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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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09/03/2007 03:18
 
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Altri filobus marchigiani


TROLLEYBUS58: Ancona è rimasta l'unica città "filoviaria" della Regione, dopo la "defezione" negli anni '70 della Provincia con la Ancona-Falconara, di Civitanova e Porto San Giorgio-Fermo



Ecco allora una immagine dei filobus Fiat 2401 della Filovia Fermo - Porto S.Giorgio ripresi poco dopo la soppressione. Questa filovia non era solo una delle cento e passa reti filoviarie italiane oggi non più esistenti, era soprattutto una delle uniche tre linee italiane alimentate a 1200 vv ; le altre due erano la Torino - Rivoli e le extraurbane di Verona.




Durante una chiacchierata in deposito il Sig. Criscione, credo fosse lui, mi raccontò che da Ancona lui ed altri tecnici si recarono a Fermo, una volta soppresso l'esercizio filoviario, per prelevare eventuali parti di ricambi per gli omologhi 2401 in circolazione ad Ancona. Purtroppo la differenza di voltaggio non rendeva compatibili i due sistemi per cui si limitarono a prendere solo alcuni particolari di minore importanza. Resta il fatto, comunque, che qualche 2401 dorico ha ricevuto alcune parti di ricambio dai filobus della Fermo - Porto S.Giorgio.




TROLLINO59: ho una infantile nostalgia per quei 4 filobus di Civitanova, possibile che in giro non si trovi una foto una????



Certo che è possibile, bisogna solo aspettare la prossima settimana...
09/03/2007 08:25
 
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X Roberto Amori e Trollino59
- Riferendomi ai filobus di Fermo, un'altra possibilità ventilata di riutilizzo all'epoca fu anche quella del reimpiego sulla filovia di Chieti: erano ancona in buone condizioni, tuttavia proprio il diverso tipo di alimentazione incompatibile con l'impianto chietino fece sfumare l'opzione.
- Riguardo alle foto del filobus civitanovesi, ti posso suggerire due pubblicazioni ove sono presenti (personalmente le ho entrambe): "Da Camerino al mondo" e "Giro d'Italia in filobus", quest'ultimo della Calosci Editrice di Cortona. Il secondo in particolare è un vero e proprio compendio di "storia filoviaria" italiana, parte dagli antenati degli odierni filobus degli inizi del secolo scorso fino ai modelli napoletani Iveco, vi sono due foto dei mezzi in questione di cui una a colori (ma a mio parere troppo virata in verde, lo posso affermare perchè li vidi più di una volta "al naturale"), personalmente telefonai alla Calosci dopo averso visto sul web e lo ordinai, se ti interessa...
09/03/2007 08:41
 
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Pali svizzeri?
Per il nuovo tratto penso che i nuovi pali dovrebbero prendere il posto dei due in cemento centrifugato che sono davanti al lato portici di Piazza Cavour (quello della pizzeria) e che risalgono al 1° impianto del '49. Questi veramente parlavano di 4 o 5 pali nuovi...ma se per il resto si possono comodamente usare le tesate esistenti di Corso Stamira ed i pali di Piazza Roma e piazzetta Stamira. E poi possibile che la Conerobus non abbia pali di riserva? Il lavoro della rotatoria fuori la Galleria San Martino è stato ad opera del solo personale tecnico interno (a differenza di quello di Piazzale Italia con il K&M, svolto da una Ditta napoletana), e poi prima la boutade dei pali olandesi (ormai vecchia di quasi un anno), ora quella dei pali svizzeri... [SM=x346252]
09/03/2007 08:42
 
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fermo e civitanova
"da Camerino al mondo" è un libro che mi ero sempre riproposto di comprare, quantomeno ogni volta che per lavoro vado a camerino e passo davanti ad una vecchia ex fermata. A questo punto lo farò subito...
Fermo. Ricordo pure io il viaggio degli anconetani alla ricerca di pezzi di ricambio. Ricordo esattamente anche la circostanza: stavo chiacchierando con il Criscione (oggi in pensione) davanti la stazione di Ancona mentre stavano rinnovando il bifilare e mi diceva che in quei giorni a Fermo smantellavano la linea e che sarebbero andati a "prendere qualche pezzo"...
Fino a due anni fa, a Fermo, nel viale davanti allo stadio, campeggiava ancora un vecchio trasversale con quegli strani doppi morsetti circolari. Peccato per la soppressione, perchè anche in questo caso, oggi la filovia lì sarebbe stata perfetta. Ho avuto modo di prendere anno scorso un metano e vi giuro che la salita da porto san giorgio è stata proprio uno strazio. Amen
09/03/2007 09:48
 
