Campania | Strade ed Autostrade

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33
Skeltar
00venerdì 31 agosto 2012 11:49
Per ora "sposto" qui alcuni messaggi postati dall'utente GENNARO1976 in merito ad alcune situazioni delle nostre autostrade (e non solo).


GENNARO1976, 31/08/2012 11.45:

http://archiviostorico.corriere.it/2011/novembre/14/Ponti_caselli_rischio_crollo_Fermate_co_8_111114041.shtml



GENNARO1976, 31/08/2012 11.44:

CASELLO DI TUFINO CHIUSO E MAI INNAGURATO IL MOTIVO? IL SILENZIO LA FA' DA PADRONE ! [SM=x2819347]

Caravaggio_88
00lunedì 10 settembre 2012 17:04
Da Repubblica
penso che le autostrade campane si devono un po' far benedire

napoli.repubblica.it/cronaca/2012/09/10/foto/autocisterna_in_fiamme-422...
Niemals
00venerdì 21 settembre 2012 13:02
ragazzi per caso qualcuno di voi mi saprebbe aiutare?
Volevo capire se l'asse mediano è in regola con la normativa comunitaria di illuminazione, che prevede per ogni tipologia di strada una sua categoria di pertinenza illuminotecnica, di cui però non riesco a capire la misurazione
Caravaggio_88
00venerdì 21 settembre 2012 13:09
Io ho studiato in Fisica tecnica un po' di cose sull'illuminazione, se mi dai qualche info può essere che ti sono utile
Niemals
00venerdì 21 settembre 2012 13:17
Ecco, questa è una descrizione della normativa
Caravaggio_88
00venerdì 21 settembre 2012 15:05
Allora Niemals da quello che ho letto tale normativa prevede che in base alla categoria a cui appartiene una strada deve rientrare entro un certo intervallo di luminanza. La luminanza rappresenta l'intensità luminosa emessa da una unità di superficie della sorgente (tanto per farti capire sarebbe quanta luce emette un cm quadro di un monitor) e si misura in cd/m2 candele su metro quadro. La normativa, sulle strade in cui è possibile misurare la luminanza, considera il fondo stradale come se fosse la fonte luminosa e ti dice quanti cd/m2 (o Nit) deve emettere, sarebbe come dire che deve riflettere tot intensità di luce per metroquadro (credo perché mi sembra strana come considerazione), la categoria dell'asse mediano è sicuramente ME3a che prevede 1,0 cd/m2 (ci sono anche degli altri valori affianco U0 e U1 che so di aver visto ma che non ricordo, li cercherò e ti farò sapere). Per le strade ciclopedonali e per le strade su cui invece non è possibile misurare la luminanza la normativa pone dei vincoli sull'illuminamento. L'illuminamento è il rapporto fra il flusso luminoso e la superficie illuminata e in pratica ti dice quanto una superficie è illuminata. Si misura in lux (lx) che corrisponde a cd*sr/m2. Prima di leggere sinceramente mi sarei immaginato di trovare vincoli sull'illuminamento e non sulla luminanza, ma evidentemente più che quanto è illuminato un fondo stradale interessa sapere quanta luce ti fornisce il fondo stradale data una certa illuminazione, probabilmente per 2 motivi: 1 il fondo deve avere una certa visibilità; 2 non ti deve abbagliare.

Se non sono stato chiaro fammi sapere
Niemals
00venerdì 21 settembre 2012 15:27
capito capito, sei stato gentilissimo ;)

quindi insomma, stando alla normativa europea, non è corretto che ci siano zone dell'asse mediano totalmente al buio la notte.
A me viene in mente in particolare alla fine della strada a Lago Patria un punto particolarmente pericoloso, vale a dire questo qui, dove infatti diverse volte negli anni scorsi è capitato che di notte andassero a schiantarsi delle auto. Ma in realtà lungo quell'asse viario ce ne sono diversi di punti completamente al buio.
Chissà di chi è la competenza dell'illuminazione, se di ANAS, provincia o che altro
_Gio'_
00lunedì 24 settembre 2012 09:46
Ieri sono passato nei pressi dello svincolo di Portici: le due rampe (quella di entrata in direzione Napoli e quella di uscita dall'autostrada in direzione Salerno) sono ormai definite. Bisogna abbattere qualche muretto, parte dell'area mercatale di via de Lauzieres e poi si potrà procedere alla posa del manto stradale!
1799
00lunedì 24 settembre 2012 10:54
in effetti vedo sempre movimento da quelle parti gio', certo è che portici è un maxi cantiere, è stato veramente complicato fare questo tipo di lavori.

