Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
04/05/2009 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
A quanto ne so io la tratta fino a piazza Piave è il prolungamento della 3, comunque è parte del primo lotto delle tre linee essendo già stata finanziata. Inoltre io la dorsale dei viali la farei prima della tratta dal centro (Duomo), in modo da dare un’alternativa per l’attraversamento della città quando le vie del centro saranno occupate dai lavori.

Il prolungamento fino a viale Minzoni e viale dei Mille (con sottoattraversamento della ferrovia) sarebbe un’ottima cosa, infatti servirebbe una zona molto popolosa e potrebbe avere una fermata in prossimità del parcheggio Parterre.

La dorsale dei viali la vedrei meglio laterale, dalla parte del centro. La linea 2 la attraverserebbe soltanto: da viale Cavour andando dritto, mentre da via La Marmora svoltando a sinistra sul binario “nord” dei viali (mi sembra che il raggio della curva sia fattibile), fare una fermata tra La Marmora e Cavour (condivisa con la linea dei viali) e poi svoltando a destra per riaffiancarsi all’altro binario in direzione Minzoni Mille.
Non credo che un solo attraversamento a raso dei viali possa essere più impattante di un attraversamento pedonale qualsiasi.
A parte tutto, anche con la dorsale dei viali già costruita, volendo far restare il capolinea della 2 in piazza della Repubblica dovrà essere in qualche modo inserito un tronchino di ricovero.
Questo è quello che mi viene in mente guardando la mappa setellitare della città, ovviamente è probabile che ci siano dei problemi...

P.S.: Ho ritrovato un vecchio pdf dove dichiaravano che la collocazione inn posizione laterale sui viali era allo studio.
[SM=x346219]
[Modificato da save_the_tram 04/05/2009 20:44]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com