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FILOBUS DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022 23:02
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24/02/2009 22:51
 
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tranviere veterano
E'bene ricordare che ogni bolognese parla sempre di cibo,ho fatto un viaggio in Romania con ben 5 bolognesi e non ho fatto altro che mangiare,ho preso 4 kg.

Avevo una ragazza bolognese e mi faceva mangiare come un bove....ed anche a Bologna a me sembra una bestemmia andare al Mcdonald's

Poi da Tamburini.....vabbè negozio di razza in via d'estinzione....peccato per i vini emiliani,a parte il piacentino,il sangiovese superiore m'ha stufato..

cmq eccolo qua.buono impaninato....


buona merenda!


03/03/2009 10:29
 
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tranviere veterano
filobus Eur
Una novità dopo che la discussione si stava perdendo in questioni gastronomiche viene da quanto riportato su Metro di oggi:

Le filovie dell'Eur: Alla Bredamenarinibus la fornitura dei mezzi
La Bredamenarinibus, società di Finmeccanica costruirà i nuovi 45 filobus articolati che correranno sulle linee Eur-Tor de Cenci ed Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria. Il contratto prevede l'attività di manutenzione e l'opzione per l'acquisto di altri 45 veicoli. Il valore della commessa della fornitura a Roma Metropolitane - la società comunale che si occupa della costruzione delle nuove linee sotterranee e dei corridoi della mobilità - delle prime 45 vetture vale 40 milioni di euro.
I filobus, lunghi 18 metri saranno mezzi di nuova generazione e ibridi dotati anche di un motore diesel che rispetta la normativa anti-inquinamento Euro5. "Questo risultato - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica Pier Francesco Guargaglini - conferma il valore tecnologico dell'azienda".

[SM=x346228]
03/03/2009 11:55
 
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tranviere senior
Ma questa filovia dell'EUR verrà quindi fatta? Nel senso, la BMB ha assunto l'incarico di costruire i filobus, ma è stato fatto l'appalto per la realizzazione della linea?

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
03/03/2009 12:32
 
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maestro tranviere
intanto li faranno camminare col diesel, poi si vedrà..... [SM=g9295]
03/03/2009 18:52
 
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tranviere junior
un gradito ritorno
fa piacere il ritorno dei costruttori italiani nel campo filoviario: a quando il ritorno dell'IVECO ? (I civis non fanno testo,li hanno costruiti in Francia).

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
03/03/2009 18:55
 
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tranviere junior
Nell'insieme mi sa che è una buona notizia: meglio una sana filovia tradizionale, con mezzi aggiornati e capienti e sperabilmente in corsie riservate o preferenziali, che una di quelle "originalità" moderne ibride e meticcie che si proponevano... quali Translohr, Phileas, etc. (chiamerei fuori il Civis che forse a Bologna sta per dare buona prova di sé...) e riguardo alle quali di recente l'ing. Formigari ha lanciato tanti di quelli strali da emulare Catone il Censore (e assolutamente a ragione).
Una filovia così, senza pretese di stranezze e sperimentalità modernizzanti, parte bene, e non si sa mai che non sia foriera di sviluppi futuri positivi, come dar origine ad una nuova rete filoviaria nel quadrante sud del Comune di Roma.
Ciò sarebbe assai positivo, dopo che l'iniziativa di ulteriore sviluppo della rete filoviaria lungo l'asse Nomentano si è arenata per pura mancanza di convinzione e dopo le alterne e per ora vane vicende del prolungamento del tram n. 8 a Termini.
Ovvero: sarebbe ora che i politici ed amministratori romani (ma non solo di loro si tratta) parlassero di meno di "corridoi della mobilità" e "cure del ferro" e senza troppe chiacchiere si mettessero a porre in opera binari, fili e bifilari dove c'è bisogno.
Questo che viene dato oggi in fondo è un buon segnale.
In mancanza di vere tranvie, meglio di tutto resta la filovia!
[Modificato da iltriestino 03/03/2009 20:12]
03/03/2009 20:16
 
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tranviere junior

un gradito ritorno
fa piacere il ritorno dei costruttori italiani nel campo filoviario: a quando il ritorno dell'IVECO ? (I civis non fanno testo,li hanno costruiti in Francia).

Cordiali saluti da Flavio Menolotto


Ci sono i Cristalis

Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php
03/03/2009 23:04
 
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tranviere veterano
ritengo che si debba salutare con entusiasmo il ritorno sul mercato filoviario tradizionale di un costruttore italiano. sperando che nel frattempo la tecnologia (e la carrozzeria) BMB abbia fatto un passo avanti.
unica cosa un pò stonata è il prezzo che seppur per un 18mt continua ad essere alto e ciò non induce aziende medio-piccole ad investire sul filobus...
si conoscono i tempi di consegna?
[Modificato da TROLLINO59 03/03/2009 23:06]
03/03/2009 23:41
 
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tranviere veterano
Ciò che non ha potuto l'ultimo Re di Roma Veltrusconi è riuscito all'Alemanno, che con schiena dritta e sprezzo del panciafichismo, ha riportato l'autarchico mezzo a circolare pei colli fatali dell'Urbe: leviamo dunque un canto di maschia gaiezza al naturale completamento trasportistico del grandioso disegno dell'E42, che senz'altro LUI avrebbe gradito!