io invece segnalo che la nuova uscita angri sud è praticamente pronta, hanno apposto anche la segnaletica orizzontale, dovrebbe aprire a brevissimo.
MiZaR-82
00lunedì 24 settembre 2012 11:01
Stanno rifacendo (bene, a giudicare dal primo tratto) l'asse di supporto Nola-Villa Literno, che versava in condizioni immonde.
Probabile che la macchina saltellante sul guard rail centrale, splendidamente lanciata da un avvallamento della corsia dove procedeva, poi docilmente atterrata nell'altra corsia a panza all'aria (tra l'altro a un paio di metri dal povero mizar che ha fatto letteralmente il giallo [SM=g2982593] ), true story di qualche mese fa, abbia funzionato come incentivo per l'inizio dei lavori.

Speriamo bene per il futuro [SM=x2819680]
Luca111-_
00lunedì 24 settembre 2012 12:46
Ma Tufino ancora niente? Passo spessissimo da lì, lo svincolo è pronto da mesi ma non è mai stato aperto e sembra che mai debba aprire.
Embankment
00lunedì 24 settembre 2012 16:29
Re:
MiZaR-82, 24/09/2012 11.01:

Stanno rifacendo (bene, a giudicare dal primo tratto) l'asse di supporto Nola-Villa Literno, che versava in condizioni immonde.
Probabile che la macchina saltellante sul guard rail centrale, splendidamente lanciata da un avvallamento della corsia dove procedeva, poi docilmente atterrata nell'altra corsia a panza all'aria (tra l'altro a un paio di metri dal povero mizar che ha fatto letteralmente il giallo [SM=g2982593] ), true story di qualche mese fa, abbia funzionato come incentivo per l'inizio dei lavori.

Speriamo bene per il futuro [SM=x2819680]



Ti riferisci al tratto iniziale lato Nola nella corsia direzione Villa Literno?
MiZaR-82
00lunedì 24 settembre 2012 16:56
Re: Re:
Embankment, 24/09/2012 16.29:



Ti riferisci al tratto iniziale lato Nola nella corsia direzione Villa Literno?




yes, in pratica la strada che dalla 7bis porta, nell'ordine, allo svincolo per l'autostrada di Nola, alla zona Boscofangone (Vulcano Buono) e poi al bivio per Pomigliano - Acerra.
Caravaggio_88
00lunedì 24 settembre 2012 18:11
Assa fa a maronna, quella strada sembrava essere stata sottoposta a bombardamento, altro che superstrada era un supercesso. Ma qualcuno sa se i soldi li tira fuori qualche ente pubblico o per caso un privato (uno a caso diciamo il propietario del CIS e vulcano buono)?
tonino80
00lunedì 24 settembre 2012 19:56
Re:
Luca111-_, 24/09/2012 12.46:

Ma Tufino ancora niente? Passo spessissimo da lì, lo svincolo è pronto da mesi ma non è mai stato aperto e sembra che mai debba aprire.



è uno scandalo:è pronto da una nno ma ancora niente

Embankment
00martedì 25 settembre 2012 09:57
Re: Re: Re:
MiZaR-82, 24/09/2012 16.56:


yes, in pratica la strada che dalla 7bis porta, nell'ordine, allo svincolo per l'autostrada di Nola, alla zona Boscofangone (Vulcano Buono) e poi al bivio per Pomigliano - Acerra.



Si, avevo capito [SM=x2819352]
Chiedevo perchè i lavori (rifacimento di tutto il pacchetto stradale tra l'altro. Rifare solo il tappetino sarebbe stato tamponare il problema per 6 mesi) interessano solo qualche centinaio di metri all'inizio della superstrada, della sola corsia direzione ingresso Cis.
Arrivare fino al bivio per l'asse mediano (bivio Pomigliano-Acerra) con tali lavori sarebbe un bel dispendioso.
Chiedevo, pensando avessi la certezza che si lavori fino al bivio che dicevo.

