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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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20/09/2006 12:00
 
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tranviere veterano
"Manutenzione" e vecchi impianti
Come sempre ringrazio l'ottimo Roberto Amori che dalla sua Bologna si è mosso per fare un'esauriente documentazione fotografica sull'attuale stato della ex fiorente filovia dorica [SM=x346250] , io pure passo tutti i giorni sotto quei residuati archeologici, ma sono tuttora sprovvisto di attrezzature e mezzi per postarle anche come immagini (chi ha il pane e non i denti, chi ha i denti e non ha il pane, diceva un vecchio detto [SM=x346240] ). Solo che per il sottoscritto definire "manutenzione" il rinforzo con il parafil delle tratte dismesse fa il paio con le puntellature di legno che a mia memoria contennero i vecchi edifici danneggiati dal terremoto del 1972 e che rimasero fino ad oltre un decennio fa, quando questi vennero restaurati (o demoliti e ricostruiti [SM=x346233] ). Che la Conerobus adotti tali accorgimenti per timore che qualche tratto delle linee dismesse ceda sotto il peso degli anni (e della ruggine che ha intaccato le vecchie tesate) con conseguenze sui pedoni o sul traffico, o per illudere psicologicamente gli utenti ad un prossimo, periodicamente declamato, ripristino di tali percorsi, non ci è dato sapere [SM=x346235] . Buono, invece, il riutilizzo dei vecchi attacchi o comunque la loro permanenza anche se non più funzionanti (come all'interno dell'arco di Porta Pia), suggerirei di preservarli ulteriormente con un trattamento antiruggine che ne rispetti l'originaria fattura e che rimangano come testimonianza di "arredi d'epoca"! [SM=x346232]
21/09/2006 02:09
 
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TROLLEYBUS 58: tempi di riapertura dell'unica linea 1 dopo i lavori di Piazzale Italia





Ecco dunque la nuova rotatoria di Piazzale Italia elegantemente armata in K&M
01/10/2006 11:11
 
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Filosnodato articolato n°21
Andrea Cozzolino mi invia la foto di fabbrica (catalogo Marelli) del filosnodato anconetano 21, richiesta (ma non sono riuscito a trovare dove) in precedenza. Eccola:



01/10/2006 15:41
 
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tranviere senior
Bellissimo! L'unico autotreno in versione filobus che mi risulta, un po' come gli abbastanza diffusi Fiat 418 AC (esistenti a Milano o in Puglia, ad esempio). Un...filotreno, insomma!

26/10/2006 18:28
 
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tranviere veterano
Piano Traffico 2007
Ho dato una prima occhiata all'ultimo numero della rivista del Comune e nell'inserto centrale vi era anche il tanto atteso schema grafico [SM=x346233] del futuro assetto del traffico per il prossimo anno, in special modo nel Centro Storico zona "Spina dei Corsi". Mi è tra l'altro caduto l'occhio sul futuro assetto del fluido della circolazione in Piazza Kennedy: un vero e proprio "carosello" [SM=x346231] di bus ed auto, che francamente al sottoscritto desta più di una perplessità [SM=x346233] . Purtroppo manca una planimetria dell'area globale interessata al nuovo flusso (vi sono solo stralci dei nodi-piazza che forse vengono ritenuti più significativi), non so cosa ne penserà anche il conterraneo neo-registrato Scuolabus anche se non vive ad Ancona, ma che forse qualche volta vi avrà fatto un salto, resta il fatto che non so se la Piazza in oggetto possa sopportare per spazio e fondo (con rischi di "rotture di carico" come verificatosi anche in più punti di Piazza Ugo Bassi, nonostante il betoncino sottostante la pavimentazione in porfido e relative conseguenze per i sottoservizi) una mole di traffico nelle due direzioni. Comincerà tutto con l'inizio del nuovo anno, con la rimozione delle luminarie natalizie dei commercianti a cui seguirà l'installazione della nuova linea aerea per il filobus in Corso Stamira "in uscita" (direzione Porto) ed il rifacimento degli impianti seguito dai nuovi arredi per la futura area pedonale di Corso Garibaldi. Per i curiosi che volessero dare un'occhiata al nodo "incriminato", andare sul sito del Comune www.comune.ancona.it sul link "Sala Stampa", da questo sul banner "Il Comune di Ancona" (per chi ha installato Acrobat) ed andare sulla figura 5 di pag. 20 per darvi un'idea... [SM=x346232]
29/10/2006 20:54
 