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
04/03/2009 00:25
 
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tranviere veterano
BmB...DACCI LA LUCE.... [SM=x346231]

E42?
io conosco e faccio spesso la E45 Cesena-Orte [SM=x346232]
l'Eur è un...Colle ??? [SM=x346249]
04/03/2009 12:01
 
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maestro tranviere
ombre e luci...
se da una parte il fascio ci ha regalato una rete filoviaria fra le più vaste, capliiari ed efficienti d'italia, dall'altra ha operato un taglio drastico della rete tranviaria al centro di roma, sostituendola con che? con quattro carrette puzzolenti che, nonostante il clima di censura, avevano creato non pochi malumori.
solo otto anni più tardi sono arrivati i filobus a placare gli animi!
04/03/2009 23:44
 
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appalto
l'appalto per la realizzazione della filovia è stato aggiudicato il 20/11/2008 all' ATI formata da De Sanctis Costruzioni S.p.A. - Monaco S.p.A. - Azienda Trasporti Milanese S.p.A. - CIEG Engineering S.r.l per una valore finale economico di Euro 107.054.312,52 IVA esclusa

l'appalto, decorsi i termini per eventuali ricorsi amministrativi, è quindi ora definitivo.

all'interno di questo è stato siglato l'accordo con BMB per la fornitura dei 45 filobus snodati, la manutenzione e la ricambistica per 39.800.000 euro

[fonte pubblica Roma Metropolitane ]

non so se e che ribasso sui tempi di esecuzione è stato proposto dalla società aggiudicatrice. il termine da bando era di 1118 giorni
05/03/2009 00:05
 
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tranviere veterano
L'Atm milanese? Avevo già sentito vagamente parlare di una qualche sua partecipazione a progetti romani...
Per il resto, bene bene vedo che la cosa ha riacceso le discussioni sulla città eterna nel forum, peccato che siano disertate proprio dai romani. Nessun accenno purtroppo a progetti tranviari come l'8 a Termini che personalmente avrei fatto (anzi si sarebbe dovuto fare) prima delle filovie dell'Eur, peraltro isolate dal resto della rete che si è abbozzata recentemente a nord-est della capitale. Dei Bredamenarinibus l'unica nota positiva per me è che non credo che una casa del genere se ne esca fuori con quel design bulbaceous (termine preso a prestito da un noto esperto romano) che caratterizza certi prodotti moderni tipo Cristalis o Civis. Sono un po' tradizionalista, perdonatemi [SM=x346225]. Purtroppo sul resto della Breda-Menarini, sull'aspetto tecnico, ci sono grosse riserve, vedi i verdoni articolati in servizio Atac...
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 05/03/2009 00:25]
05/03/2009 07:50
 
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tranviere veterano
L'ultimo tipo...
... di BMB snodati giunti a Bologna sono questi, modello 340, a metano arrivati nel 2005.



E' probabile che per Roma si possa filoviarizzare l'ultimo Avancity:

05/03/2009 08:25
 
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credo che la carrozzeria sia proprio quella degli Avancity S di quest'ultima foto di Roberto. Stando alle notizie la parte elettrica dovrebbe essere di Skoda, che già motorizza sia i propri filobus TR 24-25-28 anche su telaio Irisbus Citelis sia altre aziende dell'est europeo
05/03/2009 14:15
 
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L'Avancity mi pare troppo anonimo e squadrato [SM=x346240] .
Il pronostico favorevole a quest'ultima vettura sarà forse da ricercarsi nella colorazione grigio metallizzata che stanno adottando i bus (ed anche qualche tram) dell'Atac [SM=x346232]
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 05/03/2009 14:15]
05/03/2009 17:51
 
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tranviere junior
Quelli della foto di Roberto Amori sono gli stessi arrivati a Trieste in numero di 5 (ma di colore verde-argento), prima che arrivassero i due successivi lotti per complessivi 14 Mercedes Citaro, che per ora sono gli ultimi 18 mt. entrati in servizio.
[Modificato da iltriestino 05/03/2009 17:52]
05/03/2009 20:13
 
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Secondo le mie ipotesi è piu probabile che adattino anche i Bmb 340 al servizio filoviario,costi di progettazione ridotti,stesso design della serie precedente e costi di produzione contenuti visto il vasto know-how ottenuti dalla maxi fornitura napoletana. I nuovi non hanno (che io sappia) avuto ancora clienti,e Roma ha preso i Trollino grazie anche al fatto che son stati lungamente testati e richiesti da diversissime aziende in tutta europa. Se avesse il nuovo design praticamente sarebbero modelli unici e di questi tempi la richiesta di ricambi certi,cioè ancora in catalogo,sono preferibili alle "avanguardie"stilistiche odierne. Dello stesso avviso è stata l'Atc di Bologna per i suoi Citaro CNG. Mantenendo lo stesso design precedente non ha fatto in primo luogo invecchiare rapidamente il parco mercedes precedente (1-2 lotti di Citaro) e nonostante le imminenti consegne dei nuovi modelli a diverse ATL della penisola in primis Napoli.In secondo luogo qualora si rompessero od usurassero pezzi nei loro database si possono ordinare pezzi dello stesso tipo a vantaggio di condizioni economiche.

