viola6291, anch'io sono del tuo avviso: in quei due punti via di Novoli è troppo stretta per farci entrare bene tutto. Personalmente ho una mia idea, che ho già espresso precedentemente: tra Baracchini ed Allori un unico binario in direzione Aeroporto/Polo Univ. Sesto, il binario di ritorno su Allori-Baracca-Baracchini. In particolare:
- Allori: strada larghissima, il tram potrebbe stare al centro;
- Mascagni (piazza all'incrocio tra Allori e Baracca): ci starebbe bene una bella fermata tramviaria di interscambio con tutti i bus (ATAF e non) che transitano in zona;
- Baracca: lungo l'attuale preferenziale. Nessuna riduzione di carreggiata per i flussi veicolari in direzione centro, un unico passo carrabile (vicino Mascagni); vicino all'incrocio con Baracchini un altra fermata tramviaria;
- Baracchini: altra strada larghissima.
Su Novoli è già prevista una fermata all'altezza dell'ufficio postale, quindi vicinissimo all'incrocio con Baracchini.
Inoltre manterrei la rotatoria Allori, dove prevederei una fermata tramviaria, un binario di ritorno (da Novoli ad Allori) ed un (piccolo) parcheggio di interscambio.
Che ne dite?
P.S. Non mi venite a dire che:
1) i tratti stretti di via di Novoli sono risolvibili con brevissimi tratti a binario unico: verissimo
2) è controproducente allontanare i rami ascendente e discendente: vero, ma anche in zona Dalmazia è stato previsto, e senz'altro in altre realtà tramviarie (italiane e non) esisteranno esempi del genere.
[Modificato da trambusfi 16/10/2009 00:40]