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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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28/11/2009 18:03
 
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tranviere veterano
armamento linea 2 e 3
Come riporta il cartello sottostante ad agosto è iniziato l'allestimento del cantiere base dell'armamento delle linee 2 e 3.




Nel cantiere sono anche presenti diverse decine di binari tranviari



Il cantiere si trova all'Argingrosso a fianco del pilone del ponte all'Indiano ed è raggiungibile anche dalle Cascine attraverso la passerella pedonale sotto al ponte.

[SM=x346219]

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
28/11/2009 20:23
 
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Ottima notizia [SM=x346220]
[SM=x346228]
29/11/2009 19:54
 
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tranviere veterano
Grazie delle foto Simone, ma non mi sembra affatto una buona notizia: se le rotaie sono lì da agosto, significa che avrebbero potuto essere posate almeno da 4 mesi e quindi, calcolando i tempi di realizzazione dalla platea che le deve accogliere, significa che molti tratti della linea 2 e 3 dovrebbero già essere cantierati da almeno 1 anno. E invece nulla; anzi, se il Ministro competente (si fa per dire) non si degnerà di riunire la commissione preposta* per l'approvazione almeno del tratto Peretola - Smn entro l'8 dicembre, quelle rotaie resteranno lì a marcire per anni, la società Tram Spa porterà i libri in tribunale e il Comune di Firenze sarà costretto ad intentare una causa milionaria contro lo Stato inadempiente.

Stefano

*la commissione ministeriale apetta di essere convocata per l'approvazione (ultimo ostacolo del tutto formale prima dell'avvio dei lavori) delle linee 2 e 3 da quasi due anni. Tale convocazione è stata più volte rimandata con pretesti evidentmente speciosi, che nulla hanno a che vedere col merito tecnico dei progetti, ma che mascherano invece la evidente volontà politica di boicottare il progetto. Viva il rispetto della legge.
[Modificato da Stefagin76 29/11/2009 19:55]

Mal voluto un'è mai troppo
07/12/2009 21:28
 
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Questa settimana dovrebbe essere decisiva per l'approvazione dei progetti per le linee 2 e 3, pena il pagamento di pesantissime penali da parte del Comune di Firenze alle ditte appaltatrici. Di fatto il passaggio al duomo non è ancora scongiurato, visto che i progetti che dovranno essere approvati in fretta e furia sono quelli della giunta Domenici. Infatti l'approvazione delle linee 2 e 3 riguarda proprio i vecchi percorsi, visto che un progetto alternativo non solo non è stato ancora presentato al Ministero dei Trasporti, che deve dare il via libera, ma verosimilmente non è ancora stato neppure concepito. "Bisognerà vedere se a qualcuno interesserà rivedere i piani su un'area così bella come è ora piazza del Duomo" afferma sibillinamente l'assessore Mattei.
18/12/2009 18:05
 
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Tram, Cgil a Renzi: «L'impasse sulla Linea 2 costa 14 posti di lavoro»
La parola d'ordine deve essere «concretezza", l'imperativo «agire alla svelta, perchè in gioco ci sono molti posti di lavoro". E' secco il messaggio che il segretario della Cgil di Firenze Mauro Fuso indirizza al sindaco Matteo Renzi. Al centro della questione, che sembra quasi un ultimatum, c'è in primo luogo la Linea 2 della Tramvia, che da Peretola, secondo il progetto originario, avrebbe dovuto raggiungere piazza della Libertà passando accanto al Duomo. Dalla piazza pedonalizzata, invece, il tram non transiterà più, ma manca ancora un tracciato alternativo per le rotaie. Per questo, secondo Fuso, «è necessario che il Comune si dia una mossa nel presentarlo: senza il piano di modifiche, il lavoro si blocca e gli operai vanno a casa". I cantieri della Linea 2 stanno infatti per chiudere i battenti dato che sono in fase di arrivo i lavori di preparazione e allestimento, come gli interventi sulle opere civili. Così, l'impresa addetta ai lavori, la Baldassini Tognozzi Pontello Spa, ha comunicato ai sindacati (Cgil, Cisl, Uil) che dall'1l gennaio i 14 operai impiegati nei cantieri saranno messi in Cassa integrazione.

(da "l'Unità" di oggi)
15/01/2010 00:29
 
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Via libera ai cantieri per le linee 2 e 3
Leggere in fondo... [SM=g8806]

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2010/14-gennaio-2010/alta-velocita-via-libera-foster-16022912517...

Per quanto, ci crederò quando avrò visto i primi binari per terra...

