Provo a soddisfare le curiosità:
- la T2 approvata dal ministero dovrebbe prevedere: transito in via Guido Monaco, incrocio Belfiore/Redi con sottopasso viario (sul viale: doppia canna, una direzione viale, una direzione viale/redi) e uscita del tram dall'edificio Mazzoni (scontro con Soprintendenza su questo argomento, il bell'edificio è vincolato...) fermata posta in mezzo all'attuale viale (che come detto passa sotto), viadotto tramviario a San Donato (sopra la rotonda fino a Gordigiani, questa sarebbe un'opera un po' costosa ma veramente bella), tratto promiscuo lasticato alla strettoia Novoli e trincea dalla Ferrovia FI-PI fin sotto Guidoni e Peretola.
- la T3 invece dovrebbe prevedere: No variante Valfonda (che deve essere ancora presentata al Ministero) bensì passaggio dal sottopasso Rosselli e congiunzione con la T1 al Bivio Anulare Viali (Diacceto per intendersi), sede tramviaria centrale in via dello Statuto, fermata Statuto in "mezzo" al sottopasso ferroviario (momentaneamente a singolo binario), mantenimento dello sdoppiamento tra Leopoldo e Dalmazia (binario direzione Careggi su Vitt.Emanuele, binario direzione centro su Corridoni-Pisacane), capolinea all'ingresso di Careggi. Sulla T3 c'è anche (collegata alla Variante Valfonda) allo studio la possibilità (intelligente) di transitare con il tram sopra il sottopasso Rosselli (p.zza Bambini di Beslan), magari introducendo una fermata in "bocca" alla Fortezza)...risolverebbe non pochi problemi di gestione delle intersezioni tram/veicoli.