New Thread
Reply
 
Facebook  

FILOBUS DI CAGLIARI

Last Update: 9/11/2019 4:54 PM
Author
Print | Email Notification    
2/10/2006 12:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Per Augusto
Riporto pari pari la risposta di Mitics a Pabbamo nella sezione "Tram di Cagliari"...

Fondamentalmente perchè la squadra del Cagliari Calcio ai tempi dell'inizio dei lavori militava ancora in serie B, e la società, che gestisce in toto il Sant'Elia, aveva grosse difficoltà economiche a curare la manutenzione di un impianto con un numero di posti sovradimensionato per la serie

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 10/02/2006 12.46]


TW vs WOWAnkie & Friends - L&#...78 pt.9/17/2019 11:19 PM by Colossus
media nazionale ore di servizioTestimoni di Geova Online...42 pt.9/17/2019 4:29 PM by barnabino
Valentina BistiTELEGIORNALISTE FANS FORU...39 pt.9/17/2019 6:44 PM by Maiuscolo
2/11/2006 4:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 420
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Re: Per Augusto

Scritto da: BLINKY73 10/02/2006 12.45
Riporto pari pari la risposta di Mitics a Pabbamo nella sezione "Tram di Cagliari"...

Fondamentalmente perchè la squadra del Cagliari Calcio ai tempi dell'inizio dei lavori militava ancora in serie B, e la società, che gestisce in toto il Sant'Elia, aveva grosse difficoltà economiche a curare la manutenzione di un impianto con un numero di posti sovradimensionato per la serie

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 10/02/2006 12.46]




Mancava la parola finale "cadetta" [SM=x346239]

Ciao! [SM=x346219]
2/12/2006 12:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Differenze...
Volevo sottolineare un particolare, nel "servizio" sulla linea 5, che si ricollega ad alcuni post precedenti.
I filobus che si vedono nei frame tratti dai filmati del 1963 e del 1970 hanno entrambi la cornice del parabrezza arrotondata, ma il castelletto dei trolley è del tipo più grosso, a differenza del tipo "small" della foto dell'11 in via Roma di Roberto.

[SM=x346219]

2/13/2006 5:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re: F140

Scritto da: edoal 05/10/2005 8.54
Ciao, ma gli Inbus F 140 sono ancora custoditi nel deposito? Potrebbero tornare a circolare? Si tratta di un veicolo unico nel suo genere, un po' come i 2671 di Sanremo!

Ciao



Rispondo un po' in ritardo ad Edoal con qualche immagine eloquente, dalle quali sembra di capire che gli F140 siano stati definitivamente accantonati.
Le aste che spuntano dal muro di via Valenzani, alle quali accennai tempo fa, appartengono ad uno di essi.



Altri sono "parcheggiati" vicino.



Ricordo che questi filobus sostituirono negli anni '80 i vecchi Fiat 2405, e furono numerati da 601 a 615.
Ecco il 604... [SM=x346225] in questa veduta parziale (foto: Topolino [SM=x346232] )





Purtroppo credo che anche il destìno di questi mezzi sia quasi segnato...

[SM=x346226]

[Modificato da BLINKY73 13/02/2006 17.09]


2/14/2006 12:56 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Inbus F140fu (serie ctm 601-615; rimasti i 606 e 610).
Ceheee, ta'peccau... i miei tanto cari F140fu accantonati ed in stato di abbandono, proprio ora che i Socimi stanno per festeggiare i 20 anni (a Marzo) di buon servizio a Cagliari!!!

Allora è proprio vero che gli F140fu non circolano (e non circoleranno) mai più... ma è mai possibile? Eppure mi pare di ricordare che il 606 ed il 610 dovrebbero essere gli unici ancora funzionati, gli unici superstiti di quella mitica serie!!! Mi sbaglio? Ma dopo il 2000-01 chi li ha più visti circolare?

Erano mitici per almeno quattro buoni motivi, di cui due futili. Ma andiamo con ordine:

- Capienza posti in piedi: superiore rispetto ai Socimi ora circolanti. Gli F140fu mi pare di ricordare (correggimi se ho la memoria appannata, ma dopo 5 anni...) che in fondo non avesse alcuni posti a sedere.

- In alcune fasce orarie sulle linee 5-30-31 c'è penuria di mezzi; uno o due in più non guasterebbero mica... Ne gioverebbe l'utenza.

- hanno segnato (assieme agli autobus Fiat 470) il mio primo mitico anno di liceo (e secondo al Conservatorio...), nel 2000-01: una stagione per me entusiasmante, ricca di speranze e piena di illusioni. Quante volte mi hanno accompagnato a scuola da Selargius a Cagliari...

