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AUTOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2017 12:44
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04/04/2007 22:58
 
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tranviere veterano
L' AIAT su Repubblica
Ho ricevuto le email in cui Simone e Antonio si chiedevano a cosa corrispondesse la gentilissima lettera ricevuta dai vertici dell'ATC di Bologna.
Si riferivano ad una lettera comparsa giorni fa su Repubblica e che io ho firmato aggiungendo pure la sigla dell' AIAT, non ne ho fatto menzione perchè un po' mi ero distratto e un po' perchè non mi metto tanto in vetrina.
Il tutto è nato da una lettera, comparsa giorni addietro sempre su Repubblica, nella quale un lettore si lamentava della rumorosità degli " obsoleti " bus articolati Breda Menarini arrivando, fra l'altro, a chiedersi quanto siano insonni gli abitanti delle strade percorse di notte da questi autobus. La lettera infine indicava una e-mail ove fare confluire firme per una richiesta di radiazione di questi veicoli.
Io ho risposto e Repubblica ha così pubblicato la mia e-mail però in parte tagliata di alcune righe che ne cambiavano il senso: ho risposto indicando l'esatto numero di queste macchine, nelle due versioni urbane e suburbane, presenti in città, gli anni di immatricolazioni e via dicendo. Ho anche scritto che, a fronte di centinaia di bus radiati con quasi 30 anni di servizio sulle ruote, non si possono certo definire obsolete macchine di soli 12 anni. Ho aggiunto che da molti anni l'ATC ha sospeso o fortemente limitato l'uso degli articolati nelle ore più notturne e che i Breda sono da tempo ormai relegati alla sola linea 19 e via discorrendo.
Nonostante il mio scrivere fosse abbastanza stringato e coinciso, conosco le regole, Repubblica ha tagliato anche, di solito non lo fa mai, pure il mio recapito internet così come l'indirizzo web di Mondotram... meno male che ha lasciato il mio nome e cognome e la sigla dell'Aiat.
Purtroppo la mia proverbiale distrazione mi ha fatto perdere entrambi i due numeri di Repubblica, però in Outlook ho conservato la mia lettera di risposta:

In relazione alla lettera comparsa giorni orsono su Repubblica riguardo i bus inquinanti, vorrei precisare che a Bologna attualmente non circolano " obsoleti " autobus articolati: i 28 articolati ( fra Iveco e Breda Menarini Bus, matricole aziendali 6001\6028 ) da più tempo presenti nel parco aziendale sono del 1995, ossia un tempo discretamente lontano dalla vecchiaia. A Bologna gli autobus e i filobus, grazie alla manutenzione costante sia nella parte motoristica che in quella strutturale, sono arrivati ancora in ottima forma a compiere svariati decenni di servizio: i 421 hanno concluso la lora carriera sulle nostre strade giunti al 28° anno di età e sono tuttora in circolazione sull'isola di Cuba mentre i 201 sono una presenza costante dal 1979 e, seppur in numero inferiore alla dotazione originale, sono a tutto oggi presenti ed arrivati anch'essi al 28° anno di servizio.
E' quindi ovvio che non si possono al momento definire obsolete macchine di 12 anni.
I Breda in oggetto, ai quali come sottolinea il Sig. Francesco Chiara va comunque riconosciuta una rumorosità maggiore rispetto agli altri bus in particolare udibile nelle accelerazioni e nei transiti lungo le strade più strette e porticate come Strada Maggiore o S.Vitale, sono presenti nel parco macchine dell'Atc in numero di 26 unità suddivise fra 12 con allestimento urbano ed altre 14 con allestimento suburbano. Personalmente non ho idea se a questi mezzi potrebbero essere installati, negli scarichi o nel vano motore, accorgimenti tali da limitarne ulteriormente le emissioni sonore e potere, in tal senso, accontentare i cittadini senza dovere arrivare ad una radiazione prematura.
Per quanto riguarda il transito notturno lungo le strade, già negli anni passati l'utilizzo aziendale di autobus di 18 m. nelle ore più notturne ( a parte i silenziosissimi filobus articolati sulla linea 13 ) è stato spesso limitato e sostituito da bus di capacità inferiori a causa della naturale mancanza di traffico così intenso da giustificarne l'uso: i Breda in questione comunque sono utilizzati solo durante la giornata e quasi sempre sulla linea 19 mentre sul 27 ma a volte anche sulla 13 e 14 da circa due anni sono prevalentemente impiegati i 30 più recenti ( anni 2005 e 2006 ) autobus articolati a metano ( matricole aziendali 6501\6530 fra Breda e Man ).
Un cordiale saluto da un appassionato di storia dei trasporti pubblici.

Roberto Amori, AIAT Associazione Amici Italiani della Tranvia, www.mondotram.it, roberto.amori@tin.it



Purtroppo il redattore ha tagliato proprio quello che il sig. Andrea Bottazzi e i vertici aziendali avrebbero gradito di più, ossia la parte in cui si fa riferimento all'ottima manutenzione nei depositi nei riguardi di veicoli arrivati a compiere 28 anni e milioni di kilometri... poi oltre alla completezza dei recapiti ha cancellato pure i numeri delle matricole aziendali da lui forse ritenuti troppo noiosi...
Bene, abbiamo fatto comunque come Associazione una buona impressione e direi che potremmo presto contattarli per una visita agli impianti.





Ecco, infine, due immagini di questi " obsoleti " ma un po' chiassoni articolati della Breda
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