FILOBUS DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16, 17
filobergamo
00sabato 18 agosto 2012 19:41
a sanremo i primi esemplari con abbassamento automatico delle aste furono i 4 menarini giunti nel 1988. dotati di batterie x brevi spostamenti.
TROLLINO59
00sabato 15 settembre 2012 01:10
FILOVIE MILANESI: AD AGOSTO 360 GUASTI AI VANHOOL...
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/08/22/761267-milano-filobus-linea-90-91-problemi-chiusura-porte-guasti-deposito-atm-van-hool-azienda-belga-costi-manutenzione.shtml
Giordano92
10sabato 15 settembre 2012 17:16
peccato per questi inconvenienti che spesso possono essere evitati... tutti tranne gli atti vandalici. e visto i personaggi che viaggiano sulla 90/91, non per essere razzista poi ma mi attengo a quanto vedo, quasi tutti extracomunitari, che quei poveri filobus spesso li massacrano proprio ma anche con piccole cose che però fanno schifo come sputare in terra o mettere i piedi sui sedili. anche in altre realtà gli atti vandalici sono frequenti come sui treni di trenord dove un addetto all'officina di novate ci spiegava durante il porte aperte del 6 maggio scorso gli inconvenienti dovuti a certi stupidi che usano i martelletti frangivetro a caso (per non essere volgari e dire a c**zo). risultato è che il treno va sostituito e portato in deposito perchè non è più idoneo a circolare visto che non è sicuro per gli altri passeggeri, sostituito con dell'altro materiale e con un'inutile perdita di tempo per il trasbordo dal treno vandalizzato a quello in sostituzione.

