Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
Autore
Stampa | Notifica email    
06/03/2009 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ah, certo, dimenticavo i mitici Van Hool, molto gettonati altrove, oltre naturalmente ai Trollino già collaudati nella stessa identica città che ha optato per i BMB, ma a quanto pare la logica romana come quasi sempre sta nell'ultima cosa detta da fferrab [SM=x346223].
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 06/03/2009 14:48]
06/03/2009 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per fferrab

Si rischia di finire come a Napoli dove hanno canniballizzato dei mezzi nuovi perchè il progetto F19 è defunto e non esistevano i pezzi di ricambio.



Mi dispiace dirti che sei male informato, a Napoli non ci sono filobus cannibalizzati.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
06/03/2009 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Grazie dell'articolo, Maurizio. Veramente interessante quello che è scritto, se per la direttrice Tor de Cenci è sempre un alternarsi di conferma e rinuncia, appare chiaro che la direttice prioritaria è l'altra, con le sue ipotesi di futuri e ben fruttuosi sviluppi, come ne è chiaro il motivo...
[SM=x346228]
06/03/2009 19:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
Comunque vorrei proprio capire chi ha ragione, se Metro o La Repubblica e se effettivamente si farà o meno la filovia Eur-Tor de Cenci.

06/03/2009 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8.526
Registrato il: 26/08/2006
maestro tranviere
fferrab, 06/03/2009 12.14:

...Si rischia di finire come a Napoli dove hanno canniballizzato dei mezzi nuovi perchè il progetto F19 è defunto e non esistevano i pezzi di...


Scusami, ma chi ti ha detto questa sciocchezza?


07/03/2009 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
La filovia altro non è che il progetto ex translohr per l'eur.... il van hool è il piu caro tra i filobus in circolazione,il meno costoso è il Solaris.....la man produceva filobus a tre assi o unici o snodati poi il nulla,infatti sono stati creati ad hoc per l'austria grazie alla perenne collaborazione con la G & S. Irisbus è un vero schifo,Cristalis oltre Lyon e Milano e quell'altra città spagnola che non ricordo il nulla,il Civis ha il corno in testa che si fa pagare parecchio e l'agorà filobus che poi te lo fan chiamare Citelis l'ho usato a Bucarest un mese spaccato fa,troppo stretto,troppo piccolo e l'autista si svaccava nel guidarlo... Bmb ricordiamocelo ha fatto un modello che non ha voluto nessuno il 321 a parte farlo scorazzare a Genova e Russia....secondo me è la scelta più giusta con un pò di sano nazionalismo visti i casini che la scellerata Fiat sta facendo tra Polonia e Italia (Tichy e Pomigliano) che Bologna costruisca i Bus filobus come la Stanga patavina faceva fino ad una 40ina di anni fa.... io sono col pollice insù!

Alemanno poi a me piace... le cose le fa, lui.








[Modificato da XJ6 08/03/2009 00:22]
07/03/2009 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
a proposito dei Trollino.
in queste settimane la Solaris Polonia, tramite il distributore italiano, sta compiendo un "giro promozionale" in varie aziende per proporre la nuova gamma filoviaria (ed anche gli "Urbino"). Che di nuovo ha però solo alcuni accorgimenti della parte elettrica (neanche tanto innovativi). Da quel che so, spinge molto sui prezzi, ma soprattutto sulle personalizzazioni degli allestimenti e degli optional.
Mi sembra un tentativo (legittimo) di scardinare in qualche modo la forza di VanHool che, non dimentichiamo, in questo momento è il leader delle nuove forniture italiane, quantomeno per numero di aziende fornite (Milano, Genova, Lecce, Rimini, Chieti, Bari e forse Parma ed Avellino).
Certo che Breda ha spiazzato un pò tutti con la gara romana.
ripeto un concetto già espresso: mi auguro che la ditta bolognese non si adegui, come prezzi, al mercato odierno. Se riuscisse ad abbattere i costi spropositati dei filobus, questo mezzo di trasporto vivrebbe una nuova fantastica gioventù. [SM=x346228]
ma non credo che sarà così, sennò le 5 sorelle...del gasolio-metano si potrebbero...offendere.... [SM=x346234]
[Modificato da TROLLINO59 08/03/2009 00:31]
07/03/2009 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Quello nell'ultima foto postata, se non erro, dovrebbe essere lo stesso tipo di filosnodato provato anche a Mosca [SM=x346235] , e rimandato indietro al Paese di produzione (l'Italia) perchè non ritenuto soddisfacente (se poi lo dicono loro, che hanno oltre 70 anni di esperienza filoviaria CONTINUATA)... [SM=x346246] Mi sto domandando: che ci fa lì abbandonato in quel prato? Finirà cannibalizzato o rottamato!? [SM=x346234]
08/03/2009 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma cosa aveva di così Orribile...???
08/03/2009 06:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Che aveva di orribile? Proprio il costo! Ricordo che in Russia non esistono gare,l'azienda per lo piu statale riceve ciò che la nomenklatura ritiene idonea. Loro eterni shovinisti,eterni campanilisti erano allettati dal mezzo ma sapete,tra una scarpa italiana ed una russa a buon mercato chi può si prende l'italiana ma la maggioranza va di quel che Zar fornisce....Che i russi sappian di filobus beh permettetemelo ma Pescara, Spezia Cuneo e Vicenza ne san qualcosa di più visto che ritorniamo su discorsi che mi san di Bell-Meucci e compagnia bella...il microchip tra le tante è vicentino,nato a san quirico in provincia di Vicenza e l'ingegnere oggi 67 enne quasi abita nella silicon valley....

