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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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12/03/2008 22:03
 
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bene, come dice De Andrè: "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"

Stefano

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13/03/2008 10:37
 
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viola6291, 12/03/2008 21.54:

Trova gli intrusi!!!!





liguretoscana
13/03/2008 11:52
 
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[SM=x346245]
13/03/2008 14:26
 
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Faccio notare che la fotografia postata da LT e` presa nello stesso punto di una del 13/1 da Stefano. sono spariti i cartelli, ma la macchina in sosta di traverso e` la stessa. quindi son due mesi che non si sono accorti che il palo e la panchina ostacolano il passaggio pedonale. Chi controlla i lavori ?
inoltre osservavo che anche la pista ciclabile sull'altro lato e` ingombra da pali della illuminazione e accessori per la stessa.
stessa domanda di prima
13/03/2008 19:59
 
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Ma perchè ogni fiorentino e non che si alza la mattina si sente in diritto di dare giudizi sui lavori, non capendone evidentmente un acca? La foto è vecchia e l'attraversamento in foto era provvisiorio e infatti oggi non esiste più, visto che è stato aperto quello, definitivo, all'incrocio con via Torre degli Agli.
Comunque grazie a LT che, come da mia vecchia richiesta e previsione, ci fa vedere foto dei cantieri: possiamo anoverarla a pieno diritto fra gli appassionati del Tram! [SM=x346232]

Stefano

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13/03/2008 20:02
 
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...e ovviamente i pali in mezzo alla pista ciclabile, residuo del vacchio impianto di illuminazione, sono in via di eliminazione. Prima di dare giudizi aspettate almeno che finiscano i lavori!

Stefano

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13/03/2008 21:23
 
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Provvisorietà e arrampicata sugli specchi
Stefagin76, 13/03/2008 19.59:

Ma perchè ogni fiorentino e non che si alza la mattina si sente in diritto di dare giudizi sui lavori, non capendone evidentmente un acca? La foto è vecchia e l'attraversamento in foto era provvisiorio e infatti oggi non esiste più


se era provvisorio allora perch;e non era dipinta in giallo ?
e comunque il palo c;éra anche prima.



15/03/2008 18:24
 
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Re: Provvisorietà e arrampicata sugli specchi
In effetti avevo un paio di foto su altri attraversamenti, diciamo, un po' messi a caso, ma lì era chiaro che erano provvisori perché le righe erano gialle. Qui un po' meno.

La foto che ho postato è stata scattata a fine dicembre. Mi viene da pensare che, dopo aver finito, si siano accorti di avere fatto le cose un po' maluccio e che abbiano rimediato spostando l'attraversamento.

Allora viene in mente anche a me una canzone, forse la conoscete (De Gregori Battere e levare):

Lo vedi tu com'è... bisogna fare e disfare.
Continuamente e malamente e con amore, battere e levare.
Stasera guardo questa strada e non lo so dove mi tocca andare.
Lo vedi, siamo come cani. Senza collare.


Ciao
F.

liguretoscana
15/03/2008 18:34
 
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Il progetto prevedeva l'attraversamento ciclopedonale in angolo con via Torre degli Agli e così hanno fatto. Nel progetto l'attraversamento in foto era previsto fosse soppresso e così è stato. Che poi qualche cappellata in corso d'opera possa scappare è fuor di dubbio, ma non è questo il caso.

Stefano

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18/03/2008 09:22
 
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Lavori in corso in viale Redi / via Gordigiani

Buongiorno, volevo sapere se i lavori attualmente in corso lungo il Mugnone, nel tratto compreso fra viale Redi e via Gordigiani, ovvero le due sponde, sono da annoverarsi nelle opere d'arte per la realizzazione della linea 2. Ho notato che in via Mariti, quasi alla confluenza con viale Redi, è stato allestito un cantiere della Baldassini-Tognozzi-Pontello (nei giardini accanto allo Strizzi Garden, per intenderci); posso sbagliarmi ma credo di aver letto, nel cartello sopra i container, "tramvia"... [SM=x346235]
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Andrea


Andrea
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"Oggi il cretino è pieno di idee."
(E. Flaiano)
18/03/2008 11:45
 
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Lavori
Ciao Andrea i lavori che stanno riguardando l'alveo del Mugnone sono lavori di messa in sicurezza del torrente e sono necessari per la realizzazione della futura stazione dell'alta velocità, per quanto rigurda la zona vicono al pub strizzi garden è un campo usato dalla baldassini per i lavori della linea 2, però non so quando diventerà operativo...
[Modificato da Fioccaccio 18/03/2008 11:46]
19/03/2008 17:54
 
