FILOBUS DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, [15], 16, 17
Pertegheta
00giovedì 28 agosto 2014 22:54
Il Filobus "Socimi" 103, Linea 92, in Viale Lancetti, all'Incrocio con Via Bernina (27-8-2014).
Pertegheta
00giovedì 28 agosto 2014 22:55
Il Filobus "Cristalis" 402, Linea 91, in Viale Lancetti (27-8-2014).
Pertegheta
00giovedì 28 agosto 2014 22:56
Il Filobus "Cristalis" 402, Linea 91, in Viale Lancetti (27-8-2014).
Pertegheta
00giovedì 28 agosto 2014 22:58
Il Filobus "Van-Hool" 713, Linea 91, in Viale Lancetti (27-8-2014).
Pertegheta
00giovedì 28 agosto 2014 23:00
Il Filobus "Van-Hool" 713, Linea 91, in Viale Lancetti, Svolta in Via Resegone, Davanti allo Stabilimento Branca (27-8-2014).
Pertegheta
00giovedì 28 agosto 2014 23:02
Il Filobus "Van-Hool" 722, Linea 91, in Via Resegone sulla Corsia Preferenziale (27-8-2014).
Pertegheta
00giovedì 28 agosto 2014 23:05
Il Filobus "Van-Hool" 722, Linea 91, in Via Resegone sulla Corsia Preferenziale, Diretto in Viale Jenner (27-8-2014).
apatras1
00martedì 14 luglio 2015 20:55
milano estiva
Ieri a Milano caldo intenso e padano, nel pomeriggio, una giornata veramente e tipicamente da piena estate.
Le linee circolari e la 92 erano dominio predominante delle Van Hool, con qualche mezzo -qua e la- delle serie precedenti.
Una Van Hool sul 91 girava a diesel (ho atteso il successivo...), ma al capolinea Isonzo, dove l'abbiamo superato, c'era il carro attrezzi e un operaio stava provando la cura del martello su una chiocciola. I risultati dovevano essere scarsi, visto che dopo qualche minuto il mezzo entrava in marcia autonoma al deposito Molise.

Purtroppo la linea 93 quasi completamente esercitata con bus. Intorno alle 18 c'erano solo 2 Socimi in linea, di cui 1 rientrava a Molise intorno alle 18.30, probabilmente veniva rimpiazzato da un autobus in rientro da altre linee......
Pensavo usassero solo in agosto i bus sulla 93.....
Tallero03
00mercoledì 15 luglio 2015 12:21
INCROCIO CON TRAM
Ma quanto vi invidio, da cagliaritano: incrocio Filobus Socimi (nel capoluogo sardo snobbati e poco utilizzati perché "obsoleti") arancione con Tram a carrelli giallo (presumibilmente del '29, il tram milanese per eccellenza).
E poi avete i Cristalis !
Censin49
00mercoledì 15 luglio 2015 17:35
A quanto pare, Torino è stata l'unica grande città, che già disponeva di una rete filoviaria, sia pure modesta, a rinunciare del tutto a questo mezzo sin dall'inizio degli anni 80; nè vi sono intenzioni di ripristinarla....
Giordano92
00mercoledì 15 luglio 2015 19:55
linea 93
come mai circolano quasi esclusivamente autobus sulla linea 93? lunedì 6 ero a milano e non capivo se era successo qualcosa e dal sito atm non erano e non sono tuttora previste deviazioni. qualcuno sa il vero motivo?
apatras1
00mercoledì 15 luglio 2015 21:15
estate sulla 93
La 93 è prevalentemente servita da autobus perché i Socimi sono sprovvisti di condizionatore. E gli autisti non li vogliono. Questo è il solo motivo perché d'estate è così. Quest'anno avranno anticipato questo andazzo perché fa più caldo e hanno più bus condizionati a disposizione.
Ad esempio l'altro giorno verso sera i 2 soli filobus in linea venivano rimpiazzati da bus che avevano finito il lavoro di punta sulle loro linee.
Suppongo che di primo mattino ci saranno stati più filobus, poi rimpiazzati via via a decorrere dalle 8.30. Dico suppongo perché sono passato velocemente a Lambrate alle otto e ne ho visti due.
Giordano92
00mercoledì 15 luglio 2015 21:30
lunedì 6 luglio, erano le 8.30 circa di mattina e io di filobus proprio non ne ho visti. da lambrate a porta vittoria, affacciandomi per bene su viale molise, solo filosnodati delle circolari. comunque sia sulle circolari che sul 92 ho visto tanti filobus vecchi, mentre non sto vedendo più da molto i bussotto.

