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Stefer

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03/06/2006 03:45
 
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tranviere veterano
Via del Viminale
Ho riposizionato la foto che non si riusciva a vedere. Ora è visibile a tutti nella pagina immediatamente precedente a questa.
09/06/2006 19:14
 
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Il sito sui tram della Stefer, segnalato da Roberto

Scritto da: =rosmau= 02/06/2006 20.51
(...) Veramente fatto bene, con tutta la storia dettagliata delle tramvie dei Castelli e sopratutto con tantissime foto che documentano tutta l'arco di tempo di attività di questa grande rete. (...)

Grazie dei complimenti... ma se possibile sono sempre gradite osservazioni, correzioni, insomma tutto quanto può renderlo ancora migliore...
rispetto a quanto avevo scritto nel 2003 molte cose le ho corrette, e proprio grazie all'aiuto dei lettori

Un saluto a tutti [SM=x346228]

[Modificato da XJ6 14/06/2006 0.42]

13/06/2006 11:11
 
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tranviere junior
Ciao a tutti: mi rifaccio vivo dopo un bel periodo di assenza, ma ho cambiato cliente sul alvoro e internet lo devo usare con parsimonia. In realtà qualche giorno fa volevo intervenire, avevo anche scritto il messaggio ma di corsa ho dovuto cancellare tutto perchè arrivava il cliente!
Volevo anche io fare i miei complimenti a Mauro di Pietrantonio per la veste rinnovata del suo sito: gradevole nella grafica e notevolmente arricchito nel connetnuto. Ho apprezzato soprattutto le nuove foto degli autobus ex Stefer: quello è materiale che difficilmente si trova in giro.
Volevo segnalare un sito di un signore Francese, un appassionato: magari qualche foto la conosciamo già però altre mi sembrano nuove:

www.amtuir.org/dossiers/histoire_tw_etranger_50/reseau_etranger_50/roma/texte_hist_ro....



03/07/2006 23:38
 
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motrice 64
Ho inserito nel mio sito cinque (tristissime), immagini della motrice 64 in stato di avanzata demolizione...
Per quanto triste, è sempre documentazione [SM=x346221]
una eccola qua

[Modificato da apptras 03/07/2006 23.43]

27/08/2006 03:26
 
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tranviere senior
Grottarossa
Salve, mi chiamo niccolò e sono anche io un appassionato di tram da sempre, in particolare della storia passata delle nostre tranvie e per quello che muscolino definisce archelogismo tranviario![:)]

Il mio primo post è dovuto alla visita di questa mattina al deposito di Grottarossa dove come sapete sono ricoverate delle reduci della gloriosa tranvia dei castelli.
Le fotografie sono prese dall'esterno della rimessa e hanno il valore di semplice aggiornamento delle condizioni dei rotabili.
Innanzitutto sono diminuiti per i motivi che sapete. Non vi è più la vettura 70 e l'altra extraurbana, e di Urbinati ne è rimasta una sola (solo ora mi viene però il dubbio che mai ce ne siano state due - voi mi chiarirete).

Le condizioni sono di grave dilabenza, carrozzerie arruginite e corrose e interni prossimi al cedimento (nella foto del frontale della "triestina" si vede chiaramente come il soffitto interno sia in parte crollato).

Le peggiori però a mio avviso sembrano essere le MRS, a scanso delle speranze di chi sosteneva una improbabile reintegra nel parco ATAC:



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[Modificato da XJ6 27/08/2006 23.20]

27/08/2006 13:15
 
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tranviere senior
Ciao. Sono andato a dare una occhiata dallo spazio (Google map) al deposito di Grottarossa e mi è sembrato di notare un binario che costeggia il deposito lato Tevere.
Mi sapreste illuminare a proposito?
Ho seguito poi quello che mi sembrava un binario: questo mi ha condotto, dopo aver attraversato inizialmente un tratto di campagna, in piena città (Foro Italico) sino all'incrocio Viale Angelico/viale delle Milizie.
Verso nord la traccia invece si estende sino in prossimità del GRA presso il ponte di Castel Giubileo dove mi è sembrato di notare dei convogli ricoverati in un'area abbandonata.
[SM=x346219]
27/08/2006 13:17
 
