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FILOBUS DI ANCONA

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2022 12:42
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25/05/2007 09:26
 
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tranviere senior
Petizione
Ok anche per me riguardo alla petizione.
25/05/2007 10:26
 
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tranviere veterano
Ok
Sono d'accordo, tra l'altro a suo tempo avevo mandato una mail a Conerobus circa il ritardo della riapertura della rotatoria di Piazzale Italia, ed ho anche l'abbonamento urbano annuale...ci sto!
26/05/2007 22:38
 
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tranviere veterano
Bene, gli indirizzi a cui scrivere li abbiamo.
La mia proposta è di preparare il documento dopo l'annunciata chiusura di corso Garibaldi, anche perché potrebbe (ma speriamo che non commettano questa follia) essere interrotto il servizio proprio durante l'estate, come al solito. Quindi se ciò avverrà ci sarà quantomeno una domandina in più da rivolgere ai responsabili [SM=x346232]

Bifilare
01/06/2007 16:30
 
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tranviere veterano
Metano e costi filobus
In vista della nostra "petizione", chiederei agli amici del forum di raccogliere tutte le informazioni possibili sui reali dati inerenti all'inquinamento del metano. Ho appreso infatti da fonte autorevole (oltre che da siti consultati) che la realtà è abbastanza diversa da ciò che la gente pensa del gas in oggetto, sia per quanto riguarda l'ozono che la parte più... bassa, quindi più vicina a noi. Inoltre è noto a tutti che Ancona è molto più idonea, data la sua conformazione, alla trazione elettrica. A quanto pare infatti molti degli attuali bus a metano circolanti danno problemi in salita, per non parlare della parte elettronica. Pare infine che, udite udite, con almeno 50.000 Km/annui (quindi senza le solite ridicole interruzioni estive o pomeridiane e con tutti i mezzi circolanti) il filobus ad Ancona, grazie anche al motore "inverter" che consuma il 50% in meno rispetto a quello tradizionale, sia più o meno in PAREGGIO quanto a costi di esercizio rispetto all'autobus! [SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]
Credo che siano punti da non sottovalutare ma che a livello politico/amministrativo molti non conoscano, o fanno finta di non sapere... [SM=x346223]

[Modificato da Bifilare 01/06/2007 16.32]


Bifilare
07/06/2007 09:30
 
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tranviere veterano
Metano, gasolio ed altro...
Queste affermazioni riguardo al metano (già a conoscenza del sottoscritto) fanno il paio riguardo al già noto deficit riportato a suo tempo sulla stampa locale a causa dei costi del GASOLIO per i mezzi (più del 50% dell'intero passivo della Conerobus!) [SM=x346223] , e loro continuano a menare il torrone con i bus a metano (tempo tre anni, e vedrete come farà la fine del gasolio per autotrazione con i prezzi quasi vicini alla benzina, per questo ho cambiato la mia ultracecennale diesel con una "ibrida"), per l'elettrico ad "impatto zero" solo chiacchiere, parole e buoni propositi... [SM=x346252] intanto tra un pò con la chiusura delle scuole ricovereranno di nuovo i Menarini in rimessa, sperando così che terminino l'allacciamento Piazza Kennedy-Via XXIX Settembre con la soppressione dei due scambi e del tronco di servizio tra Via dell'Appannaggio e la Piazza e "ruotando" il bifilare già predisposto, solo che per la definitiva riapertura del tratto una volta instaurata la pedonale abbiamo fatto i conti senza l'oste: i tempi BIBLICI della Ustif di Pescara per il collaudo del nuovo tratto! [SM=x346246]
07/06/2007 15:05
 
