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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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13/04/2007 15:00
 
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tranviere veterano
Aste - capitolo finale?
Ho chiesto ad un amico che lavorava 15 anni fa in officina ed era addetto, tra l'altro, al cambio dei cosiddetti "carboncini" ovvero striscianti, che all'epoca venivano sostituiti la sera tardi, quasi ogni giorno. Chi meglio di lui può saperne di aste? Ebbene mi ha confermato che erano vecchie... montate su quelli nuovi. Sul fatto che 2 Menarini arrivarono già con le aste montate le risposte potrebbero essere quelle che già ipotizzavo.

Saluti.

Bifilare
14/04/2007 03:14
 
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tranviere veterano
Sulle aste...
... forse ci sarebbe ancora qualcosa da dire.
Quando ho scritto il primo post su quest'argomento non pensavo davvero che la conversazione, grazie anche ai vostri ricordi, si sarebbe fatta così interessante.
Mi è venuto solo ora in mente che ero presente, nel 1982, anche all'arrivo dei primi filobus Menarini per Parma: anche in questa città le nuove vetture filoviarie arrivarono senza le aste. In deposito sostavano in angolo i primi Fiat 2401 radiati e privati delle aste che vennero installate sui 201 a a mano a mano che questi arrivavano. Ho alcune fotografie di quei giorni parmigiani che metterò presto, per chi possano interessare, a disposizione nel Forum.




E gli arganetti retriver? Vogliamo aprire una nuova variante alla discussione? In questa foto fine anni '70 possiamo vedere il Fiat 668 n.14 in fase di dismissione: gli è già stata tolta parte di un'asta così come il retriver di destra... io credo che anche questi, ma non ne sono sicuro, possano forse essere stati riutilizzati. Anche qui a Bologna venivano, ai vecchi filobus, comunque sempre tolti prima di essere mandati infine alla demolizione.
14/04/2007 08:30
 
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tranviere veterano
la tua foto Roberto mi conferma il pensionamento anticipato della 14 all'epoca e la mancanza dell'asta destra ciò che ricordavo della sua distruzione in servizio...
accanto se non vedo male c'è la 21, che fu la più longeva ed affidabile del parco 2401, contrariamente alla 17 che ricordo avere avuto spesso problemi al motocompressore
14/04/2007 08:35
 
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tranviere veterano
posa bifilare
notizia certa:
per la prossima settimana conerobus ha avvertito comune e polizia municipale, per quanto di loro competenza sulla viabilità, che dalle 20.30 in poi e per 4 sere, sarà posato il bifilare in corso stamira. ovviamente circolazione stradale limitata.
credo che ci si possa organizzare per un "happening" serale... [SM=x346244]
15/04/2007 11:25
 
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Para...fil
Scusate la mia ossessione [SM=x346230] per i tipi di tiranteria, ma vorrei chiedere agli amici del gruppo se sanno esattamente la differenza di costo tra l'installazione diciamo... di 1 Km in rettilineo con tiranteria in Parafil e la stessa tratta realizzata con trasversali metallici, naturalmente a parità di sistema di ancoraggio. E' una domanda alla quale gli oltre 100 iscritti ad una nota mailing-list sul filobus non hanno mai dato risposta. Confido in qualcuno di voi! Già che ci siamo, perché è di colore nero??? [SM=x346235]
Come dicevo nella discussione su Lecce, la differenza tra i tipi di tirante si nota molto, ma anche da noi basta spostarsi dalla vecchia linea 1 a via Torresi-Tavernelle per notarlo.
Nella foto che segue, una delle doppie curve alla Stazione, sostituite con quelle corte installate nei primi anni '80. Più recentemente è stato piantato un nuovo palo nell'isola che divide la strada per Falconara e il piccolo parcheggio FS, al quale però, guarda caso, sono state agganciate un paio di curve con tiranti in metallo (ed isolatori ad anello).
Tra l'altro noterete il primo tipo di giogo (o rondine) e il nuovo tipo fisso sul bifilare esterno.

