FILOBUS DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
filobergamo
00lunedì 15 ottobre 2007 22:08
Salve vicini amici Meneghini!
Ultimamente capito sempre a Milano di Sabato,quindi con l'orario leggermente ridotto sulle linee 92 e 93,non ho occasione di vedere tutto il parco in servizio;nei feriali la serie 900/920 socimi è ancora in servizio?Qualcuno tempo fa aveva fatto girare la notizia dell'accantonamento di questi mezzi,poi tempo dopo ho sentito dire che sono stati visti ancora in servizio.grazie [SM=x346219] [SM=x346219]
trambvs
00martedì 16 ottobre 2007 09:40
Al momento sono in servizio tutte le Socimi della serie 9xx eccetto la 906 e la 935 viste personalmente pesantemente e penosamente cannibalizzate al deposito metropolitano di Famagosta alcuni mesi fa. Da lì sono sparite durante l'estate ma sinceramente non saprei dire con quale destinazione (speriamo non la demolizione).

Comunque nonostante l'età (sono di fatto i mezzi su gomma più 'antichi' ancora regolarmente in servizio) coprono ancora egregiamente le linee 92/93, in attesa dei (70?) VanHool.
Augusto1
00venerdì 19 ottobre 2007 20:01
Filobus a Bresso
Andrea Cozzolino mi suggerisce che la foto inserita da Cristian.1989 ritrae un filobus FIAT 672-F CaNSA - gruppo 711-735, in tutto simili esteriormente ai filobus napoletani 3331-3338 carrozzati però dall'AVIS su licenza.

TROLLINO59
00mercoledì 24 ottobre 2007 00:39
snodati
mi sapete dire quanti sono gli snodati Socimi attualmente in servizio?
Roberto Amori
00mercoledì 24 ottobre 2007 03:50
Per Trollino59
Dunque, la storia dei Socimi articolati milanesi è questa: ne venne costruito uno solo nel 1991, la vettura n.100. Alla chiusura della Socimi i rimanenti 32 filobus ordinati vennero allestiti, pressochè simili, dalla Macchi e consegnati all'ATM tre il 1993 e il 1995. Questi 33 veicoli Fiat 2480, tutti chopper AEG, sono a trazione bimodale.

Sono interessanti pure i 33 filobus articolati Breda, Bredabus 4001.18 sempre chopper AEG bimodali, anch'essi consegnati all'ATM tra il 1993 e il 1995.
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 24 ottobre 2007 12:16
Filobsu Bredabus
Veramente il Bredabus 200 era già in giro nell'aprile 1992, e nel dicembre dello stesso anno ne ho fotografato un altro.
filobergamo
00giovedì 25 ottobre 2007 15:07
CURIOSITà E SCARRUCOLAMENTI
Sabato durante una delle mie frequenti visite alla splendida ed efficiente filovia
Meneghina,sono incappato in una cosa curiosa.
I filobus della linea 91,giunti al raddoppio di bifilaredel capolinea di Viale Isonzo,
trovando lo scambio difettoso,rimanevano con un asta per bifilare.
I filovieri,ormai abituati all'inconveniente,non si preoccupavano neanche di sistemare le aste.
Alla partenza proseguivano fino alla convergenza in bifilare unico senza alcun problema e
tutto tornava normale



Ecco il Breda 219



E più in dettaglio un Socimi.
Avevo notato questo inconveniente già alcuni mesi fa sul medesimo scambio capitato ad un Christalis.
All'inizio avevo pensato fosse un problema al pulsante di comando di scambio di questi nuovi Filobus.

Proseguendo sulla linea92,in Viale Umbria,all'altezza della ex stazione di porta Vittoria,dove ATM
sta smantellando l'anello di ritorno per i filobus provenienti da via Piceno,la vettura sulla quale
stavo viaggiando ha scarrucolato sotto la ormai mozzata convergenza.Il filobus ha proseguito per alcuni metri in batteria
a passo d'uomo fino alla fermata dove il filoviere è sceso a rimettere le aste in presa.


[SM=x346227] La magnifica 923 carica di gente

Più tardi sulla linea 93,giunti a Lambrate per pausa fotografica,il filobus proveniente da Piazzale Loreto ha scarrucolato
sotto la convergenza dell'anello di ritorno di Piazza Bottini

Il filoviere in disappunto(per altro già in ritardo)rimette a posto la 932.


In mattinata invece tutto regolare.é stata una giornata interessante;a mio parere voto 10 [SM=x346250] a questa grande ed affascinante
filovia che non mi stanca mai.
Ricordo che a Milano sono presenti tre generazioni di filobus.Dal Reostato del Socimi da 12m al Chopper dei Breda e
Socimi da 18m fino all' Inverter dei Bussotti e i Christalis da 18m.
41km di bifilare e 152 mezzi in servizio:direi proprio niente male!



