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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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27/10/2009 12:00
 
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tranviere senior
Speriamo, Speriamo che facciano Peretola SMN. In quanto al Polo Scientifico, ben venga, ma speriamo non sia una scusa per ricominciare tutto da capo e perdere tempo  (io non lo vedo così necessario).
A proposito, dall'aeroporto come si raggiunge il Polo Scientifico? Probabilmente è stato detto, ma me lo sono perso, lì siamo stretti tra autostrada e pista!
La linea 3 poi la togliamo da qui perchè protestano e la mettiamo? Là dove non protestano?

P.S.

Nessuno mi da una notizia confortante sui tram?
[Modificato da 418AC 27/10/2009 12:01]
27/10/2009 13:17
 
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tranviere veterano
L'unico passaggio sensato sarebbe proprio la striscina tra autostrada e pista, poi lungo il perimetro dell'aeroporto e entri nel polo universitario, eventualmente con diramazione osmannoro.
In questo modo non tocchi strade e il tratto lungo l'aeroporto lo puoi fare a velocita` sostenuta. dal polo ujniversitario arrivi a sesto centro.
27/10/2009 15:23
 
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tranviere veterano
Tra Aeroporto e Polo Universitario, a parte l'aeroporto, vanno considerate altre due cose:

- l'area Castello (per chi non conosce la zona, si tratta dell'area ad est dell'Aeroporto fino al viale XI Agosto) è sotto sequestro giudiziario, e per questo non è al momento possibile fissare un corridoio infrastrutturale da dedicare al vettore tramviario, considerato anche il fatto che, in presenza di nuove edificazioni di una certa rilevanza, va necessariamente prevista (almeno) una fermata tramviaria;

- la legge prevede distanze minime di sicurezza dalle infrastrutture aeroportuali per qualsiasi tipo di attività e realizzazione, senza considerare ipotesi di futura espansione dell'infrastruttura aeroportuale (come l'allungamento della pista).

Incrociando le due aree, al momento la vedo difficile progettare una linea tramviaria: si rischia che ad un certo punto qualcuno chieda di variare il tracciato tramviario, e che quindi i tempi si allunghino a dismisura...

Meglio fare subito la tratta Aeroporto - SMN, e nel periodo di realizzazione di questa risolvere tutte le problematiche relative all'area Castello, in modo da stabilire una volta per tutte il corridoio tramviario: al quel punto la progettazione e la realizzazione della tratta Aeroporto - Polo U. non avrebbe particolari difficoltà ad essere realizzata in tempi rapidi.
[Modificato da trambusfi 27/10/2009 15:24]
27/10/2009 18:25
 
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tranviere senior
Ma per fare subito la tratta SMN-Aeroporto non c'è prima da definire una volta per tutte le questione dell stazione AV??
[Modificato da save_the_tram 27/10/2009 18:26]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
27/10/2009 18:46
 
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tranviere junior
una battuta
tra autostrada e pista non solo lo puoi fare a velocità sostenuta, lo devi fare, per evitare gli aerei che atterrano: anche se lì il tram dovrà andare a pile: non ci sarà nemmeno la catenaria, per evitare che la strappano i carrelli degli aerei in atterraggio!



Alessandro F.
27/10/2009 18:52
 
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tranviere senior
Temo che AlessandroFan abbia proprio ragione.
Vedo poi che il tratto Aeroprto Polo Scentifico è ancora tutto nella testolina del nostro amato Obama italiano.

Auguri

Sarei molto contento visto lo stato delle cose, con proposta di rivoluzionare la sosta delle auto, casomai il colpo al TPL fosse stato troppo leggero, se facessero SMN Aeroporto.

Fabio
[Modificato da 418AC 27/10/2009 18:52]
27/10/2009 19:05
 
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tranviere junior
Confermo che tra autostrada e pista non ci sia assolutamente il modo di far passare la tramvia.
A Firenze ci dovrebbero essere 60m liberi dalla soglia della pista e in più dovrebbe pure esserci una zona, chiamata RESA (runway end safety area) priva di ostacoli, al massimo installazioni necessarie alla navigazione aerea ma comunque frangibili. Lo stesso discorso vale anche per l'altra testata pista dove però tra essa, via del termine e la ferrovia c'è molto più spazio.
Magari lì, in caso di poco spazio, forse potrebbero risolvere il problema con un tracciato scavato in trincea.
27/10/2009 21:50
 
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tranviere junior
Castello si vocifera venga dissequestrata verso fine anno, anche perché da quelle parti deve venir su la cittadella dello sport. Ragione in più per prolungare la linea 2... intanto speriamo che parta il tronco SMN aeroporto, poi da SMN verso libertà e da aeroporto a Sesto vedremo...
C'è bisogno di un segno importante però e Renzi dice d'essere del partito del fare... o vediamo! ;)
27/10/2009 23:42
 
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tranviere veterano
intanto Renzi dice che "la linea 2 è viva è lotta con noi": staremo a vedere... di sicuro, per continuare il motteggiamento, "la linea 3 è morta, viva la linea 3"....

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/26-ottobre-2009/dopo-duomo-sosta-rivoluzione-parcheggi-16019219700...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
28/10/2009 09:50
 
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apprendista tranviere
vorrei fare delle domande sulla linea 2:

1) se dovesse raggiungere il polo di sesto passa a sx o dx dell'aeroporto? se dovesse passare a sx, cioè vicino l'autostrada, ci sarebbe ancora il ramo verso castello?

2) cosa è quella doppia curva nel progetto di estensione futura subito dopo la fermata aeroporto?