Però speriamo di veder continuare questi lavori.
Il tronco che va dal bivio A1 a Nola, in entrambe le direzioni, è un supercesso (cit. di Caravaggio [SM=x2819346] ).
Il tratto che va invece dall'A1 a Villa Literno fu ammodernato qualche anno fa agli standard CNR ed è buonissimo.
Augusto1
00martedì 25 settembre 2012 10:17
Re:
Niemals, 21/09/2012 15.27:

capito capito, sei stato gentilissimo ;)

quindi insomma, stando alla normativa europea, non è corretto che ci siano zone dell'asse mediano totalmente al buio la notte.
A me viene in mente in particolare alla fine della strada a Lago Patria un punto particolarmente pericoloso, vale a dire questo qui, dove infatti diverse volte negli anni scorsi è capitato che di notte andassero a schiantarsi delle auto. Ma in realtà lungo quell'asse viario ce ne sono diversi di punti completamente al buio.
Chissà di chi è la competenza dell'illuminazione, se di ANAS, provincia o che altro



La strada è della Provincia di Napoli, che tra l'altro sta facendo una manutenzione continua da un paio d'anni a questa parte. Però per fare l'illuminazione ci vogliono soldi (ricordiamo che tutto l'asse mediano è lungo 42 chilometri, anche se una buona parte è già illuminata): c'era stato un annuncio, in tal senso, tempo fa. Magari con la nuova "Città Metropolitana" potrà succedere qualcosa, sempre che non si cominci a pedonalizzare e creare "eventi" anche su questa strada... [SM=x2819346]

MiZaR-82
00martedì 25 settembre 2012 10:37
Re: Re: Re: Re:
Embankment, 25/09/2012 09.57:



Si, avevo capito [SM=x2819352]
Chiedevo perchè i lavori (rifacimento di tutto il pacchetto stradale tra l'altro. Rifare solo il tappetino sarebbe stato tamponare il problema per 6 mesi) interessano solo qualche centinaio di metri all'inizio della superstrada, della sola corsia direzione ingresso Cis.
Arrivare fino al bivio per l'asse mediano (bivio Pomigliano-Acerra) con tali lavori sarebbe un bel dispendioso.
Chiedevo, pensando avessi la certezza che si lavori fino al bivio che dicevo.

Però speriamo di veder continuare questi lavori.
Il tronco che va dal bivio A1 a Nola, in entrambe le direzioni, è un supercesso (cit. di Caravaggio [SM=x2819346] ).
Il tratto che va invece dall'A1 a Villa Literno fu ammodernato qualche anno fa agli standard CNR ed è buonissimo.



si, per ora è cantierato solo il tratto che arriva al bivio per il CIS, e solo in quella direzione. Non so sinceramente se arriveranno oltre, in ogni caso è proprio quello il tratto che era in condizioni peggiori, a quanto ricordo.
In direzione Nola il fondo stradale è davvero disastrato. Speriamo intervengano anche lì.


_Gio'_
00mercoledì 26 settembre 2012 09:59
Ieri ho letto che entro aprile 2013 lo svincolo di Portici - Ercolano sarà terminato. [SM=g8806]
Caravaggio_88
00mercoledì 26 settembre 2012 14:29
Re: Re:
Augusto1, 25/09/2012 10.17:



La strada è della Provincia di Napoli, che tra l'altro sta facendo una manutenzione continua da un paio d'anni a questa parte. Però per fare l'illuminazione ci vogliono soldi (ricordiamo che tutto l'asse mediano è lungo 42 chilometri, anche se una buona parte è già illuminata): c'era stato un annuncio, in tal senso, tempo fa. Magari con la nuova "Città Metropolitana" potrà succedere qualcosa, sempre che non si cominci a pedonalizzare e creare "eventi" anche su questa strada... [SM=x2819346]





Vero,ormai ci sono tratti dell'asse mediano asfaltati con asfalto drenante, non è da poco. Inoltre ci sono continui lavori di manutenzione, attualmente fra frattamaggiore e Afragola dopo aver riasfaltato stanno facendo dei lavori ai collegamenti metallici che vi sono fra un pezzo di ponte e l'altro
1799
00mercoledì 26 settembre 2012 15:26
Re:
_Gio'_, 26/09/2012 09.59:

Ieri ho letto che entro aprile 2013 lo svincolo di Portici - Ercolano sarà terminato. [SM=g8806]




mannaggia 'a pressa!
Caravaggio_88
00lunedì 1 ottobre 2012 00:35
Re: Re: Re: Re: Re:
MiZaR-82, 25/09/2012 10.37:



si, per ora è cantierato solo il tratto che arriva al bivio per il CIS, e solo in quella direzione. Non so sinceramente se arriveranno oltre, in ogni caso è proprio quello il tratto che era in condizioni peggiori, a quanto ricordo.
In direzione Nola il fondo stradale è davvero disastrato. Speriamo intervengano anche lì.





