Campania | Strade ed Autostrade

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Linea68
00venerdì 1 febbraio 2013 00:45
Re: Re:
1799, 31/01/2013 11:50:




ma nossignore! :)

l'innesto sarà proprio con il nuovo svincolo, quando ciò avverrà il vecchio andrà definitivamente in pensione.

Cinque piste attrezzate con tutte le tipologie di sistemi di pagamento del pedaggio esistenti e un articolato sistema di rampe di adduzione e deflusso: sono alcune delle caratteristiche della nuova stazione di Angri dell’autostrada A3 Napoli-Salerno, inaugurata oggi nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche l’assessore regionale ai Lavori Pubblici e l’assessore regionale ai Trasporti e Viabilità, il sindaco di Angri e l’amministratore delegato di Autostrade Meridionali. La vecchia stazione di Angri, che si trova a nord della città, rimarrà in funzione ma esclusivamente in modalità automatica, fino al completamento dei lavori di adeguamento della SS268 che, una volta ultimato, migliorerà la viabilità locale consentendo l’accesso all’autostrada evitando l’attraversamento della città. Un’opera – si sottolinea in una nota di Autostrade Meridionali – che viene incontro agli incrementi di traffico registrati negli ultimi anni nel territorio di Angri per effetto del significativo sviluppo turistico, industriale ed economico, in particolare nel settore agricolo e dell’industria conserviera. La zona, infatti, – prosegue la nota – è diventata progressivamente uno dei principali punti di accesso alla Costiera Amalfitana e quindi polo di attrazione dei flussi turistici in transito verso le importanti mete turistiche della zona, tra le quali Amalfi, Ravello e Positano.

www.telecolore.it/?p=16409




Gianpà...prendi google e guarda dove si trova il nuovo svincolo. E' impossibile congiungerlo alla statale del Vesuvio....il nuovo svincolo si trova a sud-est della città di Angri.

Probabile che verrà soppresso lo svincolo di Angri Nord ma verrà creato in quella posizione l'allacciamento alla statale, che non ha nulla a che vedere col nuovo svincolo aperto..guarda google...si vede chiaramente dalle immagini aeree, ci sono anche segni degli scavi che dalla statale 268 vanno a terminare sull'autostrada all'altezza dello svincolo vecchio [SM=x2819352]
1799
00venerdì 1 febbraio 2013 00:53
salvo, io non so che tracciato avrà (forse spulciando nel sito dell'anas si trova il progetto) ma ti posso dire per certo che chiuderà il vecchio svincolo dell'a3 ed il nuovo è stato realizzato proprio per consentire l'allacciamento dell'autostrada con la ss268.

forse, e sottolineo forse, congiungerà in linea retta i due punti ho indicato su maps.

goo.gl/maps/sxdoK

il punto b è l'area dove hanno realizzato il nuovo svincolo inaugurato in settimana, il punto a è l'estremità attuale della 268.
Linea68
00domenica 3 febbraio 2013 10:31
Re:
1799, 01/02/2013 00:53:

salvo, io non so che tracciato avrà (forse spulciando nel sito dell'anas si trova il progetto) ma ti posso dire per certo che chiuderà il vecchio svincolo dell'a3 ed il nuovo è stato realizzato proprio per consentire l'allacciamento dell'autostrada con la ss268.

forse, e sottolineo forse, congiungerà in linea retta i due punti ho indicato su maps.

goo.gl/maps/sxdoK

il punto b è l'area dove hanno realizzato il nuovo svincolo inaugurato in settimana, il punto a è l'estremità attuale della 268.




No ma su quello concordiamo, sulla chiusura dello svincolo vecchio hai ragione...io mi chiedo come facciano a collegare però il nuovo svincolo con la statale, visto che di mezzo c'è il paese, e che dai veccchi lavori effettuati e non conclusi (c'è il segno del terreno smosso) si denota che da progetto la statale dovrebbe terminare all'altezza del vecchio svincolo.

