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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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17/10/2007 16:31
 
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tranviere senior
Re: referalberi

Con la tranvia guadagnerò almeno 10 minuti la mattina, e 10 la sera, rispetto al mio abituale percorso con il bus: totale 20 minuti al giorno: se anche li usassi per fare ripetizioni a 10 l'euro l'ora, in 250 giorni lavorativi fanno più di 800 euro l'anno, ma sono sicuro di poter trovare modi più remunerativi di utilizzarli: Ogni anno di ritardo nella costruzione del ramo di Viale Europa mi costa almeno 800 euro, ma forse più di mille!!


Oh, a proposito. Vogliamo fare il conto di tutti i soldi persi da coloro che non potranno usare la tranvia perché lavorano dove la tranvia non li porterà mai, però andranno più piano perché le strade saranno ridotte...???

Ma forse siamo piuttosto ot, visto che il titolo è "Cantieri linea 2".


liguretoscana
17/10/2007 19:19
 
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tranviere junior
RE: referalberi
Beh, la mia era una pura provocazione, tanto per far vedere che anche a sostenere la tramvia, come ad esserne contrari, ci si può arrivare per il puro interesse personale immediato, o per preconcetti ideologici, e vedo che LT è subito cascata nella trappola...

E' ovvio che un cambiamento epocale come quello della tramvia produrrà benefici, anche in termini economici, ad una parte dei cittadini e disagi, anche in termini economici, ad altri. L'importante è che in media i benefici superino i disagi, per la maggior parte della popolazione. La scelta della tramvia è stata fatta (anche a fronte di alternative come la metropolitana) proprio perchè ritenuta, sulla base di opportuni studi trasportistici e di esperienze di altre città, quella più vantaggiosa in questi termini. L'alternativa era semplicemente non fare niente (ed è semplicemente per questo che chi avversa la tramvia non propone alternative credibili).
La solita esperienza di altre città, soprattutto in Francia, insegna che laddove si è necessariamente (come a Firenze) costruito una sola linea iniziale, o un gruppo iniziale di linee che non copre l'intera città, i residenti delle zone non coperte tendono rapidamente a sentirsi esclusi dalla città e quindi a richiedere a gran voce, e spesso ad ottenere, l'estensione della rete. Sono convinto che questo succederà un giorno anche al Galluzzo....

Alessandro F.
17/10/2007 19:30
 
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tranviere veterano
Giusto, è meglio continuare la discussione nella sezione generale (vedi).

Riporto l'argomento sulla linea 2 con una domanda agli "esperti":

in un tratto di via di Novoli sono quasi finiti i lavori di spostamento dei sottoservizi e riqualificazione urbana con la sistemazione di una decina di aiuole pronte per ricevere nuovi alberi (presto foto, lo prometto...). Personalmente non ritengo urgente la piantumazione, che anzi logica vorrebbe alla fine di tutti i lavori per evitare intralcio agli stessi, ma gli abitanti della zona certo gradirebbero.
Dunque,a novembre vedremo gli alberi anche in via di Novoli?

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
30/10/2007 19:16
 
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tranviere veterano
Dunque, nessuno sa niente circa la domanda che ho fatto nel post precedente?

Intanto segnalo che per la linea 2 i promotori del referndum hanno superato le 10mila firme necessarie per andare alle urne. Dunque, dopo le verifiche sulla regolarità è probabile che il voto consultivo sarà accorpato a quello della linea 3 e si terrà in primavera.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
09/11/2007 21:24
 
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tranviere veterano
progetto
sul sito ufficiale sono state pubblicate le tavole del progetto revisionato www.tramvia.fi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=234&It...

vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
23/11/2007 09:48
 
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apprendista tranviere
Re: progetto
Ieri siamo stati da Del Lungo (noi di FirenzeInBici ed altre associazioni ambientaliste) proprio per guardare i progetti della tramvia, con particolare riferimento ad alberature e piste ciclabili.

Vi dico le cose di maggior rilevanza... tramviaria. La cosa principale è che i progetti, soprattutto quelli della linea 2, sono ancora lontani da aver trovato un assetto definitivo, almeno per alcuni punti cruciali. Il più cruciale di tutti è il ponte via di Novoli/via Forlanini, che, dice Del Lungo, una volta sta di qua, una volta sta di là.... Comunque si farà.

