Campania | Strade ed Autostrade

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33
_Gio'_
00lunedì 3 dicembre 2012 09:14
Era ora!
vinz0382
00martedì 11 dicembre 2012 09:37
ragazzi scusate qualcuno sa se il tratto della superstrada di melito ad andare verso nord è stato completato?
in altre parole, se dal corso secondigliano (o come si chiama quel tratto ad ovest dell'aeroporto) salendo posso connettermi poi all'asse mediano?
Caravaggio_88
00martedì 11 dicembre 2012 19:58
Re:
vinz0382, 11/12/2012 09:37:

ragazzi scusate qualcuno sa se il tratto della superstrada di melito ad andare verso nord è stato completato?
in altre parole, se dal corso secondigliano (o come si chiama quel tratto ad ovest dell'aeroporto) salendo posso connettermi poi all'asse mediano?




Il suo nome è asse perimetrale Melito-Scampia

Si i lavori sono finiti. La superstrada inizia da viale Maddalena e termina immettendosi nell'asse mediano. Ha solo i seguenti problemi:

Dall'asse mediano venendo dall'autostrada non puoi immetterti sulla superstrada in questione, inspiegabilmente la rampa di collegamento è chiusa.

Alcune uscite di questa superstrada sono chiuse
Linea68
00mercoledì 12 dicembre 2012 00:38
Re:
Embankment, 02/12/2012 20:21:

Intanto è stato inaugurato (più di una settimana fa) lo svincolo di Tufino sulla Napoli-Bari.
Era ora!

www.ilnolano.it/index.php?page=0&news=21247

Chissà per quello di Maddaloni sulla A30...




Cioè tutti i viaggi di camion verso lo S.T.I.R. subiranno il pagamento di un pedaggio all'autostrada? Ma come sono intelligenti eh? Mica potevano realizzare lo S.T.I.R. in un tratto autostradale non a pagamento, eh no, come facevano sennò a sprecare i soldi.

Mah..
alan shore
00mercoledì 12 dicembre 2012 14:58
Re:
1799, 11/06/2012 19:34:




I cantieri vanno da San Giorgio a Cremano a Scafati e fino ad Angri, e sono divisi in 5 lotti.
Il primo (dal chilometro 5 al 10) da San Giorgio in avanti ha una percentuale di esecuzione pari all’80%, e qui la conclusione prevista per il 31 dicembre e costo finale arriva a 136 milioni di euro.

Il lotto 2 (dal km 10 al km 12) è stato eseguito al esecuzione al 90% e la chiusura del cantiere è prevista per settembre, con un costo totale di 31 milioni.

Il lotto 3 (compreso tra i chilometri 12 e 17) è realizzato al 75%, con una spesa finale che ammonterà a 105 milioni, e che sarà ultimato entro la fine di novembre.
Il lotto 4 (dal chilometro 17 al chilometro 19) resta da completare il 15% restante, e alla fine del 2012 il cantiere sarà chiuso con un saldo di spesa pari a 21 milioni.

Il lotto 5 (compreso tra i cilometri 19 e 22) è completo al 95%, sarà consegnato alla fine di giugno e costerà alla fine 58 milioni.
Restano poi i lotti di Ponticelli ed Angri che hanno, rispettivamente, una esecuzione dell’80% e del 70%, con conclusione preventivata tra giugno e settembre per un costo complessivo di 41 milioni.

www.metropolisweb.it/Notizie/Campania/Cronaca/a3_napoli_salerno_ultimare_7_cantieri_lumaca_serviranno_100_milioni_...









stando a questo calendario dello scorso giugno, l'autostrada tratto napoli-pompei dovrebbe ormai essere completa. zero cantieri, 3 corsie, tutto concluso tranne poche centinaia di metri da aprire entro le prossime 2 settimane.
la realtà com'è?
_Gio'_
00mercoledì 12 dicembre 2012 18:16
Re: Re:
alan shore, 12/12/2012 14:58:




stando a questo calendario dello scorso giugno, l'autostrada tratto napoli-pompei dovrebbe ormai essere completa. zero cantieri, 3 corsie, tutto concluso tranne poche centinaia di metri da aprire entro le prossime 2 settimane.
la realtà com'è?




