TRAM DI MILANO

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Giampi5
00domenica 17 gennaio 2010 13:13
Anche se ultimamente faccio pochi post, non posso che dire la mia subito ed essere allarmato per la situazione che si sta verificando nella maggiore città tranviaria italiana, del fatto che come al solito si vuole risolvere il problema dei vari incidenti susseguitisi con tagli alla rete invece di affrontarlo alla radice, sicuramente dettata da un insieme di cose (forse scarsa manutenzione degli impianti e delle vetture, tranvieri troppo disinvolti, attuale gruppo dirigente Atm...).
Che non diventi il tutto contagioso anche per altre reti italiane e straniere...
[SM=x346228]
Ginko700
00domenica 17 gennaio 2010 14:04
circolano solo 10 euro tram (circa, il numero preciso non lo conosco) perchè a quanto ci è dato di sapere, ADtranz è fallita e ormai è quasi impossibile reperire i ricambi, per cui ci sono nei depositi eurotram "semicannibalizzati" che servono come pezzi di ricambio per i restanti in circolazione. A mio giudizio, anche se più vecchi, gli euro risultano tutt'ora più belli e comodi da guidare.
alejandro_Roma
00domenica 17 gennaio 2010 15:41
Ad Tranz non è stata assorbita da Bombardier??
I pezzi di ricambio dovrebbero essere comunque reperibili per un certo lasso di tempo, credo per dieci anni.
Ginko700
00domenica 17 gennaio 2010 16:01
Se Adtranz sia stata assorbita o meno non so. Sta di fatto che gli euro sinistrati o guasti diventano pezzi di ricambio per i sopravvissuti...
Monopiatto
00domenica 17 gennaio 2010 18:33
AdTranz è stata assorbita da Bombardier nel 2001 con la consegna delle 7000 ancora in corso.Problemi di ricambi non c'è ne sono altrimenti a Porto e Strasburgo avrebbero già sospeso il servizio. Evidentemente con l'arrivo dei Sirio ATM non punta più su questi veicoli e tappa i buchi che ci sono sul 15 con le 4900. Inoltre il rimessaggio degli Eurotram avviene a Ticinese bellissimo impianto per la sua particolare posizione tra strette vie ma che non gode di una buona fama di manutenzione sui mezzi(un po'come il dep. Nizza a Torino).

... del fatto che come al solito si vuole risolvere il problema dei vari incidenti susseguitisi con tagli alla rete invece di affrontarlo alla radice, sicuramente dettata da un insieme di cose (forse scarsa manutenzione degli impianti e delle vetture, tranvieri troppo disinvolti, attuale gruppo dirigente Atm...).


Purtroppo alternative non c'è ne sono. O si taglia su certe direttrici secondarie sostituendo le 28' con autobus o si rischia che un giorno si chiude TUTTO.
Augusto1
00domenica 17 gennaio 2010 19:11

O si taglia su certe direttrici secondarie sostituendo le 28' con autobus o si rischia che un giorno si chiude TUTTO



Ancora con queste sciocchezze? Ma falla finita, tu e gli autobus al posto dei tram...
Monopiatto
00domenica 17 gennaio 2010 19:23
Post molto utile quello di Augusto [SM=x346225] . Rende la discussione più interessante....
Augusto1
00domenica 17 gennaio 2010 20:20
No, quando mai! Quelli utili sono solo i tuoi, pregni di significati tecnici.
giambo64
00domenica 17 gennaio 2010 21:13
Gli Eurotram di Porto sono stati tutti consegnati dopo il passaggio a Bombardier, ancora oggi nel sito sono presenti anche quelli di Milano.

www.bombardier.com/en/transportation/products-services/rail-vehicles/light-rail-vehicles/flexity-trams/milan--italy?docID=0901260d...