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tranviere veterano
ALLARME FILOBUS
Nel rispondere a Trolleybus e ribadendo solo che i nostri cari metano danno parecchi problemi (ora sono in garanzia ma... DOPO???), vi dico, cari amici del forum, che stanno girando alcune allarmanti notizie circa i filobus, per ora ufficiose. Si parla non tanto di chiusura estiva per via dell'allaccio e del collaudo Ustif, ma per motivi non meglio specificati... Che scuse avranno mai per interrompere il servizio filoviario dopo la chiusura delle scuole, come avviene da sempre? Ora, come sappiamo la linea è unica (1/4), il percorso identico, l'assistenza pure (la squadra praticamente è la stessa sia per gli autobus che per i filobus). L'inquinamento in estate, come noto, AUMENTA.
Ma la cosa grave è che si parla (sottolineo "parla") di 4 filobus in servizio anche per il futuro! Tutto ciò per via di 4 turni della 1/4 che svolgono servizio fino al liceo Galilei. E le grandi menti illuminate di Conerobus non riescono a trovare una soluzione, ad esempio, aumentando la frequenza della linea 45 o con un'altra navetta? Con questa scusa, sappiatelo, girano solo 4 filobus su un totale di 9 a disposizione, dall'inizio del servizio. Altro che mancanza di tensione! Qualunque utente capirebbe che i filobus non si troverebbero mai tutti nella stessa tratta! E' tempo di informare la stampa, oltre che gli amministratori che da anni scrivono sui giornali come la scelta filoviaria sia sempre sostenuta dal Comune. Non appartengo a nessun partito politico ma... PAGO LE TASSE, compresa l'ICI, come voi, per cui lancio un forte appello a voi tutti per farci finalmente sentire, mostrando di essere quantomeno informati, di voler capire perché sono stati spesi tanti soldi per una linea che viene utilizzata in modo ridicolo!
Chi è d'accordo alzi di nuovo la mano! [SM=x346248]

Bifilare
07/06/2007 18:04
 
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tranviere junior
notizie allarmanti
Ma siete sicuri che con la chiusura delle scuole i filobus non circoleranno più durante l'estate? E a cosa sarebbe dovuta tale interruzione se ormai la linea 1 e la 4 è unica? E poi siete anche sicuri che per il futuro non circoleranno più di 4 filobus? Sembra assurdo dal momento che sono stati spesi tanti soldi in questo periodo per spostare la linea aerea in centro... Sono solo timori o certezze? La cosa non è indifferente ed è da striscia la notizia! E poi sento parlare di petizioni ma non vedo nessun testo scritto... dove e cosa dovremo firmare se alle proposte non si accompagna un testo? Chiedo chi sa del futuro prossimo dei filobus e dei piani dell'Azienda di parlare così sgombriamo il campo dai si dice...Grazie e un saluto a tutti! [SM=x346242]
07/06/2007 19:21
 
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tranviere veterano
Allarmi e tempi
Calma Daniele [SM=x346228] ,
innanzitutto ho precisato che si PARLA di tutto ciò che ho scritto, quindi niente di ufficiale. Però visti i precedenti 10 anni mi aspetto il peggio. Di certo non sono voci infondate.
Per quanto riguarda la petizione avevo già scritto di aspettare Giugno per verificare l'effettivo comportamento dell'azienda dopo il collaudo. E' chiaro che non esiste un testo "pronto", ma ti assicuro che al momento giusto sarete tutti informati e vi sarà passato, anche per eventuali vostre osservazione e/o aggiunte, prima di passare ai fatti, ovvero alla sottoscrizione e alla spedizione a chi di dovere.
Volevo solo aggiungere le ultime, preoccupanti, "news", che aggravano la situazione generale.

Saluti

Bifilare
07/06/2007 23:47
 
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tranviere veterano
non facciamo allarmismo senza notizie ufficiali.
anzi, queste voci mi sanno tanto di poco credibile.

che continuino a girare solo 4 filobus può anche essere, ma che sia colpa solo dell'allungamento al liceo scientifico è una balla colossale.
e vi spiego perchè:
innanzitutto le "corsette" sono 2 in un senso alle 7.45 e 2 nell'altro alle 13. quindi non impegnano 4 mezzi, ma solo 2.
da settembre saranno completamente rivisti i servizi nella zona dei nuovi quartieri e dell'università, con nuovo centro scambiatore, nuovi itinerari e frequenze. questo sarà possibile solo dopo l'allargamento, proprio nei pressi del liceo della sede stradale, che di fatto ha impedito fin'ora di utilizzare autobus da 12 mt e costringendo quindi a prolungare la 1/4 fin lì (stanno lavorando alacremente)

da quel momento in poi il servizio dalla stazione (o p.zza ugo bassi) al liceo sarà garantito da una nuova linea o comunque non influirà più sulla 1/4

il vero problema invece è che a Conerobus hanno ancora paura che i filobus, per via della mancata continuità della linea ecc, non siano affidabili e li costringa ad avere sempre pronti mezzi di riserva, con conseguenti perdite di tempo e di turni.

