Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
04/05/2009 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Jurassic Tram, ho sbagliato terminologia, chiedo scusa. Rimane il fatto che il convoglio diretto in piazza Piave e provienente da via Lamarmora, non potendo svoltare a destra in viale Matteotti direttamente, dovrebbe per forza svoltare a sinistra verso piazza Libertà. Qui il convoglio impegnerebbe in senso antiorario il previsto anello tramviario (che quindi dovrebbe essere costruito comunque) per imboccare viale Matteotti verso Sud. Lo stesso anello verrebbe impegnato dai convogli provenienti da piazza Piave e che devono imboccare via Cavour in direzione centro-Novoli: è difficile prevedere una svolta diretta da viale Matteotti a via Cavour perché, similmente alla svolta precedente, non c'è lo spazio fisico per prevedere una curva di tipo tramviario.
Avendo già previsto il tracciato Libertà - Lavagnini - Fortezza - Valfonda, sono convinto che il tempo di percorrenza Libertà - Stazione (in entrambi i sensi) sia molto simile nei due casi, ed essendo il tratto Piave - Stazione via viali già coperto dalla linea 3 lotto 2 (Bagno a Ripoli), sarebbe piuttosto auspicabile (come ho già ipotizzato in questo stesso forum ed anche recentemente Legambiente) prolungare la linea 2 su Don Minzoni - Cure - Mille e riallacciarsi in viale Fanti al previsto tracciato viali - Stadio - Rovezzano.
In questo modo, oltre a servire col tram un altra zona fiorentina densamente popolata, si risolverebbe anche l'anomalia di prevedere il capolinea tramviario 2 ai confini del centro (appunto in piazza Libertà) dove, oltre alla prevista riduzione delle corsie veicolari (da 3 a 2 per senso di marcia), non rimane lo spazio per prevedere un interscambio tra tram e gli altri mezzi di trasporto, sia pubblici (bus urbani ed extraurbani) che privati. A questo proposito, in realtà, esiste il parcheggio Parterre, che dovrebbe essere collegato con un sottopasso pedonale, cosa che invece non è stata prevista (non si sa come mai) a Porta al Prato tra tramvia e treno (fermata Firenze P.P. dei treni metropolitani per Empoli) + parcheggio sotterraneo P.P.
A corredo della risistemazione di piazza Libertà in seguito all'introduzione del tram, secondo me è una follia ridurre (come previsto anche dagli ultimi progetti revisionati) la capacità dei viali del 33% (da 3 a 2 corsie appunto), ed è ancora più follia prevedere viale Milton come unico percorso da piazza Libertà in direzione della Fortezza, con una riduzione di capacità del 80% (da 5 a 1 corsia!)
[Modificato da trambusfi 04/05/2009 18:50]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com