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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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09/11/2011 10:26
 
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tranviere veterano
la taglia, ma a differenza di altre parti della città, lí puoi spostare momentaneamente il tracciato della strada, in quanto attorno non ci sono edificazioni, quindi con minori disagi rispetto a quelli che avrai sul viale belfiore (mentre nel caso da me prospettato dell'attaversamento in viadotto avresti solo piccoli cantieri per le pile, che occupano solo due corsie per volta, e trave montata in poche notti, sempre chiudendo due corsie per volta)
10/11/2011 09:20
 
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Dal sito ufficiale: www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/piani_e_progetti/Tram...

09/11/2011 - Conferenza dei Servizi - Studio di Fattibilità Variante Valfonda

E' stata convocata per il giorno 22/11/2011 la Conferenza dei Servizi sullo Studio di Fattibilità della Variante Valfonda

14/11/2011 10:47
 
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tranviere veterano
Oggi sulla repubblica hanno pubblicato un articolo riguardo al strettoia di novoli, come fosse una cosa nuova.
Hanno mai pensato a dare un contentino gratuito a quei commerciandi, facendo una normativa ad hoc che preveda per gli esercizi commerciali, aperti prima della chiusura di un a strada da destinarsi ad utilizzo esclusivo del TPL, e nelle starde afferenti, una deroga sulle chiusure assimilandoli agli esercizi turistici nel centro ?
14/11/2011 11:50
 
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Ho visto l'artico di Repubblica ( firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/14/news/la_colonica_vincolata_fa_inciampare_la_tramvia-2... ) e a parte che la preseza della strettoia è nota da anni, si scopre che la colonica è vincolata principalmente per un soffitto ed un camino!

Ma ci rendiamo conto! Per un soffitto ed un camino si condiziona una sitemazione urbanistica importantissima. E non parlo di tram perchè la strettoia è già incomprensibile adesso. (Poi magari si potrebbe obbiettare che non dovevano essere costruiti così vicini i palazzi sull'altro lato, ma probabilmente all'epoca pensavano di demolire senza tanti problemi).

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
14/11/2011 14:58
 
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sulla viabilità primaria in zona aeroporto: una corsia alla volta e zac, in pochi mesi è pronta :)
la stessa cosa che proposi per porta al prato (li ovviamente da realizzarsi nei mesi estivi), il giorno che intenderanno connettere T1 e futuribile T4
14/11/2011 15:00
 
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e sugli esercizi commerciali: a Scandicci il commercio, da quando c'è la T1, è aumentato! finchè durano i lavori, sgravi fiscali e via!
oggi sono semplicistico, ma le cose LO SONO. non so perchè, si solito le complichiamo...
14/11/2011 17:04
 
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save_the_tram, 14/11/2011 11.50:

Ho visto l'artico di Repubblica ( firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/14/news/la_colonica_vincolata_fa_inciampare_la_tramvia-2... ) e a parte che la preseza della strettoia è nota da anni, si scopre che la colonica è vincolata principalmente per un soffitto ed un camino! Ma ci rendiamo conto! Per un soffitto ed un camino si condiziona una sitemazione urbanistica importantissima. E non parlo di tram perchè la strettoia è già incomprensibile adesso. (Poi magari si potrebbe obbiettare che non dovevano essere costruiti così vicini i palazzi sull'altro lato, ma probabilmente all'epoca pensavano di demolire senza tanti problemi).


Secondo me sarebbe stato più semplice prevedere di farci il solo binario direzione aeroporto, mentre l'altro direzione centro su via Allori (larghissima, al centro con qualche passaggio ogni tanto), via Baracca (lungo l'attuale preferenziale, un solo passo carrabile) - via Baracchini (anche questa strada è larghissima). L'unica fermata svantaggiata sarebbe stata quella tra le due strettoie per coloro che abitano tra via di Novoli e viale Guidoni: una fermata direzione centro all'altezza dell'attuale rotatoria di via Allori avrebbe risolto il problema in parte, probabilmente la soluzione sarebbe fare il capolinea dei bus 29/30/35 nei pressi della fermata tramviaria: ecco il collegamento "giusto"!
14/11/2011 19:22
 
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trambusfi, 14/11/2011 17.04:


Secondo me sarebbe stato più semplice prevedere di farci il solo binario direzione aeroporto, mentre l'altro direzione centro su via Allori (larghissima, al centro con qualche passaggio ogni tanto), via Baracca (lungo l'attuale preferenziale, un solo passo carrabile) - via Baracchini (anche questa strada è larghissima). L'unica fermata svantaggiata sarebbe stata quella tra le due strettoie per coloro che abitano tra via di Novoli e viale Guidoni: una fermata direzione centro all'altezza dell'attuale rotatoria di via Allori avrebbe risolto il problema in parte, probabilmente la soluzione sarebbe fare il capolinea dei bus 29/30/35 nei pressi della fermata tramviaria: ecco il collegamento "giusto"!



