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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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15/09/2011 19:15
 
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Ma che hanno detto a quel consiglio? Si fa o no la 3?
15/09/2011 19:36
 
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apprendista tranviere
X save the tram

Le varianti , parzialmente illustrate, sono quelle del sito cioè quelle che in buona sostaanza dici tu. Solo che sono state richieste del Comune ma non ancora progettate; penso che il progetto sia in corso.
L'amministrazione per bocca di Mettei ha confermato la volontà di reallizzare entrambe le linee ma ha fatto capire piuttosto chiaramente che partirà prima la 2.
Dimenticavo c'erano anche i Pro-tramvia, a parte me.
15/09/2011 21:30
 
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tranviere veterano
tecnicamente, per rispettare la scadenza, sarebbe fattibile una linea 3 molto grezza (ossia in sede promiscua e/o con tratti in sede propria ma binario unico), fatta lungo via mariti, dove il lavoro sarebbe abbastanza agevole ? (da riciclarsi poi, una volta fatto il collaudo e avuti i contributi, come linea 5)
18/09/2011 13:12
 
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apprendista tranviere
Ma si può partire con i lavori lavorando su un altro percorso senza finanziamenti e autorizzazioni? prima si dovrebbe fare la richiesta di eventali cambiamenti
linea 3 al ministero e poi partire è cosi? concordo che per rispettare la scadenza si potrebbe fare cosi
18/09/2011 18:50
 
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apprendista tranviere
No non si puo' e questo è un fatto.
Se la 3 la vuoi su Via mariti devi ripartire quasi da capo, è sicuro che non ce la fai per il 2015 ( e come potresti visto che il primo colpo di piccone lo daresti tra un paio di anni?)e addio ai finanziamenti europei: avresti quindi da ridare indietro una trentina di milioni.
Insomma o la 3 si fa sul tracciato Fortezza -Statuto (trasportisticamente di gran lunga il migliore, da dove passano in fin dei conti i bus?)con le già troppe anche se ottime varianti richeste(vedi sito delComune)o non si fa', eventualità a questo punto non remota.
Le alternative Mariti o quel che vuoi son robe cosi', per parlare.
18/09/2011 18:56
 
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Grazie per la risposta, poi c'è un problema un eventuale nuovo progetto quanto tempo passerà prima che il ministero conceda finanziamneti e autorizzazioni?
18/09/2011 19:03
 
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apprendista tranviere
Mi permetto però di contraddire quello che dici l'ottimale sarebbe Via Mariti perchè i collegamneti da Piazza Dalmazia a novoli sono pochissimi solo il 56 mi sembra, che passa raaramente e con una tramvia ci sarebbe un interessante interscambio con la 2 senza dover andare alla Stazione
Lo statuto è ben servito da numerosi autobus io la vedo così
18/09/2011 20:24
 
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tranviere veterano
Francesca.1978, intanto benvenuta su Mondotram. Mi permetto di confutare le tue argomentazioni secondo le quali "l'ottimale sarebbe via Mariti perchè i collegamneti da Piazza Dalmazia a novoli sono pochissimi..." e "lo statuto è ben servito da numerosi autobus".

Proprio perchè c'è solo il 56 (*), significa che la domanda trasportistica della relazione Dalmazia - Novoli è soddisfatta con poche risorse. (*) C'è anche la linea 60, che transitando dal Ponte di Mezzo e via Forlanini fornisce un buon servizio tra i due rioni, senz'altro molto migliore del 56 come fascia oraria esercita e frequenza.

Il fatto che una tramvia lungo via Mariti crei un interscambio con un altra tramvia è senz'altro un'ottima cosa, come è ottimo che la fattibilità tecnica sia relativamente semplice, rendendo appettibile un'ipotesi di percorso alternativo per la linea T3 tra SMN e Careggi.

