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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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17/04/2011 20:18
 
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tranviere junior
Concordo, anche perché se ci sono i pareri favorevoli depositati non possono farsene beffe in seguito per dispetto... come del resto non è corretto il comportamento di Renzi nei confronti degli impegni presi dalla scorsa amministrazione con RFI... le speculazioni poi si sprecano, tra mutevolezza delle volontà politiche e tutte le altre storielle... sta di fatto che questa è la ricetta dell'immobilismo che travolge Firenze da anni...
17/04/2011 23:58
 
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tranviere veterano
e io sono sempre dell'opinione che fare il raccordino olmi-cascine-puccini-redi dove nessuno protesta e non ci sono difficoltà sarebbe la soluzione. Intanto avendo l'alternativa la controparte ha minore potere, o poi potrebbe essere la testa di ponte per fare lo stesso sulla T3.
19/04/2011 09:50
 
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apprendista tranviere
tracciato definitivo linea 2
ciao a tutti potete dirmi con precisione il tracciato definitivo della Linea 2, sto scrivendo nella mia tesi un capitolo a proposito dei futuri sviluppi della rete tramviaria fiorentina.
Non ho capito se la tramvia passa dal duomo oppure no e se arriva fino a piazza della Libertà con che percorso.

Sarebbero utili anche disegni della linea o rendering a riguardo se sono disponibili

grazie a tutti

Salvo
19/04/2011 13:39
 
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apprendista tranviere
x Salvo
il tracciato per ora approvato parte dal parcheggio dell'areoporto e passando per viale guidoni, via di novoli, via gordigiani, viale redi, via guido monaco, alamanni, stazione s.m.n. arriva al capolinea in piazza dell'unità. da duomo non passerà mai. in piazza della libertà ci arriverà o passando sotto terra dal centro oppure passando lungo i viali, ma non ti preoccupare per la tesi, sarai già in pensione quando la tramvia arriverà in piazza della libertà.
19/04/2011 19:55
 
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tranviere senior
In realtà, secondo il progetto approvato, da via Gordigiani dovrebbe entrare in area ferroviaria, integrandosi in qualche modo con la stazione TAV, poi sbucare dal palazzo Mazzoni ed entrare in via Guido Monaco.
Per quanto ne so viale Redi non lo dovrebbe toccare, a meno che le ferrovie non impongano qualche nuovo veto al passaggio in area ferroviaria cui accennavo (per la storia delle aree edificabili tolte loro dall'attuale amministrazione).

Salvo, li hai i pdf/dwf dei progetti delle linee 2/3?
Per i rendering c'era un articolo di repubblica, che parlava del viadottino alla fine di via di novoli, che aveva diversi rendering della linea 2. Prova a setacciare un po' a rete, dovrebbero spuntare fuori (forse sono anche linkati da qualche parte nel forum).

Ciao.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
20/04/2011 09:28
 
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Ciao save_the_tram informazioni molto utili, si i rendering li ho li ho trovati giusto ieri sera, per i progetti ho solo quelli della linea 1 se tu hai materiali per la 2 e 3 sono ben accetti!!!

Grazie sempre a tutti per la vostra collaborazione.


20/04/2011 10:56
 
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tranviere senior
Stasera ti metto dei link per scaricare quanto approvato dal ministero.
Tieni comunque conto che è roba non recentissima, e dopo l'approvazione è arrivato il ciclone renziano a scombussolare tutto.
[Modificato da save_the_tram 20/04/2011 11:09]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
20/04/2011 14:14
 
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tranviere junior
Anche io ho i dwf della linea 2 e 3, ma ormai non sono più di attualità, dato che sono state apportate numerose modifiche...
20/04/2011 21:06
 
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Si, è vero che non sono più attuali, ma probabilmente per inserire qualcosa in tesi vanno più che bene.

Queste sono le tavole delle linee 2 e 3, sia in pdf che in dwf.
dl.dropbox.com/u/2484710/Progetti%20L2-L3.zip

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
23/04/2011 15:39
 
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tranviere veterano
"Tramvia finita in mille giorni" Linea 3: missione impossibile

Mercoledì nuovo incontro tra il sindaco e le aziende costruttrici

UNA PASQUA di meditazione, poi mercoledì 27 nuovo faccia a faccia tra il sindaco Matteo Renzi e le ditte incaricate di realizzare la linea 2 e 3 della tramvia. Ma c’è da scommettere che nessuna delle due parti si presenterà con un romoscello d’olivo. Renzi non sposterà il suo obiettivo che resta 1000 giorni per chiudere i lavori e fare entrare in esercizio entrambe le linee. Per raggiungerlo, come noto, lavoro notturno ma anche 3-4 piccoli cantieri che dovrebbero sostituire il cantiere unico come nello sciagurato caso della linea 1. Ma i cantieri ‘a grandezza variabile’ come dovrebbero essere nelle intenzioni di Palazzo Vecchio è uno dei nodi su cui si giocherà la partita mercoledì, visto che le imprese invece ritengono impossibili. Per intendersi, ‘variabili’ perché a tutta carreggiata durante le ore notturne, a carreggiata ridotta per far passare le auto durante la giornata.