Le piste ciclabili, se vi interessa, sono più di quelle che si vedono nei progetti messi sul sito (ad esempio, in via di Novoli ci sarà anche nel tratto tra via Torre degli Agli e via Baracchini), e dovrebbe passare addirituttra sul ponte al di sopra della rotonda di via Forlanini insieme alla tramvia (con qualche problemino a "riscendere" per intersecarsi con la pista che correrà lungo gli argini (e parte nell'alveo) di Mugnone e Terzolle. Rimarrà anche la pista di viale Strozzi (lato Mugnone) che nei progetti on-line è scomparsa.

Ma la cosa più "notevole" è che il sottovia di piazza della Libertà non si farà (per la presenza del camerone dell'acquedotto di cui ben sappiamo). Ho visto diverse tavole con ipotesi di sistemazione in superfice, ma l'impressione è che siano ancora in alto mare... Immagino che sia per questo motivo che nei progetti ufficiali il sottovia c'è ancora... E' che ancora non sanno cosa metterci, nei progetti.

Ciao
Gianni

26/11/2007 19:52
 
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tranviere senior
Linea 2, avanti tutta!
Finalmente sono aperti i cantieri della linea 2 in centro!!! Ho visto coi miei occhi le transenne che delimitano gli scavi per i sondaggi geognostici all'inizio di via Martelli. Un autorevole quotidiano di ieri (La Repubblica) riportava due fonti diverse sulla posa dei binari in centro: Matulli ha ipotizzato la fine del 2009, l'ing. Mantovani invece, più ottimista, ha anticipato tale data alla fine del 2008 / inizio del 2009. Spero vivamente che abbia ragione il secondo...
27/11/2007 02:20
 
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tranviere veterano
Nessuna delle due date mi sembra azzeccata: la prima espone la posa dei binari a possibili colpi di mano di una nuova giunta anti tranvia. La seconda coincide esattamente con il periodo in cui i negozianti del centro fanno i maggiori affari, tanto per inimicarsi pure quelli in vista delle elezioni.
La data più intelligente è estate 2008, dividendo il cantiere in 3 maxilotti:

1- giugno 2008: Piazza San marco (esclusa) - Piazza Duomo (esclusa)
2- luglio 2008: Piazza Stazione (esclusa) - Piazza Duomo (inclusa)
3- agosto 2008: Piazza San marco (inclusa) - Piazza Libertà (inclusa)

In questo modo si concentrano i lavori nel periodo più indolore dell'anno e si riducono al minimo le deviazioni dei bus, che poi dovrebbero continuare a circolare in centro fino al 2010 quando sarà inaugurato tutto il resto della linea.
Ripeto, posare per terra un binario è una baggianata che non si capisce come oggi riescano a rendere un'operazione così difficile.
Sulla gestione rapida ed efficiente dei lavori in centro questa maggioranza si gioca buna parte delle possibilità di rielezione. Che siano dunque avveduti...

Stefano


Mal voluto un'è mai troppo
29/11/2007 01:38
 
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tranviere veterano
Ed ecco come apparirà il tremendo impatto ambientale dei binari in centro [SM=x346231]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E' talmente devastante che, a pochi metri, nemmeno più si vedono...


Da oggi comincia il futuro.


[Modificato da Augusto1 07/12/2007 19:23]

Mal voluto un'è mai troppo
07/12/2007 00:10
 
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tranviere veterano
Una fotina del Sirio esposto nella centralissima Piazza della Repubblica. La metto qui perchè è la linea 2 ad attraversare il centro. Accanto al Sirio, visitatissimo, scorrono le immagini di alcune città tranviarie: Atene, Strasburgo, Siviglia, Parigi, Zurigo, Bordeaux.

Stefano


Mal voluto un'è mai troppo
07/12/2007 19:15
 
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tranviere senior
Sono stato sul SIRIO il primo mercoledì in cui è stato esposto in piazza della Repubblica. Lo specchio posizionato in fondo al corridoio crea un interessante effetto ottico che lo fa apparire più lungo. Con molto piacere ho notato che tutti i fiorentini presenti al momento esprimevano pareri favorevoli; paradossalmente l'unica voce discorde che mi è capitato di sentire era quella di un signore tedesco, contrario al passaggio del tram vicino al battistero, al quale ho fatto gentilmente notare che nel suo paese la stragrande maggioranza delle città (tranne poche eccezioni, come Amburgo) ospita un tram che transita silenzioso in mezzo ai pedoni e soprattutto accanto ai monumenti storici.
07/12/2007 19:18
 
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maestro tranviere
Ostinazioni
liguretoscana, 17/10/2007 16.31:

Oh, a proposito. Vogliamo fare il conto di tutti i soldi persi da coloro che non potranno usare la tranvia perché lavorano dove la tranvia non li porterà mai, però andranno più piano perché le strade saranno ridotte...???