e qui, cari amici, non posso non condividere in un certo qual modo...

quindi, ora che si aprono scenari di transito "all the day" rimane sempre il fondamentale problema di piazza ugo bassi....
insomma ad ancona una cosa completa non la si fa mai...

quanto all'interruzione del servizio, questo credo che avverrà molto presto, se non addirittura lunedi prossimo, ma più che per scelta, per necessità.
infatti corso stamira dovrà essere riasfaltato (portando via lo spessore esistente) "a pezzi" con intuibili casini nella circolazione..
ma, cosa più importante, dovrà essere sistemata la nuova linea ed i relativi allacci (cosa mica così rapida...) nonchè rifatta la sezione superiore (direzione viale) di piazza cavour (spostato il bifilare, eliminati gli scambi dell'anello)
Noi facciamo presto a parlare, ma qualche volta bisogna che ci rendiamo conto delle mille difficoltà tecniche e burocratiche.

E questa estate poi non scordiamoci che, collaudo a parte, è ormai assodato che sarà fatta anche un pò di manutenzione straordinaria (rotatoria san martino ed altro) grazie ai soldi risparmiati su corso stamira.
quindi, a meno di piacevoli sorprese, l'interruzione mi sembra scontata e neanche drammatica.

piuttosto qui c'è solo da far capire di realizzare alla svelta piazza ugo bassi.
solo così potremo vedere l'intera (o quasi) flotta all'opera.
ma non dimentichiamoci che anche per la piazza, la realizzazione mica è semplice, grazie alla poca furbizia dei nostri amministratori, perchè bisogna realizzare ex novo tutti i plinti per i pali necessari.

Ultima importante cosa: dalla prossima settimana entrerà nel vivo la riorganizzazione societaria di Conerobus che porterà presto al nuovo contratto di servizio con il comune di Ancona.
E' lì veramente che si concretizzeranno le scelte strategiche, anche sui mezzi.
E sappiate che il comune di Ancona, alla filovia non rinuncia. Per cui...
08/06/2007 01:16
 
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Veramente...
Mi è stato detto da chi conosce bene i turni per il liceo sono 4, 2 la mattina e 2 il pomeriggio. E so per certo che finora i filobus in servizio sono 4 proprio per via del Liceo (e questa è una fonte autorevole). E' chiaro che poi venga utilizzata come scusa da chi è contro il filobus, che si sta dimostrando, guarda un po', più affidabile di molti dei metano ben più giovani...
Non creiamo allarmismi ma restiamo svegli... La manutenzione estiva non impedisce affatto la sospensione totale del servizio (così come avvenuto per corso Stamira), a meno che si tratti, ad esempio, di sostituire il filo di contatto lungo il viale della Vittoria... Ma se bisogna cambiare qualche griffa, rimodellare 3 o 4 curve in rotatoria... non ci sono scuse.
Vogliamo riallacciare piazza Ugo Bassi? Che fastidio danno i filobus in transito ad aste abbassate? Il problema si presenterà solo quando si dovrà collaudare anche quel tratto.
No no, nessuna giustificazione, almeno per Luglio. Se diminuiscono le corse tanto meglio! Elimineranno qualche autobus e le scuole saranno chiuse...