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Pali svizzeri
Ma questi si sono bevuti il cervello! Andiamo a spendere chissà quanto per avere pali "esteticamente validi" per una piazza che (scusa se ti contraddico ma sono del partito "antitoroide") ritengono un... monumento nazionale? Sarà anche una struttura avveniristica, quella del capolinea, ma di fatto l'utente che aspetta il bus,data l'altezza delle "tettoie", si becca sia l'acqua che il sole!
I pali di ricambio li hanno eccome...

Saluti

[Modificato da Bifilare 09/03/2007 9.54]


Bifilare
09/03/2007 11:58
 
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Su Piazza Ugo Bassi
Comprendo perfettamente l'avversione verso l'ultimo "gioiello" urbano della giunta Sturani, by Casiroli (che infatti, visto i suoi risultati come incaricato al PUT, gli hanno fatto fare le valigie), ripeto lo salvo solo nel suo insieme, criticando però nel contempo certe ingenuità (tipo gli incroci Via Torresi-Viale Colombo e Viale Giordano Bruno, alla faccia del funzionamento "a rotatoria") [SM=x346221] , anche nelle sezioni stradali (tipo la corsia bus verso il Viadotto della Ricostruzione, troppo larga, e la corsia opposta, troppo stretta, se le avrebbero dimensionate correttamente poteva scapparci la "terza corsia" verso la Piazza, chiaramente riservata ai bus). Per quanto riguarda le pensiline a profilo "alare", certo che all'infuori del rame nella struttura e delle plafoniere, l'aspetto non è che sia molto curato, e poi purtroppo contro il sole non è che ci sia molto da fare, sopratutto se uno nel pomeriggio si mette in posizione di attesa per il Centro. Mi piace il rivestimento in pannelli inox delle pareti, anche se dai writers e dalle affissioni abusive non si salva niente, almeno tale materiale è di pulitura relativamente facile rispetto a murature o c.a. Hanno risolto almeno il problema della cotica erbosa sopra i "toroidi", sostituita con essenze sopportanti lunghi periodi siccitosi (anche se comincia a "partire" qualche pezzo del "tappeto" erboso), per il fondo, nonostante il betoncino e la rete elettrosaldata sotto il porfido, già in più punti il fondo è avvallato e qualche elemento pure saltato o quasi (specie verso Via Giordano Bruno, malamente "rappezzato" con l'asfalto), si era parlato a suo tempo di una "rottura di carico", cioè di un traffico bus concentrato ed eccessivo rispetto ai parametri di progettazione del nuovo Interscambio. Non dimentichiamo anche che Casiroli era Architetto, per una simile questione a mio parere sarebbe stato più adatto un Ingegnere, anche se era famoso come specialista per i Piani del Traffico...ripeto, gli errori più marchiani per me sono quelli degli "incroci" (per la curva "a gomito" di Via Giordano Bruno non se ne parlerà più quando, e se, si saranno allontanati i Tir dalla zona del Piano), nella nostra città di "obbrobri" c'è di peggio (Piazza Pertini)... [SM=x346223]
09/03/2007 14:06
 
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Ugo Bassi e gli spigoli
E' pazzesco aver pagato qualcuno che si è dimostrato incapace di calcolare quegli spigoli. Sulla corsia bus hai perfettamente ragione, anzi se fosse stata un po' più larga quella centrale i bus si sarebbero immessi dal centro indipendentemente dal traffico normale, come era prima, senza quindi semafori.
Su via G. Bruno al massimo si potrebbe smussare un po' il marciapiedi, piuttosto largo sul lato negozi.
Anzichè strutture così pesanti e alte personalmente avrei preferito
tipi di fabbricato più ad... altezza d'uomo e "trasparenti", senza far sparire, di fatto, l'idea di una "piazza" (se prendi la corsia di sinistra per andare sul ponte non vedi neanche a 10 metri di distanza se c'è un'auto). Chiamarla rotatoria poi... come dici tu, è un eufemismo. Le rotatorie non hanno semafori... Noi però dobbiamo fare i conti non solo con i tir, ma con le doppie file tollerate da sempre davanti ai negozi di via Colombo.