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tranviere senior
In quale punto del deposito sono abbandonati i vecchi tram Stefer?
27/08/2006 14:44
 
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tranviere senior
Per prima cosa dò il benvenuto nel forum a niczano [SM=x346253]. Nelle foto si vedono le tristi condizioni in cui versano i tram della Stefer. Fra poco con tutta la ruggine che c'è, di queste vetture rimarrà ben poco. Addirittura siamo arrivati anche al crollo di parte del soffitto nella Triestina. L'unica cosa che suggerisco a niczano è l'eccessiva dimensioni delle foto. Se vai nella sezione Uso del Forum, troverai tutte le informazioni e anche sulle dimensioni che devono avere le foto. Con l'occasione rispondo ad andrea79b sul deposito di Grottarossa. I binari che lui vede sono quelli del tratto urbano della linea Roma - Viterbo. Passano tra la Via Flaminia e il deposito è in quel punto esiste anche una fermata di questa linea, che prende il nome da questa località. Le vetture si vedono anche dall'esterno della rimessa.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 27/08/2006 14.56]

27/08/2006 15:37
 
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tranviere senior
Più che di crollo del soffitto, si tratta di crollo del cielino, ovvero quella specie di controsoffittatura (in masonite?) che crea un'intercapedine tra il tetto e l'interno del tram.
Non é questo il problema più grave, anche perché in caso di restauro di questo tram (che io auspico!!!!), il cielino si dovrebbe comunque sostituire.
Ciò che é preoccupante é il fatto che MET.RO. non abbia intenzione di recuperare queste vetture, e si rifiuti pure di cederle a persone che sono interessate alla loro preservazione!!!!

Come dire: "a noi non interessano, ma non vogliamo che appartengano a nessun altro; vogliamo invece essere sicuri che vadano perdute!!!"
[SM=x346240]
Se questo é un discorso logico, allora io sono l'Imperatore del Giappone...... [SM=x346249]

Daniele

27/08/2006 16:37
 
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tranviere senior
Grazie del benvenuto! [SM=x346242]
Per quanto riguarda le immagini sono andato nella sezione delle istruzioni ma sarà per le mie limitate competenze informatiche, non è che abbia capito molto! Non esiste un comando html per ridurre le dimensioni? Le ho comunque compresse prima di uploadarle in modo da cercare di occupare il meno possibile.

Vorrei chiedere a qualcuno di voi informato se conosce il punto della Bufalotta dove dovrebbero trovarsi delle vetture tranviarie di diverse origini proprietà di un appassionato (mi pare si chiami De Grisantis) che pare siano visibili anche dall'esterno (e qualcuno sa anche quali siano queste vetture)? In secundis uscendo dall'ambito stefer ed entrandi in quello atac, sapete che fine ha fatto l'MRS adibita a "tram scuola" che per tanti anni era situata all'ingresso del deposito di Porta Maggiore?

grazie in anticipo

nic

[Modificato da XJ6 27/08/2006 23.22]

27/08/2006 23:26
 
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maestro tranviere
Benvenuto a Niczano anche da parte mia, e ...
... anche per lui ripetiamo il mantra ad uso dei nuovi adepti (che però non fa male ricordare anche ai vecchi):

1 - la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza. Bisogna far sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum" (lì si può trovare anche un piccolo script html per la riduzione delle immagini);

2 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

3 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

Grazie per la collaborazione. A

[SM=x346219]