Secondo me, se a Milano li fanno morire i casi sono due: o non capiscono nulla di tram o ci sono interessi neanche tanto nascosti per comprare i Sirio.
filobergamo
00domenica 17 gennaio 2010 23:19
autobus al posto di tram
vai tra che a milano x ora nessun autobus sostituira linee tranviarie... ne tanto meno si fara l errore fatto a torino e a roma di fermare le affidabilissime carrelli.. milano e napoli diligentemente se le tengono.
Monopiatto
00domenica 17 gennaio 2010 23:46
Per filobergamo
Infatti l'utenza ringrazia [SM=x346233] .

ne tanto meno si fara l errore fatto a torino e a roma di fermare le affidabilissime carrelli.. milano e napoli diligentemente se le tengono.

Verissimo, tantè che anche nelle altre città europee è pieno di tram a carrelli monocassa [SM=x346245] .
Saluti a 25 km/h.

Augusto1
00domenica 17 gennaio 2010 23:54
Non tutti sentono sudditanza psicologica nei confronti di altre città europee. A Napoli ANCHE i tram monocassa vanno benissimo, ed a Lisbona, (guarda un po'!) camminano da oltre cento anni molti tram a due assi! Monopiatto, 'sta tua crociata riponila in un cassetto, va'!
Monopiatto
00lunedì 18 gennaio 2010 00:10
A Lisbona a parte la linea 15(l'unica con i tram Siemens sdodati) tutte le altre 4 linee sono
1-principalmente turistiche
2-Inagibili a tram più lunghi di 8 metri
La linea 12 poi è esercitata con UNA sola vettura. E'a Lisbona hanno soppresso molte tratte anche recentemente(e anche le linee 18 e 23 hanno rischiato). Su tutti tram a due assi ancora in servizio sono stati sostituiti negli anni 90' i truck e motori con nuovi di costruzione Siemens....
***
A Milano di PW Augusto c'è ne sono 150 in servizio. A Napoli solo 30:le altre dove sono andate a finire?
Augusto1
00lunedì 18 gennaio 2010 00:30
A Milano sono 150 su 500, a Napoli sono rimaste in 30 su 106, ma in 80 anni può anche capitare che si riducano. Se non te ne sei accorto, i tram lunghi si comprano perchè questo offre la produzione indistriale, ma a Milano se ne sono quasi pentiti, ed a Napoli ci sono i Sirio più corti del mondo. Poi conta anche la conformazione delle città, mentre il tuo punto di vista non si capisce dove vada a parare.
Monopiatto
00lunedì 18 gennaio 2010 00:55

Se non te ne sei accorto, i tram lunghi si comprano perchè questo offre la produzione indistriale, ma a Milano se ne sono quasi pentiti, ed a Napoli ci sono i Sirio più corti del mondo.

Ma direi proprio di no.La produzione industriale offre tram modulabili con lunghezze differenti da 20 a oltre 40 metri. Sta al cliente cioè all'azienda di trasporto e al comune interessato quale "taglia" scegliere.Se si comprano tram grandi non è perchè sono i costruttori che lo impongono....
A Milano si sono pentiti perchè a quanto pare il comune vuole favorire il traffico privato in centro a scapito di quello pubblico. Non so più come spiegartelo Augusto sarà la quarta volta che lo dico.... [SM=g9589] .
Manteniamo pure le 28' in servizio in mezzo al traffico....pianale alto,niente aria condizionata,confort anni trenta,velocità da ape....così si incentiva il TPL....
trammue
00lunedì 18 gennaio 2010 07:21
una cosa: come mai le pw o le mrs (se ci fossero ancora) sono sopravvissute tanti anni mentre anche una semplice fiat 600 del 1956 no?
semplice: perchè per queste vetture qualsiasi ricambio può essere facilmente ricostruito da qualsiasi officina, oppure (parte elettrica) facilmente ricambiato con qualcosa di nuovo perfettamente adattabile.
con le auto invece siamo schiavi delle casa produttrici (questo vale anche per i computer: provate a trovare anche una semplice memoria DIMM di soli 10 anni fa!)
in questo tutti i tram moderni sono molto più simili ad una autovettura che ad un tram "classico".
per cui scordatevi che sirio e co. possano avere una durata solo lontanamente assimilabile a quella delle pw!
Augusto1
00lunedì 18 gennaio 2010 19:25