- Poi, come alcuni autobus Iveco (da 10 M) ancora in circolazione nella rete (251-252-253-254-255-257-263-266), i sedili erano ampiamente separati dagli schienali. Per cui, se si sedeva una bella ragazza ben dotata di "airbag posteriori" bene in vista [SM=x346227] (ed altrettanto "ben vestita" di giù... già mi sono capito hehehehe [SM=x346227] [SM=x346227] [SM=x346227] vedi le mode attuali...) io da dietro ero pronto ad "aguzzare la vista" e rendere più importante e straordinario il viaggio verso la scuola!!!

Vabbè lo ammetto mi piaceva guardare, e lo faccio ancora oggi che ho 20 anni!!! Sono irriducibile!!!

CHE TORNINO GLI F140fu !!! ... Mi Mancano tantoooooooooooooooo!!!!!!!!
2/14/2006 1:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ah, dimenticavo... fra le foto degli F140fu che ho, c'è quella del 604 fermo in piazza Matteotti al tempo delle linee C nera e rossa (precedente il'94 mi pare)...

Sì, gli F140fu arrivarono a cagliari nel 1982, dovevano sostituire i belli ma obsoleti Fiat 2405 Casaro; in realtà furono una soluzione "paracadute" fino all'arrivo dei Socimi nell'86, proprio vent'anni fa... chi l'avrebbe mai detto?

Complimenti davvero all'autore per le foto sopra inviate, anche se purtroppo servono a documentare uno sciupìo aziendale, l'ennesimo dopo i tram...
2/14/2006 1:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 256
Registered in: 12/22/2004
tranviere junior
grazie
Grazie delle belle foto, mi ricordo distintamente gli F140 nel luglio del 1997 quando venni a Cagliari un paio di volte (ero in vacanza a Villasimius...) in servizio sulla 5 e sulle due circolare per Quartu... peccato che nessuna di queste macchine uniche nel panorama filoviario italiano possa essere salvata, anche come rottame!

Ciao
2/14/2006 1:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
F140
Beh, se si volessero salvare si potrebbe fare benissimo, anche perchè non sono in condizioni così disastrate. E se gli amici cagliaritani si facessero promotori di un'iniziativa simile a nome di AIAT-Mondotram?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/14/2006 8:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 320
Registered in: 3/21/2004
tranviere senior
Filobus 140FU
Un vero peccato che i mitici Inbus filobus non siano più in circolazione.
Io l'unico ricordo che ho di tali mezzi risale al 1982, che in occasione di una visita alla Breda di Pistoia ho avuto modo di vederli e salirvi, non immaginavo che quella sarebbe stata la prima e ultima volta.
Purtroppo non ho mai avuto occasione di venire in Sardegna ad eccezione per qualche mia breve sortita presso l'aeroporto di Alghero per motivi di lavoro e comunque sempre nell'ordine della giornata.
A proposito di foto qualcuni mi può inviare qulache immagine ritraente tali mezzi in servizio a Cagliari?
Sono gli unici mezzi moderni che non ho immortalati in regolare servizio.
Per contro vi segnalo che in Romania circolano dei filobus denominati Rocar-Desimon 412E identici al modello Inbus U210FT, l'unica differenza sostanziale è la mancanza del finestrino piccolo del frontale.
Vi dirò di più recentemente è uscita la versione 812E altri non è che il Busotto della CAM di Modena del tutto simile a quelli circolanti a Parma, però privi della vistosa copertura superiore.
Grazie e buona serata a tutti.

Luca Kaiblinger
2/14/2006 8:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 320
Registered in: 3/21/2004
tranviere senior
F140

Luca Kaiblinger
2/14/2006 11:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Due foto degli F140 di Cagliari si trovano in "Trasporti Pubblici Italiani" di Leandro Tavolare, sito già segnalato qualche pagina indietro da Filobustram...

Trasporti Pubblici Italiani

[SM=x346219]

2/15/2006 12:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re: F140

Scritto da: Augusto1 14/02/2006 13.27
Beh, se si volessero salvare si potrebbe fare benissimo, anche perchè non sono in condizioni così disastrate. E se gli amici cagliaritani si facessero promotori di un'iniziativa simile a nome di AIAT-Mondotram?



Hai ragione, Augusto, non sono assolutamente disastrati, probabilmente l'accantonamento è dovuto a particolari motivi, forse più di convenienza che di insormontabili difficoltà di recupero.

Le iniziative di salvataggio purtroppo, oltre ad essere costose, credo si scontrino spesso con la burocrazia e la necessità del supporto continuativo dell'azienda trasporti stessa.
Non ha molto senso restaurare un mezzo e non farlo circolare, ed una mostra statica va comunque inserita in una struttura adeguata.