[Modificato da Bifilare 15/04/2007 11.48]


Bifilare
15/04/2007 23:06
 
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costi
non credo che dipenda tanto dall'acciaio o dal parafil.
il sistema k+m costa di più per via degli accessori e dalla minuteria (pendini ecc).

quanto alle rondini, quelle a "giogo" furono introdotte se non ricordo male verso la metà degli anni 80 e poi abbandonate perchè soprattutto scomode.
ancora da noi ce ne sono svariate. piazza ugo bassi era tutta così.
16/04/2007 10:30
 
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tranviere veterano
Costi tiranteria
Se non è un problema di tiranti tanto meglio, in quanto la stessa Elektroline propone lo stesso sistema (Es. K+M) per diversi tipi di tiranteria ed ha in catalogo anche le mitiche "rondini", per non parlare di numerose varianti sui tipi di aggancio e curva. Allora la domanda resta: quanto diavolo costa un metro di tirante in metallo e quanto invece la stessa lunghezza in Parafil?

Bifilare
17/04/2007 00:52
 
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tranviere veterano
NUOVO SCAMBIO
Installato (lavori iniziati alle 21 circa e terminati 1 ora fa) lo scambio per il rientro in deposito, in piazza Cavour lato portici, a circa 20 m dall'incrocio con corso Stamira. Non c'è ancora la linea di contatto ma lo scambio sospeso è ancorato dal trasversale e da 4 tiranti superiori. Il tutto in Parafil.
Si tratta di un apparecchio a "chiamata diretta" ossia senza selettore a distanza, molto simile a quello davanti al palazzo delle ferrovie che, a quanto pare, resterà.
Ora non ci sono più dubbi sulla chiusura dell'anello. Fissati anche i 3 tiranti principali delle curve dai portici verso corso Stamira. Quanto prima arriveranno delle foto.

Bifilare
17/04/2007 14:42
 
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tranviere senior
Ancona
Ciao a tutti,
avviso gli amici di Ancona che sarò dalle vostre parti (esattamente tra il 26 agosto ed il 2 settembre a Marcelli di Numana) per godermi una meritata vacanza.
Quindi mi farei volentieri un giretto nel capoluogo marchigiano.
Comunque c'è tempo per organizzarmi.
Bye.

Luca Kaiblinger
17/04/2007 20:46
 
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Ed ecco lo scambio


Ben posizionato rispetto alla corsia ma anche al semaforo.
Forse un giorno, intorno al 2100, avremo anche noi quelli radiocomandati [SM=x346232]

Bifilare
17/04/2007 23:44
 
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orma sappiamo tutto (o quasi) del progetto.
3 curve da 30° "plasmate" con triplo tirantino
scambio di rientro a "tallone" per il deposito pochi metri dopo la svolta.
nessun intervento previsto al momento per l'altra parte di piazza cavour.
entro venerdi posa del bifilare che verrà ancorato sia in cima che in piazza kennedy in attesa del definitivo via libera del comune alla pedonalizzazione. solo dopo verrà completato l'allaccio del nuovo tratto al resto della linea.

tutto bene direi.
fatto in casa, senza troppi fronzoli (diciamo il minimo indispensabile) ma, lo ripeto, stavolta con discreta professionalità.
non c'era bisogno di uno scambio ultramoderno per l'utilizzo sporadico di rientro in deposito.
la curvatura, se fatta bene, è quella standard.

ho invece grosseeee perplessità per il tratto ascendente e la curva dopo il palazzo delle ferrovie.
la strada sarà divisa in due carreggiate e, seppur tolto il parcheggio e un breve spazio di marciapiede, è stretta.
ora come ora il bifilare all'ingresso in curva è molto interno(per qualche metro addirittura rasenta gli alberi opposti) e ciò sarà incompatibile con il nuovo tipo di circolazione dei mezzi pubblici che dovranno tenere molto la destra. il famoso anello non sarà tolto, ma ovviamente sarà del tutto impercorribile, a meno di un'invasione di corsia...
se a tutto ciò non c'hanno pensato fin'ora, mi sa che dovranno correre ai ripari il giorno dopo...
18/04/2007 08:45
 
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scambi
questi due scambi (corso garibaldi e piazza kennedy) per l'annello di rientro ormai sono a qualche giorno dal loro pensionamento.
soprattutto per il secondo non mi dispero di certo...


18/04/2007 10:12
 
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per Ik702
Sarai il benvenuto! Se i tempi coincideranno ti mostreremo la linea. Temo che in quel periodo non ci saranno filobus dato che probabilmente [SM=x346235] durante l'estate sarà finalmente chiuso il "buco" di piazza Ugo Bassi.