Alla prossima

Bifilare
09/03/2007 23:48
 
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Fotografi inglesi ad Ancona
Questa mattina 3 distinti signori sulla cinquantina, armati di macchine fotografiche, si sono aggirati dalle 8 alle 13 lungo la linea filoviaria scattando innumerevoli foto ai filobus in transito. Intorno alle 11, avendoli notati e dietro suggerimento di un amico autista, mi sono fermato per parlarci. Mi sono presentato come un "trolleybus fan" di Ancona, ovviamente, e subito mi hanno mostrato la mappa dell'intera rete filoviaria della nostra città, aggiornata al 1999. Con molta fatica, a causa del mio pessimo inglese, gli ho spiegato l'attuale orario di esercizio, la quantità di vetture rispetto al totale dei bus presenti sulla 1/4 e mi sono "spinto" fino ad illustrargli le variazioni che la linea subirà in corso Stamira e, SPERIAMO, in Piazza Ugo Bassi, facendogli capire che dovrebbero essere messe in servizio più vetture e che... speriamo in NUOVI filobus (quando ho parlato di scelta politica mi hanno subito capito). Poi ho spiegato a modo mio l'uso delle batterie, ecc. Infine gli ho mostrato la pagina di una rivista austriaca specializzata in trasporti nella quale, pensate un po', siamo finiti anche noi con la nostra novità della 1/4!

[Modificato da Bifilare 09/03/2007 23.54]


Bifilare
10/03/2007 03:53
 
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Gli isolatori di Fermo e la rondine


TROLLINO59: un vecchio trasversale con quegli strani doppi morsetti circolari...






Ecco una coppia degli isolatori in questione. Mi sono sempre chiesto dove li avessero reperiti e, non avendone mai visti altri di simili, credo siano stati forse costruiti artigianalmente in loco. Erano decisamente ingombranti e bruttini, chissà se non siano stati, visto l'alto valore artistico dell'ambiente storico circostante e gli accresciuti poteri delle Sovrintendenze, una delle cause della soppressione dell'intero sistema... fra l'altro anche le vetture erano ormai arrivate alla fine del loro ciclo vitale e alla fine degli anni '70 la produzione di questi materiali era quasi nulla. E' probabile che queste due cause abbiano infine portato la fine della Fermo - Porto S.Giorgio.
10/03/2007 08:00
 
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rondine fermo
bella immagine. figuriamoci se oggi avrebbero acconsentito un simile, semplice, ancoraggio alla struttura come quello, soprattutto con una tensione di 1200v. Come minimo pretenderebbero uno spessore di 5cm di isolamento...
In effetti mai visti da altre parti, neanche a Chieti, altra linea gestita dalla FAP
10/03/2007 11:17
 
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maestro tranviere
ancora sugli isolatori
Credo che quel tipo di scelta sia stata dettata dalla necessità di non avere alcun tipo di traslazione del bifilare, cosa invece possibile con gli altri agganci (che all'epoca erano in prevalenza di costruzione CGE, senza contare - ovviamente - i K&M a sospensione elastica compensata). Certo che, come dice Trollino59, con 1200 volts i cinque centimetri di distanza dalla struttura metallica ci sarebbero voluti tutti...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
10/03/2007 18:38
 
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Fotografi ad Ancona II
Oggi secondo giorno consecutivo di fotografie scattate dagli "alleati" filoviari inglesi, devo dire muniti di ottima strumentazione, sia tradizionale che digitale. Stavolta sono saliti a bordo ed ovviamente gli ho presentato uno dei nostri autisti più esperti. Sono ferrovieri inglesi appassionati di sistemi filoviari e scrivono sul sito www.trolleybus.co.uk
Pare che Londra stia pensando da qualche anno di ripristinare il servizio filoviario, anche se, ovviamente, con mezzi ad alta capacità e a lunga percorrenza (si parla di megatrolleybus da 24 metri o tram su gomma a via guidata, ecc.).
Conoscono bene le città "elettriche" italiane ed anche il museo di La Spezia. Erano già stati ad Ancona nel 1978. La prossima tappa sarà Roma con i suoi "Solaris Trollino".
Ho chiesto gentilmente se mi potranno spedire alcune delle loro foto. Nel caso ve le manderò in allegato.
Non sono mancate, già che c'erano, le foto al quinto filobus in circolazione, adibito a scuola guida filoviaria proprio in queste settimane [SM=x346232]