La delibera di giunta del 28 marzo ha evidenziato come il Rup (responsabile unico del progetto) abbia individuato in 1138 giorni il tempo «congruo per lo svolgimento dei lavori per la realizzazione della linea 2 e in 1241 il tempo congruo per lo svolgimento dei lavori per la realizzazione della 3». Non solo. Il responsabile avrebbe determinato anche la possibilità — non scartata a priori dalle ditte — di «esecuzioni del lavori in 1000 giorni per la linea 2 e 1198 per la 3». Insomma, se da una parte la 2 sarebbe ‘salva’, per la 3 non ci sarebbe modo, pur facendo lievitare i costi.

Perché se da una parte la linea 2 nei tempi Renzi si potrebbe fare, dall’altra il Rup esclude categoricamente che la 3 stia sotto i 1198 giorni. Tornando indietro agli oneri maggiori, al momento si possono solo ipotizzare, partendo da dati certi, quelli cioè, indicati dagli ‘Incrementi degli oneri dopo la revisione del progetto’. Revisione che indicava 1216 giorni per la linea 2 (si partiva da 1875) e 1198 (soglia ultima) per la linea 3 (contro i 1776).

Per realizzare tutto questo gli euro da mettere in più sarebbero stati oltre 20 milioni, circa 8 milioni per la 2, quasi 4,5 per la 3 con ulteriori spese accessorie (tra incremento materiale e mano d’opera e costi cantiere) per raggiungere i 20.327.327,04 euro complessivi. Eppure una quantificazione vera e propria di quanto ci vorrà per arrivare a quota 1000 si avrà solo mercoledì. C’è chi sostiene che la partita si gioca attorno ai materiali di scavo. Sono questi — il loro smaltimento — a far lievitare o meno i costi. Se si tratta di terra normale si parla di 8 euro a tonnellata, in caso dovessero essere trattati come rifiuto speciale si arriverebbe a dieci volte di più. E non è un dettaglio da poco.

www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/04/23/494924-tramvia_finita_mille_gior...
24/04/2011 14:50
 
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Per le terre sarebbe sensato avere in cantiere qualcuno che controlli in modo da definire ciascun lotto "normale" o "speciale"
28/04/2011 12:02
 
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Segnalo un articolo piuttosto inutile, ma comunque a proposito della (ormai leggendaria) linea 2.

"Linea 2: passerà dal Duomo?" [SM=g8780]
www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.04.27.21.50
29/04/2011 11:24
 
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A mio modestissimo parere questo Stella del PdL potrebbe andare a raccattare margherite ogni tanto invece di aprire bocca.
29/04/2011 22:11
 
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tranviere veterano
..è quello che esordì col "partito dei motrorini", il che è tutto dire.... Che uno come lui veda come il fumo negli occhi il passaggio dal Duomo è la prova provata che il passaggio dal Duomo è cosa buona e giusta.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
30/04/2011 16:51
 
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apprendista tranviere
si muovessero...basta che si muovano...anche per fare una fermata in + delle attuali...a firenze il tram serve...ogni volta è gremito di gente e nessuno che sbuffa per orari o fermate saltate o impossibilità di scendere a causa della calca. e poi sui bus di firenze tra buche e sampietrini viene il vomito , diventi pure sordo...e io temo che tra un po' un autobus si spezzi in due...INVIVIBILE
01/05/2011 22:31
 
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Ma non era mercoledì 27 Aprile l'incontro "definitivo" Amministrazione-Ditte per spianare gli ultimi ostacoli alla T2? Tutto tace. [SM=x346235]
02/05/2011 22:08
 
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tranviere veterano
La tramvia resta al capolinea. Renzi, ''chiederemo i danni per i ritardi''

Poco più di un mese fa l'annuncio: i lavori per la linea due partiranno a maggio. La data fissata era quella di oggi (due maggio), ma la sorte dei cantieri è ancora tutta da decidere.