Vabbè comuque vedremo, l'importante è che completino quei lavori..l'intervento è importantissimo.
Caravaggio_88
00domenica 3 febbraio 2013 13:48
ragazzi da come appaiono gli scavi penso che l'idea sia di congiungere la superstrada con il vecchio ingresso in maniera da sparagnarsi di costruire delle nuove rampe infatti si vede chiaramente che gli scavi portano fino a sud dell'autostrada e terminano prima dell'ingresso a essa dal vecchio casello
Linea68
00giovedì 7 febbraio 2013 15:53
Infatti è a quello che mi riferivo, si vedono gli scavi da google..quindi credo che comunque si allaccerà in quella zona la superstrada..sarebbe impossibile (oltre che più dispendioso), prolungarla a sud-est sino al nuovo svincolo appena aperto.
1799
00giovedì 7 febbraio 2013 16:31
scusate se insisto, ma il vecchio svincolo chiuderà ufficialmente proprio quando realizzeranno il collegamento con la ss 268.

come lo realizzano un collegamento con uno svincolo chiuso?

il nuovo è stato realizzato proprio allo scopo di unire autostrada e statale vesuviana. :)

in che modo lo ignoro. ma sicuramente così si farà.
Linea68
00giovedì 7 febbraio 2013 20:42
Vabbè, chi vivrà vedrà..vedremo.. [SM=x2819352]
Caravaggio_88
00venerdì 8 febbraio 2013 20:54
Re:
1799, 07/02/2013 16:31:

scusate se insisto, ma il vecchio svincolo chiuderà ufficialmente proprio quando realizzeranno il collegamento con la ss 268.

come lo realizzano un collegamento con uno svincolo chiuso?

il nuovo è stato realizzato proprio allo scopo di unire autostrada e statale vesuviana. :)

in che modo lo ignoro. ma sicuramente così si farà.




Appunto. IL vecchio svincolo non sarà più un accesso all'autostrada per la viabilità ordinaria, ma solo per la statale 268
1799
00venerdì 8 febbraio 2013 23:30
se fosse come dici tu, a lavori ultimati comunque non ci sarebbe il collegamento a3/ss268.

invece il nuovo svincolo è stato realizzato al solo ed unico scopo di fare questo collegamento.

voi l'avete preso il nuovo svincolo? io sì, e praticamente si trova in campagna, il collegamento con la statale vesuviana secondo me avverrà nei pressi di una delle due rotonde che hanno realizzato da poco, il tracciato preciso tuttavia lo ignoro. sicuro che in rete non si trova nulla? mi sembra strano.
Caravaggio_88
00sabato 9 febbraio 2013 11:49
Guardando bene mi sembra un po' diverso da come la pensiamo tutti.
Nella prima foto sembrerebbe come se la superstrada si sdoppiasse in due rami, il primo segnalato dalle frecce rosse finisce in autostrada evidentemente con uno svincolo da costruire, il secondo segnalato con frecce arancioni e collegato al primo tramite la rampa che si vede appena dopo il tratto completato di superstrada. Questo ramo passa sotto l'autostrada e come visibile dalla foto 2 fa ad allacciarsi a una strada ordinaria. Penso che termini su questa strada e non prosegua a causa del profilo con cui entra nella strada ordinaria come visibile in foto 3. Insomma il secondo ramo è solo l'uscita per la viabilità ordinaria da cui comincia la superstrada.
Spero che i dubbi siano sciolti
_Gio'_
00martedì 12 febbraio 2013 09:21
Allora ragazzi, ho delle novità dallo svincolo di Portici.

Innanzitutto il sottopasso autostradale è pronto: stanno rimuovendo le ultime macerie. Appena rimosse dovranno solo pavimentare.


image upload


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Inoltre procede la costruzione del setto di cemento armato sull'autostrada per la creazione del tunnel.