Dallo svincolo di Pompei fino a Torre Annunziata sud sono presenti le tre corsie funzionanti; da Torre Annunziata sud a Torre del Greco si susseguono i cantieri per la costruzione della terza corsia (pronta in molti punti) e alcuni cantieri per lo smantellamenti dei vecchi viadotti, la cui luce è troppo stretta per permettere il transito di tre corsie. Molti di questi cavalcavia vecchi sono ancora presenti e ancora devono cominciare le opere di sostituzione.

Da Torre del Greco in poi, fino ad Ercolano, si susseguono tratti a due corsie (la terza mi sembra pronta) e tratti a tre corsie.

A Ercolano stanno lavorando alla porzione settentrionale del mega svincolo, quindi l'autostrada prende alcune deviazioni perché sotto stanno costruendo il sottopasso necessario per terminare l'infrastruttura.

Superato il vecchio svincolo di Portici (sostituito con una corsia di innesto e una di uscita entrambe in fase molto avanzata di costruzione) si hanno i cantieri delle pareti di sostegno di una copertura, necessaria per ridare continuità urbana al tessuto cittadino soprastante (alcuni palazzi sono murati dalle barriere fonoassorbenti, ci sono giardini di ville ottocentesche letteralmente tagliati a metà dall'allargamento dell'autostrada, inoltre una strada che si biforca in due è stata tagliata e chiusa al traffico, compromettendo tutta la circolazione fra Bellavista e le aree cimiteriali di Portici ed Ercolano; la strada è in attesa di essere riconnessa alla sua biforcazione).

Superata Portici si ha l'allargamento finale alle tre corsie che procede fino a Napoli area industriale.


Fino a due domeniche fa questo era lo stato dell'arte.
vinz0382
00venerdì 14 dicembre 2012 23:19
Re: Re:
Caravaggio_88, 11/12/2012 19:58:




Il suo nome è asse perimetrale Melito-Scampia

Si i lavori sono finiti. La superstrada inizia da viale Maddalena e termina immettendosi nell'asse mediano. Ha solo i seguenti problemi:

Dall'asse mediano venendo dall'autostrada non puoi immetterti sulla superstrada in questione, inspiegabilmente la rampa di collegamento è chiusa.

Alcune uscite di questa superstrada sono chiuse




grazie
bartol0
00giovedì 20 dicembre 2012 18:33
Donati, lavori corso Malta e riapertura rampa ingresso s.s 162 di Ponticelli

Interventi di manutenzione straordinaria e sistemazione dell'innesto della rampa della Tangenziale di corso Malta.

Riapre dal 21 dicembre 2012 la rampa d'ingresso alla ex S.S. 162 di Ponticelli


L'Amministrazione Comunale e la Tangenziale di Napoli Spa hanno avviato, a partire da oggi, un importante intervento di risistemazione e riqualificazione dell'innesto della rampa di accesso alla Tangenziale situata su corso Malta, nonché del tratto di viabilità ordinaria che va da via Colonnello Lahalle all'imbocco del sottopasso del Centro Direzionale.

I principali interventi riguarderanno: il rifacimento integrale della pavimentazione del tratto di strada compreso tra il termine della rampa autostradale e l'imbocco del sottopasso del Centro Direzionale; la ripavimentazione con “betonelle” di tutta l'isola centrale posta al centro dell'intersezione di corso Malta, via Colonnello Lahalle e la rampa di accesso alla Tangenziale, e l'inserimento di alberi di alto fusto; la riprofilatura di tutti i cordoli e dei marciapiedi; la realizzazione di un attraversamento pedonale semaforizzato a garanzia di una maggiore sicurezza per le cittadine i i cittadini che devono attraversare la strada.

I lavori avranno un durata prevista di 45 giorni, al termine dei quali sarà restituita alla città un'area completamente riqualificata.