Stefano

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15/01/2010 09:52
 
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sembrano buone notizie: curioso il fatto che il via libera arriverà nell'ormai TRISTEMENTE FAMOSO 20 gennaio!
speriamo bene...anche se questo sistema di "favori e scambi" non mi piace....
15/01/2010 18:17
 
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apprendista tranviere

Dal corrierefiorentino.it
"La riunione comincia in ritardo: dopo Orte un Frecciarossa si è bloccato, ieri mattina, i fiorentini arrivano dopo il previsto. Si salva Barducci, partito la mattina: Conti colleziona 70 minuti di ritardo, Renzi 45. Il sindaco arriva per ultimo, corre dentro evitando commenti. Idem Moretti."

curiosa sta cosa no? esponiamo i fatti...

si deve tenere a roma una riunione al ministero per discutere della stazione AV di FI. gli esponenti toscani arrivano in ritardo avendo preso un treno. IC? no, AV!
16/01/2010 10:49
 
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Io ho capito che verrà messa in opera in tempi brevi solo la linea 2 e solo da Peretola a SMN. Così almeno ha detto renzi al margine della conferenza stampa sulla fiorentina.
16/01/2010 18:16
 
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Non posso che concordare con la riflessione di Letimbrus: prima legge speciale vs. passaggio tramviario al Duomo, ora l'ok alle linee tramviarie vs. stazione AV. Domani? Bretella autostradale "salta Firenze" (tipo Incisa-Barberino o la Troghi-Croci) vs. tubone nord?Oppure ingresso Uffizi di Isozaki vs. qualcos'altro di importante per la città?
Spero solo che finora il Renzi si sia dovuto solo inchinare per i contratti in essere, che probabilmente non consentivano molti spazi di manovra (soprattutto se la controparte ha molti soldi in bilico): rimane il fatto che qualcuno a Roma non si sta comportando bene... e la sto dicendo molto soft...
[Modificato da trambusfi 16/01/2010 18:17]
16/01/2010 19:53
 
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Concordo circa il giudizio su Matteoli: se fossi un Magistrato credo che troverei parecchi profili di illecito nella sua condotta. Ma tant'è, in uno Stato in cui i vulnus alla legalità sono ben altri, queste piccole politiche di scambio appaiono quasi fisiologiche.

Su Repubblica di oggi è scritto che i tracciati approvati dalla Caommissione saranno quelli "revisionati", tranne il passaggio dal Duomo: quindi nessun problema per la linea 2. Per la linea 3 si deduce che le ditte sarebbero quindi autorizzate a procedere subito col tracciato per lo Statuto: e qui come la mettiamo? (ben inteso, a me andrebbe benissimo così...)

Stefano

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16/01/2010 20:13
 
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se approvi la linea 2 senza possaggio al duomo i pezzi lungo via martelli e via panzani che fine fanno ?
E come pensano di poter chiudere via valfonda?

16/01/2010 22:50
 
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Beh, il Renzi ha sempre detto che secondo lui la linea 2 doveva arrivare sun da subito al Polo Universitario di Sesto: quindi potrei ipotizzare che avranno pensato di sostituire la tratta Unità-Libertà con la tratta Aeroporto-Polo Sesto. Del resto anche il Polo è un polo attrattore, come anche tutto il quartire sestese lungo viale Pasolini (dove c'è anche un centro commerciale molto noto), e sta nascendo un nuovo quartiere ad est dell'aeroporto. Su quest'ultimo quartiere, naturalmente i problemi giudiziari in corso impediscono al momento di farci alcunché, anche se in una prospettiva futura programmare il TPL in questo futuro quartiere esula dalla "normale" gestione all'italiana: sembta quasi che per un attimo qualcuno abbia pensato (e ragionato) di essere in Europa...

Scherzi a parte, rimango comunque dell'idea (come penso tanti) che la tratta centrale non ha eguali dal punto di vista trasportistico, e quindi non è sostituibile o barattabile; in ogni caso mica stiamo giocando! Si tratta di programmare la mobilità urbana e metropolitana per i prossimi decenni, mica il prossimo scambio di figurine...

Via Valfonda: eliminato il tratto centrale, via Valfonda rimane l'unica ipotesi credibile e fattibile per estendere la rete tramviaria verso est e permettere di sviluppare linee tramviarie diametrali e non solo radiali.
16/01/2010 23:41
 
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e allora dimmi dove far passare autobus e mezzi privati senza demolire alcuni edifici in via cennini.
17/01/2010 00:12
 
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Uno così ci passa, ma devono mettere solo autisti bravi.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
17/01/2010 01:40
 
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Via Valfonda: schizzo esplicativo dell'area da espropriare (in bianco):



Per chi non conosce dettagliatamente la zona, via Valfonda ha questra strana particolarità che va a stringere (percorrendola da SMN alla Fortezza -in alto nell'immagine): parte da un ampia carreggiata (in cui si potrebbero tranquillamente ipotizzare 3 corsie veicolari, ovviamente senza alcun stallo per la sosta) ed arriva in fondo a 2 corsie giuste giuste.

Espropriando l'area indicata si renderebbe uniforme la larghezza della carreggiata, in modo da portarla tutta a 3 corsie, ovvero ad una corsia veicolare (lato edifici) e la sede tramviaria.

