Comprendo anche che terminologie quali omologazione,certificazione e collaudo sono difficili da comprendere e non tutti sanno che in Italia le tempistiche tra enti sono ben stabilite dalla legge ma anche tutto ciò che ruota ad un contratto ha specifica natura e conseguenza. Come per i filobus Bmb romani non è "perchè è stato promesso l'acquisto,è stato costruito,è stato collaudato matematicamente il mezzo è di Roma." Fino alla consegna il mezzo è ancora da considerarsi (e lo è) di proprietà della ditta costruttrice. Ad oggi lo stesso è perfetto ma non concluso. Idem per la linea filoviaria.
I lavori propedeutici sono in atto come marciapiedi (fatti col sedere) e qualche strada messa a nuovo. NON la filovia stessa. Che è per altro contratto oggi nelle mani della Magistratura. Dopo lo scandalo tangenti. Di fatti si tratta ad oggi:
è stata bandita la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del corridoio Fiumicino-Ostia-Porto di Traiano e acquisite le aree di sedime ferroviario della FR1 (novembre 2010). L’inizio dei lavori è previsto entro il 2011 e la fine entro il 2013;
è stato completato lo studio di fattibilità per la realizzazione del corridoio Pantano (Metro C)-San Cesareo (FR6)-Zagarolo. È in corso la procedura per l’acquisizione del sedime ferroviario dell’ex linea Roma-Fiuggi.
è stata approvata la progettazione esecutiva per il corridoio della mobilità Laurentina-Torpagnotta fino a Pomezia-Ardea (Via Laurentina) con diramazione verso Trigoria (Campus Biomedico).
http://capitalemetropolitana.provincia.roma.it/le-iniziative-di-governo/corridoi-del-trasporto-collettivo-di-interesse-metropolitano
E' tutto fermo per dispositivo immediatamente esecutivo.
Quel deposito doveva essere finito nel 1985. Il terreno di 115 mila mq espropriato 30 anni fa alla Cometa immobiliare avrebbe dovuto essere utilizzato per il prolungamento della metro B: "Era destinato a ospitare i 40 filobus finiti al centro dell'inchiesta sulle tangenti". E invece oggi è soltanto un cantiere di cui l'impresa chiede il sequestro. Dopo 12 anni di attese la Corte di appello condana Roma Capitale a pagare il risarcimento alla società immobiliare. Ma il Campidoglio: siamo in regola, cifre sbagliate e la condanna non è definitiva.
Secondo: i Trollino I romani come i Avancity+ S HTB sono filobus BIMODALI con alimentazione a batterie nei tragitti dove il bifilare non esiste quindi non è affatto vero che le reti sono scollegate. E' una sola rete con delle linee che
per brevi tratti procede in marcia autonoma