Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
01/12/2011 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Se per criticità si intende:
1) variante Dalmazia-Pisacane (linea 3)
2) variante Belfiore (linea2)
3) variante Valfonda-Strozzi-Lavagnini-Libertà-San marco (linea 2,
cioè la famosa alternativa al passaggio dal Duomo)

dal cronoprogramma (documento prodotto dal Comune, quindi immagino con l'approvazione di sua maestà Renzi)sembrerebbe SI; ovviamente finchè non vedo i lavori in via Statuto e in viale Lavagnini non ci credo.

Se per criticità si intende "nomaaspettiamorimandiamoverifichiamoforsec'èunprogettoalternativomenoimpattantesultraffico" cioè la semplice paura di veder partire i cantieri ovviamente la risposta è NO.

Tornando alla linea 2 segnalo che oggi in zona aeroporto stavano iniziando a lavorare sul serio con una escavatirce.

Stefano
[Modificato da Stefagin76 01/12/2011 18:55]

Mal voluto un'è mai troppo
02/12/2011 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
Dal cronoprogramma si direbbe NO, non sono risolte le criticità. Infatti ci sono i tempi previsti per la (ri)Progettazione praticamente di tutti i cantieri: di alcuni è previsto l'esecutivo, di altri (vedi variante Rifredi) il preliminare, di altri ancora (vedi variante Centro Storico) addirittura lo studio di fattibilità, quindi come si dice "siamo a caro babbo".
La morale è che non è stata prevista la risoluzione di tutte le criticità, ma sono stati previsti i tempi per la risoluzione delle criticità. A essere ottimisti si potrebbe dire che è un passo in avanti...a essere pessimisti si potrebbe dire "fuffa"!
02/12/2011 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
cronolavori
C'è qualcosa che non mi torna. Sul sito del Comune leggendo i cronolavori si parla del completamento dell'opera in 1000 giorni e l'inizio delle corse, compreso il periodo di prova per la linea, dall'Ottobre 2014. O non dovevano finire in 950 giorni ed a Giugno del 2014??? Ah Renzino.....

Fattori Cristiano.
03/12/2011 08:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Quando si dice che la politica è distante dalla realtà... Probabilmente 950 sono nel caso in cui la ditta si dia così tanto da fare da risparmiare 50 giorni, e riscuotere il "premio" promesso per i tempi anticipati. Anche se 4 mesi (giugno-ottobre) e 50 giorni non sono esattamente la stessa cosa...
03/12/2011 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Si sa niente della conferenza servizi sulla variante Valfonda che doveva esserci il 1/12?

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
04/12/2011 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
i 950 giorni sono per la conclusione delle opere murarie, gli altri giorni per il collaudo e per la messa in servizio
04/12/2011 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 73
Registrato il: 09/01/2008
apprendista tranviere
ci metti un link? Grazie :-)
05/12/2011 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Ataf, 04/12/2011 16.26:

i 950 giorni sono per la conclusione delle opere murarie, gli altri giorni per il collaudo e per la messa in servizio