Se si comprano tram grandi non è perchè sono i costruttori che lo impongono....
A Milano si sono pentiti perchè a quanto pare il comune vuole favorire il traffico privato in centro a scapito di quello pubblico. Non so più come spiegartelo Augusto sarà la quarta volta che lo dico.... .
Manteniamo pure le 28' in servizio in mezzo al traffico....pianale alto,niente aria condizionata,confort anni trenta,velocità da ape....così si incentiva il TPL....



Allora: a Milano sta succedendo qualcosa di strano e difficilmente verificabile, che è in contrasto con quanto avvenuto da un secolo a questa parte. Di sicuro nel centro di Milano l'obiettivo dichiarato è eliminare i tram lunghi, poi c'è una "corrente di pensiero" scellerata, alla quale potresti appartenere benissimo anche tu, che vorrebbe eliminare totalmente i tram dal centro cittadino.
La tua chiosa è pretestuosa e non c'entra nulla con quanto ti viene "rimproverato", ossia di voler eliminare i tram a favore degli autobus.
giambo64
00lunedì 18 gennaio 2010 20:52
In America sono molte le città che hanno reintrodotto linee con tram storici, veri o riproduzioni. La ditta Gomaco è specializzata in questo settore.

www.gomacotrolley.com/index.html

In particolare Gomaco ha comprato diversi tram milanesi per ricondizionarli e metterli in servizio in città americane.
Se si vogliono mantenere in servizio dei vecchi tram, per renderli apprezzabili anche dai non appassionati devono essere resi al passo con i tempi, senza tuttavia snaturarne l'aspetto.
Io credo sarebbero opportuni aria condizionata, accesso per i disabili, azionamenti elettronici, tutte cose che vengono realizzate da Gomaco.
Togliere i tram dal centro di Milano sarebbe una follia, dopo che sono sopravvissuti agli anni 60'. Tuttavia oggi non si può pensare di basare un servizio su mezzi che non competono sul piano del confort e delle prestazioni con gli autobus, pena la spinta degli utenti verso scelte scellerate.
Non dimenticate che il rilancio del tram è avvenuto grazie ai mezzi moderni, capienti e dalle prestazioni elevate. Solo così si è superata la percezione comune tram=vecchio.
La volontà di dare una livrea distintiva ai tram è uno dei pochi lati positivi di questo periodo, in questo modo si presentano i mezzi su rotaia nuovi ed antichi come una parte importante della città.
Sciagurata invece la scelta di escludere dal centro i mezzi lunghi invece di scegliere sistemi per privilegiare il trasporto pubblico.
Monopiatto
00lunedì 18 gennaio 2010 22:20

Di sicuro nel centro di Milano l'obiettivo dichiarato è eliminare i tram lunghi,

....è infatti ti abbiamo già spiegato io,Trambvs e giambo 64 che è una grandissima stupidaggine.

poi c'è una "corrente di pensiero" scellerata, alla quale potresti appartenere benissimo anche tu, che vorrebbe eliminare totalmente i tram dal centro cittadino.


Purtroppo per Te non faccio parte di questa corrente [SM=x346232] .
Se gentilmente mi indachi in quale messaggio dico questo....Io ho parlato di sostituire alcune linee con autobus e di concentrarsi su 3,il 12,il 14,15 ecc. che caricano 3 volte di più di 23 e 33 messi assieme. Non passano per il centro queste linee? [SM=x346232]

Tuttavia oggi non si può pensare di basare un servizio su mezzi che non competono sul piano del confort e delle prestazioni con gli autobus, pena la spinta degli utenti verso scelte scellerate.


