare è del 22 Giugno 1990. E' facile risalire alla località; come mai la vettura espone le velette di entrambe le linee circolari?
rc2002
00sabato 22 luglio 2006 19:50
nuovo quiz
Credo di avere capito come funziona il sistema.

Mentre preciso, per amore della verità, che mi chiamo Roberto e non Riccardo, vorrei anch'io proporre un piccolo quiz:

La foto che cerco di allegare è del 22 Giugno 1990. E' facile risalire alla località; come mai la vettura espone le velette di entrambe le linee circolari?
Augusto1
00sabato 22 luglio 2006 20:43
Mi espongo ad una figuraccia...
Niente niente è viale Isonzo con le linee 90 e 91 cumulate per deviazioni o similari? [SM=x346240]
Roberto Amori
00domenica 23 luglio 2006 09:48
Doppia circolare
Io mi arrendo già [SM=x346240] non mi viene in mente nulla.
Complimenti a Roberto ( non Riccardo ) per avere velocemente appreso l'inserimento delle immagini... ne attendiamo altre coi tram e filobus della sua città.
rc2002
00lunedì 24 luglio 2006 08:49
Direi che ci siamo. L'estate 1990 è stata piuttosto burrascosa per i filobus milanesi. A causa di un cedimento stradale in viale Bezzi, la linea filoviaria è stata interrotta per qualche settimana tra piazzale Lotto e Piazza Bolivar, e l'esercizio della linea 90-91 si è svolto a percorsi unificati con un lunghissimo percorso a ferro di cavallo, che ha creato diversi problemi alla regolarità dell'esercizio.
Per questo motivo tutte le vetture uscivano con le indicazioni della linea a cui erano assegnate, ma esponevano anche le velette della linea opposta, quando percorrevano il tracciato nell'altro senso. La parte di circonvallazione non accessibile ai filobus era coperta da un collegamento automobilistico sostitutivo.
Oggi si sarebbe potuto rimediare a un simile inconveniente con i filobus bimodali. Il guaio è che a Milano abbiamo solo otto CAM Busotto, che non è che vadano troppo bene, più un numero imprecisato di Cristalis in corso di consegna, ma non ancora molto presenti in servizio passeggeri.
Krokodil
00lunedì 24 luglio 2006 11:14
I filobus serie 100 e 200 non avevano delle batterie?
rc2002
00lunedì 24 luglio 2006 11:32
Sì, i SOCIMI e i Breda avevano (e hanno tuttora) le batterie per la marcia autonoma di emergenza, ma queste consentono solo di muoversi a passo d'uomo e su distanze limitate, come ad esempio per aggirare un incidente sulla carreggiata oppure superare un breve tratto di linea aerea danneggiata. Nel 1990 la totale chiusura del viale Bezzi rendeva necessaria deviare il traffico su strade alternative (ricordo ad esempio la via Malachia Marchesi de' Taddei....) quindi l'uso della marcia autonoma non sarebbe stato possibile. Non parliamo poi dei vecchi Viberti, che di marcia autonoma proprio non ne avevano.
Vi allego a titolo di esempio una foto scattata il 31 Dicembre 1999, dove si vede un filobus SOCIMI a due assi che aggira a trolley abbassati e in marcia autonoma un ostacolo (due auto urtate) in via Pergolesi.
rc2002
00lunedì 24 luglio 2006 11:39
L'esempio lo manderò stasera da casa, pecrché da qui ho qualche problema tecnico.
tramtramtram
10martedì 8 agosto 2006 20:40
Re: quiz 1978
Ciao a tutti, bentrovati in questo forum!
Aggiungo qualche dato sulla dismissione della direttrice Monforte.
Il percorso Tricolore-Campania era quotidianamente utilizzato fino all'inverno 75-76 per i vuoti del 24 da/per dep.Leoncavallo (vetture 1928). In previsione dell'immissione delle 4900, nell'inverno 75-76 la rete aerea del 24 venne resa "ibrida", cioè percorribile sia con trolley che con pantografo, per cui già a inizio 76 le 1928 del 24 (e anche alcune 5000 superstiti!) viaggiavano col pantografo. Il percorso da/per Leoncavallo non era ancora tutto adeguato al pantografo, per cui i tranvieri del 24 dovevano staccarlo e attaccare il trolley, operazione che nell'inv.75-76 effettuavano all'incrocio Campania-Corsica, con disagio e pericolo dato il traffico di quel nodo. Peraltro l'armamento di p.Susa era pessimo (il binario lato Nord cedeva verso l'interno, tanto che i tram giravano inclinati) e i binari di v.le Campania davano fastidio agli automobilisti. Considerando che intanto procedevano i lavori di pantografizzazione del 29/30 e che era imminente la consegna delle 4900 (prototipo presentato in Fiera in apr.76), l'ATM decise l'abbandono dell'itinerario di v.le Campania all'inizio 76. Anch'io ho visto transitare un tram per l'ultima volta in c.Plebisciti nel '76: si trattava di un 29 o 30 deviato per un corteo politico che bloccava v.le Premuda. Le 4900 del 24 entrarono in regolare servizio nel mar.77, quando tutto il percorso di rimessamento a Leoncavallo risultava adeguato a pantografo. Gli impianti aerei di v.le Campania furono i primi ad essere smantellati in set.-ott.77, quindi a fine ott.-inizio nov.77 furono tolti i fili di p.Susa-c.Plebisciti. Venne mantenuta agibile la tratta Tricolore-Dateo per eventuali deviazioni/limitazioni di emergenza, ma la rete aerea non venne adeguata al pantografo; a quell'epoca le uniche linee rimaste col trolley a rotella erano il 4, 5 e 23, ma quasi tutte le Ventotto, anche quelle in servizio sulle altre linee, avevano ancora la doppia presa. Nel giu.-lug.78, pantografizzati anche il 4 e il 5, rimaneva con trolley solamente il 23; perciò l'ATM, nella notte del 23/24-7-78, tolse il trolley a quasi tutte le vetture salvo un piccolo numero destinato al 23. Quando il 23-11-78 anche il 23 passò al pantografo, i superstiti impianti non pantografizzati risultarono inagibili (salvo quelli necessari alle tranvie interurbane), per cui in dic.78 l'ATM tolse i cartelli "Attenzione-binario in esercizio" che si trovavano in c.Indipendenza". Gli scambi in p.Tricolore erano però stati adeguati per eventuali manovre a triangolo (a inizio 79 fu collocato un cartello aereo "limite agibilità" all'inizio di c.Concordia dir.periferia). La rimozione della rete aerea iniziò a fine ago.79 eliminando la tratta di p.Dateo che intersecava la 92, mentre i fili di c.Indipendenza-Concordia furono tolti verso mar.80, mantenendo solo un tratto di rete aerea per consentire le sopracitate manovre a triangolo (qui in ott-nov 79 erano stati asportati anche gli scambi di ingresso dalla periferia). Nel 1980 si rimossero i binari di v.le Campania e si coprirono quelli di p.Susa-c.Plebisciti: differente "trattamento" perchè forse, dato il traffico di v.le Campania, una semplice copertura sarebbe durata poco, come già avvenuto con l'asfalto messo sui binari Sud di p.Susa nel giu.79). In p.Dateo e lungo alcuni tratti di c.Indipendenza i binari furono asportati in ott.80. Sull'ex-sede tranviaria di c.Plebisciti-Susa, nel mar.81 venne realizzata un'inutile ciclopista, che proseguiva in c.Indipendenza ma non sulla sede tranviaria. I binari di c.Indipendenza davano però fastidio alle auto in sosta, per cui furono tutti definitivamente asportati in giu.81. I binari di c.Concordia, in sede promiscua, sono invece sopravvissuti per altri 20 anni e anche il tronchino rimase "agibile" fino a pochissimi anni fa.

