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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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19/11/2011 11:18
 
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tranviere veterano
lo vai anche senza abbattere nulla, inoltre NON avere su quella strada una seconda linea non farebbe altro che bene. il proseguimento lo fai fare alla linea 1.
se le rampe su via cittadella ti paion troppe arrivi lungo la ferrovia sul viale rosselli, lo superi e svolti su alamanni, anche se quella sarebbe davvero dura
23/11/2011 07:44
 
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apprendista tranviere
linea 2
A mio avviso occorre sfruttare la ferrovia dalla stazione alta velocità fino a viale fratelli rosselli evitare viale belfiore e guido monaco
Il problema è che occorre rifare una parte di progetto un nuovo accordo con ferrovie e i tempi
però meglio ritardare un pò che creare disagi al traffico privato viale belfiore viale rosselli tutto il flusso che da porta apprato va alla fortezza non è di poco conto
23/11/2011 09:43
 
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tranviere junior
Rinvio, riprogettazione, ma di cosa stiamo parlando... I lavori sono iniziati formalmente (spero presto anche materialmente) i giochi sono fatti, le modifiche in corso d'opera sono il viatico per concludere i lavori della linea 2 in sette invece di tre anni. Si può non condividere le scelte tecniche, e io, in parte, non le condivido, ma augurarsi di riprogettare tutto, perchè non piace e i lavori provocano traffico, mi pare assolutamente fuori luogo. Qualunque grande opera in una grande città provoca disagi. Ovunque avremo proteste di commercianti e automobilisti arrabbiati, io che ho vissuto i disagi della linea 1 lo so bene, ma il compito di un'amministrazione, una volta preso una decisione è quello di fare in fretta e fare bene, poi gli elettori giudicheranno... Quanti critici arrabbiati, mi chiedo, ora viaggiano tutti i giorni in tram...
Il timore dei disagi porta all'immobilismo!

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
24/11/2011 18:35
 
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tranviere veterano
Quoto in toto macromix: tanto per fare un altro esempio in terra toscana sulla stessa falsa riga dell'immobilismo, sono 43 anni (quasi mezzo secolo!) che si discute di autostrada Tirrenica. A parte la tratta Rosignano-Grosseto riammodernata, recentemente allacciata direttamente a nord all'A12, ed i lavori annunciati in Lazio, in tutti questi anni l'unica certezza è il numero di morti che ci sono stati soprattutto lungo la tratta Grosseto - Civitavecchia. Riconosco che il confronto, oltre ad essere OT, è forse un pò esagerato, ma dà un'idea (magari estremizzata) di cosa significa continuare a discutere ad infinitum: come ho scritto nel 3d "Discussione generale tramvie fiorentine" giusto pochi giorni fa, il tempo delle parole è finito: ora è giunto il tempo del fare, e del fare sul serio!
24/11/2011 19:06
 
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tranviere junior
Ben d'accordo, infatti per me si dovrebbe far passare anche il tram dal Duomo e basta discorsi... ma tant'è...
la tirrenica... bella storia... dopo Grosseto il tracciato dell'Aurelia è osceno, le comunità poi non si accontentano mai... nuovo percorso no, abbattimento delle case e ammodernamento del percorso no... deviazione no... e allora?!?!? [SM=x346255]
24/11/2011 19:20
 
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tranviere senior
OT ON
Autostrada tirrenica che, unitamente ad una sistemazione del nodo autostradale di Genova (anche questo previsto da anni...), permetterebbe sicuramente un alleggerimento della A1 ed anche una conseguente diminuzione dell'inquinamento nell'area fiorentina.
OT OFF

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
24/11/2011 19:27
 
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apprendista tranviere
Nuove autostrade o allargamenti delle autostrade esistenti portano solo aumento del traffico; per diminuire il traffico c'è solo il Trasporto Pubblico. Se poi gli incidenti mortali in strade notoriamente malprogettate (incroci a raso) possano essere evitati con modifiche è tutta un'altra faccenda.
24/11/2011 23:23
 
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tranviere veterano
Sono anch'io contro la progettazione e realizzazione di nuve autostrade: ma per il corridoio tirrenico si tratta semplicemente di colmare un buco infrastrutturale su un asse fondamentale nord - sud, quindi va fatto.

Tornando in topic, a me sembra che l'attuale giunta sulle questioni infrastrutturali della città sia impresentabile: un fumoso piano strutturale che comprende tutto e il contrario di tutto (tramvie, sottoattraversamenti, tubone ecc.) senza un preciso intento di ripartizione modale, cioè senza scelte. Un presente fatto di mezze scelte (la T2 troncata, la T3 nemmeno menzionata per paura nonsisabenedicosa); una manciata di progettucoli abbozzati giusto per far vedere che si progetta qualcosa, tipo la T4 che tanto non serve nessuno quindi non dà fastidio ai Nimby. Meno male che Don matteo fra poco leva il dusturbo e va a Roma a fare quello che è, l'andreottiano baciapile insieme a Montezemolo.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
27/11/2011 00:30
 
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tranviere junior
credo che il tracciato della linea 2 sia sensato. probabilmente il più sensato per il collegamento aeroporto stazione in superficie.l'unico punto dove ho qualche dubbio è il tratto belfiore-guido monaco. come sarà sostituito il collegamento belfiore-rosselli? e se sarà gestibile la fermata (più che i passaggi dei tram) posizionata in mezzo al viale?
27/11/2011 01:12
 