Ma non basta. Si pùo avere pure il migliore e moderno tram del mondo ma se questo rimane bloccato in mezzo al traffico non offre un servizio migliore di altri veicoli meno performanti e più vecchi. Sarebbero necessarie sedi riservate ma non sempre sono possibili. Se poi la linea già di per se non ha molta utenza,gli impianti obsoleti e i binari in parecchi punti da rifare....






gianni belx
00lunedì 18 gennaio 2010 23:26
[SM=g1885122]
Ancora con questa storia del 23 da sostituire con bus. Allora, questa linea tranviaria e sottolineo tranviaria ci impiega 20 minuti da staz. Lambrate a Duomo. Punto, basta è inutile continuare a menarla. Non c'è bus che possa essere (in ora di punta) più rapido del tram.

Piuttosto, al posto di inventarsi linee farlocche come la X73 (oh come va veloce nel traffico bloccato di Corso Indipendenza, corso Plebisciti, corso Monforte ecc) potevano (da tempo immemorabile) stendere una bella coppia di binari tra viale Corsica e l'aeroporto di Linate con una bella linea tranviaria tra aeroporto e centro città schiaffando tutto ciò che non è ferro fuori dalla corsia preferenziale di Corso 22 Marzo.

filobergamo
00lunedì 18 gennaio 2010 23:51
aggiungo anche che una carrelli sta ferma nel caos come un sirio lungo o un vomitevole citaro da 18 mt. intanto atm sta facendo canarine altre 50 carrelli ma stavolta revisionate completemente con carrelli muniti di pattini cabina separata e altri particolari che si aggiungono alle 50 gia riverniciate l anno scorso e siamo a 100!
Augusto1
00martedì 19 gennaio 2010 10:05
per Monopiatto

infatti ti abbiamo già spiegato io,Trambvs e giambo 64 che è una grandissima stupidaggine



Il fatto che lo diciate voi non lo fa diventare automaticamente Vangelo: sono opinioni rispettabili, come quelle altrui. Io dico che nel centro di Milano va meglio un Sirio a cinque casse che uno a sette.


Purtroppo per Te non faccio parte di questa corrente



Anche questa è una tua opinione, perchè da quello che scrivi dimostri quasi sempre il contrario. E poi "purtroppo per te" sopravvaluta di molto la situazione.
giambo64
00martedì 19 gennaio 2010 18:36
Vedi Augusto, l'amministrazione di destra di Milano ha tolto i tram da 35m in centro non perchè vuole favorire il trasporto pubblico, lo ha fatto perchè non vuole disturbare il traffico privato!
Tutto questo è inserito in una logica aberrante, da una parte si parla di tutela dell'ambiente e della salute pubblica, dall'altra si fa l'esatto opposto.

