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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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08/04/2010 22:38
 
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tranviere veterano
Estratto dal comunicato stampa del Comune di Firenze:

press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_2_1-Il+consiglio+comunale+si+riunisce+domani+dalle+9%2C3.html?cm_id_details=49590&id_pa...

Domani giovedì 8 aprile si riunisce il consiglio comunale. La seduta comincerà dalle 9,30 e proseguirà fino al tardo pomeriggio. In calendario, oltre lo smaltimento dei numerosi ordini del giorno correlati al bilancio annuale di previsione 2010 approvato a fine marzo, ci sarà un’interrogazione del PdL sul cantiere della Linea 2 della tramvia alla quale risponderà l’assessore alla mobilità Massimo Mattei.

Qualcuno ha notizie di questa interrogazione?
16/04/2010 14:15
 
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tranviere veterano
i resoconti video delle sedute del consiglio comunale si possono vedere a questo indirizzo:

consiglio-online.comune.firenze.it/webtv/cmweb.dll/sedute?AN=...

Ma, a parte un'interrogazione sui presunti danni ai bottegai di viale Talenti a causa dei lavori della linea 1, non c'è altro...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
18/06/2010 00:52
 
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Dalla Enews del Renzi:

www.avisoaperto.it/?p=6545

Se non siamo ancora partiti con la linea 2 [Peretola-Stazione] è perché qualcuno voleva iniziare a murare senza aver chiarito tutto prima, come successe con la linea 1. Quando tutto sarà chiarito lavoreremo anche di notte. Io spero che entro giugno ci portino il progetto; se succederà, ad agostò si parte con i cantieri

No comment...
19/06/2010 12:39
 
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"iniziare a murare"? Ma come cavolo parla questo? A me, più passa il tempo, più mi sembra che viva in un universo parallelo tutto suo...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
19/06/2010 20:34
 
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Guaradate che non c'è nessun progetto in elaborazione. Sarebbe divertente sapere a che gioco sta giocando Renzi.

Secondo me le linee 2 e 3 non si faranno.
19/06/2010 21:54
 
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[SM=x346234]

[SM=x346223]
Ogni giorno vedo confermate le mie iniziali impressioni per questo personaggio....

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
20/06/2010 00:56
 
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Credo che bisogna fare un pò di chiarezza: esistono le linee T2 e T3 ministeriali (il cui via libera è giunto contenstualmente all'attivazione della T1, quindi ad inizio 2010), ed esistono le linee T2 e T3 renziane, per le quali -visto il poco tempo trascorso- non sono ancora stati sviluppati i progetti definitivi.
L'unica cosa che Renzi & co. non capisce è che le uniche realizzabili sono quelle ministeriali e non le sue: perchè le sue sono valide come le mie, o come quelle di chiunque altro cittadino che ha una idea sua in merito...
20/06/2010 10:53
 
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a questo punto la 3 a metà è meglio metterla in soffitta (ha senso se la fai tutta, comprese le estensioni, altrimementi penalizzi eccessivamente la zona est) e la 2 solo se era come il progetto originario, ossia passando tutto in area ferroviaria, senza toccare assolutamente viale rosselli e viale belfiore.
20/06/2010 13:09
 
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Domanda: il suddetto via libera del ministero riguarda i tratti SMN-Aeroporto della T2 e SMN-Careggi della T3, ma esattamente quali tracciati? Io avevo capito:
- per la T2 transito da via Guido Monaco, variante con fontane all' incrocio Belfiore-Monaco-Redi, nessun viadotto tramviario sulla rotatoria Novoli/Forlanini, variante "lastricata" allo stretto di via di Novoli, trincee anzichè galleria unica in zona Aeroporto;
- per la T3 variante di via Valfonda, variante salva-alberi sull'asse Statuto-Leopoldo, fermata Statuto in "mezzo" al sottopasso ferroviario (momentaneamente a singolo binario), mantenimento dello sdoppiamento tra Leopoldo e Dalmazia (binario direzione Careggi su Vitt.Emanuele, binario direzione centro su Corridoni-Pisacane), capolinea all'ingresso di Careggi.
Qualcuno ha info ufficiali dettagliate?
20/06/2010 17:04
 
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confermo. a queste condizioni meglio niente tranvia.
20/06/2010 18:35
 