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tranviere veterano
La fermata in mezzo all'incrocio Belfiore - Redi sarà gestibile tranquillamente come tante altre fermate simili, tipo piazza Batoni giusto per citarne una.
Il collegamento Redi - Strozzi verrà probabilmente sostituito con Redi - Belfiore - a sinistra Piazzale Porta al Prato - a sinistra viale F. Rosselli: un discreto allungamento ma soprattutto una ulteriore complicazione del nodo di Porta al Prato.
Se questa fosse la soluzione adottata, la tramvia sarebbe parallela al flusso Redi - Belfiore senza interferirlo minimamente, mentre i flussi veicolari provenienti dai sottopassi ferroviari troverebbero la tramvia al posto dell'attuale attraversamento pedonale semaforizzato, quindi senza differenze sostanziali come cicli semaforici - ovviamente cambieranno durata e periodo dei cicli semaforici.
27/11/2011 12:14
 
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trambusfi, 27/11/2011 01.12:

La fermata in mezzo all'incrocio Belfiore - Redi sarà gestibile tranquillamente come tante altre fermate simili, tipo piazza Batoni giusto per citarne una.
Il collegamento Redi - Strozzi verrà probabilmente sostituito con Redi - Belfiore - a sinistra Piazzale Porta al Prato - a sinistra viale F. Rosselli: un discreto allungamento ma soprattutto una ulteriore complicazione del nodo di Porta al Prato.
Se questa fosse la soluzione adottata, la tramvia sarebbe parallela al flusso Redi - Belfiore senza interferirlo minimamente, mentre i flussi veicolari provenienti dai sottopassi ferroviari troverebbero la tramvia al posto dell'attuale attraversamento pedonale semaforizzato, quindi senza differenze sostanziali come cicli semaforici - ovviamente cambieranno durata e periodo dei cicli semaforici.

cambierà eccome la situazione come i cicli semaforici: metti il passaggio nell'ora di punta ogni 3 min.......
27/11/2011 17:15
 
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Basta vedere l'incrocio Scala - Fratelli Rosselli: i cicli semaforici sono sempre due, sono cambiati leggermente solo la durata del verde per Scala - ovviamente diminuito, ma poi non di così tanto - ed il pedonale di attraversamento per Rosselli - inspiegabilmente spostato lato Fortezza: se la sistemazione urbanistica fosse stata inclusa nel progetto tramviario, ci si sarebbe resi conto che si poteva tranquillamente mantenere la situazione precedente per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali.
Altra intersezione complicata che non ha subito molte variazioni con l'inserimento della tramvia è la Federiga (incrocio Foggini+Nenni/Pisana/A.Pollaiolo+B.Montelupo).
In realtà le variazioni più significative sono date dall'asservimento semaforico alla tramvia, che durante l'arco della giornata rende variabile la lunghezza totale del ciclo completo, e quindi dei tempi dei singoli verdi.
In ogni caso, io accetto volentieri qualche coda in più per le auto "causate" da un'infrastruttura che potenzia significativamente il tpl.
[Modificato da trambusfi 27/11/2011 17:15]
27/11/2011 17:32
 
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Si qualche coda in più all'incrocio Foggini+Nenni/Pisana/A.Pollaiolo+B.Montelupo ok.
Ma non dove passano anche molti tpl che servono altre parti della città e oltre.
27/11/2011 17:41
 
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ktm.93, non so se ho capito bene cosa intendi: in via della Scala la situazione è critica non solo per la semaforizzazione tramviaria, ma anche per l'assurda scelta di prevedere questa via come UNICA uscita dalla zona SMN, scelta uleriormente complicata dalla ipotetica mono direzionalità (quasi mai rispettata) Puccini-Novoli e Ponte alla Vittoria ecc.
Inutile dire che la preferenziale ivi presente non serve ad una cippa così com'è: senza protezione fisica (cordoli), tecnologica (porta telematica) e legale (presenziamento frequente da parte di personale atto a sanzionare) non ci sarà mai un vero vantaggio per il tpl, qualunque esso sia (Ataf, Sita, ecc.)
29/11/2011 20:37
 
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immagini dal cantiere tra XI Agosto e Peretola
Mi pare che ultimamente qui si faccia un po' troppa politica, e ci si dimentichi che i lavori sono iniziati davvero! io metto una foto di qualità schifosa fatta al volo col cellulare, domani provo a fare di meglio/Users/micheleperillo/Pictures/Libreria di iPhoto/Previews/2011/11/29/20111129-203840/IMG00357-20111128-1500.jpg
29/11/2011 20:39
 
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mikils, 29/11/2011 20.37:

Mi pare che ultimamente qui si faccia un po' troppa politica, e ci si dimentichi che i lavori sono iniziati davvero! io metto una foto di qualità schifosa fatta al volo col cellulare, domani provo a fare di meglio


Riprovo, eh?
29/11/2011 20:41
 
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29/11/2011 22:37
 
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Si sono passato anche io e per ora ci sono solo transenne coperte.
01/12/2011 12:45
 
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Sul sito della tramvia del Comune è stato pubblicato il Cronoprogramma delle Linea 2 e (udite udite) della Linea 3!!!! dovrebbe iniziare il 17/01/2012...vediamo.forse inizierà come è iniziata il 5/11 la Linea 2...
01/12/2011 15:39
 
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