30/10/2009 11:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.707 | Registrato il: 30/01/2008
| tranviere veterano | |
|
linee che non sono mai state spezzate o accorciate (tranne che per inagibilità temporanea del capolinea) ?
6 14 17 23 36 37 38 39 40 41 42 43 44
20 26 29 e 30 hanno avuto un accorciamento di UNA fermata a causa del cambio dei sensi unici in prossimità del capolinea.
Queste le considererei lo stesso tra quelle mai accorciate.
e ci sono più della metà di quelle "portanti".
La linea "lunga" ha come unico inconveniente che è difficile assicurarne la regolarità, ma assicura un viaggio più celere, in assenza di linee veloci.
Basta che i mezzi e gli autisti che sarebbere impiegati per raddoppiare vengano tenuti fermi lungo la, linea per fare inserimenti inc aso di ritardo.
Se hai una linea lunga con intervallo 6' se tutto va bene, bene altrimenti hai ritardi.
se hai due linee parzialmente sovrapposte, ad esempio come 6A e 26 con frequenza 12' ciascuna , nella tratta comune hai una corsa ogni 5' ma chi parte dagli estremi ha una corsa ogni 10. chi deve fare da una antenna all'altra avrà una corsa ogni 10'e una attesa obbligatoria di 5' per il cambio. a questo punto meglio la linea lunga con un rinforzo centrale, invariato per chi non parte e arriva dagli estremi, vantaggioso per chi fa tutto i percorso.
Riguardo al 23:
Che ne diresti di un itinerario _provvisorio_ che da via verdi andasse a dritta per via fiesolana, inversione senso su pilastri-alfani fino a via cavour e da lì verso indipendenza-strozzi, e in senso inverso cavour-pucci-bufalini-portinari-oriolo-proconsolo ?
(ossia bufalini e s.egidio convergono su santa maria nuova, da cui esci solo da portinari, e oriolo esci nelle due direzioni) ?
Se riesce a fare senza problemi (a occhio non ce ne sono) la svolta portinari-oriolo (che ha l'invito giusto, oltretutto) parte dei problemi son risolti. (fermo restando che il 23 lo farei passare sui viali al posto dell'8, avvicinadosi alla stazione verso ovest solo con la capriola su piazzale montelungo)
|