A chi di noi non piacerebbe avere un tram nel giardino?
Qualcuno l'ha fatto, ma mi sembra che recentemente vi abbia rinunciato!

Del resto, mi è stato riferito (con rammarico) che anche tenere in piedi l'iniziativa del trenino verde delle Ferrovie della Sardegna diventa sempre più difficile.

2/15/2006 12:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Magari salvarlo dalla demolizione...
Potrebbe essere inizialmente sufficiente salvarne uno dalla demolizione, magari facendolo trainare da qualche parte. Per il restauro, poi ci sarebbe sempre tempo. Il mezzo su gomma, poi, è molto meno complicato da portare a casa...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/18/2006 1:17 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re: Nonno filobus 5

Scritto da: BLINKY73 10/02/2006 0.49

Negli anni '90 la "5" subì un discreto prolungamento.
Da piazza d'Armi, passando attraverso via Is Mirrionis, via Cadello e via Mons. Piovella...




Piccola correzione: la linea 5 fu prolungata al parco San Michele nel 2002!
Nella foto l'Irisbus 211 cede il passo al 620 che, appena sceso da via Cinquini (capolinea vicino al parco), svolta in via Cornalias.



[SM=x346249]


2/20/2006 10:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 10/6/2005
apprendista tranviere
Possibile che nei primi anni '90 qualche Fiat 2405 Casaro circolasse ancora sulla linea 5? Ve lo chiedo perchè ricordo che in quel periodo ne vidi qualcuno circolare direttamente dalla finestra (rimanendoci incollato per molti minuti ad ogni loro passaggio [SM=x346227] ) di un palazzo di P.zza Repubblica dove abitava una mia zia. In deposito ormai non c'è più traccia di questi mitici modelli vero?
Per quanto riguarda gli Inbus F140 ricordo che li prendevo per andare allo stadio la domenica, gli anni in cui il Cagliari si apprestava a fare il salto triplo di categoria dalla C1 alla A (dall'88 al '90) [SM=x346250]
2/21/2006 11:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re:

Scritto da: Qbo 04/10/2005 1.04
...non ho capito se i filobus passavano proprio in via azuni e via ospedale... Nel primo caso fatico a immaginare il passaggio di un filobus in vie così strette! [SM=x346234] [SM=x346223]



Chiedo scusa a Filobustram se mi intrometto per tornare a parlare, con qualche immagine, della vecchia linea 6.

Ecco i bifilari nei due sensi in via Azuni...



Di fronte alla chiesa di San Michele che svoltano in via Ospedale...



E in via Ospedale, sempre a doppio senso, per quel poco che si vede!



Ed ecco lo scambio per l'anello di ritorno in piazza Indipendenza che, nonostante vi sia passato sotto tante volte, sinceramente non ricordavo!



Non mi pare che tale anello fosse un'installazione provvisoria ma, se ricordo bene, negli ultimi mesi (... o anni?) d'esercizio questo arretramento del capolinea da piazza Palazzo si rese necessario per la chiusura al traffico di via Martini, causa ristrutturazioni ai caseggiati che vi si affacciavano.

[SM=x346228]

[Modificato da BLINKY73 21/02/2006 23.28]


2/22/2006 4:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 100
Registered in: 6/21/2003
tranviere junior
Re: Via Ospedale a Doppio Senso

Scritto da: BLINKY73 21/02/2006 23.18

E in via Ospedale, sempre a doppio senso, per quel poco che si vede!

Non ci posso credere! [SM=x346234]

E se i filobus si incrociavano in quel punto che succedeva?

[Modificato da XJ6 22/02/2006 23.27]

2/22/2006 5:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 10/6/2005
apprendista tranviere
Sicuramente il tutto era regolato da semafori
2/22/2006 7:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Forse c'erano delle "slitte semaforiche" come a Bologna... o forse le auto non si potevano parcheggiare e si andava "a vista" [SM=x346232]... in effetti il punto veramente stretto è solo quello in primo piano nella foto!
Un semaforo per i mezzi pubblici c'é ancora all'angolo via Manno / via Torino.

C'era anche nel Corso, per il tratto a binario unico... [SM=x346246]

2/24/2006 9:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Foto di grande interesse
Caro Blinky,
hai inserito delle foto veramente interessanti: sapevo che i filobus a Cagliari effettuavano percorsi di grande suggestione, ma non immaginavo che percorressero nei due sensi strade della larghezza di Via Azuni e Via Ospedale. In quest'ultima, nelle giornate di vento, le lenzuola stese ad asciugare rischiavano di impigliarsi nel bifilare, a giudicare da quanto vedo!
Ti esprimo tutto il mio apprezzamento per la grande mole di informazioni che ci fornisci e ti saluto con cordialità.
Alla prossima volta,
Paolo

Paolo Muraro
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:51 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com