È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Stefer

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2017 11:32
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2007 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 09/11/2006
tranviere junior
La denuncia dell'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico
Tratta ferroviaria Pantano-San Cesareo

Abusivamente il Demanio dello Stato farà smontare da lunedì 16 aprile il tratto ferroviario Pantano-S.Cesareo della ex Roma-Fiuggi. La ferrovia è di proprietà della Regione Lazio ed è tuttora concessa alla soc. Met.Ro; il Demanio dello Stato non c’entra nulla, non ha alcun potere. Lo smantellamento dei binari pregiudica inoltre il progetto della Provincia di Roma, nell’ambito dei “corridoi della mobilità”, di una linea tramviaria (a scartamento ridotto per motivi di spazio) da Pantano Borghese a Palestrina, utilizzando in gran parte l’ex sedime
ferroviario. L’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico chiede che la Regione Lazio, la Provincia di Roma e la soc. Met.Ro. intervengano tempesivamente per impedire qualsiasi manomissione, da parte di soggetto non legittimato, delle aree destinate alla futura tramvia (Roberto Donzelli).
13/04/2007 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
Con lo smantellamento di ciò che rimane della linea da Pantano a San Cesareo, di questa sfortunata ferrovia rimarrà soltanto il ricordo di noi appassionati, l'unica testimonianza di tutta la linea sarà quella fornita dal buon Peppe Arena con lo stupendo lavoro di restauro e conservazione che sta portando avanti anche tra mille difficoltà a Colonna
13/04/2007 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 42
Registrato il: 15/03/2007
apprendista tranviere
Re: La denuncia dell'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico

Scritto da: davidroma76 12/04/2007 23.58
Tratta ferroviaria Pantano-San Cesareo

Abusivamente il Demanio dello Stato farà smontare da lunedì 16 aprile il tratto ferroviario Pantano-S.Cesareo della ex Roma-Fiuggi. La ferrovia è di proprietà della Regione Lazio ed è tuttora concessa alla soc. Met.Ro; il Demanio dello Stato non c’entra nulla, non ha alcun potere. Lo smantellamento dei binari pregiudica inoltre il progetto della Provincia di Roma, nell’ambito dei “corridoi della mobilità”, di una linea tramviaria (a scartamento ridotto per motivi di spazio) da Pantano Borghese a Palestrina, utilizzando in gran parte l’ex sedime
ferroviario. L’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico chiede che la Regione Lazio, la Provincia di Roma e la soc. Met.Ro. intervengano tempesivamente per impedire qualsiasi manomissione, da parte di soggetto non legittimato, delle aree destinate alla futura tramvia (Roberto Donzelli).



Ho letto anche io questa notizia stamattina.
A parte il dispiacere "nostalgico" per la probabile scomparsa dei binari resto sorpreso da questo progetto di tramvia fino a Palestrina di cui non avevo mai sentito parlare.
Ne sapete qualcosa in piu'?
13/04/2007 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
da quello che so io e che Met.Ro. ha la concessione fino a San Cesareo e, comunque quella di costruire una tramvia Pantano-Palestrina mi è completamente nuova
13/04/2007 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Smantellamento della Pantano-S.Cesareo
Non ho parole [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
Che dite però di aprire una nuova discussione con raccolta firme sul modello di quella pro filovia leccese (in questo caso per esempio "Io sono contro l'eliminazione dei binari")?
Ciao a presto,
Giampi
13/04/2007 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 17/04/2006
apprendista tranviere

Scritto da: pdad 13/04/2007 12.47
da quello che so io e che Met.Ro. ha la concessione fino a San Cesareo e, comunque quella di costruire una tramvia Pantano-Palestrina mi è completamente nuova

Anche a me [SM=x346235] , dopotutto la concessione è fino a San Cesareo, oltre sarà stato smantellato del tutto e ci avranno edificato, cmq con la costruzione del viadotto di Pantano, la vecchia Roma - Fiuggi è stata irrimediabilmente spezzata in due, a meno che non abbiano intenzione di erigere un nuovo capolinea a fianco della nuova stazione, non credo.
Spero che abbiano la voglia e l'interesse di prolungare il viadotto in un futuro non tanto remoto, diversamente da ciò che è accaduto con il tronchino di Cristoforo Colombo, l'unica strada percorribile è questa.