Sicuramente questa poteva essere una buona soluzione, dopo il niet della sovrintendenza invece di incaponirsi con due binari in uno spazio così stretto.

Anche perchè per uniformare la strada avrebbero dovuto tirar giù tutta la fila di case alla fine di via di Novoli. Forse in passato non hanno insistito tanto con la sovrintendenza per l'abbattimento della cascina in quanto abbattere anche tutto il resto sarebbe costato troppo.

Brutto da dire per un'opera ancora da costruire ma ormai non credo ci sia più niente da fare.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
14/11/2011 19:24
 
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Non ho mai capito (non capisco nemmeno le lagne dei commercianti, ma vabbé) perchè non si possa far passare uno dei due binari dietro la colonica. ci sarebbe solo da demolire un angolo di un edificio moderno e bruttissimo di pertinenza IGM. la zona, fabbricato a parte, è a giardinetti di nessun pregio, tanto è vero che sono in parte utilizzati a posteggio del personale IGM. Lo spazio non manca, ci sarebbe solo da trattare col demanio. A testimonianza dello scarso valore dell'area c'è poi il traliccio di un'antenna, che si potrebbe tranquillamente spostare di qualche metro (sempre che serva ancora a qualcosa) se la distanza non fosse sufficiente a far passare il binario. Per mantenere il ''segreto militare'' si potrebbe agevolmente chiudere il breve tratto con un muretto anche prefabbricato.
16/11/2011 14:19
 
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C'è nessuno che è transitato nella zona dove dovrebbero iniziare i lavori (Trincea Guidoni?)? C'è movimento di operai?

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
16/11/2011 20:11
 
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stamani c'erano un paio di operai e altri due tizi in borghese. per ora nella zona accanto al parcheggio dell'areporto e al distributore hanno smosso la terra con le ruspe e recintato il cantiere. ma come si può vedere dal cronoprogramma il bello verrà da febbraio 2012. per ora solo piccoli interventi.
17/11/2011 11:53
 
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Il giallo di palazzo Mazzoni, rischio slittamento tempi per la linea 2.
www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=91192
17/11/2011 15:18
 
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Ho letto il Link precedente riguardo il palazzo Mazzoni, la sovrintendente ha affermato che, invano ha cercato di cambiare il tracciato la cui problematica risale agli anni 90
Ma ora non è più possibile,ma prima non potevano far passare il tram da Viale redi e poi guido Monaco?
17/11/2011 15:59
 
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no in viale Redi disturberebbe il traffico
17/11/2011 18:35
 
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si potrebbe però passare a E delle officine, superare viale belfiore stando sul ponte della ferrovia opportumenente allargato, quindi un binario su via cittadella e l'altro nel controviale belfiore (dopo aver superato via cittadella) che si ricongiungono su via monaco.
due curve strette al tram, togli parcheggi in via cittadella, ma non tocchi viale belfiore. e ti par poco ?
17/11/2011 19:00
 
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Il dislivello dalla quota dei binari fs a via della cittadella mi pare un discreto problema per il tram...
17/11/2011 19:05
 
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Quant'è bella teoria che si fugge tuttavia...

Finanziamenti che tremano, TPL decimato...portiamo a casa il progettato che è meglio. Per il progettando c'è tutta la parte est della città che aspetta; già Renzi col suo Ponte sotto il centro di Firenze rischia seriamente di f...ci Pza della Libertà e sopratutto Careggi.

18/11/2011 11:57
 
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Il dislevello è un vantaggio, visto che la puoi sovrappassare e quindi scendi sul viale con una rampa.
il binario che andrebbe su via cittadella al contrario avrebbe meno dislivello visto che la strada da lì risale.
18/11/2011 13:11
 
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Si ho capito, ma qui si parla di metri! Le pendenze di esercizio son minime, ci vorrebbero rampe di un bel po' di metri e in via della cittadella non si avrebbe mai una v.i.a. favorevole, penso neanche in viale belfiore! Una volta rimasti sul viadotto ferroviario sarebbe bene pensare a un nuovo percorso e un nuovo scambio, il problema sarebbe che la linea finirebbe di testa in smn, senza possibilità di continuare in direzione firenze sud. Certo, si potrebbero utilizzare i binari 1 e 1A per la fermata, lo scambio sarebbe semplice con la fermata alamanni, ma mi par tutto troppo laborioso... e soprattutto fuori tempi massimi.
18/11/2011 21:28
 
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Una cosa che mi ero figurato in testa, quando parlavano di viaggiare in sede ferroviaria, era l'abbattimento della sede della cooperativa di facchinaggio (o il suo aggiramento) facendo li la svolta verso la rampa che dal livello della ferrovia scende in via Alamanni e quindi agganciarla alla linea 1.

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