Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
19/05/2012 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
mi permetto di spezzare una lancia a favore di Renzi meno male che non ha fatto partire i cantieri
19/05/2012 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Quindi in teoria se si accordano per il tasso la 3 non potrebbe partire prima della 2?
19/05/2012 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Prima di tutto bisogna vedere se, una volta fatto l'accordo con le bamche, Impresa sarà in grado di ripartire. A quel punto esiste già un cronoprogramma per entrambe le linee, che dovrà essere riaggiornato per l'ennesima volta, visto che l'aggiornamento di pochissimi giorni fa è già saltato: da luglio siamo già ad ottobre, ma sono solo ipotesi ottimistiche, quindi finché non c'è qualche novità "vera", secondo me non è possibile fare previsioni realistiche.
20/05/2012 15:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Quindi 1 anno tondo di ritardo: e Renzi c'aveva pure messo la firma. Ma si sa, ora c'ha la scusa delle banche come in generale i politici italiani hanno la scusa della Merkel cattiva per coprire le loro incapacità.

A questo punto propongo di cambiare il titolo del topic della linea 2 e 3: "LA MANCATA REALIZZAZIONE DEL SISTEMA TRANVIARIO FIORENTINO: ANALISI DELLE RESPONSABILITA'"

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
20/05/2012 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 01/07/2008
tranviere senior
^^ Dove leggi che la partenza dei lavori è rimandata ad ottobre?
20/05/2012 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
^^ Nell'articolo di Repubblica linkato ieri da save_the_tram
20/05/2012 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 275
Registrato il: 08/05/2005
tranviere junior
Sarò drastico ma direi che a questo punto varrebbe la pena annullare l'appalto e far partire una nuova gara ex-novo.

E' chiaro come il sole che ci stiamo infognando in quei classici casi di imprese fallite che vengono rilevate da imprese in stato ancora più critico.
Ma veramente crediamo che un'impresa seria avrebbe rilevato un appalto del valore di centinaia di milioni di euro, senza avere le proprie certezze bancarie?
Per certi importi non è che si và in banca allo stesso modo di quando si fà a cercare un finanziamento per cambiare l'auto. In questi casi con le banche ci sono rapporti quotidiani, con fitti scambi di dati perchè la banca vuol sempre essere aggiornata sullo stato di salute di un suo debitore per centinaia di milioni di euro.

Niente da fare ragazzi, quì si stà seguendo un disegno preciso il cui fine classico è quello in stile italiano: lavori che vanno a stento, maggiorazioni continue dei costi, risultato finale scarso e precario.
Stacchiamo la spina e ricominciamo scrivendo una gara d'appalto veramente valida ed esigibile.
21/05/2012 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
La cosa non è fattibile per tanti motivi, il primo che mi viene in mente è che l'UE cofinanzia l'opera con i fondi stanziati all'interno del programma 2007-2013, la cui scadenza è stata prorogata al 31/12/2015. Per il periodo successivo è già stata richiesta una trance di finanziamenti per il completamento della rete tramviaria fiorentina, quindi annullare ciò che è in corso significherebbe che dall'UE i primi soldi potrebbero essere richiesti per il periodo successivo all'attuale, ovvero dal 2022 in poi con orizzonte 2028-2030.

Piuttosto, che si stralcino lotti funzionali così da procedere con cantieri che una volta conclusi lascino qualcosa di tangibile e non di incompiuto: è già stato fatto per le sistemazioni urbanistiche di tratti di viale Morgagni e via di Novoli, ad esempio, quindi è fattibile senza decretare la fine tombale non solo delle previste tramvie ma di qualsiasi ipotesi di potenziamento vero del tpl fiorentino per i decenni a venire...
[Modificato da trambusfi 21/05/2012 01:17]
21/05/2012 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Non vorrei che una volta ottenuto il via libera dalle banche impresa inizi i cantieri con un organico ridotto all'osso, il che vuol dire non rispettare nemmeno i 1300 giorni questo per me è da evitare
21/05/2012 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Beh, se i soldi arrivano, non vedo quale problema ci sarebbe per Impresa di richiamare al lavoro un numero sufficiente di dipendenti: mica li ha licenziati! Non conosco queste questioni in dettaglio, immagino ci saranno senz'altro procedure e tempi tecnici da rispettare, ma a spanne dovrebbe essere fattibile senza troppi problemi.

