Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
03/01/2019 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 334
Registrato il: 04/12/2007
tranviere senior
@cliobini I primi filobus riverniciati così furono 616, 626, 628 e 630, già attorno al 1999. Il filobus 616 in particolare rientrò in servizio a fine 1998 dopo anni di disarmo in deposito e credo che fu il primo a presentare questa nuova livrea. Molto in seguito (attorno al 2009) venne riverniciato anche il filobus 627. Considera che attorno al 2001 venne radiato il filobus 619, mentre attorno al 2005 venne radiato il filobus 629.

Della seconda serie furono solo tre: 639, 640 e 644. Il primo fu il filobus 640, credo già dal 1999/2000, seguito poi dal 644 attorno al 2000/2001 (prima della riverniciatura presentava nello spostello posteriore (quello del motore) una firma-pasticcio nera a bomboletta spray ben evidente, che si trascinava dietro almeno dal 1994). Il filobus 639 era stato radiato già nel 1992, ma venne ricostruito durante gli anni duemila e rientrò in servizio attorno al 2009, appunto riverniciato in bianco-arancione. Il filobus 649 invece non rientrò mai più in servizio dopo l'incidente del 1993.

Tutti gli altri mantennero la livrea arancione fino alla fine, anche se sottoposti a parziale riverniciatura (solo arancione), come era testimoniato dal fatto che diversi filobus di entrambe le serie non riportavano più i numeri aziendali verniciati con lo stile squadrato tipico della vecchia ACT, ma coi numeri adesivi, specialmente sul paraurti anteriore. Fra i pochissimi che al momento della dismissione (o comunque fino a poco tempo prima) ancora riportavano integralmente sia la numerazione a vernice che le scritte entrata/uscita in azzurro/rosso ricordo 621, 624, 625 (tutto scolorito, riverniciato sempre in livrea arancione pochi anni prima della dismissione e con numeri aziendali adesivi), 631, 633 della prima serie e 642, 643 e 648 della seconda serie.

Fra i filobus della prima serie, va segnalato che quasi tutti avevano subito la sostituzione dei fanali anteriori sul modello che fu proprio della seconda serie. Fra i pochissimi ancora dotati di vecchi fanali vi era il 620 e forse il 625, ma non ne sono sicuro di quest'ultimo; nessuno dei Socimi prima serie arrivò alla dismissione avendo ancora contemporaneamente le quattro caratteristiche originali: fanali, livrea, adesivi portine, numeri a vernice. Il filobus 636 della seconda serie curiosamente aveva ancora tutti i numeri a vernice, ma non aveva gli adesivi azzurri/rossi di entrata/uscita.

I Socimi 616-635 vennero radiati definitivamente nella primavera 2012; i Socimi 636-651 vennero radiati definitivamente nell'estate 2016.
[Modificato da Ro84 03/01/2019 22:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com