Che vuole dire? E gli impianti? L'armamento?
05/12/2011 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nel cronoprogramma ufficiale, alla riga 58 si legge: "Prove, preesercizio e rilascio nulla osta, 90 giorni dal 1 agosto 2014 al 29 ottobre 2014", mentre la riga 39 parla di "Lavori linea 2, 1.000 giorni dal 4 novembre 2011 al 31 luglio 2014". Dal ché si deduce che:
- se i lavori vengono conclusi nei tanto sbandierati 1.000 giorni, serve tutto luglio 2014, 50 giorni prima sono inizio giugno, "casualmente" subito prima delle elezioni del sindaco;
- in ogni caso la linea 2 non sarà in servizio, ma solo pronta fisicamente: per l'esercizio bisogna attendere fine ottobre 2014 o, nella migliore delle ipotesi, metà settembre;
- se si legge bene il piano, c'è ancora molto da fare a livello di progettazione dei cantieri: ad esempio, l'area della palazzina Mazzoni, sulla quale c'è il parere vincolante della sovrintendenza.
06/12/2011 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
mi sono spiegato male, come dice trambusfi, i 950 giorni sono per costruire fisicamente la linea. Se ci pensiamo il renzi ha sempre detto che la linea sarà pronta in 950 giorni, non che entrerà in servizio in 950 giorni...
06/12/2011 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
La sottile dialettica politica.... [SM=x346233]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
09/12/2011 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 214
Registrato il: 16/08/2006
tranviere junior
a me basterebbe vederla finita in 950 giorni, per vedere i tram sfrecciare poi manca poco! :)
29/12/2011 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
Ma a voi il capolinea presso Piazza dell'Unità piace così com'è, cioè con la fermata in mezzo alla strada? non era meglio entrare in quella brutta piazza con l'obelisco e riqualificarla con una fermata moderna. A no scusate, non siamo in Europa, ma a Firenze nel 1560...
29/12/2011 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Il capolinea così, se resterà capolinea, è solo una presa in giro in quanto chiude completamente via Panzani senza dare il vantaggio dell'accesso al centro col tram.
Se poi ci sarà un prolungamento, e non resterà solo l'effetto di una frettolosa sforbiciata al progetto, sarà un'altra cosa.
Per piazza dell'Unità sarebbe stato bellino anche un'anello, ma a occhio la piazza mi sembra troppo piccola anche solo per metterci una fermata della stessa lunghezza delle altre (che se non mi sbaglio sono predisposte anche per una lunghezza maggiore dei sirio attuali).

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
29/12/2011 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si doveva tagliare più avanti e fare il capolinea davanti al melbookstore in via Cerretani dopo via Vecchietti.
[Modificato da ktm.93 29/12/2011 18:08]
29/12/2011 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Per quanto il capolinea in piazza Unità è evidentemente una soluzione "improvvisata" nata dal semplice taglio del progetto iniziale, io la preferisco a tutte le altre ipotizzate perchè lascia aperta la possibilità di un futuro ripensamento sul tratto centrale.
Viceversa una soluzione secondo me più funzionale sarebbe stato il capolinea nell'area dove sorgeva la pensilina di Toraldo, prevedendo un binario in più rispetto ai due diretti in via Valfonda ed oltre: in questo modo chi esce da SMN da questo lato si troverebbe un capolinea tramviario dove verrebbero attestate le corse limitate a SMN, presumendo che a rete completata le linee tramviarie siano di base passanti: la T1+T3 "Scandicci - SMN - Careggi" e la T2 "Aeroporto - SMN - Libertà - San Marco".
13/01/2012 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
macromix, 13/01/2012 15.48:

E' vero che la linea 2 passa dalla nuova stazione di AV, ma mi chiedo, senza people mover, la T2 sarà in grado di smaltire tutti i passeggeri che devono andare in centro o a SMN? La linea 2 arriva alla nuova stazione AV dopo aver percorso quasi l'intero percorso della linea, quindi, come per la T1 alla Leopolda, si presume che sia già affollata e anche la frequenza ogni 3 min, potrebbe non essere sufficiente. La logica del people mover credo sia proprio questa: cioè quella di smaltire la massa di persone che salgono e scendono sull'AV. Il tram potrebbe farcela se partisse da lì vuoto...


Ma non è che tutti i pax AV debbano andare a SMN! E per giunta tutti insieme in ora di punta... Sarei curioso di sapere se qualcuno ha mai ipotizzato di attestare bus urbani/extraurbani nei pressi della Foster.
Mi vengono in mente Roma Tiburtina (AV) e Roma Termini: qualcuno ha informazioni relative a quest'altro binomio?
14/01/2012 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
potevano a questo punto arrivare a via cerretani o addirittura riesumare l'antico percorso per porta rossa, più centrale di così !
14/01/2012 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 13
Registrato il: 03/08/2011
apprendista tranviere
Nella progetto Foster&Arup è prevista una grande stazione sotterranea per gli autobus extraurbani nell'area compresa tra Viale Belfiore e il Mugnone. Sono previsti anche nuovi accessi dal primo tratto di Viale Redi, quello appunto in prossimità di Viale Belfiore.
La sistemazione dell'area col passaggio della linea 2 è da ridefinire ma per questo non ci dovrebbero essere grossi problemi, c'è posto per tutto
14/01/2012 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
finché non vedo (sotto casa mia) non credo.
e ne deve passare di acqua sotto i ponti (mi accontento anche di un sentiero pedonale e un incremento del servizio ferroviario metropolitano)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com