Saluti, Enzo Porcu




Scritto da: rc2002 22/07/2006 16.44
La foto è stata ripresa in piazzale Dateo. Il filobus sta incrociando i binari dell'"Asse Monforte", cioè l'impianto tranviario oggi scomparso che da Piazzale Tricolore raggiungeva in sede quasi completamente riservata Piazzale Susa, poi da lì si divideva in due rami, di cui uno passando per viale Campania raggiungeva Viale Corsica passando davanti all'ex deposito Vittoria, l'altro (dismesso da molto più tempo) proseguiva per viale Argonne poi raggiungeva il capolinea di Ortica.
L'impianto è stato utilizzato fino al 1970 dalla linea 38, poi è stato tenuto in efficienza per eventuali deviazioni o corse fuori servizio. Io l'ho percorso una volta sola, nel 1976, per una deviazione della linea 29 a causa di un incidente in viale Premuda.
Nel 1978 il binario di sinistra era già stato disarmato; quello di destra potrebbe essere un anello di regressione, che era stato tenuto efficiente forse per eventuali emergenze sulla circonvallazione, ma che comunque -come ha notato Augusto1- non era più accessibile alle vetture con il pantografo.
Oggi i binari non esistono più, perché l'intera zona è stata sconvolta per anni dal cantiere per la costruzione del passante ferroviario. Ho una foto della piazza come si presenta oggi, ma qualcuno mi deve spiegare come si fa ad allegare fotografie ai messaggi, perché con le mie risorse mentali non sono riuscito a capirlo.