10/09/2006 12:54
 
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tranviere senior
VETTURE DI GROTTAROSSA PER MUSEO PORTA SAN PAOLO
questa notte ho voluto visitare il museo in questione. Tralasciando che non c'era nessun visitatore e che le vetture erano state chiuse per timore di chissà quale afflusso, posso comunque dire che grazie alla gentilezza di chi era a presidiare ed alle buone notizie che ho ricevuto, è stao piacevole. Ho parlato infatti con una signora che mi ha più volte invitato a visitare il museo e l'archivio di Magliana prestandomi la massima disponibilità, la quale mi ha confermato che le vetture di Grottarossa presto prenderanno la via della Stazione Ostiense. Dice che già la motrice 70 sta per cominciare i lavori e che poi sarà seguita dalle altre (anche se lo spazio è poco). Inoltre la Urbinati 404 che si sta scrostando verrà rimessa in sesto. A suo dire, ma anche dai depliand che mi ha consegnato, il progetto del museo c'è da quasi un ventennio, solo che i continui stravolgimenti societari e la crisi dei primi novanta ne hanno ritardato la creazione.

Insomma in definitiva la cosa positiva è sapere che perlomeno qualcuno ha una minima idea della sorte dei rotabili di Grottarossa e che l'Acotral, o come diavolo oggi si chiama, è molto più attaccata alla sua storia che l'ATAC (nei primi novanta da una mia lettera nei ricavai varie documentazioni sugli allora nuovi treni della linea B, qualcun'altro sulla tranvia dei castelli e addirittura un libro sulla tranvia del nord mentre dall'atac nulla), quindi speriamo bene!

saluti [SM=x346219]
nic
10/09/2006 13:37
 
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Finalmente una notizia positiva. Certo rimane il problema dello spazio, che al museo di Porta San Paolo non è tanto.
Saluti. [SM=x346219]
10/09/2006 20:20
 
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Niczano, il museo di Porta San Paolo è in primis una creatura dell'Ing Curci, vera memoria storica di Met.Ro. SpA
Purtroppo lo spazio è quello che è...onestamente non riesco ad immaginare dove possano piazzare altri rotabili....ma...speriamo bene
10/09/2006 20:48
 
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MUSEO PORTA SAN PAOLO
Infatti fu Curci (cito da un cartoncino che mi hanno dato) dopo l'esposizione della 404 nell'84 al Colosseo a ideare, e poi nel 1991 a far progettare presso l'impianto di Magliana Nuova, un museo dei trasporti. Ma la crisi societaria bloccò e rinviò il tutto fino alla ristrutturazione della stazione del Piacentini.
Riguardo il posto ce n'è effettivamente poco, ma penso che 4 rotabili potrebbero centrare. Probabilemente si terrebbero fuori i "doppioni" come la 401 e una delle MRS. Ma questa è una mia presunzione.

saluti
nic
10/09/2006 21:01
 
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DOMANDE VARIE
Romatram dato che mi sembri molto informato ti vorrei fare delle domande.
Nei primi anni novanta andavo con mio padre all'Alberone quando ancora c'erano i rotabili dentro. Me ne ricordo tanti, fra i quali anche uno incidentato, ma tutti al chiuso (non come nelle foto dell'80 o nelle scene de "L'intervista" di Fellini) per cui l'intero o quasi parco è esistito fino a metà anni'90, ma dove e' stato demolito? Tralaltro nei meandri della memoria mi sembra di rinvenire il muso di una Mater. E' possibile?
Infine so che ci sono dei rotabili alla Bufalotta e che si possono vedere anche all'esterno della tenuta del sig. De Grisantis. Ma che rotabili sono, ce n'è anche qualcuno Atac, e a che numero civico si trova (me lo diede in una lettera Muscolino ma me la sono persa)?