Socimi 12m 942 linea 92



Socimi 18m 123 linea 90



Christalis 18m 402 linea 91


[SM=x346219] [SM=x346219]
TROLLINO59
00domenica 6 gennaio 2008 21:19
ma della nuova flotta VanHool che se ne sa?
filobergamo
00venerdì 11 gennaio 2008 22:30
per trollino59
della nuova flotta ancora nessuna conferma,non si sa neanche il numero esatto che potrebbe variare da 60 a 80,e non è dato sapere se saranno tutti da 18mt.atm avrebbe bisogno anche di 12mt,comunque penso che l'azienda se la stia prendendo comoda,dato che,il parco non è obsoleto quindi non c'è fretta.le macchine atm in dotazione(come ho scritto in un post precedente)sono tutte efficienti ,funzionanti e ben tenute. [SM=x346219]
Augusto1
00sabato 3 maggio 2008 07:51
93 autoviaria (testo foto di Roberto Costa)
Ieri la filovia 93 era esercitata con autobus, a causa di un cantiere fra via Lomellina e via Sismondi, che obbligava le vetture dirette verso viale Omero a percorrere V. Lomellina - V.le Corsica - V. Battistotti Sassi e Via Sismondi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

filobergamo
00sabato 3 maggio 2008 12:06
93 autoviaria
che triste e rarissimo a milano dover fermare i filobus capita qualche giorno in agosto x manutenzione stradale ed agli impianti e poi e toccato alla 92 un mesetto fa x la rottura di un tubo dell acqua un giorno solo. augusto sai se e una cosa solo di ieri o durera qualche giorno ? insomma ieri fra tram e filobus a milano ce stato un po di caos,sono stato sabato scorso e ho trovato una giornata ideale, bel tempo poco, traffico x ke era un ponte ma nonostante l orario un po ridotto di mezzi ce nerano perechhi in giro ho beccato anche il socimi da 18m 100 che era stato x un perodo accantonato a s donato unnico esemplare dei 33 1xx costruito dalla socimi gli altri 32 sono identici ma costruiti dalla macchi in seguito al fallimento della socimi. a fine giornata ciliegina sulla torta al capolinea del 19 ho beccato la carrelli 1503 spettacolo.
Cori x
00sabato 3 maggio 2008 12:32
x trollino e situazione socimi 900
le 906 e 935 sono cannibalizzate da anni....

Image Hosted by PicturePush - Photo Sharing

quindi che il parco non abbia fretta di esser rinnovato mi sembra una banalità,i van hool non li fanno i cinesi a tempo di record,solo un autobus esce in 3 mesi,un filosnodato in 4 o 5,figuriamoci una flotta intera...





filobergamo
00lunedì 19 maggio 2008 16:24
vibertone
sett scorsa atm ha rimorchiato il filobus 2472 viberti 548 da famagosta dove era accantonato da anni al deposito molise.. nessuno sa ancora il motivo, se x venderlo a qualche privato o chissa cosa. certo che se si provvedesse al restauro in biverde e atm lo mettesse a disposizione x noleggi sarebbe un sogno... lo scopriremo solo vivendo.
filobergamo
00domenica 20 luglio 2008 22:56
nuovi filobus
sembra cha i primi 2 filobus van holl x atm siano pronti.. inizio consegne da ottobre 5 unita al mese circa x un totale di 60 vetture fine consegna dicembre 2009, in oltre ce anche un opzione x altri 30 probabilmente da 12 mt. nulla ancora di confermato.
filobergamo
10martedì 30 settembre 2008 22:29
FINALMENTE L'AUTUNNO è FINITO
Durante la mia ultima visita alle maestose filovie meneghine sono incappato in qualche novità,per cominciare i 10 filobus cristalis serie 4xx sono stati finalmente ripuliti dalle orrende foglie autunnali con le quali erano usciti di fabbrica,così da unificarli ai tram sirio e sirietti serie 71xx ,75xx e 76xx. e alla molto probabile livrea del maxi lotto di 60/70 filobus van hool che saranno a breve consegnati.approposito voci di filovieri mi hanno riferito che tra poche settimane dovrebbe essere presentato il primo esemplare in livrea definitiva assieme,probabilment,al vibertone 548,che nel fratempo dovrebbe avere ricevuto un restauro. [SM=x346219] [SM=x346219]
filobergamo
10martedì 30 settembre 2008 22:38
PER ALEFILOBUS E TUTTI GLI AMANTI DEI SOCIMI
Dal lato opposto sopraggiunge la vettura 940 sulla quale nel primo pomeriggio ho trascorso più di mezz'ora percorrendo mezzo giro della 92.Questa è una di quelle vetture con una taratura nel apparato di avviamento CGE ERA particolare che emette gli stessi rumori di un 2411 CGE MRA ...ero in estasi a sentire gli stacchi di reostato ogni volta che il filoviere mollava il pedale. [SM=x346227]
Sullo sfondo s'intravede una carreli nella nuova livrea canarina,segnalo che le vetture in questa livrea sono già 45,ormai ci siamo. [SM=x346219]
filobergamo
10martedì 30 settembre 2008 22:42
ANCORA SOCIMI
Poche parole per una così bella immagine.Posteriore della vettura 969 in una bella luce del tardo pomeriggio,notare il buono stato della carrozzeria [SM=g9422]
filobergamo
10martedì 30 settembre 2008 22:49
BREDA PARTICOLARE
La vettura 204 èappena transitata al di sotto della stazione centrale sulla linea 91,unica delle sue 32 sorelle ad avere ricevuto l'impianto di climatizzazione,sperimentalmente,come si vede sul'imperiale.Probabilmente queste 33 vetture saranno le prime ad essere allinate ancor prima dlle 9xx nonostante meno di 20 anni di carriera,causa vari problemi tecnici.
SE PROPRIO LE VOLETE AD ANCONA FACCIAMO UN TRENO MERCI CON 33 CARROZZE AUGURI! [SM=g9295]
TROLLINO59
00mercoledì 1 ottobre 2008 00:02
si sa che problemi hanno?
tempo fa ad ancona si vociferava di un possibile interessmento a questo usato una volta arrivati i van hool
birillo2000
00mercoledì 1 ottobre 2008 08:46
Ciao, oltre la 940 quali sono le altre vetture che sinfoneggiano (da sinfonia di suoni) come le 2411? E un'altra domanda: le carrelli ricolorate in giallo, hanno sempre le tre porte oppure le hanno trasformate a due e se lo sai quali linee servano? Grazzissime!
filobergamo
00mercoledì 1 ottobre 2008 16:06
x trollino 59 e birillo
allora i breda credo che abbiano problemi all apparato di avviamento aeg frequentissimi con conseguenti costi di gestione stratosferici.. atm non ritiene piu conveniente prolungare la loro vita sebbene fin ora li ha mantenuti sempre tutti in efficenza diversamente da sanremo che ha lo stesso tipo di avviamento e ne ha gia fermati 4 irrecuperabili. poi credo abbiano problemi all articolazione e di telaio insomma credo proprio siano quasi alla frutta..x birillo:oltre alla 940 ricordo la 923 e credo la 954 in piu fanno un bel rumorino anche le prime 20 che sono dotate di equipaggiamento origiale cge recuperato da vecchi filobus dismessi. le carrelli ricolorate hanno mantenuto le 3 porte e sono in servizio indistintamente su tutte le linee servite da questo tipo di mezzi 1,2,11,19,23,33 e 29/30.
trambvs
00giovedì 2 ottobre 2008 00:01
Precisazioni
Anche tra le 2xx milanesi sono iniziati i primi accantonamenti, Sanremo non è più la sola... La 229 a Novara e da voci abbastanza affidabili anche cannibalizzata; pure la 228 è ferma nello stesso deposito ma non dovrebbe ancora essere stata "attaccata"!