Il principale difetto di questa ipotesi è che lascia scoperto l'asse Statuto - Leopoldo - Dalmazia, che è apparentemente servito da molti bus: linea 4 tra SMN e Statuto, linea 8 e 20 tra Fortezza e Dalmazia, linea 28 tra SMN e Dalmazia, linee 2 e 14 tra SMN e Dalmazia ma attraverso un tracciato parallelo (asse Romito - Tanucci). Il servizio non si può definire ottimale, visto che l'unica connessione diretta tra SMN e Dalmazia è costituita dalle linee 2, 14 e 28 - e questa è ottima - ma nella tratta intermedia Leopoldo - Statuto rimane il solo 28, che ad inizio anno è stato decurtato di una decine di corse giornaliere, portando la frequenza in morbida da 15' a 20'... Per una linea che deve servire tutta la tratta citata ed inoltre l'intero asse Giuliani-Sestese, la sestese via Gramsci ("aiutato" solo dal 2) e tutto il rione sestese a sud della ferrovia (viale Ariosto - viale Gramsci)...

Le linee 8 e 20 arricchiscono senz'altro l'offerta, in particolare connettendo direttamente con Careggi, coi viali, con Firenze sud e Bagno a Ripoli, ma rispondono ad esigenze trasportistiche diverse rispetto alle linee principali: un pò come 56 e 60 a Novoli, oppure 3 - 21 - 34 alle Cure, ecc.

Oltre al fatto che 8 e 20 hanno una forte asimmetria di percorso, per cui transitano in centro in una sola direzione (8 direzione Bagno a Ripoli presso piazzale Montelungo con rampa pedonale per SMN, 20 direzione Comparetti presso piazza San Marco) e quindi costringendo nell'altra direzione ad interscambi con altre linee.

L'asse Statuto - Leopoldo attraversa un rione ad alta vocazione residenziale, per cui la domanda trasportistica è elevata, ed è proprio in questi casi che ha senso sostituire i bus con una tramvia. Al Ponte alla Vittoria transitavano oltre 1.000 bus al giorno, "spalmati" su una decina di linee, quindi senz'altro un'ottima quantità - pur col distinguo delle linee "periferiche" le linee dirette in centro erano sei (1, 9, 12/13, 26, 27, 80) di cui la prima con oltre 130 corse giornaliere. La T1 offre un servizio più che adeguato alla domanda trasportistica dell'area, senz'altro migliore alla soluzione precedente: questo succederà anche allo Statuto, ovviamente sempre che la T3 venga realizzata...

Il principale "nemico" è ora tutto ciò che fa perdere tempo rispetto all'inizio dei lavori ed alla loro conclusione: se qualcuno non avesse insistito coi 1.000 giorni, a quest'ora saremmo già coi lavori iniziati: nessuno si illude che le cantierizzazioni tramviarie saranno indolori per il traffico cittadino, checché si faccia per prevedere e prevenire, quindi che si cominci e basta!
[Modificato da trambusfi 18/09/2011 20:26]
26/09/2011 10:08
 
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tranviere junior
Sull'edizione cartacea della Repubblica Firenze è riportato che le attività burocratiche per il passaggio di consegne alla nuova azienda incaricata per realizzazione della linea 2 termineranno giovedì prossimo, i lavori potranno quindi iniziare per terminare entro la primavera del 2014. Speriamo che questa sia la volta buona.

Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
26/09/2011 11:10
 
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Davvero? Da giovedì allora restiamo allerta per altre notizie, vigiliamo affinché la cosa non cada nel dimenticatoio! Superato l'intoppo del passaggio di consegne non ci devono essere altri motivi per non iniziare i lavori!
26/09/2011 13:28
 
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I lavori pertanto durerebbero meno di 1000 giorni non male tempo ragionevole
26/09/2011 17:12
 
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Ottime le notizie sulla T2 anche se come S.Tommaso...
Nello stesso articolo si riporta però, senza specificare la fonte, che la T3 slitterebbe al secondo mandato di Renzi (2014!!!) forse su un tracciato alternativo allo Statuto (notorio bene artistico tutelato dell'UNESCO).Ciò comporterebbe la perdita dei 20 o 30 mln della BEI (banca Europea degli Investimenti)ma realisticamente, secondo me, la coseguenza ultima sarebbe che NESSUNA T3 sarebbe realizzata , su nessun tracciato.
26/09/2011 19:54
 
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apprendista tranviere
ISoldi che il comune eventualmente dovrebbe restituire potrebbe attingerli dall'accordo tav e destinarli alla mobilità e poi ho letto dell'intenzione del Sindaco di fare la T4 e quindi avremmo t2 e t4
26/09/2011 22:28
 
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Eh già... tanto a Careggi a chi interessa andarci... ci sono solo il polo ospedaliero e universitario più importanti della città...