Bifilare
08/06/2007 13:54
 
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08/06/2007 16:22
 
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Allarme estate
Purtroppo il mio pessimismo galoppante mi porta a ritenere che la circolazione dei filobus verrà sospesa con la chiusura delle scuole, cioè molto presto, seguendo una cattiva consuetudine che dura da anni. Ha ragione Bifilare quando dice che la manutenzione estiva non impedisce affatto la sospensione totale del servizio, e ha ragione anche Trollino59 quando dice che potrebbero esserci delle difficoltà nell'eseguire la manutenzione della linea (non dimentichiamoci Piazzale Italia).
Tuttavia una piccola speranza per una buona notizia c'è...
08/06/2007 18:12
 
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Chiusura estiva
Pare certo che dopo il 15 Giugno sarà sospeso il servizio.
Tra le motivazioni che ho sentito "volare", godetevi questa:
"è difficile trovare autisti di filobus nel periodo estivo" [SM=x346249]
Ragazzi, siamo all'assurdo. NON HANNO SCUSE e sta a noi, persone informate e non semplici appassionati, farlo sapere anche al Comune, che sicuramente ignora tante questioni interne all'azienda. Io credo che il Sindaco, avendo visto passare sotto la finestra del suo ufficio qualche filobus abbia capito che tutto era ok, e... forse non gli vanno a dire che sono stati solo in 4 ad effettuare il servizio (cosa che doveva essere provvisoria). Sapete in quanti hanno la patente filoviaria alla Conerobus? Credo come minimo 60 persone. Che dire poi degli imminenti NUOVI esami per un'altra ventina di autisti??? Ma stiamo scherzando? A che servono? A condurre 1 volta l'anno uno dei 4 filobus?
Per quanto riguarda i lavori alla rotatoria S. Martino sono talmente semplici che, da quello che ho saputo, richiederanno ORE e non GIORNI di lavoro.

[Modificato da Bifilare 08/06/2007 19.16]


Bifilare
09/06/2007 01:02
 
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tranviere veterano
fine servizio sabato 16
inizio lavori corso stamira lunedi 18 giugno
chiusura corso garibaldi sabato 30 giugno.
collaudo ustif, a data da destinarsi...
sempre che all'ultimo minuto non vincano i bottegai...
dai, che quest'anno abbiamo guadagnato una settimana di servizio in più.
09/06/2007 11:53
 
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Ustif
Posso capire solo l'esigenza di interrompere per l'allaccio e il collaudo Ustif, sperando che si riesca a farlo prima delle ferie. Non è escluso, dato che i Signori verranno su per gli esami... e faranno entrambe le cose. Per il resto sembra proprio di respirare una malcelata antipatia dei vertici nei confronti del filobus. Credo che alla fine sia stato salvato solo dalle scelte politiche (anche se con investimenti ridicoli in tutti questi anni) e da pochissimi competenti della Conerobus.

[Modificato da Bifilare 09/06/2007 11.55]


Bifilare
09/06/2007 12:23
 
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tranviere senior
Concordo con Bifilare per l'antipatia dei vertici verso il filobus e ho anche l'impressione, ma spero di essere smentito, che anche fra gli autisti ci sia una scarsa simpatia verso il filobus.
09/06/2007 15:01
 
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tranviere veterano
Filobus e autisti
Alcuni si definiscono "allergici", altri dicono: "a me le corna non piacciono", poi ho sentito: "c'è chi è più bravo di me...". A parte un gruppo che sa guidarlo e a cui peraltro piace, la gran parte degli autisti odia il filobus. Auguro a tutti loro di trasferirsi a Milano, così avranno anche il tram...
Sembra quasi che sia difficile come guidare un'astronave, invece ve lo dico io qual è il problema: la pigrizia!
Per contro però, devo dire che con la novità dell'1/4, dopo un comprensibile primissimo periodo di difficoltà (soprattutto sotto le famose campane), si sono alternati alla guida autisti che non portavano filobus da anni e... alla fine in molti si sono ricreduti, soprattutto nella nuova tratta K+M. Inoltre i problemi iniziali di frenatura ed accelerazione (dovuti anche al lungo fermo delle vetture), si stanno via via risolvendo. I blocchi in massa dei primi giorni sono ormai acqua passata. Tenete conto che i Menarini serie I sono nati nel 1984 e, anche se poco utilizzati, hanno una concezione ormai superata per quanto riguarda alcuni aspetti. La miglioria consiste invece, come dicevo, nei nuovi motori montati proprio su questa serie, con azionamento inverter, che consentono un risparmio del 50% di energia elettrica, nonostante la maggior potenza.
C'è infine da dire che sta dilagando anche l'allergia nei confronti dei "metano", a causa degli innumerevoli inconvenienti [SM=x346251]