Domani, venerdì 21 dicembre, inoltre, sarà riaperta al transito veicolare la rampa d'ingresso dell'ex Strada Statale 162 di Ponticelli, che era stata interdetta al traffico dopo il grave incidente stradale avvenuto avvenuto lo scorso 13 giugno.
L'Amministrazione Comunale – ha dichiarato Anna Donati, Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture – con i lavori di riqualificazione intrapresi in corso Malta e la riapertura dello svincolo dell'ex S.S. 162 garantirà una maggiore fluidità al transito veicolare di due importanti nodi viari, con indubbi vantaggi per tutti gli utenti.
M.Gomez
00giovedì 20 dicembre 2012 18:51
Molto bene!
CRIME 80
00giovedì 20 dicembre 2012 18:53
una bellissima notizia.
_Gio'_
00domenica 27 gennaio 2013 12:07
Qualche aggiornamento dall'autostrada più amata dai napoletani [SM=p2820492]

Alle nove di stamattina sono passato per il ponticello pedonale a nord dello svincolo di Portici-Ercolano.

Finalmente stanno cominciando a costruire il setto del tunnel che precederà lo svincolo venendo da Napoli. Tale tunnel consentirà la riconnessione del tessuto urbano tagliato dai lavori e la ricostituzione delle aree a verde delle ville sovrastanti.

Mi scuso per le immagini schifose ma ero col mio cellulare.

Vista verso nord

photo sharing websites

Vista verso sud

upload pic

Scendendo verso via Libertà e andando verso l'ex area mercatale di via De Lauzieres, ho visto che hanno smantellato tutto il mercato e hanno tracciato tutte le rampe. Per il sottopasso ormai si tratta di abbattere un piccolo setto, dopo mancherà solo la costruzione della rotatoria.

upload photos


images

Qui prima avreste trovato il mercato coperto.

Per il momento è tutto! [SM=x2819680]
1799
00martedì 29 gennaio 2013 21:53
azz' grazie gio', leggo solo ora. in pratica la galleria che stanno costruendo è sotto l'autostrada? ecco perchè non aprivano quel tratto senza cavalcavia!

comunque, sempre per quanto riguarda l'a3, segnalo che finalmente è stato inaugurato il nuovo svincolo di angri sud. :)
_Gio'_
00mercoledì 30 gennaio 2013 08:57
Grande cosa lo svincolo di Angri, finalmente l'anello è completato!
Caravaggio_88
00mercoledì 30 gennaio 2013 11:33
Ma questo significa che ora la ss 268 adesso arriva fino all'autostrada?
_Gio'_
00mercoledì 30 gennaio 2013 11:57
Esatto.
spuzza
00mercoledì 30 gennaio 2013 12:11
No, mi pare che ancora non sono finiti i lavori per collegare la 268 con l'autostrada.
_Gio'_
00mercoledì 30 gennaio 2013 12:43
Re:
spuzza, 30/01/2013 12:11:

No, mi pare che ancora non sono finiti i lavori per collegare la 268 con l'autostrada.




Davvero? Io avevo capito che la statale era stata allacciata :(
1799
00mercoledì 30 gennaio 2013 13:45
no, non arriva ancora, devono completare l'ultimo tratto.

peraltro quando lo faranno chiuderà definitivamente il vecchio svincolo di angri (attualmente angri nord).
Linea68
00mercoledì 30 gennaio 2013 19:50
Questo nuovo svincolo non è legato assolutamente alla statale del Vesuvio. Si trova nella parte Sud-Est dell'abitato di Angri, al confine con Sant'Egidio del Monte Albino.

L'innesto con la statale si troverà più a ovest, in tutt'altra posizione, come ha correttamente detto 1799, vicino al vecchio svincolo (si vede benissimo dalle immagini di google con i segni della terra rimossa).
Madeco
00giovedì 31 gennaio 2013 11:48
Re:
_Gio'_, 27/01/2013 12:07:

Finalmente stanno cominciando a costruire il setto del tunnel che precederà lo svincolo venendo da Napoli. Tale tunnel consentirà la riconnessione del tessuto urbano tagliato dai lavori e la ricostituzione delle aree a verde delle ville sovrastanti.
[SM=x2819680]



Quindi verrà realizzata una galleria semplicemente sopra la sede stradale, visto che è già a quota inferiore. Ho capito bene?
1799
00giovedì 31 gennaio 2013 11:50
Re:
Linea68, 30/01/2013 19:50:

Questo nuovo svincolo non è legato assolutamente alla statale del Vesuvio. Si trova nella parte Sud-Est dell'abitato di Angri, al confine con Sant'Egidio del Monte Albino.