XJ6
00mercoledì 9 agosto 2006 00:23
Un caloroso benvenuto al nuovo arrivato ...
... anche se troverà il forum un po' silenzioso in questi giorni, a causa delle vacanze estive.

Spero comunque che Enzo continui ad affacciarsi tra noi e, magari, che possa contribuire a vivacizzare un po' le discussioni milanesi, che (per adoperare un eufemismo) non sempre brulicano di interventi [SM=x346225]
Paoloilfiorentino
00mercoledì 9 agosto 2006 19:55
Benvenuto!
Un caloroso benvenuto a tramtramtram anche da parte mia,
Paolo
=rosmau=
00lunedì 25 settembre 2006 17:49
Foto di filobus milanesi
Non potevano mancare anche alcune foto dei filobus, dopo aver inserito quelle dei tram. Tutte le immagini si riferiscono al capolinea di Viale Isonzo delle linee 90, 91 e 92. Nelle prime due si vede il nuovo modello Cristalis, numero 400 in servizio sul 90.





Nelle prossima si vede il Socimi 115 sempre sul 90.



Concludo con la 958 in servizio sulla linea 92.


Saluti. [SM=x346219]
Picard04
00domenica 13 maggio 2007 11:44
Filobus Socimi accantonati
Ciao a tutti
non so se ne siate già a conoscenza, ma la settimana scorsa ho notato 2 filobus Socimi accantonati (in attesa di demolizione, viste le loro condizioni pessime) all'esterno del deposito Famagosta insieme ad altri autobus vari.
Incuriosito mi sono avvicinato e ho vito che erano il 906 e il 935.

Saluti a tutti
Antonio
trambvs
00mercoledì 16 maggio 2007 14:39
Qualcuno può confermare, o meglio, smentire questa brutta notizia?

Su altro forum è stata forse avvistata la 906 in servizio sulla 93.
lk702
00giovedì 17 maggio 2007 22:37
906 e 935
La notizia che i filobus Socimi 906 e 935 siano stati accantonati purtroppo è vera, il 906 in particolare è stato quasi completamente spogliato di tutto.
Un vero peccato.
Ciao.
Augusto1
00lunedì 23 luglio 2007 18:15
Piccole novità estive
(testo e foto di Roberto Costa)

A causa di lavori stradali in via Lomellina, per circa due settimane la linea 93 è effettuata con autobus. Contemporaneamente, come tradizione nel periodo estivo, sulla linea 92 sono impiegati i filosnodati da 18 metri. I SOCIMI del gruppo 900 non sono però completamente inattivi: almeno nei feriali alcune vetture escono ugualmente sulla 92 perché gli snodati non sono sufficienti a coprire tutte le tabelle.

Il filosnodato 130 in transito sul viale Umbria, venerdì 13 Luglio. La vettura dovrebbe essere in servizio sulla linea 92 diretta verso il capolinea di via Isonzo (che sulle velette continua regolarmente ad essere indicato come "viale"), ma curiosamente espone la veletta della linea 90.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


paolo.64
00giovedì 16 agosto 2007 16:45
Curiosità
Qualche quesito agli amici milanesi che saluto: è mai esistita una linea filoviaria che transitasse in Via Vittor Pisani? Sapreste indicarmi quali fossero e i relativi percorsi delle linee filoviarie soppresse?
Inoltre, le linee 92 e 93 vengono esercitate solamente con i Socimi?
Krokodil
00mercoledì 12 settembre 2007 20:20
Su 92 e 93 a volte capitano anche articolati.

E ci capiteranno sempre in futuro, dato che i 70 Van Hool AG300T dovrebbero sostituire principalmente i Socimi 12 metri.

