New Thread
Reply
 
Facebook  

FILOBUS DI CAGLIARI

Last Update: 9/22/2019 10:56 PM
Author
Print | Email Notification    
12/25/2005 2:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 10/15/2005
apprendista tranviere
Buon Natale filoviario
Buon Natale a tutti gli appassionati di mondotram.
Non pensavo di suscitare un vero e proprio dibattito, sulla indicazione delle linee al maschile o al femminile.
Ringrazio QBO per le notizie sul fatto che i dipendenti del CTM utilizzano il femminile, ed in effetti mi pare di ricordare di averli sentiti qualche volta, ma da poco ho chiarissimamente sentito un autista di un filobus, che aveva problemi di surriscaldamento dei freni, chiamare il deposito e dire testualmente "ho preso servizio sul 5", usando perciò il maschile.
Comunque penso che si possa parlare, nell'uso del maschile da parte del pubblico, più che di deformazione, termine dal sapore un pò critico, più semplicemente di una diversa abitudine tra il personale e la cittadinanza cagliaritana, dovuta, come ha osservato qualcuno, al fatto di indicare la linea, femminile, ovvero il mezzo, sempre maschile che sia tram, autobus o filobus.
Vorrei poi segnalare che esiste un altro cartello "storico", di quelli più generici, senza indicazione della linea, all'angolo di un palazzo nella via Tempio, dove la stessa via forma uno slargo, cartello che reca tuttora la scritta delle "gloriose" Tramvie della Sardegna.
Quanto alla linea che vorrei gestita col filobus vedrei anch'iobene il 6, e non capisco perché, visto che esiste già il bifilare su quasi tutto il percorso, non si pensi a ripristinarla invece di progettare nuove linee verso il Poetto.
Di nuovo a tutti un grosso augurio di Buon Natale.
FIA AciSpot camp. Europeo--Maggiora Offroad ArenaIl Forum di www.autocross...31 pt.9/23/2019 9:57 PM by TerraNelSangue
mi presento! TOPMANGA FORUM24 pt.9/23/2019 11:21 PM by key_11
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...22 pt.9/23/2019 11:21 PM by Cuchu19007
12/26/2005 3:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Safari archeologico
Documentiamo con le immagini i "reperti" segnalati da Filobus62 in via Tempio...





Sullo sfondo i monconi dei poveri bifilari della linea 11 e/o 6...



E poi in via Azuni per l'avvistamento di Napo85...



e, come sfondo, piazza Jenne e il vecchio capolinea del 10...



Grazie, ragazzi! [SM=x346226]

1/1/2006 10:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Buon anno filoviario...
Vabbè mi avete convinto...

Considerando i bifilari rimastiscampati allo sfoltimento degli ultimi trent'anni (e l'attuale assetto urbanistico), ecco come sarebbero le cinque probabili linee filoviarie secondo un mio progetto del 14 Ottobre 2005:

- Linea 5 (invariata rispetto all'attuale) - v.Cinquini, v.Cornalias, v.Quirra, v.Ciociaria, v.Is Mirrionis, vl.Luigi Merello, v.Nazario Sauro, vl.Trieste, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Milano, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.della Pineta, v.Milano, vl.Bonaria, v.Roma, v.la Maddalena, vl.Trieste, v.Pola, vl.Luigi Merello, v.Is Mirrionis, v.Diego Cadello, v.Mons.Piovella, v.Sirai, v.Cinquini.

Ora viene il bello...

- Linea 6 - Borgo S.Elia, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.della Pineta, v.Pessina, v.Alghero, p.Giuseppe Garibaldi, v.Ottone Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante, v.Francesco Petrarca, v.Giovanni Battista Pergolesi, Lg.Patrizio Gennari, v.Dei Conversi, v.Abbazia, v.Costantinopoli, v.Cettigne, v.Galvani, v.Tel Aviv, v.Andorra, v.Galvani, v.Cettigne, v.Berna, v.Stoccolma, v.Abbazia, v.dei Conversi, Lg.Patrizio Gennari, v.Giovanni Battista Pergolesi, v.Francesco Petrarca, v.Cocco Ortu, v.Ottone Bacaredda, p.Giuseppe Garibaldi, v.Alghero, v.Pessina, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, Borgo S.Elia.

Per Borgo S.Elia intendo lo storico capolinea del piazzale Lazzareto, cui da poco avete pubblicato una bellissima e suggestiva immagine. Poi, ecco la grossa novità...