Vista verso nord

photo uploader

Vista verso sud

image upload

Inoltre, da questa immagine, si può vedere che la corsia di decelerazione dello svincolo di Portici è ormai pronta

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Come è pronta anche la terza corsia nell'ultima strozzatura rimasta fra Portici e San Giorgio

photo storage
_Gio'_
00martedì 12 febbraio 2013 09:56
Re:
Caravaggio_88, 09/02/2013 11:49:

Guardando bene mi sembra un po' diverso da come la pensiamo tutti.
Nella prima foto sembrerebbe come se la superstrada si sdoppiasse in due rami, il primo segnalato dalle frecce rosse finisce in autostrada evidentemente con uno svincolo da costruire, il secondo segnalato con frecce arancioni e collegato al primo tramite la rampa che si vede appena dopo il tratto completato di superstrada. Questo ramo passa sotto l'autostrada e come visibile dalla foto 2 fa ad allacciarsi a una strada ordinaria. Penso che termini su questa strada e non prosegua a causa del profilo con cui entra nella strada ordinaria come visibile in foto 3. Insomma il secondo ramo è solo l'uscita per la viabilità ordinaria da cui comincia la superstrada.
Spero che i dubbi siano sciolti




Osservando i segni della terra spianata sembrerebbe essere una cosa di questo tipo
1799
00martedì 12 febbraio 2013 10:15
grandissimo gio'.

sai che non ho ancora capito a cosa serve la galleria artificiale che stanno costruendo? sopra ci passerà una strada? e se sì, perchè non realizzare un semplice cavalcavia?
1799
00martedì 12 febbraio 2013 10:16
Re: Re:
_Gio'_, 12/02/2013 09:56:




Osservando i segni della terra spianata sembrerebbe essere una cosa di questo tipo




non credo proprio. la nuova uscita angri sud dell'A3 si trova proprio dove sulla mappa vedi la dicitura "sant'egidio del monte albino", ed è quest'ultima che dovrà essere raccordata alla ss268, in che modo lo ignoro.
_Gio'_
00martedì 12 febbraio 2013 10:19
In pratica la statale dovrebbe passare a est di Angri?
_Gio'_
00martedì 12 febbraio 2013 10:20
Re:
1799, 12/02/2013 10:15:

grandissimo gio'.

sai che non ho ancora capito a cosa serve la galleria artificiale che stanno costruendo? sopra ci passerà una strada? e se sì, perchè non realizzare un semplice cavalcavia?




Vedo se riesco a fare un disegno, forse sarà più chiaro.
Caravaggio_88
00martedì 12 febbraio 2013 10:33
_Gio'_, 12/02/2013 09:56:

Caravaggio_88, 09/02/2013 11:49:

Guardando bene mi sembra un po' diverso da come la pensiamo tutti.
Nella prima foto sembrerebbe come se la superstrada si sdoppiasse in due rami, il primo segnalato dalle frecce rosse finisce in autostrada evidentemente con uno svincolo da costruire, il secondo segnalato con frecce arancioni e collegato al primo tramite la rampa che si vede appena dopo il tratto completato di superstrada. Questo ramo passa sotto l'autostrada e come visibile dalla foto 2 fa ad allacciarsi a una strada ordinaria. Penso che termini su questa strada e non prosegua a causa del profilo con cui entra nella strada ordinaria come visibile in foto 3. Insomma il secondo ramo è solo l'uscita per la viabilità ordinaria da cui comincia la superstrada.
Spero che i dubbi siano sciolti




Osservando i segni della terra spianata sembrerebbe essere una cosa di questo tipo




Esatto quello che intendevo io

1799, 12/02/2013 10:16:



non credo proprio. la nuova uscita angri sud dell'A3 si trova proprio dove sulla mappa vedi la dicitura "sant'egidio del monte albino", ed è quest'ultima che dovrà essere raccordata alla ss268, in che modo lo ignoro.



non ha senso, sono troppo lontane, inoltre gli scavi indicano tutt'altro, non credo abbiano scavato a cazzo
1799
00martedì 12 febbraio 2013 10:40
Re:
Caravaggio_88, 12/02/2013 10:33:

_Gio'_, 12/02/2013 09:56:




Osservando i segni della terra spianata sembrerebbe essere una cosa di questo tipo




Esatto quello che intendevo io

1799, 12/02/2013 10:16:



non credo proprio. la nuova uscita angri sud dell'A3 si trova proprio dove sulla mappa vedi la dicitura "sant'egidio del monte albino", ed è quest'ultima che dovrà essere raccordata alla ss268, in che modo lo ignoro.



