Campania | Strade ed Autostrade

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33
Caravaggio_88
00mercoledì 13 febbraio 2013 11:16
Re: Re:
1799, 12/02/2013 10:40:



non avrebbe senso se lasciassero in vita il vecchio svincolo di angri, ma così non sarà, chiuderà definitivamente. questo è un dato certo, comunicato ufficialmente sia da sam che da anas.

con l'inaugurazione del nuovo svincolo di angri (che doveva e dovrà chiamarsi ANGRI e basta), a seguito delle forti rimostranze dei comuni del circondario (angri, sant'egidio, sant'antonio abate ma anche altri), si è deciso di lasciare in vita il vecchio svincolo sino a che non sarà ultimato il collegamento con la statale vesuviana.

e così il nuovo svincolo è stato temporaneamente denominato ANGRI SUD, il vecchio sulla cartellonistica è rimasto solo ANGRI ma il telepass lo chiama ANGRI NORD.

come vedi, tutto porta nella direzione del collegamento SS268/angri sud, ma lo ripeto, in che modo lo ignoro. probabilmente realizzano tutto in cavalcavia.

anche se c'è da dire che tutta quella zona a sud dell'autostrada (da dove vedi la scritta sant'egidio del monte albino e proseguendo verso ovest) è tutta campagna poco antropizzata, una strada lì la si realizza in un attimo.

ricordo infine che il nuovo svincolo di angri (voluto fortemente dal nano brunetta) ha anche l'importante scopo di collegare l'A£ alla costiera amalfitana attraverso il valico di chiunzi.



Rileggi attentamente i post, sia io che Giò abbiamo detto che il vecchio svincolo verrà chiuso. La SS 268 si collegherà all'autostrada tramite delle nuove rampe che da google pare stiano costruendo. Non intendevamo dire che si sarebbe utilizzato il vecchio svincolo. Del resto se tu vedi fin dove hanno costruito la ss 268 e ne continui idealmente la direzione ti rendi conto che non si è pensato affatto di portarla fino al nuovo svincolo. Se poi hanno cambiato idea in corso d'opera questo è un altro paio di maniche
Linea68
00mercoledì 13 febbraio 2013 15:29
Ecco, era quello che volevo dire io...poi magari faranno come ha scritto 1799, ma mi sembra uno spreco prolingare fino al nuovo svincolo la statale quando incrocia l'autostrada già a monte all'altezza dello svincolo vecchio che verrà chiuso.
1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 16:01
il collegamento statale/autostrada non può che avvenire in (nei pressi di) uno svincolo preesistente, per motivi di pedaggio.

dal momento che il vecchio angri chiuderà al 100%, non vedo quale possa essere l'alternativa al nuovo svincolo.

comunque stiamo ragionando tutti, nessuno sa con certezza quel che accadrà se non che:

a) il vecchio svincolo di angri chiuderà
b) il nuovo è stato realizzato proprio al fine di consentire il collegamento con la statale

magari per "collegamento" lo intendono latu sensu, magari la SS268 terminerà abbastanza lontano il nuovo svincolo, forse su una delle strade di campagna che conducono ad esso.

anche se tenderei ad escludere questa soluzione, sarebbe un'opera raffazzonata. secondo me il collegamento sarà come dio comanda, ergo la fine della SS268 coinciderà con l'imbocco della A3.

non avete trovato nessun progetto in rete?
1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 16:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
_Gio'_, 13/02/2013 10:03:




Mi sembra chiaro, sinceramente.

Venendo da San Giorgio hai: 1)Portici; 2)Ercolano; 3)Ercolano Miglio d'Oro.
Venendo da Torre del Greco invece hai: 1)Ercolano Miglio d'Oro; 2)Portici Ercolano.

La doppia dicitura è usata spesso in autostrada. Qui la ragione è semplice: il rione Sapio, che è il rione dove è stato costruito il megasvincolo che serve i due comuni, è una digitazione del territorio comunale di Portici in quello di Ercolano, che lo circonda totalmente fin quasi ad inglobarlo.