L'innesto con la statale si troverà più a ovest, in tutt'altra posizione, come ha correttamente detto 1799, vicino al vecchio svincolo (si vede benissimo dalle immagini di google con i segni della terra rimossa).




ma nossignore! :)

l'innesto sarà proprio con il nuovo svincolo, quando ciò avverrà il vecchio andrà definitivamente in pensione.

Cinque piste attrezzate con tutte le tipologie di sistemi di pagamento del pedaggio esistenti e un articolato sistema di rampe di adduzione e deflusso: sono alcune delle caratteristiche della nuova stazione di Angri dell’autostrada A3 Napoli-Salerno, inaugurata oggi nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche l’assessore regionale ai Lavori Pubblici e l’assessore regionale ai Trasporti e Viabilità, il sindaco di Angri e l’amministratore delegato di Autostrade Meridionali. La vecchia stazione di Angri, che si trova a nord della città, rimarrà in funzione ma esclusivamente in modalità automatica, fino al completamento dei lavori di adeguamento della SS268 che, una volta ultimato, migliorerà la viabilità locale consentendo l’accesso all’autostrada evitando l’attraversamento della città. Un’opera – si sottolinea in una nota di Autostrade Meridionali – che viene incontro agli incrementi di traffico registrati negli ultimi anni nel territorio di Angri per effetto del significativo sviluppo turistico, industriale ed economico, in particolare nel settore agricolo e dell’industria conserviera. La zona, infatti, – prosegue la nota – è diventata progressivamente uno dei principali punti di accesso alla Costiera Amalfitana e quindi polo di attrazione dei flussi turistici in transito verso le importanti mete turistiche della zona, tra le quali Amalfi, Ravello e Positano.

www.telecolore.it/?p=16409
CityN
00giovedì 31 gennaio 2013 11:59
Spiegate meglio la funzione e le modalità di costruzione del tunnel di Ercolano.
_Gio'_
00giovedì 31 gennaio 2013 12:16
Re: Re:
Madeco, 31/01/2013 11:48:

Quindi verrà realizzata una galleria semplicemente sopra la sede stradale, visto che è già a quota inferiore. Ho capito bene?



Esattamente: la sede autostradale verrà coperta per ricucire il tessuto urbano di Portici in quel punto.

CityclassR4, 31/01/2013 11:59:

Spiegate meglio la funzione e le modalità di costruzione del tunnel di Ercolano.




Allora, la funzione è quella che ho spiegato a Madeco, ovvero la ricucitura del tessuto urbano della città: in questo momento hai un palazzo che è totalmente occluso dalle barriere fonoassorbenti, una strada, via Cardano, che si biforca proprio all'altezza dell'autostrada ed è stata tranciata dal cantiere, e una serie di ville i cui giardini sono stati tagliati dall'allargamento autostradale.
Per ricucire questi strappi hanno pensato alla creazione di un tunnel a due luci (una per carreggiata) separate da un setto di cemento armato. C'è n'è uno simile a nord dello svincolo di Torre del Greco.

Al momento hanno creato i muri di contenimento laterali, ora si stanno dedicando al setto centrale. Penso che a breve si dedicheranno alle trabeazioni di copertura.
1799
00giovedì 31 gennaio 2013 12:37
non ho capito una mazza, ci sarà una galleria sull'autostrada all'altezza di portici? e sopra di essa una strada che congiungerà le due parti della cittadina attualmente separate?
CityN
00giovedì 31 gennaio 2013 12:55
Aeej, sarà una galleria autostradale che verrà ricoperta dal terreno in modo tale che il tessuto urbano sia ricucito.