RENZI. ''Da oggi i lavori potrebbero partire - dichiara il sindaco - , le autorizzazioni ci sono tutte. In settimana abbiamo fissato un incontro con l'azienda''. Secondo alcuni rumors il Consorzio Etruria avrebbe qualche problema a partire con i cantieri. "Siamo disponibili a fare la nostra parte per dare una mano - continua Renzi - ma se i lavori non partiranno chiederemo i danni''.

NIENTE DI FATTO. Già nelle settimane scorse era risultato chiaro che l'inizio degli interventi sarebbe slittato. Di quanto però non è ancora dato saperlo. Il nodo da sciogliere è quello della durata effettiva dei lavori. Il sindaco Renzi da tempo ha dichiarato che Firenze può sopportare al massimo mille giorni di cantieri. Dall'altra parte le ditte che hanno vinto l'appalto, raccolte sotto Tram Spa, non sarebbero in grado di rispettare questa scadenza, anche facendo lavorare gli operai di notte.

RIMANDATA ANCHE LA RIUNIONE. Proprio per venire a capo di questo stallo, per mercoledì scorso era stato fissato un incontro tra i tecnici, le aziende e l'amministrazione comunale. Tavolo che è saltato ed è stato rimandato a data da destinarsi.

I PASSAGGI. Lo scorso 28 marzo la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della linea 2, tra la stazione di Santa Maria Novella e l'aeroporto di Peretola. Un'opera per un costo complessivo di oltre 300 milioni di euro. I primi cantieri ad essere aperti dovevano essere quelli nell'area Peretola-viale Guidoni, ma ancora non c'è l'ok definitivo.

www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=16537:la-tramvia-resta-al-capolinea-quando-i-lavori-della-linea-2&catid=82:cronaca&I...
02/05/2011 22:44
 
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a me sembrano tutte scuse....tutto questo per prendere tempo.
ma dico io ormai che cambia,o 1000 giorni o 1123 giorni ma che cambia.

i lavori se durano 3 anni o ne durano 3anni e 3 mesi ma la gente non se ne accorge nemmeno.

Sono sempre piu convinto che la linea 2 non si fara mai!!!
03/05/2011 11:38
 
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tranviere senior
allora, ieri ho visto Mattei.
riferisco senza commentare
la linea 3 è rimandata perchè la città non può sopportare in due direttrici parallele e coinsecutive i lavori e anche perchè senza interventi alla viabilità la situazione allo statuto diventa ingestibile. fra parentesi verrà limitata alla fine di viale morgagni. comunque la nuova soluzione intorno a piazza dalmazia è sicuramente migliore del progetto precedente...
il problema più grosso è la paura di bloccare le ambulanze dirette a careggi

la linea 2 ha tutto pronto e i lavori dovevano partire ieri. addirittura mattei ha rimandato un viaggio per quello, quindi le intenzioni c'erano. ma le ditte nicchiano. c'è la paura che dopo aver firmato le varianti contestino e fermino i lavori a quanto ho capito. ma i lavori dovrebbero partire prestissimo
alla fine il viale belfiore viene attraversato a raso con impianto semaforico. i tecnici giurano che tutto funzionerà bene (ma se si pensa a via alamanni c'è da incrociare le dita)

intanto la linea 1 arriva anche a 40.000 passeggeri al giorno, cifra ben oltre l'ipotizzato (e ancora non è pronto il parcheggio della A1) nè ci msono altri decenti parcheggi scambiatori. Fattostà che alla fin fine sembra quasi che i sirio in questa versione siano in certe ore troppo piccoli

alcune considerazioni mie:
1. è evidente che con le migliorie fatte di percorso e di ciorrezione di alcune opere il progetto originario faceva un pò acqua
2. è comunque cretino non collegare con due fermate la 2 alla ferrovia visto che si incrociano ma in zona senza fermate ferroviarie...
spero che nel prolungamento vewrso il polo un iversitario di sesto venga in qualche modo collegata la costruenda fermata di olmatello
3. se si aspetta ancora un pò i lavori non finiranno prima delle prossime elezioni comunali....

03/05/2011 14:24
 
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tranviere veterano
Io ho votato matteo Renzi alle elezioni politiche del 2009 perchè nel SUO programma c'era scritto che avrebbe portato a termine le linee 2 e 3. Se ciò non dovesse avvenire lo riterrò personalmente responsabile della mancata realizzazione: lancio fin da adesso l'idea di una class action contro il Sindaco e l'assessore alla mobilità per chiedere i danni bilogici, morali e materiali se i nostri timori di oggi venissero confermati.

Stefano
[Modificato da Stefagin76 03/05/2011 14:24]

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