Bifilare
12/03/2007 11:21
 
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Filobus a Londra?
Me li ricordo su alcune (e rare) vecchie foto prese dalle rete i "double-decker" versione filoviaria, erano diffusi non solo a Londra ma anche in altre realtà metropolitane inglesi (compresa Belfast), furono dismessi intorno alla metà degli anni '60 e mi ricordo che (coincidenza!?) vi era a Londra l'emergenza "smog". Si potrebbe sapere il nome di quella rivista austriaca o se ha un proprio sito web? Un esempio di "trolleybus" inglese Leyland si può vedere anche sul sito www.sptc.spb.ru, di un modellista russo "dedicato" al settore auto-filo-tranviario, tra cui vi è anche l'Italia con il bus "Gulliver", e con tram di Torino e Milano...purtroppo i filobus russi e non solo risultano "esauriti" o quasi!
12/03/2007 15:33
 
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Sito
Ecco il sito di cui parlavi:

www.trolleymotion.com

Ciao ciao

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12/03/2007 22:53
 
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Filobus Lancia italiani a due piani


TROLLEYBUS58: Me li ricordo su alcune (e rare) vecchie foto prese dalle rete i "double-decker" versione filoviaria, erano diffusi non solo a Londra ma anche in altre realtà metropolitane inglesi...



In Italia, a differenza dei tram a due piani, i filobus bipiani non hanno circolato, però, la Lancia ne costruì in gran numero per il Portogallo. A Porto, per la precisione, c'era una splendida rete filoviaria urbana ed extraurbana fino al 1997 [SM=x346222] dove le nostre macchine hanno circolato fino a tutti gli anni '80.
Ho avuto la fortuna di viaggiare su queste bellissime e singolari macchine in occasione di alcuni viaggi in Portogallo: in questa immagine si vede bene che ero al piano di sopra mentre incrociavamo un altro filobus italiano

13/03/2007 08:53
 
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maestro tranviere
Ahem ...
... non è che stiamo andando appena appena fuori tema? [SM=x346225]

Interessanti immagini, comunque. Roberto riesce sempre a tirarne una nuova dal suo inesauribile cappello [SM=x346236]

13/03/2007 09:37
 
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tranviere junior
Re: Filobus Lancia italiani a due piani


la Lancia ne costruì in gran numero per il Portogallo.



Le vetture portoghesi erano a scocca portante, realizzate da un carrozziere locale, Dalfa. Dalla Lancia arrivavano i gruppi meccanici Esagamma 120 (in pratica, ponte, avantreno e posto guida). L'impianto elettrico era Cge. Se non ricordo male ne sono stati costruiti 75, di cui 50 a due piani e 25 a piano singolo. Certamente sono stati in servizio sino al 1994 (personalmente li ho fotografati nel 1990).
[SM=x346219]
Gliz

[Modificato da Gliz 13/03/2007 9.38]

14/03/2007 11:03
 
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tranviere veterano
Approvati i lavori per la filovia in Corso Stamira
Questo il titolo ben evidenziato sulla pagina 6 dell'odierna edizione del "Corriere Adriatico" (per i locali "el bugiardò" [SM=x346232] , ma l'approvazione è stata decisa in sede di G.C. [SM=x346225] ), relativo all'articolo sull'inizio dei lavori per la pedonalizzazione del centro. Scomparirà quindi da Corso Garibaldi la linea aerea (prima tranviaria, poi filoviaria) che per quasi un secolo ha fatto parte integrante dell' "arredo" della principale "vasca" cittadina (e qui un pò mi piange il cuore! [SM=x346222] ), spero che il Comune nell'arredo progettato per la futura isola pedonale non immetta in essa brutture del tipo delle panchine e fioriere di Via XXIX Settembre dell'era Del Mastro... [SM=x346223] I lavori alle filovia penso comporteranno un "allineamento" anche della linea preesistente alla rispettiva corsia bus, una foto sotto l'articolo stesso mostra un filobus che percorre il Corso Stamira con le aste alla massima "escursione laterale", e lo stesso commento lo stigmatizza augurandosi quanto sopra. Le suddette corsie preferenziali saranno anche controllate da videocamere onde prevenire eventuali "furbi del volantino" ed altri abusi, Bifilare e TROLLINO59 tenetevi pronti con le digitali per riprendere fasi dei lavori per l'epocale evento [SM=x346220] !
14/03/2007 14:28
 
