secondo me gli autobus più capienti in assoluto e anche quelli secondo me costruiti meglio di tutti sono quelli degli anni 80, ovvero siccar 177/4, tutti gli inbus, menarini 201 e 220, effeuno, turbocity, bredabus e ovviamente il volvo mauri 59-59. considerando che ora per avere il pianale ribassato devi inglobare totalmente i passaruota nell'abitacolo, il motore soprattutto quelli che hanno motorizzazioni particolari ti porta via altro posto, all'autista gli allarghi la cabina di guida, il posto dei disabili, togli anche la doppia porta centrale, altri accessori come il clima e l'abitacolo si restringe.
poi un'altra mia considerazione riguarda la lunghezza delle banchine di fermata, ovvero a rimini come in altri posti la maggior parte delle fermate sono strutturate in modo tale che riescano ad ospitare massimo un 12 metri e quindi mi pare si abbia un incarrozzamento migliore con 4 portiere su 12 metri anzichè su 18. i passeggeri occasionali soprattutto ma anche i non esperti non considerano che esistano macchine da 18metri e non distribuiscono i carichi con razionalità su tutta la lunghezza della banchina e quindi su tutte le 4 portiere ma si piazzano tutti sotto la palina e quindi tranne qualche gamba lunga che quando arriva lo snodato corre dietro
tutti gli altri continueranno a salire nella 1a e 2a portiera