Ecco: in quel lobo a sudest è localizzato lo svincolo. Fin quando sei nello svincolo sei nel territorio di Portici; appena esci dallo svincolo entri in Ercolano.

Portici-Ercolano è la dicitura più giusta possibile secondo me.

Comunque ho trovato una mappa che mostra tutto il megasvincolo. Già la fotografai una volta, ma qui è mostrato a qualità migliore.



sempre prezioso gio'.



_Gio'_
00mercoledì 13 febbraio 2013 17:47
Angri
Ho trovato questo documento della comunità europea in cui dice che la strada statale 268 si allaccerà alla A3 in corrispondenza di uno svincolo sito a ovest di Angri.


Oggi la parte meridionale della SS 268 termina a pochi chilometri dall’autostrada A3, collegandosi solo alla strada statale precedentemente nota come S18. Il nuovo progetto, il cui completamento è previsto per la fine del 2015, collegherà le strade SS 268 e S18 direttamente all’autostrada. In totale, la nuova infrastruttura comprenderà tre svincoli e un casello.




A lavoro ultimato, la strada nota in passato come S18 presenterà un nuovo svincolo di collegamento con l’autostrada A3 (Napoli-Salerno), immediatamente a ovest della città di Angri. Tale svincolo costituirà il 95% dell’infrastruttura del progetto. Verranno costruite anche delle rampe allo svincolo tra la SS 18 e la vecchia S18 e due bretelle locali in corrispondenza dello snodo che porta alla vecchia strada S18. Complessivamente verranno realizzati 6,9 km di strada nuova.



Il documento è stato archiviato il 15 aprile 2011, i lavori termineranno nel 2015.
_Gio'_
00mercoledì 13 febbraio 2013 17:49
Ho trovato una planimetria di uno degli svincoli in costruzione!



Tratta da questo articolo
1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 18:16
questa è la nuova uscita di angri, il curvone in grassetto è il cavalcavia che hanno realizzato con il nuovo svincolo. la rotonda è nuova. il tutto è stato inaugurato un mesetto fa.

l'articolo che hai postato conferma il collegamento della SS268 con questo svincolo qui, come dicevo.

non è dato capire in che modo, però, se non attraverso un vago collegamento con la SS 18 (chiamata dagli autoctoni "la nazionale"), che al momento manca.




1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 18:20
per chi guarda la planimetria, la SS18 (nazionale) è fuori immagine, essendo sita più in alto.

la 268 è ancora più su. abbiamo quindi capito che la 268 terminerà nella SS18, che a sua volta sarà collegata con l'A3.

al momento tutto quello che c'è nella planimetria è inaugurato, manca ancora l'ultimo pezzo della 268 ed il collegamento di questa con la ss18 ed il collegamento di quest'ultima con l'A3.

fra un'oretta ci passo, faccio qualche scatto.
1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 18:37
forse ci siamo.

goo.gl/maps/JNmtA

in alto a sinistra (dove c'è scritto scafati e angri) è dove attualmente termina la SS268 del vesuvio.

probabilmente il collegamento con la SS18 avverrà in diagonale (scendendo verso destra guardando l'immagine), in mezzo ci sono tutte terre. probabilmente il collegamento passerà nel tratto dove c'è scritto "cappella". se non è lì, è nei pressi.

una volta arrivati sulla SS18 è facile, da lì faranno il piccolo pezzo che collegherà quest'ultima statale alla già pronta angri sud, che nella mappa si trova esattamente dove c'è scritto "sant'egidio del monte albino".

tra l'altro fateci caso, una volta che sarà tutto pronto, tutti i paesi dell'area vesuviana nord, per andare in costiera avranno la vita facilitata, gli basterà percorrere tutta la SS268 e ritrovarsi a sant'egidio, da lì al valico di chiunzi (che in mappa è sito poco dopo i tornanti di corbara) sono una ventina di minuti.