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sotram, ma cosa dici? Se ti riferisci alle estensioni ad est (viali di circonvallazione - Rovezzano/Bagno a Ripoli) si è sempre saputo che non erano ancora finanziate, e che quindi sarebbero state realizzate successivamente alle suddette T2 e T3, che sono già totalmente finanziate ed appaltate: quindi via ai lavori subito e basta! Mica possiamo aspettare che nessuno abbia nulla da ridire, sennò un'altra linea tramviaria la vediamo nel 2035!!! (ci sono voluti più di 25 anni per passare dall'idea alla realizzazione della T1).
Vogliamo scherzare? Non facciamo discorsi insensati, soprattutto ora che la T1 esiste e ci dimostra senza ombra di dubbio che la soluzione tramviaria a Firenze funziona!
C'è qualche criticità? Beh, nessuno lo hai mai negato, ma non per questo non si deve fare nulla: si trovano le soluzioni e basta!
Il ponte alla Vittoria è rimasto chiuso 3 mesi (in direzione nord): soprattutto in periodo estivo, ma non la cosa non è comunque stata indolore per la città. Eppure è stato fatto.
Viale Belfiore è un punto critico? Certo, ma non per questo non si deve fare nulla. Se non c'è verso di trovare soluzioni alternative (per un motivo o per un altro), si organizzeranno i lavori per impattare la vita cittadina il meno possibile.
Sarà comunque un casino? Lo so, ma se non si può fare altrimenti...
Quindi hai fiducia nei progettisti/tecnici/ecc.? No, ma questo è e questo dobbiamo tenerci. Non mi piace, ma non mi piace neanche protestare a vanvera col solo risultato di bloccare tutto sine die.
20/06/2010 19:34
 
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Secondo me le linee 2 e 3 non si faranno.



Bisogna anche tener presente che chi ha vinto appalti e concessioni prima o poi perderà la pazienza e vorrà passare alla cassa e, se non ricordo male, le penali hanno 7 zeri.


20/06/2010 21:18
 
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Per trambusfi: tu abiti nella zona ovest, quella già raggiunta, io in quella est.
La differenza si chiama passo d'uomo. senza: se ne poteva discutere; con: non si tollera più nulla.
riguardo al vile belfiore non mi riferisco al durante i lavori, ma alla sistemazione dell'incrocio redi-belfiore a tranvia in esercizio.

20/06/2010 23:14
 
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Sistemazione incrocio Belfiore-Redi: il vero problema non è l'inserimento tramviario, quanto la soluzione ufficiale per la viabilità primaria cittadina tra Porta al Prato e la Fortezza. Via Guido Monaco, dedicata (prevalentemente) alla tramvia, non potrà più assolvere il suo attuale compito all'interno della viabilità primaria cittadina.
Tutti i progetti parlano di doppio senso di marcia a 2/3 corsie per direzione lungo Belfiore/Strozzi (lato nord ed est della Fortezza), ma non affrontano il problema dell'attuale funzione di via Guido Monaco: l'inserimento dei flussi provenienti da ovest (Redi e Marcello) in direzione Fortezza/Lavagnini/Statuto.
Personalmente ho indicato una soluzione (che ho parzialmente illustrato in questo forum tempo addietro) che mantiene l'attuale assetto rotatorio intorno alla Fortezza, con almeno 3 corsie di marcia, ipotizzando di consentire la svolta diretta da Belfiore a Rosselli direzione Nord invertendo il senso di marcia del lato nord del piazzale di Porta al Prato (la parte che oggi "unisce" via della Scala con via Porte Nuove).
21/06/2010 08:07
 
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Il progetto originario su viale belfiore prevedeva di abbassarlo e avere le corsie centrali in trincea, con una piazza superiore ove passava il tram e si facevano gli attraversamenti.
e questo non è un lavoro che fai in tre mesi d'estate.
21/06/2010 09:13
 
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x trambusfi
Provo a soddisfare le curiosità:
- la T2 approvata dal ministero dovrebbe prevedere: transito in via Guido Monaco, incrocio Belfiore/Redi con sottopasso viario (sul viale: doppia canna, una direzione viale, una direzione viale/redi) e uscita del tram dall'edificio Mazzoni (scontro con Soprintendenza su questo argomento, il bell'edificio è vincolato...) fermata posta in mezzo all'attuale viale (che come detto passa sotto), viadotto tramviario a San Donato (sopra la rotonda fino a Gordigiani, questa sarebbe un'opera un po' costosa ma veramente bella), tratto promiscuo lasticato alla strettoia Novoli e trincea dalla Ferrovia FI-PI fin sotto Guidoni e Peretola.
- la T3 invece dovrebbe prevedere: No variante Valfonda (che deve essere ancora presentata al Ministero) bensì passaggio dal sottopasso Rosselli e congiunzione con la T1 al Bivio Anulare Viali (Diacceto per intendersi), sede tramviaria centrale in via dello Statuto, fermata Statuto in "mezzo" al sottopasso ferroviario (momentaneamente a singolo binario), mantenimento dello sdoppiamento tra Leopoldo e Dalmazia (binario direzione Careggi su Vitt.Emanuele, binario direzione centro su Corridoni-Pisacane), capolinea all'ingresso di Careggi. Sulla T3 c'è anche (collegata alla Variante Valfonda) allo studio la possibilità (intelligente) di transitare con il tram sopra il sottopasso Rosselli (p.zza Bambini di Beslan), magari introducendo una fermata in "bocca" alla Fortezza)...risolverebbe non pochi problemi di gestione delle intersezioni tram/veicoli.
21/06/2010 22:32
 