I Solaris han fatto dalla loro una splendida campagna pubblicitaria fatta di loghi dei modelli veri cavalli di battaglia puntando più sul design (che è tutto oggi basti vedere il caso Opel e Ford nelle automobili) sulla simpatia sull'economicità e non ultimo sulla qualità,ripeto dubai è un terreno molto esigente,come mai la loro compagnia di trasporto ne ha presi in dose massiccia? Sono eccezionali in tutto.. Dimentichiamo anche nel mercato i Nepolan,costosi anche loro come i VH....

La Bmb proprio perchè consorziata si farà guidare dal mercato,certo vale la regola più compri più spunti lo sconto....sennò se fai ritardi finisci col regalare bus di scuse...Bologna Docet











Trollino 1 serie che Neoplan Electroliner....in giro per Zurigo...il primo è di Winterthur il secondo boh....




Questo il Trollino 2 serie cambiano fanali disposizione dei motori design interno guidatore e cambio organi elettrici prima skoda...oggi migliori.. cosa in realtà non proprio di poco conto...in più la taglia 15 m potrebbe esser la migliore per diverse ditte europee quasi uno standard visto che coi ribassati il 12 m stenta ad aver capienza simili ai nonni di 20 anni fa....

Cio che rimane di europeo valido ricordiamo anche gli Hess questa la galleria completa:

Trolley Motion Zürich

Che la Bmb sia con noi...





08/03/2009 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Infatti, quantomeno nella presentazione fatta qui ad ancona ad inizio settimana, l'oggetto del desiderio...son stati proprio i 15mt.
peccato che nessuno sappia (o voglia dire) il loro costo...
10/03/2009 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, lo snodato mi sembra sia stato un prototipo ora abbandonato in aspettativi di acquirenti (?) alla Breda di Pistoia.E' lì da qualche annetto (minimo tre o quattro).
11/03/2009 07:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
90
ieri ero a roma.
nel pomeriggio, a causa di un incidente stradale credo, la 90 ha subito varie modifiche e per molte ore è regnata la confusione.
addirittura una corsa, intorno alle 15.30 è stata "limitata" a piazzale sempione, con la vettura 8515 che proveniente da Termini, al semaforo con viale adriatico ha abbassato le aste ed ha effettuato capolinea appunto in piazza sempione.
eccola che riprende la corsa verso il centro


questa invece prosegue regolarmente verso viale adriatico



poi pian piano la situazione è tornata alla normalità.
speravo di vedere un Trollino sulla 90D ma non ce ne erano.
poi verso le 16.30 un BMB della 60 ha avuto un guasto all'incrocio con viale regina margherita. con l'ausilio dei vigili urbani a dirigere il caotico traffico i filobus provenienti da Labia, staccavano la presa e sorpassavano il mezzo immettendosi nella corsia automobilistica
[Modificato da TROLLINO59 12/03/2009 00:00]
14/03/2009 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 321
Registrato il: 21/03/2004
tranviere senior
321F
Ciao,
il filobus 321F della foto si trova nello stabilimento Breda di Pistoia e sicuramente lì vi rimarrà fnìinchè non si autodemolirà.
In origni comunque quel filobus aveva un'altra livrea, molto più bella era azzurra al posto dell'arancio, che è stato aggiunto per la città di Genova e poi con stessa livrea anumerazione 3001 è andato a Mosca.
Comunque nel gennaio 1998, il sottscritto ha viaggato su tale mezzo a Bologna sulla linea 13 ancora in livrea originale azzurra/argento, il mezzo rispetto al bus lo avevo trovato decisamente più confortevole.
Peccato che non ci sia stato seguito a questo bel mezzo.