Caravaggio_88
00mercoledì 13 febbraio 2013 19:45
Guarda che il documento della comunità parla di uno svincolo a ovest dell'abitato di Angri e non a est come è la nuova uscita. Fa inoltre una gran confusione fra s18 ed ss18. Del resto basta vedere le immagini da satellite e il disegno postato da giò per poter dire che la ss 268 non arriva al nuovo ingresso dell'autostrada
1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 20:30
forse non è chiaro, la 268 è incompleta, il punto è proprio quello, l'allungheranno fino a farla arrivare alla SS18.
CRIME 80
00mercoledì 13 febbraio 2013 21:20
avvocà, hai un messaggii in privato.
Caravaggio_88
00mercoledì 13 febbraio 2013 21:35
1799, 13/02/2013 20:30:

forse non è chiaro, la 268 è incompleta, il punto è proprio quello, l'allungheranno fino a farla arrivare alla SS18.



A me è chiarissimo, forse non hai capito cosa ho detto io. E per essere più chiaro posto questa immagine
1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:50
stasera ho capito dove si collegherà la ss18 con la A3. ovviamente (conoscendo bene i luoghi) è come dicevo io, hanno già realizzato il raccordo tra la statale e l'a3, fra poco posto la mappa xche sto con il cell.

cmq rilassati carava, pare che ne stai facendo una questione personale, il "non hai capito" non è una cosa urbana(tanto piu che l'hai ripetuto due volte), al massimo si dice "non mi sono spiegato".
Caravaggio_88
00mercoledì 13 febbraio 2013 23:20
Non avevo intenzione di farne una questione personale, il non hai capito era scritto in fretta e con serenità. Poi che ci vuoi fare, sono di Caserta, è normale che abbia toni più rozzi e meno "urbani" [SM=x2819352]
1799
00mercoledì 13 febbraio 2013 23:31
Re:
Caravaggio_88, 13/02/2013 23:20:

Non avevo intenzione di farne una questione personale, il non hai capito era scritto in fretta e con serenità. Poi che ci vuoi fare, sono di Caserta, è normale che abbia toni più rozzi e meno "urbani" [SM=x2819352]




[SM=x2819344] nessun problema. sulla provenienza nun fa 'o scem'. [SM=x2819345]

comunque ecco qua.

goo.gl/maps/JZFZp

stasera sono passato per tutte quelle strade ed ho cercato di capire.

prima di tutto non sono riuscito a mettere l'immagine qui sul forum, ti chiederei la cortesia di postare qui l'ingrandimento della mia mappa per far capire un po' a tutti quello che ho notato.

allora, hanno quasi finito la strada che collega la SS18 alla strada provinciale 3b (sulla mappa si vede che è la prosecuzione di via ugo foscolo), i lavori sono quasi terminati, ho tracciato una riga dritta perchè l'hanno creata dal nulla, prima vi era solo campagna.

come si vede, questa nuova strada appena creata interseca la provinciale-via foscolo e prosegue immettendosi su una strada che già esisteva ma che stanno ampliando, e che sovrappassa l'a3. si chiama strada provinciale 2b.

questa provinciale interseca la strada appena creata ed inaugurata con l'inaugurazione del nuovo svincolo di angri sud, che ho cercato di riprodurre con le linee. ho messo il segnalibro nel punto esatto in cui si trova lo svincolo dell'A3, e ho tracciato alla meno peggio il percorso della nuova strada.

questo è certo.

a questo punto resta solo da capire come sarà il collegamento tra la SS268 e la SS18, io ho tracciato una linea in diagonale, perchè in mezzo c'è tutta terra ed è il percorso più breve. se non è questo ci sono andato molto vicino, credo.

spero di non essermi spiegato come un libro stracciato. se riuscite a postare l'immagine forse è meglio.
Caravaggio_88
00giovedì 14 febbraio 2013 00:58
Ecco fatto, non capisco però a questo punto a che servano gli scavi a ovest che sono visibili con google maps
Caravaggio_88
00giovedì 14 febbraio 2013 00:59
Augusto1
00giovedì 14 febbraio 2013 09:44
da ilmattino.it