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Lavori per la Linea 2
Grazie Fioccaccio per le informazioni.
In questi giorni ho guardato un po' le mappe relative alla linea 2, cercando anche uno straccio di cronoprogramma dei cantieri. Anzi, a proposito, se qualcuno potesse illuminarmi a riguardo, glie ne sarei grato. Il mio dubbio è che, stanti così le cose, il traguardo del 2011 per la chiusura dei cantieri sia puramente illusorio. Tutto il dibattito si è incentrato sul passaggio in centro della tramvia, quando almeno a me pare molto più impattante, sul piano della circolazione ordinaria, sia la parte riguardante il viale Guidoni, sia quella che interessa l'area Redi-Belfiore-Rosselli. Abbiamo nell'ordine:
1 attraversamento in trincea + stazione in viale Guidoni
1 sottopasso in viale Belfiore per il traffico su gomma
1 sottopasso per il traffico su gomma sui viali Lavagnini-Matteotti
all'altezza di piazza della Libertà

Qualcuno può "tranquillizzarmi" a riguardo?
Grazie cià!
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Andrea

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"Oggi il cretino è pieno di idee."
(E. Flaiano)
19/03/2008 18:51
 
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per la tua preoccupazione:
forse nel [dicembre] 2011 li aprono i cantieri della linea 2 ....
Il cantiere su viale guidoni è il punto meno critico, in quanto dovendo per forza spostare il benzianio, l'area dello stesso puo servire per spostare le 4 corsie del viale durante il lavoro del sottopasso.
Ben più critici sono i successivi due attraversamenti.
per il viale belfiore a mio giudizio occore bilanciare due differenti esigenze: la prima di fare un lavoro di poco impatto, la seconda di trovare una soluzione al traffico che dal viale redi si sposta verso la fortezza: la attuale precaria soluzione dell; attraversamento col semaforo funziona solo perché sul viale belfiore in quel punto ci sono 6 corsie verso W e malgrado ciò le code in certi orari le riempiono tutte fino a via dello statuto. se pure le riduci di numero .....
La soluzione proposta seppur non ottimale e fortemente contestata ameno risolve in parte il problema. Una soluzione a mio giudizio più elegante, anche dal punto di vista architettonico, considerato anche il tipo di edifici e il loro uso e la epoca di costruzione, sarebbe di realizzare un leggero viadotto a circa 6m dal livello stradale, che esce dal secondo piano dell'edificio del mazzoni e resta in quota, ortogonale al frontale dello stesso, quindi attraversando in diagonale il viale belfiore e quindi entrando direttamente su via monaco.
il profilo del viadotto potrebbe essere simile a quello della AV FI-BO quando supera la ferrovia faentina tra s.piero e borgo, dove è stata usata una tecnologia particolare per ottenere un impalcato di altezza ridottissima con eccezionali effetti estetici.
Una cosa del genere con due campate sul viale belfiore e una a scendere su via monaco, magari rivestita in marmo di carrara,(o in via subordinata realizzata in cemento bianco) sarebbe quasi invisibile in quanto apparirebbe alla stessa quota dei retrostanti sottopassi della ferrovia. Inoltre l'impatto sulla strada anche durante la costruzione sarebbe limitato al peggio a metà della strada nei momenti in cui viene fatto il getto (pochi giorni) e poi ci sarebbe tutto il tempo e lo spazio per decidere cosa fare sotto.

Piazza della libertà è ancora più critico: ancora non sono circolati progetti definitivi, e neppure provvisori. per questo ho dubbi anche sull'inizio dei lavori. potrebbe essere anche pensata una soluzione su più anni di lavori, lavorando solo luglio e agosto, in modo intensivo con turni in quarta.

Il centro invece è critico per un altro motivo: i lavori di fatto espellerebbero il servizio pubblico di linea dalla tratta S.Marco-Duomo-Stazione . e su questo le difficoltà sono ancora maggiori. (abbiamo l'esempio del breve tratto in fondo a via della scala, su quanto tempo ci stiano mettendo, con ben inferiori difficoltà)
20/03/2008 00:09
 
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Tramvia, via libera della giunta comunale ai lavori propedeutici della linea 2 in viale Guidoni18.22 19/03/2008;

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori propedeutici della linea 2 della tramvia in viale Guidoni. Ieri la giunta comunale, su proposta del vicesindaco, ha approvato la relativa delibera che prevede appunto la realizzazione a stralcio degli interventi preliminari ai lavori veri e propri della tramvia (ovvero i tre tunnel in trincea che sottoattraverseranno viale Guidoni). Anche in questo caso, come già in via di Novoli, si tratta di lavori che riguardano i sottoservizi. In questa prima fase l'intervento non avrà particolari ripercussioni sulla circolazione.

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20/03/2008 00:35
 
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ancora dubbi sulla linea 2
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sotram, 19/03/2008 18.51:
per la tua preoccupazione:
forse nel [dicembre] 2011 li aprono i cantieri della linea 2 ....