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apprendista tranviere
Nutro anch’io delle perplessità rigurado al nuovo assetto del piano del traffico della città Dorica anche se, come specificato da trolleybus58 non si conoscono ancora con esattezza i dettagli.
Soprattutto per quanto concerne il trasporto pubblico in particolare lo spostamento delle linee automobilistiche e filoviarie in uscita dal centro da c.so Garibaldi a c.so Stamira; si presume che i mezzi una volta giunti a p.zza Cavour lato portici anzichè girare a destra e imboccare c.so Garibaldi dovranno proseguire diritto fino all’incrocio successivo e svoltare sempre a destra in c.so Stamira ed essendo la carreggiata di quest’ultimo più stretta rispetto a quella di c.so Garibaldi non so se i mezzi (autobus filobus a autosnodati delle linee extraurbane) saranno in grado di transitarvi senza problemi tenendo presente che in c.so Stamira vi sono anche i veicoli provenienti in senso opposto in entrata (mezzi pubblici e privati), altrimenti si dorà rivedere anche la circolazione sui lati di p.zza Cavour.
Questa estate mi sono recato al deposito della Conerobus ho chiesto ad uno dei responsabili quali fossero i tempi di attesa prima di rivedere un filobus percorrere le strade anconetane e mi è stato detto che dal momento in cui verranno approvati i lavori per la ricostruzione della linea aerea in c.so Stamira con le opportune modifiche della tratta in p.zza Cavour fino al collaudo della stessa passeranno parechi mesi! [SM=x346246] Staremo a vedere. Nel fattempo inserisco questa immagine dell’F201 prima serie vettura n° 2 in sosta davanti al teatro delle Muse in p.zza delle Repubblica che probabilmente non vedremo più a seguito del riassetto della viabilità di cui sopra.

30/10/2006 13:03
 
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tranviere veterano
Precisazione per Scuolabus
Ringraziandoti innanzitutto per il tuo commento sul futuro Piano Traffico 2007 nel centro di Ancona [SM=x346242] , volevo fare una precisazione riguardo al tratto di Corso Stamira da Piazza Cavour a Piazza Roma: i mezzi privati potranno percorrere la sezione della strada a due corsie per il solo senso di USCITA (direzione Stazione), corsia che nel caso della sezione a tre corsie (da Piazza Roma a Piazza Kennedy) sarà quella centrale. Resta sempre il fatto che il problema del limitato raggio di curva dell'angolo Piazza Cavour-Corso Stamira sussiste, e come (in modo particolare per gli autosnodati, che non hanno nemmeno lo spazio "di sicurezza" in più come per la svolta in Via Palestro come al presente) [SM=x346225] , tra l'altro per il futuro capolinea alla ex Verrocchio dove verranno destinati si dovra aspettare ancora per un minimo di tre anni! [SM=x346223] Non stupirti molto per i tempi biblici della Conerobus: andò così anche per l'inizio dei lavori di Piazza Ugo Bassi (ritardi con il Corpo Forestale per il taglio delle alberature preesistenti), come per l'uso della rotatoria filoviaria di Piazzale Italia (per i tempi altrettanto biblici per il collaudo di legge da parte dell'Ustif di Pescara) e come ancora (suppongo per lo stesso identico motivo burocratico Ustif) per la non ancora utilizzata rotatoria filoviaria tra Porta Pia e la nuova Galleria San Martino! [SM=x346246]
07/11/2006 11:22
 
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tranviere senior
Autobus ex Roma ad Ancona
Salve a tutti,

ho riscoperto questo forum dopo parecchio tempo.
Sono Giovanni Kaiblinge di Roma e alcuni di voi già mi conoscono.

Volevo innanzitutto ringraziare l'amico Robero Amori per le belle foto che ha messo sul forum; poi volevo aggiungere qualche notizia sui bus ex ATAC.

Si tratta di Fiat 405 Viberti Monotral CV.22 del 1959, appartenenti alle serie 2633-2691 e 2701-2733 (numerazione solo dispari)nel 1972/73 ad Ancona; di seguito riporto le matricole originali ATAC e quella che ogni vettura ha preso in ambito ATMA:
2639 poi 92 Atma Ancona
2643 poi 78 Atma Ancona
2645 poi 94 Atma Ancona
2649 poi 93 Atma Ancona
2651 poi 83 Atma Ancona
2663 poi 81 Atma Ancona
2677 poi 79 Atma Ancona
2681 poi 80 Atma Ancona
2685 poi 84 Atma Ancona
2687 Poi 82 Atma Ancona
2703 poi 77 Atma Ancona
2709 poi 96 Atma Ancona
2717 poi 87 Atma Ancona
2719 poi 86 Atma Ancona
2723 poi 91 Atma Ancona
2725 poi 89 Atma Ancona
2731 poi 88 Atma Ancona
2733 poi 95 Atma Ancona



Giovanni Kaiblinger
08/11/2006 00:07
 
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Un saluto
Un cordiale "Ben tornato!" a Giovanni, noto esperto del SETTORE.
Paolo

Paolo Muraro
08/11/2006 13:43
 
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Filobus anconetani
Ciao e grazie.