Napoli, l’ultimatum dei sindaci: «Pronti
a chiudere la Statale del Vesuvio»


NAPOLI - Poco più di 27 chilometri costellati di lapidi, da Cercola ad Angri. La statale del Vesuvio è nella top ten delle strade più pericolose d’Italia. Nata come strada di collegamento, con le intenzioni di aggiungere un altro tassello nel mai concretizzato sviluppo economico del vesuviano , inserita paradossalmente tra le principali vie di fuga in caso di eruzione del vulcano, della SS 268 si è parlato negli anni solo per fattori negativi, due principalmente: gli incredibili ritardi nella sua messa in sicurezza, nei lavori di raddoppio delle carreggiate, negli adeguamenti, e per il numero elevatissimo di incidenti mortali.

GIUSTO CHIUDERE LA STATALE DEL VESUVIO? - VOTA

L’ultimo solo domenica scorsa, al km 10, quando hanno perso la vita due ragazzi giovanissimi di Somma Vesuviana, Gianni Cautiero e Aldo Busiello, e un 69enne di Poggiomarino, Salvatore Di Palma. La Fillea Cgil, sindacato degli edili, ha ora annunciato che si costituirà parte civile nell’eventuale procedimento penale che dovrà individuare i responsabili di una strage che va avanti da troppo tempo. Giovanni Passaro, segretario provinciale del sindacato, fa leva sulla totale «inaffidabilità» della strada statale gestita dall’Anas.

«Sono ormai anni che chiediamo all’Anas e alla Romana Impresa Spa, esecutrice dell’opera, i motivi dell’incredibile rallentamento nei lavori. Dal 2007 siamo a poco più del 12% nella realizzazione, nonostante i finanziamenti e smentendo ciò che il presidente della Regione, Stefano Caldoro, assicurò nel 2012 circa il rispetto dei tempi».

Responsabilità, ritardi, preoccupazione per fondi che si sprecano e per i posti di lavoro, ma soprattutto per i rischi che ogni giorno gli automobilisti corrono percorrendo quel nastro di asfalto che tutti ormai hanno ribattezzato «la strada della morte»: sono tutti argomenti che saranno affrontati questa sera alle 17, nell’aula consiliare del Comune di Sant’Anastasia, in un’assemblea pubblica organizzata da Cgil e Fillea, cui interverrà anche il sindaco Carmine Esposito. «La statale 268 è un inferno – dice Esposito – non siamo più disposti a piangere altre vittime e se non si prenderanno provvedimenti immediati chiuderò gli accessi di imbocco e di uscita nel nostro territorio».

Il sindaco ha scritto al prefetto e domani mattina ci sarà un incontro durante il quale saranno messe sul tavolo tutte le richieste. Dal potenziamento della sicurezza con l’installazione dei tutor, al costante controllo attraverso la sorveglianza delle forze dell’ordine. «Senza certezze chiuderò gli accessi e, sia chiaro, non sarà un gesto populistico ma l’unica maniera per protestare contro un immobilismo colpevole e disumano, il territorio chiede il raddoppio subito, l’immediata esecuzione dei lavori su tutto il percorso della statale».

«Quella strada è ad altissimo rischio, siamo stanchi di piangere i nostri morti senza poter far nulla» - aggiunge il sindaco di Somma Vesuviana, cittadina ancora in lutto per l’ultimo fatale impatto. Oggi dunque la Fillea Cgil, insieme ai sindaci, annuncerà la costituzione parte civile del sindacato, domattina ci sarà il summit in Prefettura e in caso di esito negativo, da Sant’Anastasia partirà la protesta. La chiusura degli accessi per l’arteria i cui lavori di raddoppio cominciarono nel 2009 e finora solo un primo lotto, tra Ottaviano e Poggiomarino, è terminato. Poi c’è il manto stradale dissestato, l’illuminazione inesistente, lo sversamento abusivo dei rifiuti. E c’è dell’altro, dato che nel 2011 la Dia, dopo un’ispezione al cantiere del raddoppio, considerò la statale, nella successiva relazione, «un pericoloso polo di attrazione per gli interessi della camorra».
1799
00giovedì 14 febbraio 2013 10:26
Re:
perfetto, grazie caravaggio.