[Modificato da Bifilare 09/06/2007 15.02]


Bifilare
09/06/2007 16:46
 
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sospensione servizio filobus
a me sembra enormemente assudo che per il collaudo Ustif si sospenda il servizio dei filobus...mi spiego meglio: ovvio che il collaudo della nuova tratta vada fatto, ma una società di trasporti seria non avrebbe preteso che tale collaudo fosse fatto in pochissimi giorni così da non causare sospensioni lunghe del servizio?? e mi chiedo: a milano, a roma, a bologna e nelle altre città filoviarie accadono tali str.....? a Roma i filobus hanno ripreso la circolazione ed addirittura per circa un km dalla stazione termini a porta pia non esiste la linea aerea e i mezzi circolano con le aste abbassate. a bologna dove il servizio è stato ripristinato con tre o se non sbaglio quattro linee sono accadute le assurdità che accadono ad Ancona?? ma una città come la nostra che ci tiene ad essere capoluogo della Marche non dovrebbe mostrare più serietà?? sospendere i filobus....vedremo per quanto non li vedremo in circolazione! ps! forse non tutti sanno che si può scrivere al sindaco ( lui che aveva detto che il servizio sulla 1/4 sarebbe stato svolto da dopo il natale 2006 da 6/7 filobus....) attraverso il portale del comune: www.comune.ancona.it/ankonline/index.html e fare presente ciò di cui parliamo in questo sito e lui risponde! [SM=x346220]
09/06/2007 23:01
 
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tranviere veterano
Scrivere dove???
Lo conosco il portale ma... quando ho scritto un paio di lettere scomode non ho mai visto risposta pubblicata. No. io credo che vada fatto un documento su carta da inviare non solo al Comune e a Conerobus, ma anche alla Regione (che come ripeto da la maggior parte dei fondi per i mezzi meno inquinanti, purché siano voluti...). Mi ripeto, è probabile che il collaudo si riesca a fare entro fine mese, ma non è questo il problema, visto che a quanto pare hanno COMUNQUE deciso di sospendere il servizio. E allora, se non sanno quando sarà il collaudo, perché sospendere? Perché non li si vuole in estate... le scuse le ho già riportate. La linea 1/4 resta la più affollata anche nei mesi estivi, ve lo dice un utente abbonato che sa cosa significa viaggiare a fine giugno o a Luglio come sardine dato il diradarsi delle corse... Insomma la linea portante di tutta la rete urbana di Ancona, che dovrebbe essere l'ideale per i filobus.
Se poi lo preferite, a fine mese, cioè quando toccheremo con mano l'assenza di filobus, potremmo mandare tutti la stessa mail, ognuno con la sua firma; il testo si potrebbe prepararlo e riportarlo qui nel gruppo, anche per discuterne prima di inviarlo. Che ne dite? Roberto, vale anche per te [SM=x346230]

Bifilare
10/06/2007 01:13
 
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tranviere veterano
i funzionari ustif di pescara sono pochi ed hanno competenza su 3 regioni. ma attenzione, mica solo per i filobus eh...
tutto ciò che è servizio pubblico con impianti elettrici (o a fune) fissi.
quindi, forse stavolta ci salviamo perchè è prima dell'estate. da settembre in poi praticamente fanno solo controlli a funivie e seggiovie degli impianti sciistici dell'appennino.
senza contare poi che se la tirano molto...

in ogni caso state attenti, perchè c'è una trafila burocratica ben precisa. fine dei lavori-chiusura dell'appalto con relativo sopralluogo della direzione lavori e dell'ente appaltante (comune)- relazione spedita ai competenti organi (tra cui anche la provincia) che vistarono il progetto esecutivo - richiesta collaudo - collaudo - autorizzazione definitiva (in forma scritta con eventuali osservazioni o prescrizioni) - inizio servizio.

in italia funziona così. [SM=x346252]
e quindi capirete che i tempi non sono poi tanto brevi, considerato che il termine essenziale (fine dei lavori) non avverrà prima di fine mese.
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