Per la corsia veicolare la direzione di marcia potrebbe essere solo verso Fortezza in presenza di traffico privato: per i mezzi pubblici ipotizzerei la sede tramviaria promiscua. Naturalmente in questa sede non mi addentro ad ipotizzare quali linee sì e quali no: se fosse già stato sviluppato un piano organico del TPL (con l'indicazione di tutte le tramvie ed i bus riorganizzati), si potrebbe anche approfondire, ma -in mancanza di info ufficiali certe- non posso andare oltre.
[Modificato da trambusfi 17/01/2010 01:47]
17/01/2010 12:14
 
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considerando le reazioni ambientaliste piuttosto che tagliare qualche albero da quella parte, demolirei l'edificio all'angolo tra via valfonda e viale strozzi, ricavi molto di più, crei un bel viale e puoi creare una curva più ampia, potendo inserire l'eventuale tram o il sicuro autobus direttamente sul controviale strozzi nei due sensi.
Sul parco invece potrestoi spostare il puro più all'interno, senza demoluire alberi ma portando i marcipiedi tra gli alberi, e recuperando lo spazio attuale dei marciapiedi per i veicoli.
il vincolo comunque è la svolta a destra in fondo a via valfonda, per cui secondo em qualche albero va tagliato ina ngolo.
17/01/2010 16:15
 
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sotram, se ti ricordi, qualche anno fa fu "smussato" l'angolo che citi, proprio per consentire la svolta dei mezzi pubblici (e degli altri mezzi non automobili) sul controviale. Immaginerei che in quel caso se la cavarono tagliando qualche cespuglio, e poi ricostruendo sull'angolo muro e cancellata cercando di rispettare l'armonia estetica del tutto, con un risultato non proprio eccelso ma senz'altro accettabile.
L'ipotesi di "sfondare" sulla sinistra sarebbe interessante se non fosse che si tratta di edifici "abitati" (da uffici), quindi si tratterebbe di "delocalizzare" le attività ivi presenti, e non mi sembra cosa da poco: tra gli uffici doganali, guardia di finanza, qualcosa tipo Confindustria, e non so che altro ancora, c'è ne per tutti i gusti. L'edificio è in ottimo stato, quindi non si possono addure motivi di sicurezza pubblica, e la valutazione economica potrebbe essere molto onerosa.
Viceversa, mantenendo la "copertura" verde dal lato interno del giardino del palazzo dei congressi (in altre parole, mantenendo inalterato l'aspetto visivo della "corona" di alberi attorno al prato del giardino) si tratterebbe di fare un operazione simile al viale Pieraccini: lungo il primo tratto è stato rimosso il filare degli alberi (quello sulla sinistra andando verso il Meyer) perchè ve ne era un altro parallelo all'interno del muro perimetrale dell'ospedale di Careggi. Quindi sono sì stati tagliati degli alberi, ma è rimasto comunque un filare che lascia comunque il viale dotato di due filari "omogenei" (uno su ogni lato) senza interruzioni nette.
[Modificato da trambusfi 17/01/2010 16:17]
17/01/2010 17:30
 
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l'edificio è in buono stato, ma non di interesse storico, si tratta poi di uffici pibblici e non abitazioni, quindi una volta che gli hai trovato una sede diversa ecco che le difficoltà si attenuano molto.
altimenti si sarebbe una soluzione eccellente: da piazza stazione ti immergi sotto la fontana dei due fiumi e passi totta via valfonda e viale strozzi e rispunti nel fossato della fortezza, da li ti mantieni basso e vai a affiancare il percorso della ferrovia, una sopra e una sotto o affiancate fino a superare piazza della libertà sbucando in superficoe dopo via lamarmora, un binario sul controviale sud e uno su quello nord del viale matteotti.
questo sarebbe il percorso a impatto zero.
In alternativa: scavare una galleria superficiale (taglia e cuci) su via nazionale sarebbe fattibile ?
oppure lo stesso immergersi in una breve galleria sotto il parco del palazzo dei congressi e risbucare in superficie in via del pratello orsini ?
17/01/2010 18:14
 
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L’edificio di cui si parla non so se sia tutelato direttamente, ma è probabile che qualche vincolo ci sia in quanto è parte della particolare “forma” della pianta della stazione.
Levare qualche albero costa comunque molto meno!! [SM=x346220]

Credo che con un esproprio del tipo indicato da trambusfi o poco più, si possa ricavare tranquillamente una sede promisqua di “tram + gomma pubblica” bidirezionale, che permetterebbe di eliminare il sottopasso contromano (prendendo l'occasione per dare anche una raddrizzata a piazza Beslan).

I mezzi privati potrebbero percorrere la rimanente e ampia corsia su Valfonda lato edifici, immettendosi direttamente nel sottopasso con la giusta direzione.
[SM=x346219]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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