Caravaggio_88, 14/02/2013 00:59:




come dicevo, questo collegamento è già realtà.

come dicevo, quella che ho tracciato come una linea retta in alto è una strada completamente nuova, non ancora aperta ma quasi ultimata.

come si vede, "avvicina" la SS18 all'A3, intersecando la via ugo foscolo ed andandosi a congiungere con una strada preesistente, la provinciale 2b.

come detto, fervono lavori anche su quest'ultima. lavori che consistono in un ampliamento della sede stradale.

questa strada che sovrappassa l'A3, si congiunge con le nuove arterie inaugurate con l'inaugurazione del nuovo svincolo di angri sud.

abbiamo dunque capito che il collegamento finale SS268/A3 avverrà qui.

resta da sciogliere solo un nodo.
1799
00giovedì 14 febbraio 2013 10:27
ovvero, come collegheranno il prolungamento della SS268 alla SS18.

io ho tracciato una linea diagonale, ma non è da escludersi che il collegamento avverrà più a ovest.

anche se a onor del vero mi sembrerebbe strano, perchè la SS18 è molto trafficata, e sinceramente mi meraviglierebbe se a lavori ultimati il nuovo asse immettesse in un punto di una strada trafficata non vicinissimo all'autostrada.

Linea68
00giovedì 14 febbraio 2013 15:05
Grazie a 1799 e Carvaggio.


Mah, sarà che sto periodo mi aspetto sobrietà da parte delle istituzioni, ma a me sembra uno spreco di soldi la soluzione adottata, visto che non sfruttano un tratto già esistente e dei lavori di scavo già avviati precedentemente per collegare la statale alla A3 all'altezza del vecchio svincolo.

Tra l'altro quella soluzione non vedeva attraversamento di centri abitati e la statale si immetteva direttamente nell'autostrada. In questo caso invece il collegamento è fatto attraverso la viabilità locale, con le conseguenze che ne derivano.

Vabbè, l'importante è che si porti a termine sti lavori.
Caravaggio_88
00giovedì 14 febbraio 2013 23:26
Re:
Linea68, 14/02/2013 15:05:

Grazie a 1799 e Carvaggio.


Mah, sarà che sto periodo mi aspetto sobrietà da parte delle istituzioni, ma a me sembra uno spreco di soldi la soluzione adottata, visto che non sfruttano un tratto già esistente e dei lavori di scavo già avviati precedentemente per collegare la statale alla A3 all'altezza del vecchio svincolo.

Tra l'altro quella soluzione non vedeva attraversamento di centri abitati e la statale si immetteva direttamente nell'autostrada. In questo caso invece il collegamento è fatto attraverso la viabilità locale, con le conseguenze che ne derivano.

Vabbè, l'importante è che si porti a termine sti lavori.



Sono d'accordissimo
_Gio'_
00sabato 16 febbraio 2013 14:24
Vi informo che allo svincolo di Portici stanno sagomando la rotonda.
_Gio'_
00domenica 10 marzo 2013 11:17
Dato che stamattina stavo meglio, approfittando della bella giornata ho deciso di scendere e farmi un giro. Mi è venuta la curiosità di andare a vedere cosa stessero combinando in autostrada e.... avvocà guarda qua [SM=p2820492]


images
1799
00domenica 10 marzo 2013 11:21
ua' hanno volato! grazie gio'.

ma quindi il cavalcavia pedonale sarà abbattuto immagino?

fra mezz'ora passo in autostrada e vedo di fare qualche foto.
_Gio'_
00domenica 10 marzo 2013 11:24
Re:
1799, 10/03/2013 11:21:

ua' hanno volato! grazie gio'.

ma quindi il cavalcavia pedonale sarà abbattuto immagino?

fra mezz'ora passo in autostrada e vedo di fare qualche foto.




