Allora, mistero articolati risolto.
Sono 2 Iveco CityClass Cursor, 18 mt metano. numeri 1275-1276
Sono in prova sulla 1/4 e fanno parte di questo famoso lotto di acquisti "scontati", tra cui ci sono anche i famosi Citelis Midi.
I primi giorni di percorrenza cittadina (sono a tutti gli effetti autobus omologati per l'urbano avendo 4 porte anche se ConeroAtma...li ha inseriti nella numerazione extra) hanno prodotto luci ed ombre. Pochissime luci (la capienza e una discreta silenziosità) e molte ombre:
su tutte la scarsa manegevolezza nei percorsi cittadini ed in particolare sull'intero tratto di via Torresi, dove mi sono state riferite roventi "incavolature" degli automobilisti ignari nelle curve della lunghezza e quindi dell'ingombro in carreggiata del lungo mezzo (almeno mettessero dei cartelli). Anche gli anelli dei due capolinea riservano problemi di sterzata (se si rompe la ralla fioccano 50.000€ !). Ma la cosa più evidente è lo sforzo di accelerazione e spinta sulla lunghissima salita, oltretutto fatta in condizioni di carico modeste (siamo pur sempre in estate...).
Capisco che si voglia provare una diversa politica di trasporto, ma francamente Ancona, per la sua struttura ed il traffico di utenza, sull'urbano non si può permettere di impiegare simili "bestioni".
Lo ripeto non si tratta di capacità di trasporto, ma di frequenza delle corse! L'Utente qui esige solo questo.
Se poi, nelle ore di punta, si immette qualche corsa ad alta capacità, la cosa non è scandalosa, ma deve essere l'eccezione della turnazione.
E ciò, a mio modestissimo parere, vale anche per gli eventuali nuovi mezzi filoviari.
Meglio pensare ai 12 mt che a parità di investimento frutterebbero quasi il doppio dei mezzi articolati.
Comunque questa storia degli snodati metano è emblematica.
Acquistati a prezzo vantaggioso per l'extraurbano ma per il momento destinati ad altro uso per via del rifornimento di gas, che può avvenire solo nella stazione aziendale e che, a causa dei consumi non bassi, ne limiterebbe l'uso intercomunale sulle lunghe tratte per le quali erano stati comprati.
Scontata la domanda: ma allora cosa li hanno presi a fare???
Misteri (neanche tanto...) anconetani.
scusate il tema leggermente