Vedi tutto questo spazio? Immaginalo ricoperto di terreno e sotto una galleria. Il solettone di cemento al centro sarà il muro di divisione delle carreggiate e reggerà anche il peso superiore.
1799
00giovedì 31 gennaio 2013 13:00
capito. e quando pensano di realizzare tutt' stu ppoco? no perchè ingenuamente pensavo che il problema dell'A3 fosse solo l'abbattimento dei restanti cavalcavia.
CityN
00giovedì 31 gennaio 2013 13:03
La domanda delle cento pistole. :D
Madeco
00giovedì 31 gennaio 2013 13:06
In effetti... [SM=x2819346] [SM=x2819352]
_Gio'_
00giovedì 31 gennaio 2013 13:06
Re:
1799, 31/01/2013 13:00:

capito. e quando pensano di realizzare tutt' stu ppoco? no perchè ingenuamente pensavo che il problema dell'A3 fosse solo l'abbattimento dei restanti cavalcavia.




Guarda che lo stanno facendo: sono le prime due foto che ho postato [SM=x2819346]

Credo che tempo qualche mese e sarà tutto alzato e coperto.
bubolazza
00giovedì 31 gennaio 2013 13:08
...
A3, nel cantiere fantasma dello svincolo incompiuto un solo operaio

Nell'area recintata solo un lavoratore impegnato nelle operazioni di sbancamento. Proteste di automobilisti e commercianti
PER APPROFONDIRE: portici, autostrade, cantiere, casello
di Maurizio Capozzo
PORTICI - Tutto come previsto, anzi, peggio: dovevano terminare entro qualche settimana i lavori per la nuova rampa del casello autostradale di piazzale de Lauzieres
E per questo pochi giorni prima del Natale, si era reso necessario sgomberare con la forza il mercatino rionale che da anni stazionava in zona.
Polemiche, proteste, tentativi di mediazione: niente da fare. Comune e Autostrade non avevano fatto un passo indietro nel nome della celerità che, a tutti i costi, doveva caratterizzare l'opera.

«Il rispetto dei tempi, innanzitutto», aveva sentenziato il Comune ai commercianti che chiedevano una piccola proroga, giusto il tempo di chiudere le vendite natalizie. In realtà il Comune temeva di perdere i finanziamenti messi a disposizione della autostrade per il reimpiego dell'area dell'ex mercato rionale. Sta di fatto che, a un mese di distanza, il mercatino è stato smembrato, i commercianti trasferiti a via Poli, con danno enorme per le piccole aziende, d il cantiere autostradale è ancora lì mentre, dell'attesa rampa, nemmeno l'ombra.

Ieri pomeriggio un operaio a bordo di una ruspa spianava il manto stradale, un camion piazzato al centro del cantiere, per il resto silenzio totale. E non bisogna essere esperti ingegneri per capire che i tempi di completamento dell'opera sono ancora lunghi.

Oltre al danno, però, c'è anche la beffa. Il completamento dell'opera, infatti, era stato salutato come un toccasana per il traffico cittadino, che da quando sono stati aperti i cantieri per l'ampliamento della Napoli-Salerno ha messo in ginocchio tutto il sistema viario urbano tra portici, Ercolano e San Giorgio a Cremano.

Oggi le auto provenienti da sud e dirette a Portici sono ancora costrette a servirsi dello svincolo di Ercolano e ad attraversare la città degli Scavi prima di raggiungere il centro, bloccando, in questo modo, via Cozzolino e le altre arterie a valle. Chi proviene dal capoluogo utilizza di fatto un unico svincolo per Portici ed Ercolano, all'altezza del vecchio casello di via del Corallo. Mentre continua a rappresentare un calvario l'ingresso in A3 dal nuovo casello di via Madonnelle, complice un sistema viario incapace di reggere i grandi flussi di traffico diretti all'autostrada, soprattutto nelle ore di punta, tra via De Lauzieres e via Salute, costantemente bloccate da un fiume di auto in coda. Ormai sono in molti a chiedersi se le scadenze fissate inizialmente per l'estate 2013 saranno rispettate.

Sui cantieri, infatti, incombono la scadenza della concessione alle Autostrade Meridionali e le procedure per la nuova assegnazione della tratta che, di fatto, finiscono col determinare inevitabili rallentamenti della esecuzione di lavori. E nel frattempo, una intera città resta ostaggio delle auto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com