(comunque anche gli atti vandalici potrebbero essere non evitati ma limitati organizzando qualche squadra in più di controllori magari affiancati da forze dell'ordine)
CAT740B
00mercoledì 24 ottobre 2012 15:10
cosa te ne fai dei controllori?E non è obbiettivamente possibile distogliere le forze dell'ordine da compiti ben più importanti di quello di evitare che quattro bimbiminkia vandalizzino i mezzi. Poi, sei razzista in quanto hai già fatto l'equazione extracomunitario=vandalo. Guarda che la stupidità umana non conosce bandiera
Giordano92
10mercoledì 24 ottobre 2012 15:27
vedendo la realtà in cui sono io ti spiego il perchè di questo intervento. purtroppo qui a cremona (che fa poco più di 70.000 abitanti) con un quindicesimo delle linee dell'atm, succede che questi gruppetti di ragazzi (per lo più stranieri ma ovviamente con qualche italiano) che provengono dai quartieri cambonino e zaist in testa, viaggiano tutti i giorni sui mezzi ovviamente gratis. i controllori che non effettuano controlli da troppo tempo, quando un paio di anni fa si sono sognati di mettersi a controllare si sono trovati nella situazione in cui avevano paura a farlo visto che questi gruppi li hanno minacciati, spinti e presi a sputi. questo è successo 3 o 4 volte. i controllori, nonostante fossero in 2 e supportati anche dall'autista, non sono riusciti a tenere testa a questi gruppetti e quindi hanno sospeso il tutto. qualche mese dopo si sono dovuti mettere a fare i controlli supportati da 2/3 agenti della polizia municipale. addirittura dopo qualche settimana di controlli a tappeto (era marzo 2010) per ripicca per le multe, al cambonino hanno rotto tutte le pensiline presenti nelle fermate. qui purtroppo il fenomeno dell'evasione del biglietto non si limita a quello ma sfocia in vandalismo e i protagonisti sono sempre i soliti noti. adesso la situazione sembra essere verso il tranquillo ma quando qualcuno di questi sale sulla radiale e fa lo stupido, il conducente piuttosto che trovarseli tutti contro preferisce lasciar perdere e quindi spesso le corse pomeridiane sono popolate di scimmie che si appendono ai sostegni, teste di c.... con i piedi sui sedili, qualcuno fuma anche a bordo e nessuno gli dice nulla. in quel periodo, esattamente mercoledì 24 marzo 2010, in 5 anni di superiori, ho visto per la prima volta i controllori sulla mia corsa del mattino del 15 con cui andavo a scuola e su circa 30 passeggeri hanno fatto 25 verbali. poco dopo sul 5, la circolare contraria, i soliti noti per sfuggire al verbale hanno forzato l'apertura di emergenza delle portiere e come al solito sono riusciti a farla franca. concludendo dico solo che non è razzismo ma sono i fatti che parlano e io leggo quello che succede. e spesso anche solo la figura del controllore o di un vigile urbano in divisa, presente senza necessariamente controllare i biglietti, potrebbe essere un buon deterrente.
CAT740B
00mercoledì 24 ottobre 2012 16:22
Con i bilanci ridotti all'osso e le forze di polizia sotto organico vedo difficile che possano pattugliare i mezzi pubblici. L'alternativa potrebbe essere che la società esercente assuma vigilantes privati a fare da deterrente.
Il problema non è se sono italiani o stranieri....è la certezza assoluta di farla franca...
Giordano92
00mercoledì 24 ottobre 2012 16:34
oramai sanno tutti che i controllori sull'urbano non ci sono quasi mai. persino i pensionati cremonesi, certi viaggiano gratis, non con la carta d'argento o cose simili, ma proprio li ho visti che tengono un biglietto solo e continuano a timbrare quello, tanto le obliteratrici sono quelle all'antica e addirittura per risparmiare quando le hanno cambiate non gli hanno messo il meccanismo che taglia l'angolino. per non parlare poi della difficoltà di reperire i biglietti visto che per i rivenditori devono stare in coda mattine intere in sede e poi l'azienda ha abbassato molto il loro guadagno quindi non conviene più tenere i biglietti, l'unica emettitrice presente in autostazione è spesso guasta (tipo ieri che volevo prendere dei biglietti) e su 30 mezzi le emettitrici sono state installate solo su 5 vetture di cui un cityclass da 12 metri in servizio sulle linee principali, 3 cito in servizio sulle navette che però circolano nei feriali dalle 7.00 alle 15.00 e un bredamenarini 230mu che però adesso penso sia guasto. tra l'altro alla sera spesso non le svuotano, quindi quando sono piene di monete non erogano più biglietti oppure manca la carta o è inceppata. quindi...
TROLLINO59
00mercoledì 24 ottobre 2012 23:30
ma i 15 ultimi nuovi VanHool sono entrati in servizio?
trambvs
00giovedì 25 ottobre 2012 20:10
Personalmente ho visto (e preso) la vettura con matricola 742, oltre a quelle con numerazione inferiore. Non so dirti le restanti 2 a che punto siano, di certo prima o poi arriveranno... [SM=x346239]
filobergamo
00venerdì 26 ottobre 2012 00:08
fino a 742 sicuro 744 in prova 743 stranamente non ancora avvistata sara in deposito x le ultime formalita... qualcuno ha addirittura azzardato che ne arrivano altre 15 ma sono solo voci.
Cori x
10sabato 27 ottobre 2012 12:18
Leggendo queste notizie penso proprio che Van Hool sia proprio sfortunata. Pensare che a Ruse (Bulgaria) i Socimi godono di ottima forma curati come figli grazie anche ad una scrupolosa manutenzione di ATM che negli anni (quasi 30) ha mantenuto i mezzi come se fossero nuovi di zecca:





http://www.flickr.com/photos/trolleyfan/with/4671819116/#photo_4671819116
Giordano92
00sabato 27 ottobre 2012 23:21
sul volantino di presentazione dei van hool c'era scritto che i nuovi filobus in tutto dovrebbero essere 70 (settanta) in vista soprattutto dell'expo
trambvs
00domenica 28 ottobre 2012 18:28
La gara era per 30 vetture con possibili (non obbligatorie quindi) opzioni per un massimo di 70 filosnodati.
Pertegheta
00domenica 25 novembre 2012 23:22
I Filobus Socimi da 18 Metri, della Linea 92 "Viale Isonzo-Bovisa FNM" in zona Bovisa (25 Novembre 2012)
Buonasera a Tutti.
Oggi pomeriggio ho fatto un giretto alla Bovisa, dove ho fotografato i Tram della Linea 2 al Capolinea di Piazza Bausan, e i Filobus della Linea 92 "Viale Isonzo-Bovisa FNM".
Questo è un vecchio quartiere della città che una volta era pieno di fabbriche, ed opifici, di cui oggi spesso restano solo le macerie.
Ha una particolarità in quanto convivono Tram, Filobus, e nei pressi la Ferrovia.
Negli anni Settanta esisteva anche un'altra Linea Filoviaria, l'82 "Bovisa-Stazione Centrale", purtroppo soppressa, e sostituita dagli inquinanti autobus (sul medesimo percorso).
Una scelta Assolutamente Sbagliata, visto il grave inquinamento dell'aria, a cui non si è mai posto rimedio con un piano di Ripristino di questa Linea Filoviaria (fino alla Bovisasca e anche oltre), i cui impianti sono stati smantellati.

Legenda Foto:

1 e 2= Il Filobus 125, della Linea 92, in Via degli Imbriani.

3= Il Filobus 102, della Linea 92, in Piazza Bausan (Notare i Fili del Tram, e della Filovia).

4 e 5= I Filobus 102, e 128, della Linea 92, in Via Brofferio.

6= Il Filobus 128, della Linea 92, in Via Broglio.

7= Il Filobus 104, della Linea 92, in Via Varè.

8= Il Filobus 102, della Linea 92, alla Fermata di Via Durando (ex Capolinea).

9= Il Filobus 102, della Linea 92, svolta da Via Durando, in Via Morghen.

10= Il Filobus 102, Linea 92, in Via Morghen.

Da 11 a 13= Il Filobus 128, Linea 92, in Sosta al Capolinea di Via Varè-Stazione Bovisa Ferrovie Nord.

14= Il Filobus 128, svolta da Via Varè, in Via Mercantini, diretto in Viale Isonzo.

La Linea a causa di alcune strade piuttosto strette, effettua un percorso ad anello, tra Piazza Bausan, Via Brofferio, Via Varè, Via Bovisasca, Via Cosenz, Via Durando, Via Morghen, Via Bovisasca, Via Varè (Capolinea nei pressi della Stazione delle F.N.M), Via Mercantini, e Piazza Bausan/Via degli Imbriani.
I Filosnodati comunque sono molto maneggevoli, e pennellano letteralmente al millimetro, le strette curve della Bovisa.

Saluti a Tutti.
trambvs
00lunedì 26 novembre 2012 20:09
Anello al contrario (con due incroci tra i bifilari nelle due direzioni); per guadagnare una manciata di secondi sull'interscambio, nemmeno poi così compatto, con la ferrovia ci si va a infilare in strette viuzze a senso unico, dove spesso i filobus rimangono bloccati causa auto in sosta.
Per servire meglio il Politecnico, secondo me sarebbe più sensato un percorso, anche più rettilineo, sull'itinerario: Bausan > Brofferio > Durando > Cosenz > Bovisasca > Alfieri (capolinea con deviazione sotto la stazione ferroviaria) > Bovisasca > Varé > Mercantini > Bausan.
Chissà che in concomitanza alla realizzazione della tratta tranviaria Niguarda - Bovisa, in concomitanza con la prevista viabilità Zara - Expo, non si ponga rimedio in tal senso; anche alla luce del fatto che a seguito di tale intervento, via Brofferio dovrebbe divenire a doppio senso di circolazione, quantomeno tranviaria. [SM=x346239]
apatras1
00mercoledì 12 dicembre 2012 22:37
servizio ieri a Milano
Sono stato a Milano, toccata e fuga, per lavoro. Ho percorso un pezzo di 91, dalla Centrale e Via Farini. Ho visto con piacere molti filobus, tutti articolati, addirittura anche un nuovo Vanhool sulla 92, dove avevosempre visto solo serie 100.

In relazione alla attuale "contrarietà" alle rotaie, al tram, ho sentito parlare di non ben definiti "autobus elettrici". Chissà che non sia un buon momento per un qualche rilancio del filobus? (sperando che poi anche sui tram si ricredano, anche se probabilmente qualche linea finirà sacrificata).

