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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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11/02/2010 20:29
 
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tranviere senior

Realizzando il binario su Valfonda, SMN diventerebbe passante.


ma infatti nel progetto vero, nn l'accrocco attuale, la linea 3 arrivava da Statuto ed entra in Valfonda, il problema è che arrivando sull'ultimo pezzo della 2 o 3 nn ci sono vie di uscita(la 2 e 3 entrano tutte da SUD rispetto a piazza Stazione) , perchè se no si dovrebbe fare o che la 2 svolta a sx dopo guido Monaco e incasina il viale in maniera drammatica(per cercare di fare un minimo di anello) o si esce con il tram in via Valfonda a dx(perchè a sx 2 vie di corsa nn c'entrano neanche a pagare), e dopo poco fa inversione bloccandosi da qualche parte per 30", spiegatemi dov'è la soluzione
11/02/2010 21:30
 
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tranviere veterano
Il capolinea ad anello lo potresti fare in tanti modi.
Il più banale su piazza dell'unità, il più raffinato arrivando in centro sull'itinerario del 22 (anche quello storico con capolinea in piazza dell'olio andrebbe bene, facendo la sosta su due bianri in via dei pecori.
se poi riuscissero per la 2 a utilizzare uno dei bianri della stazione allora il probelma di capolinea sparirebbe.
Riguardo le cascine: il capolinea come già detto potrebbe essere nona porta al prato ma in piazzale vittorio veneto, nello spazio della corsia dei trasporti eccezionali, dove c'è molto spazio per parcheggiare e dove si potrebbe realizzare un altra fermata della tranvia, che non obblighi i viaggiatori a attraversare il viale.
Il breve tratto della tranvia fino a via stendal verrebbe pavimentato in modo da poterlo usare promiscuamente per gli autobus, che poi proseguirebbero su viale degli olmi e riprenderebbero via delle cascine e piazza puccini.
Riguardo al fare la linea 1-3 e 1-2 via cascine: non sarebbe solo il 17 ma anche il 18 a essere sostituito, il 18 oltretutto per buona parte della tratta urbana, il che consentirebbe di reinstradarlo in modo da avere un cadenzamanto uniforme con 2 e 28 con una corsa ogni 7½ minuti uniforme sul tratto comune, cosa che ora non è, con autobus che si accodano e buchi di 20' .
Il passaggio della ferrovia, banalmente nel sottopasso di via delle cascine, come è sempre stato. verrebbero un duecento metri di tratta promiscua, ma in pratica in ZTL, quindi accettabile.
12/02/2010 02:22
 
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tranviere veterano
La tramvia su via Valfonda è propedeutica alla parte est della rete tramviaria, cioè le linee fino a Rovezzano e a Bagno a Ripoli, quindi a medio termine SMN sarà comunque passante come infrastruttura. A breve termine è ipotizzabile che la linea 2, tolto il transito in zona centrale, l'instradamento più semplice è Valfonda - Strozzi - Lavagnini - Libertà. Col già finanziato tratto fino a piazza Piave, la linea 2 sarebbe quindi già passante.
Se la pensilina di Toraldo verrà demolita, proprio lì si potrebbe fare un terzo binario senza grossi problemi.
12/02/2010 09:39
 
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tranviere senior
Intanto Renzi a Lady Radio ha affermato che la linea 3 partirà entro l'anno SE gli approvano il progetto...ergo si cambia tutto.
23/02/2010 14:27
 
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tranviere veterano
Tramvia al Duomo, il sì è in testa

di Massimo Vanni

In oltre 1.300 sono favorevoli a far passare la tramvia dal Duomo, in 1.147 sono contrari. Sono arrivati più di 2.500 voti in tre giorni e mezzo al sondaggio sul tram in centro. Il tema è tornato di attualità con la partenza della Linea 1 e oggi la maggior parte dei lettori del sito sono convinti che le rotaie possano fiancheggiare il Battistero e la cattedrale di Firenze. Decine i commenti arrivati: «Ho provato il tram e mi è piaciuto molto - è lo stralcio dell'intervento firmato ieri donciack - l'ho trovato molto civile, dunque perché non farlo passare dal Duomo? Credo che rimettersi in discussione sia una forma di intelligenza, i fanatismi non sono mai stati costruttivi ». Sempre ieri Bulsara faceva notare: «Ora il Comune ci propone di far passare il tram dato che i bus inquinavano e vibravano (che scusa patetica). Immaginate anni di lavori in piazza Duomo bella sventrata agli occhi del mondo e a quelli di chi a Firenze un po' ci tiene e non ipocritamente come alcuni politici». Il dibattito ferve, ed è ancora possibile votare. La segreteria provinciale Faisa, Federazione autonoma sindacati autoferrotranvieri, ha denunciato alla società Gest, che gestisce la linea 1, una serie di problemi con richiesta di assemblea: «Mancano locali adeguati per il cambio e collegamenti da e per il deposito alla fine del turno».

firenze.repubblica.it/dettaglio/tramvia-al-duomo-il-si-e-in-testa...
23/02/2010 14:30
 
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tranviere veterano
Beh, il campione non è assolutamente rappresentativo, e le cifre sono simili. Di fatto sono solo parole al vento, per cui secondo me nel breve termine vanno realizzate le tratte già finanziate ed approvate, in particolare la linea 2 tra SMN e Aeroporto. Poi si vedrà...
23/02/2010 15:40
 
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tranviere senior
io cmq mi chiedo quanti soldi costerà al comune di Firenze non far passare il tram dal centro e se questi soldi ce li mette Razzanelli e Co, o i soliti coglioni che pagano le tasse...
23/02/2010 15:48
 
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tranviere veterano
Fioccaccio, purtroppo la tua riflessione è centrata in pieno, ed ancor peggio purtroppo conosciamo già la risposta...