Ci sono passato oggi e stanno lavorando verso Nola, mentre l'altra direzione di marcia è già completata ( e ahimè al di fuori della riasfaltatura realizzata è ancora un supercesso). I lavori che ho visto oggi però sono notevoli, non hanno solo grattato un po' di asfalto, ne anno portato via 15-20 centimetri, cioè stanno facendo una ripavimentazione seria
Embankment
00giovedì 11 ottobre 2012 12:38
Strada Statale 7 BIS VAR Asse di supporto Nola-Villa Literno: i lavori di rifacimento del manto stradale procedono sulla corsia dir. Nola e sono arrivati in prossimità dell'uscita per il CIS. Chissà se continueranno.

RA2 Raccordo autostradale Salerno - Avellino: sono quasi terminate le due nuove aree di servizio all'altezza dell'IKEA.
Intanto l'iter per l'ammodernamento è fermo]Intanto l'iter per l'ammodernamento è fermo


Qui il link all'interrogazione al Senato del luglio scorso dove si riepiloga la situazione.
CityN
00giovedì 11 ottobre 2012 13:25
comunque la 7quater è la domiziana.
Embankment
00giovedì 11 ottobre 2012 16:50
Re:
CityclassR4, 11/10/2012 13.25:

comunque la 7quater è la domiziana.


Hai ragione.
Ho corretto [SM=x2819352]
Embankment
00lunedì 5 novembre 2012 20:06
In questi articoli postati nel thread di Napoli da Barlol0.........



...........si parla di tangenziale aree interne.
Su mappa, quale dovrebbe essere?
Architect88
00lunedì 5 novembre 2012 20:15
Da quel che ricordo è quella che dovrebbe collegare la provincia di Avellino con quella di Benevento.

Più precisamente dovrebbe collegare Grottaminarda con Lioni, da cui poi parte attualmente la statale per raggiungere l A3 a Contursi.
Embankment
00martedì 13 novembre 2012 16:45
Continuano, per fortuna, i lavori di rifacimento dell'intero pacchetto stradale della Nola Villa Literno.
La foto è di sabato e sulla sinistra si vede il cumulo di materiale fresato (e scavato, probabilmente) nella corsia direzione Villa Literno.
Il tratto interessato da queste lavorazioni è il lungo rettilineo (sempre parlando in direzione Villa Literno) dopo l'uscita per il CIS/Vulcano Buono.
Quindi è quasi scontato che anche la parallela corsia in direzione Nola venga rifatta.


[IMG]http://i46.tinypic.com/2a4uv5e.jpg[/IMG]


Ci passai sabato e non c'era traffico, ma consiglio di evitare tale tratto nelle ore di punta dei giorni feriali. Il traffico è sempre tanto in tali giorni e si rischia di restare in coda per minuti e minuti in corrispondenza del restringimento.
bartol0
00venerdì 16 novembre 2012 14:22

Sono iniziati oggi i lavori per il ripristino dello svincolo d'ingresso di Ponticelli dell'ex S.S. 162, l'importante arteria di collegamento tra il Comune di Napoli con i paesi Vesuviani, che come si ricorderà era stata chiusa a seguito di un grave incidente stradale avvenuto lo scorso 13 giugno.

I lavori sono realizzati a carico del Comune di Napoli e costeranno circa 200.000,00 euro.

La durata prevista per il completamento dell'intervento è di circa 30 giorni.

L'Amministrazione Comunale ha dichiarato lAssessore alla Mobilità Anna Donati dopo l'apertura parziale del tratto in uscita verso i paesi vesuviani, avvenuta nei primi giorni di agosto, ha immediatamente disposto l'espletamento delle necessarie verifiche statiche sugli svincoli danneggiati ed ancora chiusi. Dopo la definizione tecnica dell'intervento sono state individuate le risorse e completate le procedure amministrative necessarie ad avviare il cantiere sulla ex S.S. 162 che consentirà la riapertura dello svincolo di Ponticelli, di fondamentale importanza per garantire il collegamento del popoloso quartiere con i paesi vesuviani e con il centro di Napoli.




assafà
Embankment
00domenica 2 dicembre 2012 20:21
Intanto è stato inaugurato (più di una settimana fa) lo svincolo di Tufino sulla Napoli-Bari.
Era ora!

www.ilnolano.it/index.php?page=0&news=21247

Chissà per quello di Maddaloni sulla A30...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com