Augusto1
00martedì 19 gennaio 2010 19:51
Io non sono di destra, ma mi pare che quella stessa amministrazione li abbia comprati, i Sirio da 35 metri. Il motivo potrebbe effettivamente essere solamente tecnico, ossia che ci si è accorti che sono troppo lunghi per determinati incroci. Se cominciano a togliere i tram, come propone ogni tanto l'amico degli autobus Monopiatto, allora stanno nel torto, ma se si limitano a sostituire i Sirio con i Sirietti, spostando i sette casse su linee come il 31, allora non è tutto condannabile...
filobergamo
00martedì 19 gennaio 2010 21:09
io direi che e una buona scelta.. anche secondo me dei treni da 35 mt al cordusio erano un po esagerati.. secondo me se era x le sinistre il tram sarebbe gia stato soppresso in favore delle solite inutili piste ciclabili..
trambvs
00martedì 19 gennaio 2010 23:35
Scusate ma la lunghezza dei tram è giustificata dal gusto degli appassionati, dalle scelte degli assessori, dal partito del traffico o invece dovrebbe venir dettata dal carico di passeggeri della linea su cui le vetture prestano servizio, in base alla frequenza?
Monopiatto
00mercoledì 20 gennaio 2010 00:18
Ma infatti pare secondario che sul 3 o sul 14 in certi momenti si stia un po'strettini. Augusto per chiarirci una volta per tutte ti faccio un esempio:se il comune di Napoli decidesse di levare i Sirio(i più corti del mondo ovviamente)perchè ostacolano il traffico privato,lasciando solo le carrelli, saresti d'accordo?
gianni belx
00mercoledì 20 gennaio 2010 00:18
Le motivazioni che hanno indotto ATM e non solo ad acquisire mezzi da 35 metri è prevalentemente economica. Se così non fosse, oggi avremmo un numero improponibile di singole unità sulle linee di forza con uno sterminato numero di manovratori e non saremmo in grado di sostenere economicamente una simile massa. Ad esempio, sulla linea 12 del 1969 (tratta Piazza Pompeo Castelli - Piazza Miani) vi erano transiti ogni 3 minuti circa in orario di punta. Oggi la stessa linea con le 4900 transita mediamente in punta ogni 7 minuti circa (se non sbaglio). Notare che ho preso questo esempio perchè abbastanza omogeneo come raffronto, in quanto trattasi di tracciato considerato di forza in entrambi i casi, sopratutto nella parte nord dello stesso. (Praticamente con i mega jumbo si dimezza la quantità di vetture in circolazione dimezzando la frequenza).
A parte questo, comunque hanno ragione coloro che sostengono che effettivamente snodati da 35 metri nel centro di Milano sono oggettivamente troppo ingombranti. L'inserimento di mezzi dimensionalmente più ridotti e la triplicazione del fascio binari di via Orefici renderebbe il tutto più scorrevole. Le lunghe teorie di carrello che si incontravano in via Broletto o via Orefici non hanno mai dato adito in passato (parlo degli anni 60/70) a prolungate code di tram in attraversamento di dette vie. Evidentemente qualche problema questi megamezzi di oggi lo pongono.

Monopiatto
00mercoledì 20 gennaio 2010 01:04
Scusate ma se magari in certe ore non bastano i mezzi "ridotti" che fai? Il trenino in via Orefici? Ora che non ci sono le 7100 a Cordusio si va meglio? Piuttosto perchè non iniziare a limitare il 2 a Cantù visto che nel tratto Duomo-Centrale ci sono gìa 1 e M3?
Che poi basterebbe mettere qualche 7100 solo su alcune tabelle.

Evidentemente qualche problema questi megamezzi di oggi lo pongono.

Si, alla madama che con il suv va a fare la spesa a San Babila.
Augusto1
00mercoledì 20 gennaio 2010 10:20
per Monopiatto

Augusto per chiarirci una volta per tutte ti faccio un esempio:se il comune di Napoli decidesse di levare i Sirio(i più corti del mondo ovviamente)perchè ostacolano il traffico privato,lasciando solo le carrelli, saresti d'accordo?



Il paragone non regge, perchè un tram da 20 metri non può ostacolare la circolazione, cosa che in alcuni punti un mezzo da 35 metri può causare. Ma poi è un non-problema, prima di tutto perchè non si elimina la circolazione tranviaria, secondo perchè il problema è un OSTACOLO ALLA CIRCOLAZIONE negli incroci, che è cosa DIVERSA DAL VOLER FAVORIRE IL TRAFFICO PRIVATO. Diciamo la verità: un tram da 35 metri è quasi un treno, e va benissimo su una linea come la 31. Difendiamo i tram strenuamente, ma la circolazione privata non può essere eliminata.

Mi fa sorridere, infine, che si sta rivoltando la frittata: da che eri tu a dire di eliminare i tram a favore deglo autobus ora vuoi far passare me come favorevole a certe scelte. Bravo Monopiatto, ma non ci caschiamo.
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