Basta vedere l'incrocio Scala - Fratelli Rosselli: i cicli semaforici sono sempre due, sono cambiati leggermente solo la durata del verde per Scala - ovviamente diminuito, ma poi non di così tanto - ed il pedonale di attraversamento per Rosselli - inspiegabilmente spostato lato Fortezza: se la sistemazione urbanistica fosse stata inclusa nel progetto tramviario, ci si sarebbe resi conto che si poteva tranquillamente mantenere la situazione precedente per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali.
Altra intersezione complicata che non ha subito molte variazioni con l'inserimento della tramvia è la Federiga (incrocio Foggini+Nenni/Pisana/A.Pollaiolo+B.Montelupo).
In realtà le variazioni più significative sono date dall'asservimento semaforico alla tramvia, che durante l'arco della giornata rende variabile la lunghezza totale del ciclo completo, e quindi dei tempi dei singoli verdi.
In ogni caso, io accetto volentieri qualche coda in più per le auto "causate" da un'infrastruttura che potenzia significativamente il tpl.
[Modificato da trambusfi 27/11/2011 17:15]