Io spero solo che si realizzi alla svelta la tramvia lungo i viali fino a Bagno a Ripoli: con un asse tramviario est-ovest (Scandicci-SMN-Valfonda-Fortezza-viali-Bagno a Ripoli) sarebbe tutta un'altra musica...
23/02/2010 16:53
 
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tranviere senior
tram, io ho smesso anni fa di usufruire di sostanze stupefacenti, ora è il momento che anche tu smetta, che poi quando ripiombi nella realtà ci si sente male [SM=x346228] [SM=x346229]
comunque sarebbe bene ricordare al Presidente ATAF che la vecchia amministrazione aveva già tirato fuori i soldi per lo studio delle estensioni della rete e che ci farebbe piacere sapere a che punto solo tali studi
23/02/2010 23:32
 
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Io non ho mai cominciato perchè sono stupefacente di mio!!! Infatti per essere realista mi limito solo a sperare, che al peggio non vi è mai limite...
03/03/2010 22:00
 
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tranviere senior
anche riccardo marasco dice la sua

La piazza adesso riderà serena

In questa piazza avea a passacci un treno
e a San Giovanni far barba e capelli:
giungea dalla Stazione e in un baleno
come un siluro entrava in via Martelli.
Per far quella curva - tiravano i’ freno
e un sibilo avrebbe - spaccato i cervelli
La piazza adesso riderà serena
com’a San Marc’o in quel di’ Campo a Siena.

Attorno a i’ Domo tu puoi passeggiare
e rimirarlo tutto notte ‘e giorno.
Lo sguardo a i’ Cupolone puoi innalzare
senza sentirti gli autobus dintorno.
Or ti puoi fermare - e attento ammirare
il grande portone - tutto d’oro adorno,
e i’ Campanil di Giotto e i’ Battistero
senza rischia’ d’andare a i’ cimitero.

Da ogni strada che gli sbuca in piazza
arriveranno a frotte i fiorentini.
I giovan verran con la ragazza
e i nonni ci verran coi nipotini .
Verran da lontano, - di qualunque razza,
verranno a imparare - da noi fiorentini
perché questa città la s’è inventata
per dar di pace al mondo una ventata!

Riccardo Marasco


Eppure Marasco è laureato in ingegneria e la differenza tra un tram e un treno la dovrebbe conoscere...
03/03/2010 22:45
 
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Non ci sono più gli ingegneri (e gli architetti e ...) di una volta...
04/03/2010 00:18
 
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e poi ... pensi che a san marco ridano, che hanno ‘guadagnato’ 14 e 23 nei due sensi ?
04/03/2010 16:51
 
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si riferisce alle altre piazze pedonalizzate, san marco a Venezia e il Campo di Siena. Marasco ha fatto di meglio.
04/03/2010 19:07
 
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tram era una rima difficile tutto qui...
04/03/2010 21:28
 
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Post: 357
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intanto i progetti sono quasi pronti per esere visionati dal consiglio comunale.
05/03/2010 01:19
 
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tranviere junior
Ma non è che ce li fanno visionare anche a noi?
Si può sapere dove lo vogliono far passare il tram?
Ma un po' di trasparenza no, eh?
Tanto chi ce li mette i soldi per quelle minchiate che si saranno inventati per far contento il sindaco di turno?

Alessandro F.
05/03/2010 11:43
 
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apprendista tranviere
sarebbe bello...ma purtroppo o per fortuna non si può dare tutti la propria opinione per il tracciato...

ovvio che ognuno vorrebbe che passasse dove gli serve facendo diventare il tram un auto elettrica che costa meno.

19/03/2010 00:33
 
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tranviere veterano
Anche se leggermente OT, segnalo questa notizia:

www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/trasporti/ferrovie/visualizza_asset.html_896151...

Ma in passato non era stato dichiarato più volte che la tramvia avrebbe assicurato il collegamento tra stazione AV e SMN? Perchè buttare via soldi per dei people mover in presenza di una tramvia parallela e praticamente dal tracciato coincidente?
19/03/2010 00:38
 
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tranviere veterano
Segnalo in questo 3d la seguente notizia già segnalata su questo forum:

firenze.repubblica.it/cronaca/2010/03/17/news/tramvia_il_tracciato-...

Qui si comincia a ragionare in maniera razionale: un tracciato tramviario lungo Valfonda - Lavagnini avrebbe la doppia valenza di completamento della linea 2 ed inizio dei rami est della rete tramviaria completa: l'asse portante del futuro TPL urbano fiorentino.
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