Una considerazione politica ma solo sull'aspetto tranviario: se alle prossime elezioni il sindaco si ripresenta rischia seriamente di perdere le elezioni (almeno allo stato attuale) e lo sappiamo tutti come la pensano le attuali opposizioni sul tema tram. Quindi rimandare al prossimo mandato, se il sindaco non va a Roma, vuol dire salutare qualsiasi cosa non sia stata almeno iniziata. Il tutto senza considerare i milioni europei buttati al vento...
[Modificato da save_the_tram 26/09/2011 22:28]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
26/09/2011 23:38
 
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tranviere veterano
Careggi: polo ospedaliero più importante non solo della città ma della Toscana e tra i più importanti del centro Italia... [SM=x346239]
La T4 è tutta da finanziare, ed è da vedere quanto sia valida dal punto di vista economico: senz'altro è molto meno appetibile rispetto alla T3 prevista, a meno che non sia previsto a brevissimo il trasferimento dell'intero polo ospedaliero di Careggi alle Piagge... per la funicolare da Firenze Cascine al Palazzo di Giustizia non so a che punto sono arrivati... [SM=x346249]
I soldi provenienti da Tav sono già destinati a svariate opere importanti per la mobilità, in ogni caso sono poco meno di 100 milioni, dedicarne un terzo per pagare penali anzichè investirli nelle opere previste mi sembra proprio un controsenso - per dirla molto diplomaticamente... [SM=x346223]
[Modificato da trambusfi 26/09/2011 23:42]
27/09/2011 14:13
 
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forse intendono spostare roba alla manifattura tabacchi e alla ex facoltà di agraria? :D

PS: cerco di essere obbiettivo, visto che la fantomatica T4 mi passerebbe sotto il balcone di casa [SM=x346232]
[Modificato da Letimbrus 27/09/2011 14:14]
27/09/2011 14:34
 
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piccolo ot: careggi è la cittadella ospedaliera più grande d'europa...
27/09/2011 22:02
 
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A me Renzi ricorda qualcun altro quando ragiona di progetti totalmente campati in aria come fossero già fatti...vedi le centrali nucleari, sembrava che i lavori dovessero partire da un momento all'altro e invece dopo il referendum son svaporate in una notte: niente penali nè vesti strappate. Semplicemente perchè niente c'era in realtà!
Così la T4, dove c'è a malapena uno studio di fattibilità, la si dà già inaugurata insieme alla 2 che è definita da un progetto esecutivo FINANZIATO. Stessa condizione sulla 3 che però è gravata da una montagna di varianti.
Secondo me, e a quanto capii/intuii, parlando con un ingegnere del Comune, l'Amministrazione è preoccupata dalle conseguenze sul traffico dei cantieri 2 e 3 aperti insieme ma "posticipare troppo la 3 ci fa perdere i finanziamenti europei" e bla bla ...solite cose.
A questo punto qualcosa di preciso in testa lo devono avere per forza:
buttare a mere la 3? Possibile.
Quel che è sicuro è che , qualunque cosa sia, lo sapremo presto [SM=x346239]
29/09/2011 20:40
 
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ieri all'assemblea dei 100 luoghi alla mercafir l'ing. parenti ha dato come imminenti i lavori per la linea 2 della tranvia. inoltre la fermata precedente quella di peretola è considerata di fondamentale importanza per la zona a sud della mercafir dove potrebbe sorgere il nuovo stadio. a vedere i commenti di alcuni su questo forum pare che il comune stia tramado per far fallire il progetto della tranvia. a me pare invece che la vogliano fare con convinzione. a ottobre sapremo la verità.
29/09/2011 21:27
 
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"tramando per far fallire il progetto della tranvia" forse no, ma evidentemente il sistema tranviario è un qualcosa che si sono ritrovati in eredità dall'amministrazione precedente e l'impressione è che sia un qualcosa in cui non credono, che non avrebbero fatto di loro volontà e che anzi temono per le sue ricadute (viabilità? consensi?)

Comunque, a parte le mie impressioni, se i lavori della 2 partono ne sono più che contento. Anzi se sarà il Renzi ad inaugurarla entro il suo mandato (questo) ne sarò doppiamente felice.
Continuo però a non comprendere i timori per la 3...

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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