non ha senso, sono troppo lontane, inoltre gli scavi indicano tutt'altro, non credo abbiano scavato a cazzo



non avrebbe senso se lasciassero in vita il vecchio svincolo di angri, ma così non sarà, chiuderà definitivamente. questo è un dato certo, comunicato ufficialmente sia da sam che da anas.

con l'inaugurazione del nuovo svincolo di angri (che doveva e dovrà chiamarsi ANGRI e basta), a seguito delle forti rimostranze dei comuni del circondario (angri, sant'egidio, sant'antonio abate ma anche altri), si è deciso di lasciare in vita il vecchio svincolo sino a che non sarà ultimato il collegamento con la statale vesuviana.

e così il nuovo svincolo è stato temporaneamente denominato ANGRI SUD, il vecchio sulla cartellonistica è rimasto solo ANGRI ma il telepass lo chiama ANGRI NORD.

come vedi, tutto porta nella direzione del collegamento SS268/angri sud, ma lo ripeto, in che modo lo ignoro. probabilmente realizzano tutto in cavalcavia.

anche se c'è da dire che tutta quella zona a sud dell'autostrada (da dove vedi la scritta sant'egidio del monte albino e proseguendo verso ovest) è tutta campagna poco antropizzata, una strada lì la si realizza in un attimo.

ricordo infine che il nuovo svincolo di angri (voluto fortemente dal nano brunetta) ha anche l'importante scopo di collegare l'A£ alla costiera amalfitana attraverso il valico di chiunzi.
_Gio'_
00martedì 12 febbraio 2013 10:55
Re:
1799, 12/02/2013 10:15:

grandissimo gio'.

sai che non ho ancora capito a cosa serve la galleria artificiale che stanno costruendo? sopra ci passerà una strada? e se sì, perchè non realizzare un semplice cavalcavia?




Allora, ho creato due immagini: la prima mostra lo stato attuale, in marrone ho indicato i pezzi di autostrada in cantiere in questo momento; la riga blu mostra il cavalcavia pedonale da dove scatto le foto; in nero il setto in costruzione.

Come puoi vedere, per costruire la terza corsia, hanno tagliato e abbattuto anche spazi una volta appartenenti a condomini, oltre ad aver tagliato la viabilità alta di Portici.


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Quello che dovrebbero fare è questo: in grigio ho indicato le strade e in verde l'area ricoperta dai due tunnel. A sud il pezzo di parco appartenente ai due fabbricati e che dovrebbe essere ricostruito, consentendo così la rimozione delle barriere antirumore che sono a pochi metri dai balconi dei primi piani di suddetti palazzi, e ridando loro un'abitabilità da paese di primo mondo.

Credo ci piazzeranno anche una sorta di rotonda, dato che si affacciano tre strade pubbliche e ci sono due accessi privati, di cui uno appartenente a una clinica e chiuso per via dell'abbattimento del cavalcavia e dell'allargamento dell'autostrada.

In sintesi non credo si andrà lontani da questo scenario.


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1799
00martedì 12 febbraio 2013 10:59
chiarissimo, complimenti gio'.

ecco perchè un cavalcavia non era sufficiente.

certo che opera pazzesca dal punto di vista tecnico questa terza corsia tra napoli e torre annunziata.

però gio' scusami, prima dell'inizio dei lavori della terza corsia, lì c'era solo un vecchio cavalcavia, giusto?

immagino che a lavori ultimati la viabilità della zona sarà di gran lunga migliore di quella che era prima che mettessero mano con i cantieri.

altra cosa, alla fine dei lavori, portici/ercolano quanti svincoli avranno? e come si chiameranno?
_Gio'_
00martedì 12 febbraio 2013 11:03
Re:
1799, 12/02/2013 10:59:

però gio' scusami, prima dell'inizio dei lavori della terza corsia, lì c'era solo un vecchio cavalcavia, giusto?

immagino che a lavori ultimati la viabilità della zona sarà di gran lunga migliore di quella che era prima che mettessero mano con i cantieri.




Infatti.