Penso di fare cosa gradita postandovi questa immagine di un Fiat 2401 ATAM ancora in biverde (foto del 1971 se non ricordo male, di mio padre).

Giovanni Kaiblinger
08/11/2006 13:45
 
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Filobus anconetani
Ecco invece un immagine di qualche anno più tardi, con un Fiat 668 ripreso dinanzi la stazioen ferroviaria.

Giovanni Kaiblinger
08/11/2006 21:50
 
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Filobus Fiat 2401 n. 20
Interessante come sempre la discussione su Ancona.
Voglio ringraziare Giovanni per avere postato queste belle immagini del mitico babbo... speriamo ce ne siano ancora. Forse nel 1971 Mario ha fatto a tempo a fotografare qualche filobus sulla extraurbana per Falconara.
Io vi propongo lo stesso filobus, il n. 20, ripreso in deposito:



Ricordo benissimo l'antico deposito che poi era quello ereditato dall'era tramviaria: passato Piazzale Italia era sulla sinistra procedendo verso il Porto. Oggi totalmente cancellato dagli stravolgimenti urbanistici aveva la scomodissima ma affascinante caratteristica, comune all'altrettanto bello e ex tramviario deposito di Chieti, di costringere le vetture ad entrare a regresso.
08/11/2006 23:38
 
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maestro tranviere
nella foto di Roberto...
...colpisce l'apparentemente inspiegabile sequenza ravvicinata dei trasversali della linea aerea.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
09/11/2006 08:53
 
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Precisazioni per Roberto ed Augusto1
Ringraziando innanzitutto per le immagini d'epoca "postate" [SM=x346250] , mi permetto di fare alcune precisazioni.
X Roberto Amori: mi ricordo anch'io perfettamente del vecchio deposito ATMA che era pressochè lo stesso delle ex tranvie (vi era sia la rimessa delle vetture cittadine che di quelle più grandi per Falconara M.ma, la cui linea venne soppressa contestualmente a quella urbana), in quanto fino al 1970 abitavo nei pressi (Via Mamiani, una parallela interna alla Via Marconi ove sorgeva il citato deposito), solo che l'entrata delle vetture avveniva per il senso normale, mediante uno scambio che sorgeva all'incirca all'altezza della fermata, ora sovrastata da un impattante e poco gradevole viadotto [SM=x346221] , la linea intersecava tramite uno scambio "ad incrocio" quella verso la Stazione ed entrava dentro la rimessa con una curvatura ai limiti del raggio di sterzata dei mezzi, era l'uscita di questi dalla stessa che era effettuata in retromarcia tramite una linea di servizio "tronca" che dopo aver incrociato il bifilare per la stazione si affiancava al suddetto nella parte verso il centro della carreggiata. Provvedeva un dipendente che dopo avere coadiuvato la manovra del filobus nel traffico [SM=x346231] , staccava manualmente le aste per riposizionarle sui fili direzione Stazione, e questo senza ausili tipo "tegole" di plastica o simili. C'è anche da aggiungere che la rimessa conteneva a stento le sole vetture filoviarie e la zona officina-manutenzione, quasi tutti gli autobus stavano parcheggiati di fronte ai fabbricati in una lunga fila [SM=x346246] . Pochi anni prima della chiusura definitiva della struttura venne costruito vicino all'allora Officina Comunale del Gas (sparita anche questa, e sostituita da un parcheggio multipiano, quasi sempre semi-vuoto [SM=x346223] ), un capannone per ricoverarli al coperto, successivamente con il deposito urbano di Valle Miano, inaugurato agli inizi degli anni '70 si risolsero i problemi di ricovero, spazi di manovra e attrezzature.
X Augusto1: in effetti mi sfuggono i motivi tecnici per la presenza "eccessiva" delle tesate in rettilineo, so solo che nelle linee filoviarie prebelliche tale soluzione era utilizzata sui tratti in curva per aumentare il raggio o "graduare" la curvatura (l'ultimo esempio sopravvissuto di tali linee quella di Perugia, rimasta così dal 1940 fino al 1974, quando fu soppressa), visto che ancora non vi erano le guidoline come quelle che si vedono nella foto del deposito di Valle Miano. A meno che non avessero materiale in abbondanza... [SM=x346235]
09/11/2006 11:25
 
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Per Roberto
Purtroppo mio padre non ha mai fatto foto ai filobus per Falconara.

