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AUTOBUS DI FIRENZE

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2019 21:20
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30/10/2009 23:28
 
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tranviere veterano
Facendo riferimento alla piantina linkata da 418AC, i binari sono a destra dell'ingresso che si trova tra 14 e 15, sotto l'area grigia che si trova sotto il 16. Direi quindi che la bigletteria è nel posto più lontano possibile dall'accesso ai binari. Fra l'altro il pannello che informa in tempo reale di arrivi e partenze dei treni si trova in testa ai binari, non ricordo se ve ne è uno presso la bigletteria.

A proposito del mio ultimo post di ieri notte, mi scuso per una frase che è sbagliata in quanto manca una parte necessaria per il senso corretto della frase: nell'intera storia del TPL fiorentino non c'è neanche una linea di lunghezza comparabile al 23 che durante la sua esistenza sia stata solo prolungata. Parlando di linee lunghe, sotram dice cose giuste, anche se non sono d'accordo sulla celerità del viaggio: piuttosto viene garantita la connettività diretta tra destinazioni lontane e solo in senso lato una maggiore celerità rispetto a soluzioni con cambi.

Viceversa per avere viaggi più celeri sarebbe necessario prevedere un servizio di tipo "express", simile ai tratti urbani delle linee extraurbane: meno fermate lungo il tracciato rispetto ad un servizio di tipo urbano. Sono convinto che, ad esempio, le corriere provenienti dal Chianti e transitanti a Grassina impiegano meno tempo del 32 ad arrivare a SMN, proprio grazie alla "rarefazione" delle fermate.

Purtroppo, però, dubito che a Firenze avrebbe senso (soprattutto dal punto di visto economico) mantenere, ad esempio, lungo l'asse Pratese-Baracca-Puccini-SMN tutte le fermate sul 29 ed invece far fare al 30 una fermata ogno tre: siamo in ambito metropolitano, se Campi Bisenzio ha un servizio TPL di tipo urbano vuol dire che non si può gestire questo servizio come una linea extraurbana, che normalmente hanno frequenze inferiori (anche di molto, talvolta con "buchi" più che orari in morbida ed assenza totale di servizio in orario serale e/o post serale) e che per la capillarità sul territorio si appoggiano alla rete TPL urbana (nel nostro caso di ATAF).

Avere più linee su un tratto crea un servizio migliore anche perchè in caso di perturbazione di una delle linee in un punto esterno al tratto, all'interno di quest'ultimo il servizio rimane garantito dalle altre linee. Quindi accorpare linee sovrapposte per un tratto comporta un risparmio di risorse solo se il servizio è sovrabbondante rispetto alle necessità e se le linee accorpate assolvono a mission simili.

Nel caso che stiamo esaminando le linee 26 e 27 assolvono ad una funzione di connessione radiale da aree fuori Firenze verso i principali nodi della rete TPL urbana (dove transitano i principali assi portanti della rete oltre ad esservi attestate altre connessioni radiali), mentre il 6 ha una struttura diametrale tutta compresa nel territorio comunale e funge da asse portante della rete.

In zona Legnaia-Soffiano i rami della linea 6 permettono di ottimizzare risorse in quanto non sono necessarie due linee distinte per fornire un servizio adeguato alle necessità di TPL della zona, né si assolve il servizio con un unica linea che avrebbe un tracciato non ottimale (a zig zag oppure con rami A/R separati).

Inoltre non vedo la necessità di avere, ad esempio, un 30 per Campi intercalato tra due 30L Limitato Peretola: quest'ultimo oggi si chiama 29 e va bene così, non vedo proprio la necessità di accorparli.

I servizi serali sono un altro discorso, ma perchè cambiano le priorità: garantire un servizio trasportisticamente valido ma impiegando solo le risorse realmente necessarie. Quindi, a parte una forte rarefazione delle corse (soprattutto man mano che ci si avvicina a mezzanotte ed oltre), nei casi estremi in cui l'indice medio di riempimento delle vetture è scarso ma non insignificante, si procede a studiare soluzioni ad hoc: vedere 67, 68, 71.

Per quanto riguarda il tuo itinerario _provvisorio_ : che ti devo dire che non sai già? Instradamento interessante non usando i bus da 12 metri per avvicinare i tracciati al Duomo, ma secondo me questa non è una priorità. Per collegare l'area di Santa Croce a SMN (come finora fatto da 14 e 23 nel tratto comune tra San Firenze e Unità), io mi accontenteri di linee di bussini (attendo di conoscere in dettaglio le nuove C a colori), per le linee ex Duomo-Proconsolo l'unico instradamento assurdo è il 23, per il quale (come ho già detto) prevederei quello attuale del 13 tra Giovine Italia e Ponte alle Grazie.
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