Quanto agli scambi postati da Trollino, il secondo non lo rimpiangeremo di certo, anzi, non so come sia stato possibile installare un simile apparecchio, molto spigoloso, con deviata completamente fuori dal percorso naturale dei filobus [SM=x346221]

Bifilare
18/04/2007 13:46
 
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Chiusura del "buco" di Piazza Ugo Bassi entro l'estate!?
Questa si che è una bella notizia [SM=x346220] , sapete se sono previsti scambi per eventualmente riallacciare il tratto Viadotto-Via Martiri e/o per un percorso "anulare" di ritorno verso la Stazione? E soprattutto, l'estate del termine del "buco" sarà davvero l'imminente estate 2007!? [SM=x346232] Mancherebbero solo 3-4 nuovi filobus "di rinforzo" per suggellare nel migliore dei modi questa pluriennale vicenda! [SM=x346233]
18/04/2007 14:02
 
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buco
no. dalle indiscrezioni trapelate (addetti al lavoro...) pare che l'importante ed urgente sia il ricollegamento tra i monconi di via g. bruno e via torresi; magari con posizionamento della campana nella rampa di uscita verso martiri della resistenza.
in questo caso, a parte l'amore per gli scambi, credo sia la soluzione migliore e più sensata...
18/04/2007 18:08
 
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Ugo Bassi
Sempre sulla piazza, addirittura sappiamo che l'allaccio era dato per urgente, prima ancora della decisione di chiudere il corso, visto che attualmente e soprattutto verso Tavernelle, l'attuale esercizio comporta un notevole consumo delle batterie (per non contare i problemi di manutenzione dovuti al continuo abbassamento e innalzamento delle aste). Poi il Comune ha stanziato, a quanto pare, solo i soldini per corso Stamira (i famosi 320.000 €), promettendo "entro l'anno" - parola di Sindaco -, il completamento di piazza Ugo Bassi. Come Trollino, mi accontenterei senz'altro del doppio bifilare sulla piazza senza scambi, anche se un allacciamento col ponte della Ricostruzione, almeno in un solo senso di marcia, consentirebbe una miglior distribuzione della tensione su tutta la linea, attingendo dalla SSE di Borgo Rodi.
E' semplicemente assurdo che il Comune non abbia stanziato anche i soldi per piazza Ugo Bassi. Vogliamo ricordare che era prevista una nuova SSE a Tavernelle, con tanto di area assegnata a Conerobus e mai realizzata, anche se avevo letto che gli 800 Milioni di Lire di allora erano in bilancio?
Se si grida ogni 2 o 3 mesi sui giornali che si vuole il filobus, poi bisogna FARE qualcosa di concreto!!! [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223]

[Modificato da Bifilare 18/04/2007 19.11]


Bifilare
18/04/2007 21:55
 
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Sono aperte le iscrizioni...
... al corso di guida filoviaria [SM=x346232]
Nelle prime 3 immagini l'istruttore insegna ad abbassare le aste manualmente. Siamo al capolinea di Tavernelle e la vettura 9 deve superare la 8, ferma in sosta alla sua destra.
Nell'altra foto la vettura 5 in via Giordano Bruno.
Per finire un particolare delle aste sotto il ponte dell'Asse nord-sud.











[Modificato da Bifilare 18/04/2007 22.44]


Bifilare
18/04/2007 23:10
 
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il filo...
primo filo in via di posa in questi minuti.
dal nuovo scambio a proseguire giù per corso stamira
l'abbozzo della curva è evidente, anche se ancora molto, molto provvisorio. infatti è un pò troppo esterna.
domani sera si replica con il secondo.
pronti gli ancoraggi provvisori in piazza kennedy
19/04/2007 16:42
 
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apprendista tranviere
Ciao a tutti!! Ho scoperto questo forum da poco...
Visti tutti gli ultimi avvenimenti sarà un piacere domani rientrare in Ancona dopo circa un mese di assenza... Dal '99 lavoro a Roma cmq di solito rientro ogni due settiamane. Questa volta resterò qualche giorno in più e quindi approfitterò anche per fare un giro in azienda e scambiare due parole con qualche vecchio amico.
20/04/2007 00:24
 
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tranviere veterano
2° filo
In queste ore la squadra di Conerobus, dopo aver parzialmente modellato la curva all'incrocio p.zza Cavour - c.so Stamira (dopo lo scambio la cui foto ho inviato qualche... messaggio fa), sta provvedento a posare il secondo filo di contatto fino a piazza Kennedy. Se il ritmo è questo, non ci vorrà molto a completare l'opera.

Ne approfitto per dare il benvenuto a dolfo74.

[Modificato da Bifilare 20/04/2007 9.43]


Bifilare
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