cosa gli succede?
i bussotto sono interamente climatizzati o solo il posto guida?
apatras1
00giovedì 16 luglio 2015 07:59
bussotto
Non ricordo proprio se sono interamente o parzialmente climatizzati. Ricordo però che ero a Milano quando li hanno inaugurati, una festa, con tanto di visita al deposito Molise. Ormai veramente almeno 15 anni fa.
Aggiungo che è' facile non ricordare perchè se oggi non ne girano di solito girano pochissimo. Io sono davvero spesso a Milano per lavoro e trovo sempre il modo di fare qualche tratta in filobus, ebbene non mi è mai capitato di viaggiarci sopra almeno da 10 anni.......
I Bussotto (e in parte anche i Cristalis) evidentemente sono tutt'altro che un successo.... e lo dimostra il fatto che sono state consegnate poche unità e ci si è ben guardati di andare avanti con gli ordini.
trambvs
00giovedì 16 luglio 2015 19:19
I Cristalis circolano abbastanza regolarmente, tutte le vetture (eccetto al cannibalizzata 408) sono grossomodo atte al servizio, anche se ne vengono impiegate al massimo 4/5 in un giorno invernale; delle Bussotto solo una è ancora in grado di circolare, quindi il confronto non regge molto.
Quanto al numero esiguo: non è che i filobus si ordinano dal concessionario, è necessario ricorrere a gare d'appalto, che eventualmente possono avere opzioni da esercitare in un secondo momento, ma il quantitatitvo iniziale deve essere già piuttosto importante (vedi serie 1xx, 2xx e 7xx).
Ritornando ai Bussottto, i mezzi dovrebbero essere integralmente climatizzati, la modifica è stata fatta in un secondo momento mi pare sacrificando anche qualche posto a sedere, ma l'impianto non ha mai funzionato granché, specie a pieno carico (cosa tutt'altro che rara sulla 90/91)...
Giordano92
00venerdì 17 luglio 2015 20:00
non riesco proprio a capire il flop dei bussotto milanesi, i parmigiani, i bolognesi e i modenesi non sono così messi male, forse sono stati più curati dei milanesi, mentre a milano sono sempre stati un po'la cenerentola filoviaria. mi dispiace molto, mi sono sempre piaciuti moltissimo come mezzi, adoravo la musica che faceva quel motore elettrico. spesso se vedevo due circolari seguenti e la seconda era un bussotto, prendevo sempre la seconda, cosa che faccio tuttora se c'è un cristalis.

anche a cremona abbiamo avuto un bussotto, diesel urbano da 12m, è stato accantonato da un annetto (era in servizio dal 1996 quando la km era ancora aem) ma negli ultimi anni non è stato molto curato e veniva lasciato in servizio sulla coppia di corse scolastiche boschetto-scuola media virgilio, mentre per il resto del suo tempo era usato come riserva e raramente si vedeva in servizio. all'inizio della sua vita invece era impiegato sulle linee principali. ora resta un secondo bussotto, suburbano, ereditato dalla saia di brescia (distaccamento di cremona) sempre del 1996, a 2 porte, diesel, utilizzato su alcune corse extraurbane e rarissime apparizioni sull'urbano.
Tallero03
10venerdì 17 luglio 2015 20:41
CRISTALIS
Ha la sua bellezza unica nel suo genere: sembra un tram . Sopratutto quando passa accanto alle rotaie. Avveniristico nel vederlo accanto alle 'paradigmatiche, vetture tramviarie milanesi. So che purtroppo non tutti sono d'accordo.
apatras1
00giovedì 3 dicembre 2015 22:16
autobus elettrici
Ieri per lavoro sono stato a Milano. verso sera avevo un po di tempo così ho deciso di farmi un giro coi Socimi sulla 93. Ho osservato con piacere che i Socimi erano in servizio, e da quello che ho potuto vedere la linea 93 era tutta esercitata con filobus. Come peraltro le linee 90-91-92 esercite con gli articolati di varie epoche.