Il vecchio cavalcavia era una cosa piuttosto raffazzonata per gli standard attuali: era un cavalcavia un po' più largo dei normali per permettere di raccordare le due strade, ma sempre un budello era. Con tanto spazio a disposizione sarà possibile gestire i flussi di traffico in modo decente. La viabilità diretta verso il cimitero di Ercolano, la via Benedetto Cozzolino e San Sebastiano, ne potrà solo risentire positivamente.
1799
00martedì 12 febbraio 2013 11:05
Re: Re:
_Gio'_, 12/02/2013 11:03:




Infatti.

Il vecchio cavalcavia era una cosa piuttosto raffazzonata per gli standard attuali: era un cavalcavia un po' più largo dei normali per permettere di raccordare le due strade, ma sempre un budello era. Con tanto spazio a disposizione sarà possibile gestire i flussi di traffico in modo decente. La viabilità diretta verso il cimitero di Ercolano, la via Benedetto Cozzolino e San Sebastiano, ne potrà solo risentire positivamente.




ho fatto una piccola aggiunta al mio post precedente relativamente agli svincoli. [SM=x2819661]

quanti ne saranno e come si chiameranno?

_Gio'_
00martedì 12 febbraio 2013 11:13
Re: Re: Re:
1799, 12/02/2013 11:05:




ho fatto una piccola aggiunta al mio post precedente relativamente agli svincoli. [SM=x2819661]

quanti ne saranno e come si chiameranno?




Letta! [SM=x2819352]

Venendo da San Giorgio e andando verso Torre del Greco avrai l'uscita di Portici (attualmente in costruzione), subito dopo la rampa di uscita di Ercolano (già aperta e dove si attesta, momentaneamente, anche il traffico di coloro che devono andare a Portici); dopo il cavalcavia del megasvincolo hai la rampa di immissione di Portici-Ercolano (già aperta anche questa) e poi l'uscita di Ercolano - Miglio d'oro, messa a servizio di chi vuole avere un accesso più diretto alla parte bassa di Ercolano senza passare per il congestionatissimo centro.

Venendo da Torre del Greco e andando verso San Giorgio hai, nell'ordine: Ercolano - Miglio d'oro (stesso servizio dell'ultima uscita che ti ho descritto precedentemente e già aperta al traffico da anni ormai); la rampa di uscita per Ercolano e Portici (da aprire) e la rampa di immissione per coloro che provengono dall'abitato di Portici, anche questa in fase di lavorazione.

I flussi di Portici ed Ercolano si intersecano spesso e volentieri perché le due città sono letteralmente fuse assieme, quasi fossero quartieri di una stessa città.
Gjemon
00martedì 12 febbraio 2013 17:38
Re: Re:
_Gio'_, 12/02/2013 10:55:




Ottima chiarificazione Giò, grazie! in pratica suppongo sarà una cosa vagamente simile a quelle rotatorie presenti sulla circonvallazione di Barcellona LINK
1799
00martedì 12 febbraio 2013 20:13
Re: Re: Re: Re:
_Gio'_, 12/02/2013 11:13:



Letta! [SM=x2819352]

Venendo da San Giorgio e andando verso Torre del Greco avrai l'uscita di Portici (attualmente in costruzione), subito dopo la rampa di uscita di Ercolano (già aperta e dove si attesta, momentaneamente, anche il traffico di coloro che devono andare a Portici); dopo il cavalcavia del megasvincolo hai la rampa di immissione di Portici-Ercolano (già aperta anche questa) e poi l'uscita di Ercolano - Miglio d'oro, messa a servizio di chi vuole avere un accesso più diretto alla parte bassa di Ercolano senza passare per il congestionatissimo centro.

Venendo da Torre del Greco e andando verso San Giorgio hai, nell'ordine: Ercolano - Miglio d'oro (stesso servizio dell'ultima uscita che ti ho descritto precedentemente e già aperta al traffico da anni ormai); la rampa di uscita per Ercolano e Portici (da aprire) e la rampa di immissione per coloro che provengono dall'abitato di Portici, anche questa in fase di lavorazione.