Oppure si sognal'idrogeno, le batterie o altre diavolerie del genere??
Augusto1
00mercoledì 12 dicembre 2012 22:56
Ecco un Van Hool sulla 91, fotografato da Roberto Costa in via Tauro.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Augusto1
00martedì 25 dicembre 2012 21:27
969 in piazza Bottini...
...fotografato da Giovanni Mezzacasa: la 93 mi riporta sempre ad antichi ricordi d'infanzia...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

tul691
00lunedì 7 gennaio 2013 15:07
SoCIMi 8830

X Cori x
Bella la foto della 901 (che ora circola tranquillamente a Ruse) è la versione definitiva di tale mezzo, infatti quando uscì per Milano la prima volta aveva i trolley di colore rosso e la tabella anteriore era più piccola, con questa configurazione la 901 è riuscita ad arrivare addirittura a Rogoredo (cap. linea 84 soppressa nel 1984).
Luca Kaiblinger
--------------------------------
Buongiorno a tutti.
Vedo che è dal giorno di Natale che nessuno scrive qualcosa.

Parlando del primo SoCIMi, il 901, va aggiunto che nella foto appare ancora in una versione intermedia: manca ancora la fascia nera sopra i finestrini e, all'interno, i sedili all'entrata posteriore sono ancora solo 4. Quando iniziarono ad uscire le unità successive della serie 901-920 e anche la 921, prototipo della 2^ serie 921-970, già dotate della fascia nera superiore e del 5° sedile accanto alla porta posteriore, anche la 901 venne uniformata alle altre.
Inoltre venne aggiunto il logo SoCIMi al centro del frontale, in luogo della scritta sulla sinistra.
Successivamente il trolley venne sostituito con altro più moderno, sulla protezione del trolley vennero aperte griglie di aerazione, i fari anteriori con cornici metalliche chiare vennero sostituiti con altri dalle cornici di plastica nera e, sotto il telaio, venne aggiunta una "gonna" protettiva di gomma dietro l'asse posteriore.

Auguri. Tullio Terna
Cori x
00lunedì 7 gennaio 2013 17:32
Ciao Tul! Caspita non sapevo fossi amche qui! Fantastico. Guardate qui,è il 2009 e stavano per consegnare il secondo lotto Van Hool a Milano. I test per l'omologazione come di consueto vennero fatti a Solingen. Ora campeggia bello e bravo sulla copertina del mio facebook!

