Allora, da informazioni segrete....
i lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana. Nell'accordo con il comune essi saranno svolti principalmente di sera (dal lunedi al venerdi) e prevedono lo smantellamento completo da piazza Kennedy fino a Piazza Cavour, quasi fino al Palazzo delle Poste. La linea in tale direttrice è ormai vecchia di 25 anni almeno. E comunque si deve tenere conto che la presenza del doppio bifilare impone una tiranteria del tutto nuova per il diverso peso e la diversa trazione totale. Non sono previsti pali nuovi in piazza Roma, mentre saranno sostituiti quelli di piccolo diametro davanti l'ex palazzo della provincia ed aggiunto forse uno in piazza Stamira.
Diversa la situazione in piazza Cavour. Qui credo faranno fuori gli ultimi pali scac e posizionati i nuovi in funzione della curva stretta per l'entrata in corso Stamira senso discendente. C'è poi il discorso degli scambi per la direzione p.zza Cavour - Deposito. Sono venuto a conoscenza proprio stasera che potrebbe prevalere l'idea di un rientro parziale a batteria, ovvero: giù le aste al semaforo in uscita, angolo corso Stamira e campana davanti al palazzo Inps, nel breve tratto che ora è stato chiuso al traffico privato fino alla svolta su via Vecchini. Il che mi sembra un'ottima soluzione, per evitare inutili e fastidiosi scambi, visto che oggi come oggi questa soluzione la adottano (ufficiosamente) quasi tutti gli autisti a fine turno.
Sarà poi tolto il mezzo anello (quindi anche i due scambi) di ritorno in piazza Cavour, ormai inutilizzato da tempo immemore...
Tempo fa seppi anche che quando verrà ripristinato il tratto del cavalcavia con piazza ugo bassi, i filobus con inizio turno a Tavernelle percorreranno a batteria la rotatoria di piazzale della libertà in direzione Piano (venendo incontro all'atavica richiesta dei conducenti di accorciare un pò il servizio, senza dover fare il giro della città). Ciò consentirà di eliminare il tratto in salita di via giannelli verso p.zza cavour e, conseguentemente, ben 2 incroci con il viale ed uno scambio in deviata. Anche questo mi sembra augurabile visti i rallentamenti all'incrocio...
Staremo a vedere, anche perchè, secondo me, gli aggiustamenti in corsa ai progetti sono una caratteristica anconetana...
La mia macchina digitale è sempre a portata di mano.