I flussi di Portici ed Ercolano si intersecano spesso e volentieri perché le due città sono letteralmente fuse assieme, quasi fossero quartieri di una stessa città.



perfetto, grazie gio'.

solo che non mi piace il trittico portici-portici/ercolano-ercolano (miglio d'oro).

l'uscita portici/ercolano in che comune si trova precisamente? se è portici la chiamerei portici sud e la prima portici nord.

se invece è ercolano la chiamerei ercolano nord e la successiva ercolano sud, e lascerei invariata portici.

insomma, farei chiarezza, che così non si capisce niente.
smerlo
00martedì 12 febbraio 2013 20:15
Ragazzi, ma si hanno informazioni dettagliate e credibili circa la data di ultimazione di questi lunghi lavori??
1799
00martedì 12 febbraio 2013 20:17
Re:
smerlo, 12/02/2013 20:15:

Ragazzi, ma si hanno informazioni dettagliate e credibili circa la data di ultimazione di questi lunghi lavori??




nessuna notizia ufficiale ma posso dirti che alcune questioni burocratiche (ricorsi al tar) che hanno bloccato i lavori per anni si sono risolte (vedi cavalcavia che collega torre annunziata a boscoreale) ed i lavori sono finalmente ripartiti.

credo che ad oggi l'ultimo intoppo sia rappresentato da dei ritrovamenti archeologici in zona torre del greco, su tutto il resto si lavora, a ritmi non serratissimi per la verità.
smerlo
00martedì 12 febbraio 2013 20:19
Re: Re:
1799, 12/02/2013 20:17:




nessuna notizia ufficiale ma posso dirti che alcune questioni burocratiche (ricorsi al tar) che hanno bloccato i lavori per anni si sono risolte (vedi cavalcavia che collega torre annunziata a boscoreale) ed i lavori sono finalmente ripartiti.

credo che ad oggi l'ultimo intoppo sia rappresentato da dei ritrovamenti archeologici in zona torre del greco.


Azz, pure i ritrovamenti! [SM=x2819346]
Comunque, è vero che è da una vita che ci stanno lavorando, ma obiettivamente è assurdo il macello che si è dovuto fare per allargare quell'autostrada. Veramente ogni metro guadaganto è un successo.

1799
00martedì 12 febbraio 2013 20:23
Re: Re: Re:
smerlo, 12/02/2013 20:19:


Azz, pure i ritrovamenti! [SM=x2819346]
Comunque, è vero che è da una vita che ci stanno lavorando, ma obiettivamente è assurdo il macello che si è dovuto fare per allargare quell'autostrada. Veramente ogni metro guadaganto è un successo.





diciamo che si è trattato di un mix letale tra indubbie difficoltà burocratiche (espropri a morire), evidenti difficoltà tecniche e ritmi non proprio serrati, ma oramai ci siamo quasi.
_Gio'_
00mercoledì 13 febbraio 2013 10:03
Re: Re: Re: Re: Re:
1799, 12/02/2013 20:13:



perfetto, grazie gio'.

solo che non mi piace il trittico portici-portici/ercolano-ercolano (miglio d'oro).

l'uscita portici/ercolano in che comune si trova precisamente? se è portici la chiamerei portici sud e la prima portici nord.

se invece è ercolano la chiamerei ercolano nord e la successiva ercolano sud, e lascerei invariata portici.

insomma, farei chiarezza, che così non si capisce niente.




Mi sembra chiaro, sinceramente.

Venendo da San Giorgio hai: 1)Portici; 2)Ercolano; 3)Ercolano Miglio d'Oro.
Venendo da Torre del Greco invece hai: 1)Ercolano Miglio d'Oro; 2)Portici Ercolano.

La doppia dicitura è usata spesso in autostrada. Qui la ragione è semplice: il rione Sapio, che è il rione dove è stato costruito il megasvincolo che serve i due comuni, è una digitazione del territorio comunale di Portici in quello di Ercolano, che lo circonda totalmente fin quasi ad inglobarlo.



Ecco: in quel lobo a sudest è localizzato lo svincolo. Fin quando sei nello svincolo sei nel territorio di Portici; appena esci dallo svincolo entri in Ercolano.

Portici-Ercolano è la dicitura più giusta possibile secondo me.

Comunque ho trovato una mappa che mostra tutto il megasvincolo. Già la fotografai una volta, ma qui è mostrato a qualità migliore.
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