Pensavo al Deposito di Santa Maria Chiara.
Presumo sia stato inaugurato nel 1952 .
Ciò considerando che in quell'anno il primo impianto filoviario cagliaritano (le due linee 5 e 7) doveva essere già pronto ancor prima di giugno.
Non so se nei 2 anni precedenti i tram utilizzassero la rimessa di Quartu : credo di sì perché il vecchio Deposito a ridosso della Darsena fu danneggiato dalle incursioni aeree del 1943.
I tram della storica linea 3 (fondamentalmente Carminati a 2 assi del 1926) pur limitata al tratto Piazza Costituzione -Buoncammino ( anni 1950 - 52) doveva pur utilizzare il binario di Via Garibaldi per rientrare in Deposito. Il “surrogato temporaneo” della filovia 5 ( in fase di costruzione ) ossia, come più volte detto, l'autolinea Urbana A-B Piazza d'Armi - via Gianturco duro' anche dopo la soppressione della tranvia 3 ( gennaio 1952) , quest'ultima necessaria per smantellare gli stessi binari e la linea aerea in via Garibaldi (e al Terrapieno) per far posto ai cavi del filobus. Il che significa che la più volte menzionata autolinea A-B termino' definitivamente il suo esercizio il 22 dicembre 1952, data di inaugurazione della filovia 5 (Piazza d'Armi - Stadio Amsicora).
[Modificato da Tallero03 19/07/2020 10:15]