Luca Kaiblinger
15/04/2009 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
90 filobus limitato a porta pia
Dal sito Atac apprendo quest'ultima:

Limitato il 90Express

15 apr - Il 90Express verso Termini sta limitando le corse a Porta Pia. Da qui inizia l'itinerario di ritorno verso largo Labia. Navette sostitutive dei filobus tra Porta Pia e Termini.

Tra Porta Pia e Termini, è anche possibile utilzzare i bus del 90D.


[SM=x346228]
15/04/2009 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 19/08/2008
tranviere junior
il servizio è da poco tornato regolare
[Modificato da TROLLINO 15 15/04/2009 11:53]
15/04/2009 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Tanto vale far ricoverare il 321F al Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, o farlo avere a Trolley013...
11/05/2009 01:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
video sul filobus Trollino n° 8527 - linea 90 Express

Roma: spunta un nuovo giorno di lavoro per i filobus Trollino...

all'alba spuntano i primi raggi di sole... [SM=x346228]...ed il filobus Trollino n° 8517 appena arrivato dalla stazione Termini (ho preso da là la 2° corsa della giornata, alle ore 5.45)... [SM=x346244] ... è in sosta al capolinea di largo Labia

Foto scattata il giorno 2 Maggio 2009

Roma: filobus Solaris Trollino all'alba, al capolinea LARGO LABIA - linea 90 Express

un'altra immagine del filobus Trollino n° 8517 al capolinea periferico di largo Labia, fotografato all'alba... [SM=x346228]

Foto scattata il giorno 2 Maggio 2009

a bordo del Trollino n° 8527 ho girato anche questo video... [SM=x346232]


Vie percorse... [SM=x346230]
- il video inizia in via delle Isole Curzolane, quindi il filobus Trollino n° 8527 percorre via Monte Cervialto, piazza Vimercati, dove si nota il capolinea della linea 80 Express .. [SM=x346220] ... quindi prosegue verso via Talli e si vede il filobus che sale sopra una collina, percorre viale Titina De Filippo, per poi arrivare a largo Labia, all' estrema periferia romana!

Splendido filobus il TROLLINO! [SM=g8806]

Altre immagini filoviarie romane le ho inserite nella mia fotogallery:
[SM=x346228] ---> http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Spero di tornare presto nella bellissima ROMA! [SM=x346227]

Un saluto [SM=x346219]

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
miei video su YouTube: http://www.youtube.com/Alefilobus

[Modificato da Alefilobus 11/05/2009 01:37]
15/07/2009 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
filobus a 5 assi
Come saprete in alcuni interventi in sezioni del forum filobus si era parlato dei filosnodati svizzeri a 3 casse da 25m.

Recentemente ho trovato una discussione in cui si parlava di un prototipo di filosnodato a 2 casse a 5 assi da 22 m realizzato nel 1942 su telaio Alfa Romeo carrozzato da Macchi.

Tale prototipo doveva essere il precursore di una flotta di filosnodati per Roma quale collegamento tra la stazione Termini e l'Esposizione Universale percorrendo la Via Cristoforo Colombo.

Tale prototipo rimase a Milano dove fu demolito negli anni '50.

Come disposizione meccanica dovrebbe essere formato da una cassa anteriore a 3 assi ed una cassa posteriore a 2 assi avvicinati:
50 anni dopo Mercedes presenta come novità il Capacity

Qualcuno può postare una foto di tale prototipo?

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
25/08/2009 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
corridoio eur-laurentina-tor pagnotta-trigoria
Finalmente una nuova: non distante della stazione Laurentina della metropolitana B è stato allestito il cantiere della Eur-Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria nonché della Eur-Tor de Cenci, ufficialmente chiamati corridoi della mobilità ma che nei fatti dovrebbero essere, almeno per quanto riguarda Laurentina-Trigoria, nuove linee filoviarie:



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE


[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 25/08/2009 13:32]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com