Ecco l'illustre precedente:




06/03/2009 12:14
 
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Mah, io resto dubbioso sul progetto di creare un filobus ad-hoc per una città.
Si rischia di finire come a Napoli dove hanno canniballizzato dei mezzi nuovi perchè il progetto F19 è defunto e non esistevano i pezzi di ricambio.

Poi Roma ha già i Trollino, funzionano bene in tutta Europa, perchè non ordinarne ancora?
E altre alternative meno costose di questi BMB ci sono, vedi i Van Hool di Genova che costano meno di 1 mio € l'uno.

Immagino ci possano essere "pressioni" affinchè ci sia una grossa commessa per BMB, altrimenti la scelta mi sembra proprio inspiegabile.

Saluti
F

Ciao a tutti
FF
06/03/2009 13:55
 
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tranviere senior
Filovie Eur
Riporto quello che è stato scritto sul quotidiano "La Repubblica", pagine cronaca di Roma, del 3 Marzo u.s. sulle filovie dell'Eur. Secondo l'articolo le linee non saranno più due ma solamente una, quella lungo il corridoio Eur Laurentina - Tor Pagnotta - Trigoria. Ma vediamo cosa dice:

Entro Maggio si apriranno i cantieri del corridoio della mobilità Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria, quasi otto chilometri per 36 mesi di lavoro. L'associazione temporanea di imprese, che a fine ottobre si è aggiudicata l'appalto integrato, ha quasi concluso la progettazione esecutiva, subito dopo partiranno gli interventi. Intanto l'Ati costiuita da De Sanctis costruzioni spa, Monaco spa, Atm spa di Milano, Cieg engineering spa, ha firmato con BredaMenarinibus un contratto di 40 milioni per la fornitura di 45 filobus che andranno a servire il nuovo corridoio. Il contratto prevede anche attività di full service e un 'opzione per altri 45 veicoli per ulteriori 40 milioni.
I filobus, lunghi 18 metri, sono caratterizzati da una alimentazione ibrida: a batterie e a diesel euro 5, per un ridotto grado di emissioni inquinanti. L'iter del corridoio Laurentina Tor Pagnotta, dove il piano regolatore ha autorizzato un piano edilizio di un milione e 500 mila metri cubi di cemento firmato Caltagirone, è ripreso nell'ottobre scorso, dopo lo stop deciso dall'assessore alla mobilità Sergio Marchi che nel maggio 2008 aveva sospeso la gara d'appalto quasi conclusa per revisionare il progetto contestato da alcuni comitati dei residenti.L'infrastruttura ne è uscita radicalmente modificata: cancellata la direttrice Palazzetto dello Sport- Tor de Cenci, lungo la Cristoforo Colombo, 11,9 chilometri. Confermata invece la seconda direttrice lungo la via Laurentina, dal capolinea della metro B fino a Tor Pagnotta, prolungata con una modifica del progetto fino al campus biomedico di Trigoria. La gara d'appalto, bloccata ad un passo dell'aggiudicazione, è stata quindi sbloccata e conclusa. "Ho accolto le proteste dei comitati dei residenti che contestavano l'intervento invasivo per la realizzazione della corsia protetta - spiegò all'epoca l'assessore - e sostenevano che comunque questo filobus, con una capacità di trasporto di 1500 passeggeri all'ora. non avrebbe risolto i problemi della viabilità". Su incarico del Campidoglio, RomaMetropolitane, la società responsabile della realizzazione delle nuove metropolitane della capitale, ha rivisto il progetto. Per Marchi il dimezzamento della linea porterà al raddoppio dei passaggi dei filobus sulla Laurentina. "Non più uno ogni sei minuti -annuncia- ma uno ogni tre, alla velocità di 24 chilometri all'ora. Anche i passeggeri trasportati raddoppieranno, non più 1500 all'ora, ma 3000". L'opera costa 131 milioni di euro tutti concessi del Cipe, il Comitato interministeriale programmazione economica. La cifra comprende anche l'intera copertura dell'infrastruttura, vale a dire la realizzazione del corridoio e la fornitura dei filobus. Rimane aperto il problema del traffico sulla direttrice Palazzetto Sport - Tor de Cenci, lungo la Colombo. Per risolverlo l'assessore Marchi pensa di potenziare la ferrovia Roma-Ostia Lido.

[SM=x346219]
[Modificato da =rosmau= 06/03/2009 14:44]
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