Io sono comunque riuscito a viaggiare nel 1984 sulla vettura 21 e gli ho fatto un paio di scatto, veramente pietosi però; cmq. se riesco a ritrovarli li scansiono e li inserisco almeno come documenti storici.

Ho fatto diverse foto ai filobus attuali, le ultime nel dicembre 2003, quando ancora scorrazzavano diverso 418 Cameri che, ovviamente, erano il mio principale motivo di interesse.

Giovanni Kaiblinger
10/11/2006 13:39
 
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tranviere veterano
Ennesima puntata della webnovela filoviaria anconetana
Consiglio ai filotrammofili del Forum di andarsi a leggere sul sito www.corriereadriatico.it sulla pagina della Cronaca di Ancona della giornata odierna il terz'ultimo articolo in fondo. Fa il paio (o anche il trio, il quartetto e così via) con altre dichiarazioni ed articoli che periodicamente si susseguono sulla stampa locale. Mi astengo da ulteriori commenti... [SM=x346255]
10/11/2006 19:13
 
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tranviere veterano
Parte o non parte?
Nell'attesa che finalmente si decidano a farla partire questa benedetta linea 4 vi proporrei una immagine del filobus Fiat 668 appunto tabellato sul 4:



Notare sullo sfondo a sinistra il carro scala per la manutenzione di allora della linea aerea.
17/11/2006 10:58
 
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tranviere veterano
Sarà la volta buona!?
Leggo dall'edizione odierna del locale "Corriere Adriatico", seconda pagina della cronaca di Ancona, che nella giornata di ieri il tratto di Via Torresi è stato percorso da un filobus per i collaudi di legge [SM=x346230] , e che l'apertura al servizio passeggeri sarebbe imminente [SM=x346232] (7-10 giorni, ma visti i precedenti rinvii diciamo entro l'anno in corso [SM=x346233] ). Per maggiori dettagli, vi rinvio al sito web www.corriereadriatico.it: il numero odierno sarà consultabile a partire dalle ore 12,00.
05/12/2006 19:10
 
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"Non c'è un euro"...
...è questo quanto riporta il numero odierno del "Messaggero", all'interno della cronaca di Ancona. Se prima l'impedimento della "rivoluzione" del traffico in centro erano i lavori che Conerobus dovrà intraprendere alla filovia in Corso Stamira, ora la questione sarebbe più "seria": manca la copertura finanziaria per l'adeguamento di Corso Garibaldi (E. 3.200.000) [SM=x346233] . Secondo l'assessore ai LL.PP. e Mobilità, se si andrà bene i lavori non potranno iniziare prima di Aprile 2007, ma dovranno essere rinviati se la forma di finanziamento per i suddetti lavori dovrà richiederlo. Si parla già di ricorrere ad un mutuo, e l'inizio dell'intervento potrebbe variare tra Aprile e fine estate 2007. Quanto al "busillis" dei lavori alla linea filoviaria in Corso Stamira, lavori che il Comune ha sempre indicato come "conditio sine qua non" per l'inversione del senso di marcia sulla strada e la pedonalizzazione di Corso Garibaldi, secondo il presidente di Conerobus Marcello Pesaresi "se solo l'amministrazione volesse, potremmo far passare i filobus in Corso Stamira già da domani. Le batterie che consentono ai mezzi di camminare in assenza di bifilare oggi ci costano 5000,00 E. al pacco, contro i 20.000,00 E. di qualche tempo fa. Per quanto riguarda i lavori alla filovia, si potrebbero eseguire di notte in poco tempo, (un mese ca.). Il problema è che ancora non abbiamo ricevuto la delibera con relativa copertura finanziaria (E. 330,00)" [SM=x346246] . La solita "fava che nun se coce"...ed intanto i 9 Menarini stanno al calduccio in deposito! [SM=x346223] Dopo la "corsa fantasma" descritta dalla stampa locale e riportata nell'ultimo post, non hanno nemmeno piazzato i tegolini all'inizio di Via Torresi: unica "variante" alla situazione precedente è che hanno chiuso il portello della scatola elettrica del by-pass che alimenta la linea (visto che prima è stato aperto per parecchi mesi)!

[SM=x346255]

[Modificato da XJ6 05/12/2006 20.28]

11/12/2006 08:31
 
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tranviere veterano
Errata corrige (ed altro)
Per quanto riguarda l'importo finanziario sul raddoppio filoviario di Corso Stamira gli Euro sono 330.000,00 (e non 330,00) [SM=x346245] . Per l'inizio dei lavori, si parla dalla metà di Gennaio 2007... [SM=x346233]
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