Dovranno impermeabilizzare, immagino dovranno metterci i sottoservizi, fare massetti e quant'altro. Poi una volta fatta la pavimentazione credo che smantelleranno quella specie di ponte tibetano :)
1799
00domenica 10 marzo 2013 19:46
ho fatto un video, gio'.



_Gio'_
00domenica 10 marzo 2013 20:01
Stupendo, grazie mille!

Finalmente comincia ad assomigliare ad un'autostrada moderna quel tratto. [SM=x2819656]
1799
00giovedì 14 marzo 2013 21:08
situazione dei lavori sulla A3 Napoli-Salerno pubblicato nel bilancio al 31 dicembre 2012 di Autostrade Meridionali Spa:

Riguardo lo stato di avanzamento al 31 dicembre 2012 dei lavori di potenziamento dell’autostrada pari all’85%, si illustra quanto segue:

- relativamente all’ampliamento a tre corsie tra il Km 5+690 e il Km 10+525 nel periodo estivo si è conclusa la fase lavorativa che ha determinato la demolizione della galleria Canarde, in territorio di Portici, e del cavalcavia Semmola in territorio del Comune di Ercolano che ha consentito di sbloccare le attività necessarie all’ampliamento della sede autostradale nel tratto dal km 7+900 al km 9+100. Nel contempo è stato aperto al traffico il nuovo sottovia Madonnelle, in territorio di Portici - Ercolano; è in corso il completamento dell’ampliamento della sede autostradale in corrispondenza del cavalcavia Cappuccini, abbattuto a giugno scorso. Per quanto attiene al completamento della viabilità Marconi, esterna alla sede autostradale, stanno procedendo le attività di adeguamento della piattaforma esistente in ordine al progetto approvato. E’ stata realizzata la nuova rampa in uscita su Portici che potrà essere aperta al traffico quando saranno completati i lavori per la realizzazione della rotatoria che insiste sulla dismessa area mercatale dello stesso comune.

- riguardo all’ampliamento a tre corsie tra il km 17+658 ed il km. 19+269 si evidenzia che a seguito della rescissione contrattuale del dicembre 2010 è stato inviato al MIT lo stato di avanzamento consuntivato ed una perizia di assestamento approvata con D.A. del 09.08.2012. Il progetto di completamento è stato approvato con D.A. del 30.07.2012. A tal proposito sono state svolte le procedure per l’affidamento dei lavori di completamento. I lavori sono stati consegnati il 9 novembre 2012 all’impresa Pavimental nell’ambito della gestione dei contratti in house ai sensi dlgs. 12 aprile 2006 n°163;

- sono in corso, nell’ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie tra il km 19+269 ed il km. 22+400 i lavori necessari per l’abbassamento del piano viabile, la realizzazione delle opere di regolazione idraulica ed il varo del cavalcavia Sepolcri di attraversamento (opere ora in fase di realizzazione).
Con l’apertura del cavalcavia Sepolcri si linearizza l’asse in carreggiata nord adeguando la piattaforma alla sezione definitiva;

- per quanto attiene all’intervento di miglioramento ed adeguamento della viabilità di collegamento tra l’autostrada e la città di Nocera si evidenzia che i lavori non hanno potuto avere luogo a seguito di contenziosi amministrativi per l’annullamento previa sospensiva del Decreto di Occupazione temporanea delle aree occorrenti alla esecuzione dell’intervento. Il TAR Campania ha infatti accolto i ricorsi di alcune ditte interessate dalle procedure espropriative a suo tempo attivate e, ad oggi, i giudizi non sono ancora definitivamente conclusi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com