3) cosa stanno costruendo, o costruiranno vicino l'aeroporto?
28/10/2009 13:57
 
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tranviere veterano
GTbg, la risposta alla domanda 1 e nella domanda 2: la prevista estensione futura dopo Aeroporto andrebbe prima verso Nord (attraversando l'area Castello e rimanendo ad est dell'aeroporto) per poi svoltare verso ovest, passando a Nord dell'Aeroporto per poi andare verso il Polo universitario.
Tra Aeroporto e autostrada non c'è un millimetro di posto: qualcuno ricorderà senz'altro l'aerino francese che sforò finedno letteralmente in autostrada! Fortunatamente sporgendo solo sulla corsia d'emergenza, comunque il pilota morì.
Addirittura esiste un ipotesi di interramento dell'autostrada, ma è sempre stata solo un'ipotesi e nulla più.
L'area Castello (ad est dell'aeroporto) è un enorme operazione immobiliare per realizzare appartamenti, uffici, parco di 80 ettari, scuola Carabinieri, e poi ci volgiono infilare Provincia, Regione, cittadella viola, magari anche il nuovo stadio, ecc. Ovviamente qualcuno si è accorto che qualcosa non tornava, e quindi è partita l'indagine giudiziaria, con sequestro dell'area (prossima al dissequestro) e strascichi vari.
28/10/2009 14:41
 
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tranviere junior
Ligresti è sempre Ligresti, qualsiasi sia la zona d'Italia interessata... ;)
28/10/2009 14:53
 
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tranviere veterano
passando a N della pista però contraddirrebbe la idea di non fare linee tranviarie parallele alla ferrovia e aumenterebbe i tempi di percorrenza verso la sede universitaria.
28/10/2009 15:14
 
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Vero che è presente l'infrastruttura ferroviaria, i collegamenti integrati però è bene che siano il più possibile frequenti con l'hinterland. Inoltre la ferrovia, per limiti strutturali, riesce a toccare in maniera meno puntuale il territorio (anche se tra Castello e Sesto sarebbero pochi i punti di contatto...).
La questione della zona Castello rappresenta una polarità territoriale determinante che già in parte è stata data in pasto agli speculatori. Necessita di uno studio approfondito e integrato tra i vari servizi che l'amministrazione deciderà di impiantarvi (e il centro sportivo ha urgenza di esser decentralizzato). Probabilmente solo dopo un'opportuna proposta progettuale rispetto a quell'area sarà possibile determinare il percorso più consono per il prolungamento della linea verso Sesto.
Oltretutto è al vaglio anche l'annoso progetto per girare la pista, insomma, c'è parecchia carne al fuoco da quelle parti!
28/10/2009 16:11
 
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sotram, tanto parallela non mi sembra: lo è solo nel (breve) tratto a Nord dell'aeroporto. E comunque anche a rimanere paralleli subito a sud del Viale Pasolini non mi sembra poi una brutta idea: vi è pur sempre un ampio quartiere residenziale, con pure un famoso centro commerciale, il CMP (=smistamento di tutta la corrispodenza postale - lettere, pacchi, ecc. - da/per la regione Toscana+provincia Perugia) delle Poste, il canile (se ce lo lasciano...), ecc.
Anzi un tracciato di questo tipo sarebbe meno suscettibile di essere intercettato da varianti sui progetti relativi ad aeroporto, e quindi meno a rischio di essere stoppato per poter studiare un nuovo tracciato, con relative varianti a piani regolatori, ecc. con allungamenti di tempo abnormi o, addirittura, "burocratici"...
M'importa una mazza se il tram l'è un pò parallelo a qualcosa: se lì fa il suo, non vedo qual'è il problema. Del resto se stanno costruendo la Perfetti Ricasoli-Mezzana che è parallela all'A11 ed alla viabilità esistente (via Campi e via Sesto-Calenzano), non vedo perchè non si possa fare lo stesso col vettore tramviario.
[Modificato da trambusfi 28/10/2009 16:12]
28/10/2009 16:14
 
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Verso il polo
Confermo quanto affermato da trambus. Il prolungamento e' stato previsto fin dall'inizio (più con il nuovo insediamento di Castello che non con il polo unversitario, a dire il vero), tant'è vero che nelle tavole PDF (che ho salvato quando erano scaricabili) c'è già una curva di 90° a destra (in direzione uscita città) dopo la fermata aeroporto.

Anzi, la posizione della fermata aeroporto non è così vicina all'aerostazione quanto sarebbe stato desiderabile proprio per consentire alla linea di piegare verso Nord (anzi, NordEst) subito dopo la fermata stessa.

Non mi ricordo se questo ce lo spiegò Matulli o Del Lungo, a suo tempo (più probabile Del Lungo, con cui avevamo maggiormente a che fare, come FirenzeInBici)
28/10/2009 17:45
 
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www.tramvia.fi.it/export/sites/tramvia/materiali/linea...
Effettivamente la trincea continua lungo via del termine e probabilmente prolungherà verso castello per poi snodarsi verso il polo di sesto...
Sarà bene iniziare con i lavori... prevedo un bel po' di congestioni per realizzare quel sottoattraversamento...
28/10/2009 19:51
 
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tranviere veterano
www.tramvia.fi.it/export/sites/tramvia/images/sistemamobilita...

Qui si vede meglio come sono state previste le linee tramviarie complete di estensioni.
28/10/2009 20:46
 
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Ma secondo voi il polo scientifico è lì dove indicato sulla mappa? [SM=x346235]
[Modificato da 418AC 28/10/2009 20:48]
28/10/2009 21:08
 
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tranviere junior
Ad onor del vero, rispetto alla linea tratteggiata, il polo è un po' più ad ovest. Difatti è ad ovest della pista di Peretola.
Il segno sarà puramente convenzionale, forse a sottolineare che neanche loro hanno idea di quale sarà...
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