http://64773.forumromanum.com/





filobergamo
00lunedì 7 gennaio 2013 19:31
x cori
la 726 fa parte del primo lotto da 730 in poi e il secondo lotto :-)
Cori x
00lunedì 7 gennaio 2013 21:37
Shhhhhh l'ho scoperto dopo guardando la vettura pubblicitaria! [SM=x346232] Ma non ci sono differenze tra la prima e la seconda o sbaglio?
lk702
00lunedì 7 gennaio 2013 21:49
La seconda ha le targhe bianche anzichè blu...
filobergamo
00martedì 8 gennaio 2013 00:05
differenze
porte rototraslanti e volante piu piccolo :-)
Pertegheta
00mercoledì 16 gennaio 2013 15:56
Arrivo a Milano del Filobus Van-Hool 728 in Via Tesio in fianco allo Stadio di San Siro (16 Gennaio 2013)
Buongiorno a Tutti.
Mi ricordo qualche anno fà, mentre passavo in Via Tesio (in fianco allo Stadio di San Siro Giuseppe Meazza), che un Trasporto Eccezionale, aveva sul carrellone un nuovissimo Filobus Van-Hool, nuovo di pacca.
Mi fermai incuriosito a guardare l'insolita scena, ricordo che la Vettura era la 728, e sui vetri laterali era presente un grosso cartello (scritto in Tedesco), con la destinazione del prodotto: Mailand (Milano).
A terra personale dell'ATM era presente per la presa della Filovia diciamo "Chiavi in Mano", non appena questa sarebbe stata scaricata dal carrellone.
In prossimità di Via Tesio (esattamente quasi all'altezza di Via Harar dove si stava svolgendo la scenetta), a poche centinaia di metri c'è la Rimessa Auto-Filoviaria di Via Novara, dove era destinata probabilmente la nuova vettura, che sarebbe lì giunta in marcia autonoma.
Peccato che non avevo dietro il Telefonino, e neanche la Macchina Fotografica, per immortalare il tutto.
Approposito di arrivo nuovi mezzi, altre volte ho visto arrivare EuroTram, e Tram Sirio, che venivano scaricati sul vicino Piazzale Angelo Moratti, immenso Capolinea davanti allo Stadio di San Siro.
Con l'inquinamento dell'aria che ci troviamo, mi auguro di Rivedere l'Arrivo di Nuovi Ecologici Tram, e Filobus il Prima Possibile, anche se per la zona dello Stadio, ci sarà da aspettare la fine dei lavori M5!
Saluti a Tutti.
Giordano92
00martedì 19 marzo 2013 21:59
VAN HOOL E SNODATI SULLA LINEA 92
noto con piacere andando a milano tutti i giorni che (almeno nella punta mattinale, quando passo da viale isonzo) la linea 92 è gestita con sole vetture da 18 metri, tra cui parecchi van hool. finalmente anche la linea 92 ha i filobus moderni, anche se cristalis e bussotti non ne ho mai visti sulla linea 92. adesso manca la linea 93 che a questo punto resta la cenerentola della situazione, troncata a lambrate e con sole vetture da 12 metri soprattutto nelle ore di punta
filobergamo
00mercoledì 20 marzo 2013 00:59
x giordano
la 92 e servita da 18 metri oramai dal inizio del orario invernale con in maggioranza le 1xx e qualche 2xx i van hool sono rari o inseriti se ci sono lavori sul percorso che richiedono tratti in marcia autonoma i bussoti non ci andranno mai x che assegnati al deposito novara che ha in carico solo le filovie 90 e 91 [SM=x346219] i cristalis x o potrebbero andarci. la 93 lasciamole con le socimine... grandi macchine perfette x tale linea . a meno che non arrivino altri van hool .
Giordano92
00mercoledì 20 marzo 2013 21:09
VAN HOOL NON PIÙ TANTO RARI...
scusa filobergamo ma i van hool oramai non sono più tanto rari e nemmeno più utilizzati solo se ci sono deviazioni. ieri mattina ero in viale isonzo, mi sono fermato una decina di minuti sperando di beccare un bussotto sulla 90 che dovevo prendere per andare ad un corso e almeno un 92 su tre era con van hool, mentre domenica 3 ho visto solo van hool.

per quanto riguarda la linea 93 gli snodati ne inserirei qualcuno solamente nella punta mattinale, di rinforzo ai socimi che conosco bene, e anche secondo me sono ottimi filobus. anzi a me i filobus piacciono tutti che per me tutti sono ottimi [SM=x346229]
Pertegheta
00giovedì 20 giugno 2013 22:31
Filobus "Socimi" linea 93 a Lambrate (20 Giugno 2013)
Buonasera a Tutti.
Il 2 Giugno (Festa della Repubblica), in una bella giornata di sole, ho fatto queste foto dei filobus "Socimi", della linea 93 "Viale Omero-Lambrate Fs-M2", addobbati anteriormente con le bandierine sul tetto.

1 e 2= Il Filobus 948, in Via Bassini, stà per svoltare in Via Valvassori Peroni.

3 e 4= I Filobus 941, e 966, in Via Valvassori Peroni.

5= Il Filobus 966, arriva in Piazza Bottini.

Da 6 a 8= Il Filobus 941, in sosta al capolinea di Piazza Bottini, in fianco alla stazione di Lambrate Fs-M2, e al Tram 23.

9= Il Filobus 934 in Piazza Bottini, all'intersezione con Via Pacini.

10= Il Filobus 934 alla fermata di Piazza Bottini-Via Pacini, diretto al Capolinea di Viale Omero.

Saluti a Tutti.
Augusto1
00venerdì 21 giugno 2013 16:16
Ottimo reportage.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com