grazie mille
saluti
nic
10/09/2006 23:08
 
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SI, i rotabili dentro l'alberone son rimasti fino a metà anni '90...anzi, son stati portati via priam del 1994 perchè andavo ancora al liceo e ricordo una mattina passando lì davanti che stavano protando via dei mezzi. Di sicuro i rotabili più mal ridotti vennero demoliti direttamento in loco poco dopo la chiusura delle linee...o forse anche un pò prima...c'è una foto di Formigari dove si vedono dei rottami. Le Mater, da quanto so, sono state tutte accantonate e demolite a Capannelle, dove fu demolito anche gran parte del materiale extraurbano.
Capitolo Bufalotta: il terreno, che sorge all'interno di un'area residenziale, non è di De Grisantis ma dell'Ing Di Giacomo, la stessa persona che ad Arezza con la Nettunia Sud ha due locomotive a vapore funzionanti e tante altre cosine interessanti (tra cui 2 elettromotrici ex FTV). Dunque, devi anche sapere che del Di Giacomo sono anche i resti di loco FCS...vittime dell'abortito progetto della ferrovia turistica della Selva di Paliano (vicende che se non conosci te le riassumerò in altro messaggio). Gli altri mezzi sono GRAF e De Girsantis, o meglio della sua moltitudine di associazioni...Le MRS da quanto so erano state portate a Latina, presso una mostra, però poi grane varie han costretto a farle riprotare a Roma...insieme ad un rarissimo bus Stefer (Fiat 306 Viberti se non erro) che giace mimetizzato in qualche terreno ai castelli romani. Di sicuro alla Bufalotta ci sono anche i mezzi Stefer della Fiuggi...o quello che ne rimane...stavano già messi male quando erano a Centocelle...figurati ora...Si mormora tra la carboneria ferroviaria romana che i tram stefer non siano più alla bufalotta ma dalle parti della Laurentina...mentre una Urbinati è stata portata a Colonna presso un centro sportivo.

[Modificato da simopa 23/09/2006 16.16]

11/09/2006 01:56
 
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Grazie mille!
A Collatina ho provato ad andarci ben due volte questa settimana cercando di seguire le indicazioni di Google Earth, ma questa del raccordo ferroviario non l'avevo notata; ho provato dalla via d'ingresso ma c'era la sbarra e da via Longoni non ho voluto rischiare la vita incontrando qualche magnaccia tra le fratte.
Ora cerco questo raccordo.
Ancora grazie e buonanotte

nic
30/09/2006 13:01
 
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Colonna
Ho avuto modo ieri, ospitato dal Graf, di prendere coscienza della interessante realtà del progetto "Colonna". Una bella storia se si pensa che l'uomo che è nato dentro la stazione della ormai ex Roma-Fiuggi, dopo tanti anni è riuscito ad ottenere la concessione degli impianti ed ha ora intenzione di riportarli come ad origine, in pratica facendo un salto nei suoi ricordi. I lavori sono cominciati e non dovrebbero durare molto; sono stati recuperati quasi tutti i pezzi originali necessari sia del fabricato viaggiatori sia degli esterni: dal telegrafo alla scrivania, dalla cassaforte ai campanelli di segnalazione del transito, fino ai treni che faranno bella mostra nel piazzale.
Ed ecco qualche foto:



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Le foto a bordo della Urbinati 402 sono state scattate da Pasqualino D'Adderio che ringrazio!

saluti [SM=x346219]
nic

[Modificato da niczano 30/09/2006 14.17]

01/10/2006 14:21
 
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Colonna
Ho visto le interessanti immagini di niczano sul progetto "Colonna" per recuperare la stazione della ex Roma Fiuggi. Da come c'e scritto, oltre al restauro del fabbricato viaggiatori e la sistemazione del piazzale verranno posizionati anche dei rotabili. Ma quali saranno i treni che verranno sistemati a Colonna, e saranno solo della ex Roma Fiuggi o anche di altre ferrovie o tranvie? Per concludere faccio un domanda un pò strana. In una foto si vede il cartello con la descrizione dei lavori che si stanno eseguendo. Ma perchè la concessione è stata rilasciata dal Comune di San Cesareo e non da quello di Colonna? Comunque faccio i miei complimenti per l'ottimo servizio fotografico, e a chi ha promosso questa iniziativa per salvare e ripristinare un tratto della bellissima ferrovia per Fiuggi.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 01/10/2006 14.23]

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