Piuttosto spero proprio che le banche non blocchino il loro iter a seguito dell'annuncio di Impresa: questo sì che sarebbe tragico...
[Modificato da trambusfi 21/05/2012 21:32]
30/05/2012 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 357
Registrato il: 04/07/2007
tranviere senior
ceccobao:
I ‘nodi’ di Firenze: Per alleggerire il carico di traffico sopportato dal centro di Firenze (oltre al completamento e all’ampliamento della rete tranviaria, sancito da un accordo specifico con il Comune di Firenze), sarà creata una ‘corona’ di 13 punti attorno alla città dove gli autobus extraurbani si fermeranno e le persone potranno scendere e salire sul servizio urbano, che avrà una frequenza elevatissima e sarà più veloce grazie ad un maggiore numero di corsie preferenziali. Ecco i nodi dove si attesteranno i bus extraurbani: Castello, Due Strade, Europa, Galluzzo, Leopolda, Libertà, Montelungo (zona Fortezza da Basso), Peretola, Ponte a Greve, Puccini, Rovezzano, Salviati e Villa Costanza nel Comune di Scandicci.
13/06/2012 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
oh, mancano pochi giorni a luglio, quindi stanno per partire i lavori della linea 2 e 3!!!!! Si dai, è vero per forza, l'ha detto renzi!!!!! [SM=g9589]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
13/06/2012 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Per accelerare la firma da parte delle banche, consiglierei di fornire apposite sedie/poltrone: un'ottimo campionario è presso il Museo della Tortura che si trova in un paio di famose località toscane: la prima nel senese nota come "la città delle 72 torri", la seconda era raggiunta dalla cremagliera tra il 1912 ed il 1958...
13/06/2012 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
...quelle particolari sedie sarebbero da sostituire alla poltrona da 2000€ che il sindaco si era comprato nei primi giorni di mandato (in realtà pare che l'abbia data indietro, pare...).

PS: la seconda città aveva la cremagliera addirittura con regresso (tuttora visibile)!

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
16/06/2012 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
save_the_tram, perdonami se mi permetto di puntualizzare un pochino il tuo PS: la linea aveva un regresso dal lato del capolinea superiore, la cremagliera era nella parte centrale della linea.
16/06/2012 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Vero [SM=x346238] , avevo dato per scontato che la cremagliera proseguisse fino alla stazione ma mi sbagliavo, anche se comunque arrivava veramente vicino al punto di regresso.

Come si vede bene da questa foto:


e soprattutto da questa dove c'è il termine della cremagliera:


Un paio di link con delle belle immagini storiche dove ho preso le due sopra:
www.panoramio.com/user/4560072/tags/Ferrovia%20Saline-...
www.trasportipubblici.info/cecinavolterraguiggi.htm

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
23/06/2012 08:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 154
Registrato il: 26/01/2008
tranviere junior
Onestamente, a questo punto la scadenza dei lavori nel 2014 è pura fantasia. Lavoro in zona viale Guidoni dall'inizio dell'anno e ci passo due volte al giorno, ma nessuno, dico nessuno vi sta lavorando... Credo che soltanto la vittoria alle primarie di renzi, possa far ripartire il progetto linee tranviarie!!!

Fattori Cristiano.
23/06/2012 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Beh, io non credo all'astrologia... ed in ogni caso non vedo cosa centrerebbe... ovviamente pensando di essere in un paese normale... Eppoi 2014 è ormai impossibile, parlo di messa in esercizio, non di completamento lavori come intende il sindaco: già coi 950 giorni la fine lavori era data per giugno ovvero coi 90 giorni di preesercizio l'inaugurazione era presumibile a settembre, con tre mesi di ritardo si va a fine 2014, e non essendosi ancora sbloccata la situazione si va sicuramente al 2015. C'è poi il problema della T3: altro che alto mare...
04/07/2012 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 162
Registrato il: 07/12/2004
tranviere junior
è luglio...
Toh, è luglio ormai da tre giorni...
o che son cominciati i lavori?????

Alessandro F.
04/07/2012 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Ma cosa voi Alessandro, e gl'è colpa delle banche, poero Renzi, se era per lui...gl'è tanto ganzo! [SM=g9589]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com