Le carrelli (comprese quelle in nuova livrea "storica") sono presenti anche sulle linee 5,7,9,12,16 (sulle ultime due solo in servizio serale e da pochi giorni)
filobergamo
00giovedì 2 ottobre 2008 22:40
si della 228 sapevo la 229 l ho presa non molto tempo fa. le carrelli sulla 7 e 9 e una vita che non ne vedo, sul 5 e raro e sul 12 e 16 e una cosa che accade ultimamente nelle ore notturne ma secondo me e una cosa provvisoria..
trambvs
00venerdì 3 ottobre 2008 18:38
Sulla 7 e sul 9 si vedono la sera o nei fine settimana...

Sulle analogie dei Breda milanesi con quelli della RT (più corti) sono anche a livello di apparati elettrici? Perché i suoni degli azionamenti sono parecchio diversi tra i due mezzi...
filobergamo
00sabato 4 ottobre 2008 12:18
X TRAMBUS
sono lo stesso identico mezzo le differenze sono: quelli sanremesi hanno un anno di piu, hanno la marcia autonoma diesel ed i retriver esterni, se hai occasione di prendere una 2xx vuota ( cosa rara a milano) sentirai cha fanno piu o meno lo stesso rumore, sicuramente le apprecchiature saranno dislocate diversamente e questo gioca molto sulle sonorita.
trambvs
00domenica 5 ottobre 2008 23:14
Ti ringrazio per la precisazione, però non sono molto persuaso della cosa: a Milano utilizzo abitualmente le linee filoviarie 90/91 e mi ha già capitato di salire sulle 2xx più o meno cariche una marea di volte, ma non ho mai sentito nulla di nemmeno paragonabile alle 17xx sanremesi, che conosco altrettanto bene per aver preso quasi quotidianamente negli anni del liceo... Se devo dirla tutta sono più le 3xx milanesi a ricordarmi i mezzi liguri delle 2xx, ma ammetto di non essere infallibile!
fferrab
00giovedì 13 novembre 2008 17:04
Ci sono in giro voci che il 7 dicembre verrà presentato il primo Van Hool dell'ATM e insieme verrà esposto il Viberti che ora si trova a Molise.

Qualcuno ne sa di più?

Ciao
F
teo-87
00giovedì 13 novembre 2008 20:19
Ma ho sentito anch'io questa cosa riguardo al Van Hool...però non quella del Viberti! Certo che per il 7 c'è in ballo un bel po' di roba a Milano (metrotranvia di Cinisello, Meneghino, Van Hool...)!
BiagPal
00giovedì 13 novembre 2008 22:14
Per il Meneghino purtroppo frenerei.
teo-87
00venerdì 14 novembre 2008 08:54
Perchè?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com