Ma forse siamo piuttosto ot, visto che il titolo è "Cantieri linea 2".




Oh, ma non ti arrendi mai, mamma mia... [SM=x346234]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/12/2007 09:49
 
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tranviere senior
Re: Ostinazioni
Caspita, ma cosa vai a ripescare?!

Comunque no, non vedo proprio perché dovrei arrendermi...

E, già che ci sono, ribadisco il mio pensiero sul passaggio in centro: ben-augurandosi che sappiano fare le cose a regola d'arte (e che, in fase di cantiere, le vibrazioni dei martelli pneumatici o quel che ci vuole non siano di per sé dannose a palazzi e monumenti) non credo che il risultato estetico sia una gran tragedia, ma ritengo l'operazione di scarsissima utilità, e continuo a chiedermi che fine faranno tutti gli autobus, con i loro 2000 passaggi al giorno, quando saranno sloggiati di lì...

Ci sono persone che però non se ne fanno una ragione per nulla. Mio suocero, quando dico che il passaggio in centro non sarà il peggiore dei mali del tram, mi risponde: si vede che non sei fiorentina....



liguretoscana
08/12/2007 10:01
 
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maestro tranviere
Liguretoscana e la sua famiglia anti-tram [SM=x346232]
liguretoscana, 08/12/2007 9.49:

E, già che ci sono, ribadisco il mio pensiero sul passaggio in centro: ben-augurandosi che sappiano fare le cose a regola d'arte (e che, in fase di cantiere, le vibrazioni dei martelli pneumatici o quel che ci vuole non siano di per sé dannose a palazzi e monumenti)

Ci sono persone che però non se ne fanno una ragione per nulla. Mio suocero, quando dico che il passaggio in centro non sarà il peggiore dei mali del tram, mi risponde: si vede che non sei fiorentina....



Firenze, sai, non è l'unica città dove ci sono monumenti, e non è neanche quella dove ce ne sono di più. Un pò di esperienza ce l'hanno anche gli altri...

Certo, tuo suocero - senza offesa - per come parla è proprio fiorentino... [SM=x346233]

Non sei fiorentina... ti firmi liguretoscana... sei della Lunigiana?


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
08/12/2007 15:52
 
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tranviere senior
No, sono ligure di nascita (spezzina), toscana di adozione, visto che vivo a Firenze da 15 anni.

Sul modus operandi delle ditte che lavorano qui, credo ci sia motivo di avere qualche timore. Anche se ho volutamente lasciato l'osservazione come secondaria.

Ciao

liguretoscana
16/12/2007 11:05
 
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Unesco: sì alla tramvia
Bocciata la richiesta di Razzanelli.
Questa è la prima pagina di oggi di Repubblica Firenze:
repubblica firenze

Fede

16/12/2007 23:58
 
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tranviere veterano
A suggello della buona notizia inserisco un bel rendering del transito in Piazza Duomo, che tra l'altro fa giustizia delle immagini truffaldine fin'ora propinateci dai vari comitati in cui il tram viene ingrandito ad arte x 2 ed è diretto a...Niguarda [SM=x346231]




Mal voluto un'è mai troppo
17/12/2007 09:14
 
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De gustibus: mi piacciono quasi di più le nostre immagini truffaldine.....

liguretoscana
17/12/2007 15:50
 
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tranviere senior
Copio da La Nazione di oggi, parole di Razzanelli: "L'appello è specifico sul passaggio della tramvia da piazza Duomo, Bandarin invece ha risposto in modo generico che il tram è meno inquinante del bus ma ha anche detto se, e sottolineo se, il progetto è fatto bene. A me, invece, ha assicurato che terrà sotto controllo la situazione e mi ha chiesto di avere tutta la documentazione. E' strumentale dire che l'Unesco ha detto sì alla tramvia in piazza Duomo. Non è vero".

Ciao

liguretoscana
17/12/2007 19:07
 
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maestro tranviere
per liguretoscana
Ma cosa fai? Copi lo stesso post su ogni discussione del tram di Firenze? Lo stupido messaggio su "La Nazione" che hai riportato è arrivato comunque a destinazione, per cui più tardi ne lascerò uno solo.
[Modificato da Augusto1 17/12/2007 19:07]

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P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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