23/03/2011 22:36 |
|
|
Però c'è da dire che nonostante i toni catastrofici che Formigari&co usano a priori verso qualsiasi novità, il 90 Express funziona abbastanza bene ed è anche molto frequentato. Semmai la criticità della linea è l'eccessiva lunghezza....andrebbe istituita una 90/ limitata a Montesacro, magari facendo un bell'anello sulla piazza...
Dimenticavo: volendo le batterie possono essere ricaricate anche tramite colonnine a terra. Da quel che mi dissero il giorno dell'inaugurazione, sulle vetture c'è uno sportello nella parte posteriore con una presa. Però tale opzione non è stata mai utilizzata per praticità. Inoltre, tanto per smentire i toni pessimistici descritti all'epoca da Formigari, il bifilare in deposito serve anche a tenere in carica le vetture..anche perchè se il livello di carica scende sotto una soglia (non ricordo se sotto il 20%) la vettura si pianta...sempre di ritorno da Montesacro, la linea era stata disalimentata fino a batteria nomentana causa rami sporgenti,e la vettura non era stata pienamente caricata. Facemmo tutto il tragitto il più lentamente possibile per ricarciare il più possibile le batterie e dopo Porta Pia, per risparmiare, l'autista spense sia le luci interne che i display (tanto era una corsa riservata...c'è da dire che ATAC fece le cose in grande, due filobus per protare stampa ed autorità a Montesacro, rinfresco niente male,evento organizzato benissimo)
SPeriamo nel 90D appena ci saranno soldi! |