Per il resto ti consiglio http://www.milanotrasporti.org/ e il forum
http://www.milanotrasporti.org/forum/
Paoloilfiorentino
00mercoledì 26 settembre 2007 17:59
Filovie milanesi - elenco completo
Un po' in ritardo, mi accorgo delle domande di Paolo.64.
Penso di essere in grado di rispondere. Nel 1975, appena prima delle prime soppressioni, la rete filoviaria milanese era composta dalle seguenti linee:

81- Piazza IV Novembre - Via S. Uguzzone
82- Via Principe Amedeo - Via Varè
83- Via Montebello - Via Pallanzone(Niguarda)
84- Via Albricci - Stazione Rogoredo
90/91 Viale Isonzo - Pl. Lotto - Viale Isonzo (circolare)
92- Via Durando - Via Isonzo
93- Piazale G. Rosa - Via Caretta
95- Stazione Rogoredo - Via Modica
96/97 Via Minghetti - V. Fatebenefratelli - Via Minghetti (circolare)

Le linee 82 e 83 percorrevano Via Vittor Pisani, accanto a numerose linee tranviarie.

Saluti,
Paolo

PS - Al grande Roberto il compito di inviare qualche immagine della linee scomparse
Roberto Amori
00sabato 29 settembre 2007 22:40
Linea 82
Intanto vi propongo questo bel Fiat 672 del 1951 al capolinea dell' 82:





Il cartello recita: Bergamo \ Lagosta \ staz. Centrale \ Cavour \ Augusto \ Missori
Augusto1
00sabato 29 settembre 2007 23:23
Raccogliamo la sfida di Paolo...
...mica ce le ha solo Roberto le foto importanti... [SM=x346236] [SM=x346239]
Queste sono di Kaiblinger, ecco un 84:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




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[SM=x346219]
trambvs
00lunedì 1 ottobre 2007 10:44
Re: Linea 82
Roberto Amori, 29/09/2007 22.40:

Il cartello recita: Bergamo \ Lagosta \ staz. Centrale \ Cavour \ Augusto \ Missori



Mi perdonerai il puntiglio, ma Bergamo no può essere in quanto la via è completamente in un'altra zona, magari è Dergano...


Paoloilfiorentino
00lunedì 8 ottobre 2007 17:23
Linee scomparse ed ancora attive
Cari amici,

il percorso della linea 82 nel settembre 1976, all'atto della sua trasformazione in linea mi risulta essere stato il seguente:
Via Principe Amedeo- Repubblica - Vittor Pisani - Filzi - Galvani - Lagosta - Thaon Revel - Stelvio - Livigno - Dergano - Bausan - Via Varè.
Do il mio contributo alla galleria fotografica dei filobus milanesi inserendo una foto che ho scattato tredici anni più tardi, il 27 agosto 1989, un tranquillo pomeriggio domenicale, che ritrae l'articolato 551 in Via Stelvio.
[IMG]http://i21.tinypic.com/2ef0yz6.jpg[/IMG]
Cordiali saluti a tutti , e congratulazioni ad Augusto per avere inserito alcune magnifiche foto.

Paolo
Cristian1989.MI
00lunedì 15 ottobre 2007 19:08
Ciao sono Cristian e sono nuovo qui su Mondotram, ma lo seguo da circa 4 anni!
Partecipo già ad altri forum che trattano di trasporti, ed infatti già conosco qualcuno qui sul forum, come ad esempio Coccodrillo!

Vi allego l'immagine di una cartolina della mia città, con ritratto un filobus dell'ATM negli anni 60' al capolinea extraurbano della linea 83!

[SM=x346239]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco il filobus nel particolare:



Ciao
Augusto1
00lunedì 15 ottobre 2007 19:13
Benvenuto a Cristian...
...e con una cartolina come questa non potevi esordire meglio!
[SM=x346219]
Cristian1989.MI
00lunedì 15 ottobre 2007 19:17
Grazie per il benvenuto, il luogo è piazza Immacolata a Bresso (MI), anche se sulla cartolina indica via Roma che sarebbe la via che prosegue in avanti.

A proposito che modello è il filobus in cartolina?
Augusto1
00lunedì 15 ottobre 2007 19:42
per Cristian
Mi sembra un Fiat 672, ma non ti so dire carrozzato da chi.
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