La delusione è leggere oggi:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/12/03/news/milano_trasporti_traffico_bus_elettrici-128715060/

che ATM acquista un lotto di 0 bus elettrici per avere mezzi ecologici da affiancare al tram..... nessun cenno ai filobus.
Non si parla più di nuovi Vanhool o altri. Silenzio.
Non resta che sperare che i bus elettrici siano un fiasco, sul genere dell'idrogeno a Sanremo.
Ho la sensazione che saranno un fiasco. Autonomia 150 km che cosa se ne fanno? Autonomia teorica poi sappiamo bene come le batterie vanno giù....
trammue
00giovedì 3 dicembre 2015 23:12
un giretto al deposito di montesacro di roma, e vedi come cambiano idea sull,acquisto
tul691
10venerdì 4 dicembre 2015 15:29
^^
Quanto furfanti e quanto idioti? Questo è sempre il dubbio che mi pervade quando si parla di pubblici amministratori, oggi soprattutto.
trambvs
00mercoledì 9 dicembre 2015 10:34
apatras1, 03/12/2015 22:16:

sulla 93. Ho osservato con piacere che i Socimi erano in servizio, e da quello che ho potuto vedere la linea 93 era tutta esercitata con filobus. Come peraltro le linee 90-91-92 esercite con gli articolati di varie epoche.



la situazione che descrivi è consolidata da tempo, può capitare occasionalmente qualche inserimento di autobus/autosnodati; solo nel periodo estivo la 93 viene integralmente (o quasi) esercita con ordinari autobus a gasolio
sono ormai del tutto (o quasi) scomparsi gli Autodromo Busotto, mentre i Cristalis vengono quotidianamente impiegati (4/5 mezzi, a rotazione escono tutti eccetto la cannibalizzata 408), soprattutto sulla 92, ma anche sulla 90/91

non mi esprimo sul resto, credo di averlo già fatto nella sezione sulla filovia del ponente ligure; almeno in questo caso credo che i mezzi elettrici vengano introdotti in (potenziale?) sostituzione dei normali autobus a gasolio (il gas a Milano non ha mai avuto fortuna), certo sarebbe stato più utile e sensato acquistare nuove vetture per pensionare le inossidabili Socimi serie 9xx
tul691
10mercoledì 9 dicembre 2015 13:25
Le SoCIMi sono davvero inossidabili. E circolano quasi sempre linde e lustre come sa tenerle Molise.
Giampi5
00mercoledì 9 dicembre 2015 23:03
a proposito di socimi e linea 93
Ieri a Piazza Bottini (Staz. Lambrate):



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
TROLLINO59
00mercoledì 9 dicembre 2015 23:45
e nessuno si lamenta se non hanno aria condizionata e pianale ribassato...

Giordano92
00mercoledì 20 aprile 2016 21:15
capolinea di via caretta
dall'11/04 la linea 39 abbandona quello che fu fino a qualche anno fa il capolinea del filobus 93 in via caretta (loreto) per un nuovo capolinea in via porpora. non vedremo più nulla sotto il bifilare in quelle vie... chissà come mai questa modifica. mah...

ecco il link alla modifica: http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Linea39modificadipercorsodall'1104.aspx
trambvs
10giovedì 21 aprile 2016 19:47
pare a seguito di lamentele dei residenti per l'inquinamento (atmosferico e acustico) dei bus lasciati con motore in funzione durante la sosta al capolinea; il sospetto che abbiano agganci ai piani alti è abbastanza elevato, vista invece la totale assenza di riscontri in altre e ben più significative situazioni, ma tant'è...
TROLLINO59
00giovedì 21 aprile 2016 20:43
potevano lasciarci il filobus allora...
la 93 l'hanno spostata in una zona...silenziosa.....così da non dar fastidio agli uccellini???
Giordano92
10giovedì 21 aprile 2016 22:24
e tornare all'antico?
non si potrebbe ripristinare il 93 fino a lambrate e limitare la 39 in piazza bottini? ho notato prendendola ieri mattina che c'è abbastanza rottura di carico in lambrate, se proprio vuoi accontentare anche chi proseguirebbe per loreto inverti le posizioni sullo stesso marciapiede in modo tale che chi scende da una poi sale sull'altro e viceversa senza dover girare la piazza.
trambvs
00venerdì 22 aprile 2016 15:12
temo non ci siano sufficienti vetture 12 m per un ritorno all'antico, e forse nemmeno filovieri...
apatras1
00sabato 23 aprile 2016 23:40
93 e 39
Meglio ancora, fare la 39 filoviaria.... i fili ci sono quasi tutti. Poi prendere 18m per la 93 e relegare gli ultimi Socimi alla 39...
I filobus pi si comprano se si vuole mantenere o allargare la rete... comprendo meno autobus.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com