Dal Messaggero di ieri:
Saranno senza macchinista a bordo i treni della nuova Linea C della metropolitana. Saranno guidati e controllati a distanza da un sistema di automazione integrale. Saranno forniti da AnsaldoBreda del gruppo Finmeccanica. Si tratta di 30 treni di nuova generazione composti da 6 carrozze ciascuno, collegate tra loro con ampie aperture che lasciano libera circolazione ai passeggeri anche durante la marcia. Ogni convoglio potrà trasportare 1200 persone.
«Il contratto - spiegano da Metro C Spa - è stato firmato a Pistoia nella sede di AnsaldoBreda dalla società consortile Metro C composta da Astaldi - mandataria del consorzio di imprese che si è aggiudicato la gara indetta da Roma Metropolitane per realizzare in general contracting la nuova linea - Vianini Lavori, Ccc, Cmb E Atsf».
I nuovi treni saranno tecnologicamente molto evoluti, dotati di climatizzazione integrale, di un avanzato sistema di informazioni audio video ai passeggeri e di video sorveglianza per garantire i più alti livelli di sicurezza. Il sistema “driverless” garantisce con il massimo dell'efficienza la marcia dei treni e la loro sicurezza in tutti gli aspetti. Ad esempio il “distanziamento” fra i convogli per evitare collisioni. Nelle stazioni ci saranno porte di banchina sempre chiuse che si apriranno soltanto all'arrivo dei treni in contemporanea con l'apertura delle porte dei convogli. Una prima parte della fornitura (16 treni) verrà effettuata nell'ambito del programma di costruzione della Linea C che prevede la messa in esercizio della prima tratta San Giovanni-Pantano di 18.3 km entro il 2011. Il valore della commessa è di 110 milioni di euro con estensione a fine contratto ad oltre 250 milioni di euro.
«La linea C, oltre a una risorsa fondamentale per la mobilità cittadina, sarà una vera e propria rivoluzione dal punto di vista tecnologico - spiega l’assessore capitolino alla Mobilità Mauro Calamante - La città sta vivendo un momento cruciale per il suo futuro e il serio lavoro fatto negli scorsi anni si sta trasformando in opere concrete al servizio della collettività. Basti pensare che solo la linea C comporta un finanziamento di 4,3 miliardi di euro. Con Romametropolitane stiamo effettuando un monitoraggio per garantire il rispetto dei tempi nonostante le difficoltà che comporta la costruzione di una metropolitana in una città come la nostra».
Cosa ne pensate della guida automatizzata? Secondo voi è sicuro lasciare un treno solo, in balia dei computer e senza neanche un macchinista o tecnico a bordo, a circa 45 metri di profondotà? Non sarebbe stato meglio adottare il sistema della Linea 3 della Metropolitana di Milano?
Il vostro contributo è importante...rispondete!!! Grazie
[Modificato da davidroma76 13/09/2007 20:58]