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Lo dicevo io... mi sembravano un po' campate in aria le dichiarazioni del comitato per il NO al referendum (cioè per il SÌ alla tramvia); nel loro volantino (cito a memoria, non me lo ritrovo più) si asseriva che i cantieri per la linea 1 seguivano un metodo di lavoro tradizionale, mentre per quelli della linea 2 e 3 si sarebbe proceduto più speditamente proprio perché la metodologia era diversa, erano stati già aperti i cantieri per lo spostamento dei sottoservizi e quindi si prospettava l'inaugurazione delle altre due linee nel 2011.
Poi alla fine, a ben guardare, gli unici due cantieri aperti sono stati quelli di via di Novoli (linea 2) e di viale Morgagni (linea 3).
Poi, se non sbaglio, anche per la linea 3 c'è un bel sottopasso e cioè in viale Milton, per consentire al tram di raggiungere la fortezza dallo Statuto senza interferenze con il normale traffico veicolare... aggiungo inoltre che, scava scava, in piazza della Libertà troveranno senz'altro le fondamenta delle mura cittadine, che certo avranno ben altra rilevanza delle emergenze archeologiche rinvenute in piazza Paolo Uccello... e mi fermo qui per non essere OT...
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Una soluzione a mio giudizio più elegante, anche dal punto di vista architettonico [...] sarebbe di realizzare un leggero viadotto ...
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Scusa Sotram, ma l'idea del viadotto è tua o è un qualcosa che è comunque in fase di studio? In sé è interessante, anche se ti dico che ho visto un modellino con la nuova stazione AV, l'area ferroviaria Belfiore con in fondo il palazzo del Mazzoni sfondato al livello stradale; in calce al modello, la firma Foster + Partners... qualcosa mi dice che vince questa linea...
Ringraziando in particolare Sotram per la cortesia e la disponibilità mostratami, mi congedo con un ultimo quesito: ma il viadotto Terzolle-Mugnone, si farà oppure no? a che quata? e in che tempi? Meditate gente, meditate...
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Andrea

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(E. Flaiano)
20/03/2008 18:22
 
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chiariamo una cosa, che forse mi sono spiegato male: parlando di "inizio cantieri 2011" intendo dire che gli ultimi cantieri secondo me prima della fine del 2011 non apriranno, il che non esclude tuttavia che qualche tratta possa partire anche prima.
Il viadotto sul viale belfiore: è una idea mia.
Il viadotto terzolle mugnone s'ha da fare, altrimenti quell;incrocio diventa peggio che ora ... a meno che non scelgano di scavare 2km di galleria stradale .
E quindi: ma se lo possono fare lí, perch;e non anche sul viale belfiore ?

20/03/2008 21:25
 
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rilevanza archeologica
FS-Rovezzano, 20/03/2008 0.35:


in piazza della Libertà troveranno senz'altro le fondamenta delle mura cittadine, che certo avranno ben altra rilevanza delle emergenze archeologiche rinvenute in piazza Paolo Uccello...




e invece qui ti sbagli, durante i lavori della linea 1 sono state trovate le fondamenta a porta al prato, ma la sovrintendenza ha sentenziato che i resti delle fondamenta delle mura non sono di rilevanza archeologa, quindi anche se venissero fuori, verrebbero semplicamente rimosse come avvenuto a porta al prato
21/03/2008 00:31
 
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Re: rilevanza archeologica
[Ataf, 20/03/2008 21.25:

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... ma la sovrintendenza ha sentenziato che i resti delle fondamenta delle mura non sono di rilevanza archeologa ...
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La notizia mi riempie di gioia! E sono ben lieto di essermi sbagliato! L'esperienza del porto del Pignone (rilievi ottocenteschi di scarso interesse) mi aveva un po' sconfortato. Meglio così!
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Andrea

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"Oggi il cretino è pieno di idee."
(E. Flaiano)
21/03/2008 14:34
 
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sotram, 12/03/2008 21.58:

nello spazio tra l'albero e l'allineamento del marciapiede però ci stava bene una rastrelliera con 3 posti bici ...

Devi avere i superpoteri: ci hanno proprio messo una rastrlliera per 3 bici!

Stefano


[Modificato da XJ6 24/03/2008 22:12]

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21/03/2008 14:57
 
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Magari li avessi ... il problema però non è solo che io NON ho i superpoteri, ma che chi ha il "poteri" spesso li ha sotto forma di sub-poteri ossia chi decide fa scelte che poi si rivelano poco oculate, fra l'altro chi fa i progetti urbanistici sono di solito architetti, avvezi alla estetica ma poco "concreti" per cui vengono fuori risultati tecnicamente dubbi o poco duevoli (vedasi mattonelle su via aretina e a scandicci, finite miseramente dopo pochi giorni di disonorato servizio).
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