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Ho appena letto l'articolo online, quindi mi è sfuggita la foto, però finalmente un "via libera" ai lavori, anche se bisognerebbe pensare subito a piazza Ugo Bassi.
Come hai giustamente notato, la linea, soprattutto a metà di corso Stamira, è molto spostata rispetto alla corsia da che io ricordi... Di certo, se non è prevista la sostituzione del bifilare in entrambi i sensi (ma ne dubito...), il tratto in salita andra spostato. Per fortuna è agganciato ai tiranti solo con semplici morsetti (c'è solo un giogo singolo da togliere) quindi, in teoria, potrebbe addirittura scorrere sul tirante esistente. Tuttavia mi viene da pensare che molti tiranti, se non tutti, andranno sostituiti, dato che sono lì dagli anni '80.
Siamo pronti [SM=x346220]
Compatibilmente con gli impegni cercherò di fare delle foto e Trollino di sicuro farà altrettanto.
Resta da vedere se verrà sospeso il servizio durante i lavori o se, operando di notte come preannunciato, installeranno la nuova tiranteria sopra quella esistente lasciando per ultima la "stesura" del nuovo bifilare.
Beh spero che tutto ciò sia il segnale di un rilancio filoviario, soprattutto per quanto riguarda l'acquisto di nuovi mezzi [SM=x346225]
Saluti

Bifilare
15/03/2007 00:26
 
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Allora, da informazioni segrete.... [SM=x346242] i lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana. Nell'accordo con il comune essi saranno svolti principalmente di sera (dal lunedi al venerdi) e prevedono lo smantellamento completo da piazza Kennedy fino a Piazza Cavour, quasi fino al Palazzo delle Poste. La linea in tale direttrice è ormai vecchia di 25 anni almeno. E comunque si deve tenere conto che la presenza del doppio bifilare impone una tiranteria del tutto nuova per il diverso peso e la diversa trazione totale. Non sono previsti pali nuovi in piazza Roma, mentre saranno sostituiti quelli di piccolo diametro davanti l'ex palazzo della provincia ed aggiunto forse uno in piazza Stamira.
Diversa la situazione in piazza Cavour. Qui credo faranno fuori gli ultimi pali scac e posizionati i nuovi in funzione della curva stretta per l'entrata in corso Stamira senso discendente. C'è poi il discorso degli scambi per la direzione p.zza Cavour - Deposito. Sono venuto a conoscenza proprio stasera che potrebbe prevalere l'idea di un rientro parziale a batteria, ovvero: giù le aste al semaforo in uscita, angolo corso Stamira e campana davanti al palazzo Inps, nel breve tratto che ora è stato chiuso al traffico privato fino alla svolta su via Vecchini. Il che mi sembra un'ottima soluzione, per evitare inutili e fastidiosi scambi, visto che oggi come oggi questa soluzione la adottano (ufficiosamente) quasi tutti gli autisti a fine turno.
Sarà poi tolto il mezzo anello (quindi anche i due scambi) di ritorno in piazza Cavour, ormai inutilizzato da tempo immemore...
Tempo fa seppi anche che quando verrà ripristinato il tratto del cavalcavia con piazza ugo bassi, i filobus con inizio turno a Tavernelle percorreranno a batteria la rotatoria di piazzale della libertà in direzione Piano (venendo incontro all'atavica richiesta dei conducenti di accorciare un pò il servizio, senza dover fare il giro della città). Ciò consentirà di eliminare il tratto in salita di via giannelli verso p.zza cavour e, conseguentemente, ben 2 incroci con il viale ed uno scambio in deviata. Anche questo mi sembra augurabile visti i rallentamenti all'incrocio...

Staremo a vedere, anche perchè, secondo me, gli aggiustamenti in corsa ai progetti sono una caratteristica anconetana...

La mia macchina digitale è sempre a portata di mano.
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