Vorrei tranquillizzare tutti gli amici che hanno letto un pessimo articolo di giornale, scritto evidentemente in un momento di forte "distrazione", dove è stata fatta una grande confusione mescolando fra loro cose completamente distinte.
La realizzanda linea 2 ha il progetto ben preciso, comprese tutte le varianti già annunciate, in particolare l'ultima annunciata pochi mesi fa che elimina il sottopasso veicolare al bivio Redi - Belfiore, ed il capolinea in piazza Unità, che non è altro che la fermata prevista ma senza il proseguimento in direzione Duomo.
La linea 2 renziana (da lui stesso rinominata 2bis forse perchè si è reso conto che avrebbe ingenerato confusione, come nell'articolo succitato) è un'ipotesi che esiste da quando è stato annunciato il nuovo piano strutturale del Comune di Firenze, quello definito "a volumi zero". Per quanto riguarda il tracciato della tratta sotto terra, per ora si sono viste solo indicazioni molto generiche, ma senza dettagli precisi, probabilmente perchè ancora non c'è un vero e proprio progetto neanche preliminare. Fra l'altro ricordo che per questa tratta sotto terra si è parlato di una versione modificata dei rotabili, senza dare ulteriori dettagli.
A proposito di tramvie renziane, nel sito del piano strutturale
pianostrutturale.comune.fi.it/ si annuncia dei laboratori aperti alla cittadinanza relativi alla ex Manifattura Tabacchi: mercoledi 23 novembre dalle 18 alle 22 si parlerà di "Connessioni, collegamento e viabilità", quindi potrebbe essere l'occasione per sapere di più delle fantomatiche T4 e T5, che dovrebbero lambire proprio l'enorme area occupata da questo mega complesso immobiliare.