trambusfi, 14/11/2011 17.04:
Secondo me sarebbe stato più semplice prevedere di farci il solo binario direzione aeroporto, mentre l'altro direzione centro su via Allori (larghissima, al centro con qualche passaggio ogni tanto), via Baracca (lungo l'attuale preferenziale, un solo passo carrabile) - via Baracchini (anche questa strada è larghissima). L'unica fermata svantaggiata sarebbe stata quella tra le due strettoie per coloro che abitano tra via di Novoli e viale Guidoni: una fermata direzione centro all'altezza dell'attuale rotatoria di via Allori avrebbe risolto il problema in parte, probabilmente la soluzione sarebbe fare il capolinea dei bus 29/30/35 nei pressi della fermata tramviaria: ecco il collegamento "giusto"!
Sicuramente questa poteva essere una buona soluzione, dopo il niet della sovrintendenza invece di incaponirsi con due binari in uno spazio così stretto.
Anche perchè per uniformare la strada avrebbero dovuto tirar giù tutta la fila di case alla fine di via di Novoli. Forse in passato non hanno insistito tanto con la sovrintendenza per l'abbattimento della cascina in quanto abbattere anche tutto il resto sarebbe costato troppo.
Brutto da dire per un'opera ancora da costruire ma ormai non credo ci sia più niente da fare.
"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)