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tramvia, grazie delle informazioni! Rimango molto stupito da alcune situazioni:
- edificio Mazzoni: credevo fosse ormai cosa fatta, si è sempre parlato di sovrastrutture o modifiche successive alla costruzione iniziale che sarebbero state rimosse "grazie" all'inserimento tramviario in stile mitteleuropeo: sembra che in Nord Europa esistano esempi di tram che attraversano edifici;
- variante Valfonda: pensavo che fosse già stata presentata, mi illudevo che fosse stata ancora approvata... A questo punto non chiedo neanche che fine abbia fatto la variante Dalmazia (quella col doppio binario in via Pisacane, tanto per intendersi);
- variante Statuto: idem come sopra... non oso chiedere se ci sono novità sulla sistemazione del viale Strozzi, in particolare dei sottopassi Milton-Strozzi (direzione Belfiore-Porta al Prato) e Strozzi zona ovonda (direzione Lavagnini-Libertà)

Viceversa mi sembra di capire che la variante Valfonda includerebbe un utilizzo sensato di piazza Beslan: del resto i progettisti si sono resi conto che le intersezioni tra tramvia e viabilità primaria deve avvenire a livelli sfalsati e non a raso.
21/06/2010 23:44
 
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resto sempre dell'idea che usare un binario ferroviario fino a viale belfiore ha una serie di vantaggi, oltre a quelli di non toccare le strade, ossia di avere il capolinea ai bianri 1A/B della stazione, senza occupare via alamanni, di non avere conflitti al bivio alamanni, per gli esteti di not toccare edifici (io vedrei meglio un viadotto sopra viale belfiore, allo stesso livello del piano binari della stazione, con archi policentrici ribassati, in cemento bianco e impalcato di spessore minimo (magari una trave continua, gli archi solo per questione estetica) tale da riprendere lo stile dell'edifico in cui "entra", in questo caso al secondo piano, viadotto che diverrebbe anche un punto panoramico per la vista verso piazzale vittorio veneto.
In alternativa potrebbero mettere in trincea viale rosselli all'incrocio cittadella-jacopo da diacceto e da li mettere gli scambi verso via cittadella, da percorrere tutta salendo in viadotto quando la strada comincia a scendere (e così garantendo l'accesso da sotto il viadotto ai fondi lí presenti). A quel punto ti affianchi al ponte ferroviario e scavalchi con due campate il viale belfiore, e magari è la volta buona che i due portali appaiono con lo stesso stile (ora sono ben diversi). da godigiani poi svolti verso mariti, dalmazia passi sotto e morgagni.
E il percorso per lo statuto come dice tramvia lo chiudi un un cassetto a doppia mandata. Partire da viale rosselli verso careggi sarebbe forse un controsenso a meno di non attestare le linee di autobus tutte a porta al prato (quelle del passo d'uomo scambierebbero a beslan) . e a porta la prato dovi trovi lo spazio per il capolinea ?
e poi se la linea novoli non passa per la area ferroviaria ti troveresti uno scomodo incrocio tra le due linee. motivo in più per rifare tutto il progetto.
22/06/2010 00:14
 
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Non vi è dubbio alcuno che affiancare la T2 alla ferrovia tra SMN e Redi sarebbe l'optimum per la viabilità cittadina: purtroppo però ci scontriamo con l'ottusità di certa gente, tipo quella che ha previsto lì un people mover -di tipo non ben identificato- che dovrà collegare la Foster con SMN, fra l'altro necessitando di abbattere uno degli edifici ferroviari vincolati.
22/06/2010 02:12
 
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le ultime notizie dicono che il people mover sarà "di tipo compatibile con il materiale correntemente utilizzato per semplificare la manutenzione" in parole povere si tratterà di normali elettromotrici di tipo metropolitano, con standard ferroviari in tutto e per tutto, usanti normali binari.
Una volta che questo fosse in servizio potrebbe essere quello il tratto iniziale della T2, seppur con trasbordo alla stazione circondaria-AV.
Non occorre demolir nulla se lo fai con caratteristiche ferroviarie in quanto userebbe lo stesso binario a suo tempo previsto per la T2.
Oppure il people mover potrebbe essere proprio la T2 in sede ferroviaria ....
Ambedue soluzioni ottime (nel primo caso sarebbe banale proseguire il servizio verso Rifredi/castello/peretola/piagge con lo stesso materiale e fermata aggiuntiva mariti-dalmazia (e/o corsica-via di rifredi), con cui risolvi anche il problema T3 (a quel punto per via mariti piazzi un solo binario da usare per i servizi da peretola/scandicci e invii al deposito per le cascine)
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