[Modificato da XJ6 15/04/2007 20.53]

13/04/2007 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
L'intenzione di prolungare la futura linea C fino a San Cesareo c'è, si potrebbe riattivare la vecchia tratta a sr visto che lo spazio per lo so non ce n'è a sufficenza ed avere l'iterscambio a Pantano visto che di spazio li ce n'è tanto.
ma secondo me e solo fantascienza
13/04/2007 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 09/11/2006
tranviere junior
Sul Demanio!!!
...che il Demanio nel mettere all'asta anche quella porzione ferroviaria abbia commesso un grossolano errore è sotto gli occhi di tutti, visto che il vecchio sedime della Fiuggi tra Pantano Borghese e San Cesareo era stato a suo tempo girato alla Regione Lazio (di conseguenza al Co.Tra.L. quindi Metroferro e successivamente a Met.Ro.); l'impotante, però, tengo a sottolinearlo, che in tutta questa vicenda il Demanio stesso ha comunque salvaguardato il costruendo museo di Colonna...e non è da poco!!!
13/04/2007 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 17/04/2006
apprendista tranviere
Re: Sul Demanio!!!

Scritto da: davidroma76 13/04/2007 22.29
...che il Demanio nel mettere all'asta anche quella porzione ferroviaria abbia commesso un grossolano errore è sotto gli occhi di tutti, visto che il vecchio sedime della Fiuggi tra Pantano Borghese e San Cesareo era stato a suo tempo girato alla Regione Lazio (di conseguenza al Co.Tra.L. quindi Metroferro e successivamente a Met.Ro.); l'impotante, però, tengo a sottolinearlo, che in tutta questa vicenda il Demanio stesso ha comunque salvaguardato il costruendo museo di Colonna...e non è da poco!!!



E' una notizia positiva, anche i FV di Laghetto e San Cesareo con relativi binari verranno preservati?
14/04/2007 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 17/04/2006
apprendista tranviere

Scritto da: pdad 13/04/2007 22.16
L'intenzione di prolungare la futura linea C fino a San Cesareo c'è, (...)



Chi vivrà vedrà l'eventuale ritorno della ferrovia al di fuori dei confini della città, magari una volta compiuti i lavori per il completamento della metro C [SM=x346240]

[Modificato da alejandro.Roma 14/04/2007 8.58]

14/04/2007 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
In effetti a ragione David, il demanio non ha toccato il costruendo museo di Colonna salvaguardando così la memoria della ferrovia
14/04/2007 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
David ci sono delle novità, ci sentiamo stasera
14/04/2007 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 239
Registrato il: 05/03/2006
tranviere junior
Novità
Pasqualino tienici al corrente!!!!
Facce sape..
15/04/2007 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Ma allora il progetto di Ferrovia Museo delle Colline Romane e Monti Prenestini da realizzare in questo tratto è già di per sé bello che sfumato?
15/04/2007 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
Tranquillo Giampi5 il museo è comunque salvo
15/04/2007 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
Inserisco il piano di stazione di Colonna, la stazione era abilitata al servizio merci, per cui munita di piano caricatore

15/04/2007 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 09/11/2006
tranviere junior
...molto interessante... [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346239]
15/04/2007 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 09/11/2006
tranviere junior

Scritto da: Giampi5 13/04/2007 19.21
Non ho parole [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
Che dite però di aprire una nuova discussione con raccolta firme sul modello di quella pro filovia leccese (in questo caso per esempio "Io sono contro l'eliminazione dei binari")?
Ciao a presto,
Giampi


...ma perchè non la facciamo per la ferrovia Roma-Pantano? "Io sono contro la chiusura e/o trasformazione della Ferrovia regionale ex-concessa Roma Laziali-Pantano Borghese"...che ne dite?!?!?

[Modificato da davidroma76 15/04/2007 18.53]

15/04/2007 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 17/04/2006
apprendista tranviere
Ponte della Roma - Fiuggi che sovrappassa la ferrovia Roma - Cassino, nei pressi di Colonna.
15/04/2007 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 221
Registrato il: 11/11/2006
tranviere junior
Tra Colonna e Laghetto, questa tratta era la più veloce dell'intera linea, infatti il regolamento consentiva una velocità massima di 70 Km/h

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com