- Linea 7 - v.Vergine di Lluc, vl.Poetto, v.Della Pineta, v.Milano, vl.Bonaria, vl.R.Margherita, vl.R.Elena, v.La Vega, v.Romagna, v.Ottone Bacaredda, v.Tiziano, v.Dante, v.Cocco Ortu, v.Ottone Bacaredda, v.Romagna, v.Piemonte, v.Toscana, v.La Vega, vl.Regina Elena, vl.Regina Margherita, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Milano, v.della Pineta, vl.Armando Diaz, vl.S.Bartolomeo, v.Vergine di Lluc.

naturalmente andrà a sostituire l'attuale linea 7 che entra ed inquina dentro il quartiere di Castello - praticamente inutile - e vuole richiamare, nell'idea, il tragitto di quella filoviaria del'72. Ecco le nuove linee per Quartu S.Elena:

- Linea 30 - v.Brigata Sassari, v.Don Minzoni, v.Carlo Rosselli, v.Aurelio Gallus, v.Daniele Manin, v.I Maggio, vl.Guglielmo Marconi, v.S.Benedetto, v.Dante, v.Cimitero, vl.Bonaria, v.Roma, p.Giacomo Matteotti, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Cimitero, v.Dante, v.S.Benedetto, vl.Guglielmo Marconi, v.I Maggio, v.Istria, v.S.Lussorio, v.Aurelio Gallus, v.Carlo Rosselli, v.Don Minzoni, v.Brigata Sassari, v.Cagliari, v.Guglielmo Marconi, v.Brigata Sassari.

praticamente come il vecchio e caro "Cirròsso" (ma v.Manin, nella mia Selargius, era doppio senso fino al'91), poi "CD";
e l'altrettanto caro e vecchio "Cinnèro", che all'inizio degli anni'90 fu ribattezzato "CS"? Eccolo qua:

- Linea 31 - p.IV Novembre, v.Principessa Iolanda, v.Piemonte, v.Pitz'e Serra, v.Portogallo, v.S.Antonio, v.C.Fadda, v.Guglielmo Marconi, v.Sicilia, v.Armando Diaz, p.S.Elena, v.Brigata Sassari, v.Cagliari, vl.Guglielmo Marconi, v.S.Benedetto, v.Dante, v.Cimitero, vl.Bonaria, v.Roma, p.Matteotti, v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria, v.Cimitero, v.Dante, v.S.Benedetto, vl.Guglielmo Marconi, p.S.Elena, v.Guglielmo Marconi, v.Luigi Merello, v.S.Antonio, p.IV Novembre.

Proprio la storia di questi ultimi tratti di bifilare mi fecero intraprendere nel 2002 un progetto, più volte interrotto e ripreso, per il recupero della rete filoviaria. Aneddoto curioso.

---

Bè, allora, che ne pensate? Trovate anche voi questo il modo più ergonomico (ed economico) per il rilancio di queste cinque linee sopra citate? Trovate utile o meno lo sdoppiamento della linea 6 in 6 e 7 e il ritorno da circolari a linee dei percorsi 30 e 31?

A voi la vostra.
1/2/2006 2:05 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Scusate il ritardo...
... con cui rispondo a Roberto circa il filobus fotografato sulla linea 11. E' sicuramente una vettura Fiat 2405 (sul frontale si vede il marchio rettangolare Fiat) del gruppo 551 - 557 (dalla 558 la carenatura alla base delle aste era piu grande). I rostri sul paraurti credo che furono eliminati relativamente presto, come può essere stata cambiata la posizione dei tergi. Negli ultimi anni di servizio, i numeri con caratteri metallici delle vetture furono sostituiti con quelli dipinti (un po' ovunque e anche in eccesso, come sull'autobus 58). Comunque è sicuramente un Fiat e non un Lancia, si vede anche che il volante non è quello nero degli Esatau, ma quello marrone tipo "682". Bella foto in ogni caso!
1/2/2006 2:16 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Buon anno (e ancora sul maschile e femminile...)
Ho potuto constatare che a Milano i numeri delle linee tranviarie sono sempre indicati al maschile, quelli di autobus e filobus per lo più al femminile, per cui si prende IL 33 (tram) e LA 34 (autobus). La stessa cosa notai a Napoli. A Genova tutte le linee sono quasi sempre indicate al maschile, come anche a Roma (ma qui è un po' più facile sentirle talvolta al femminile).
1/5/2006 12:09 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Re: foto bifilari cagliaritani

Scritto da: edoal 15/10/2005 21.20
Provo ad inviare (non so con quanto successo...) alcune foto relative alla linea aerea cagliaritana scattate negli anni scorsi e pubblicate sulla mailing list di Filobus-Italia. [...]



Potresti indicarmi il link per vedere quelle foto che hai pubblicato su Filobus-Italia? Dài, sono curioso...
1/6/2006 1:06 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re: Buon anno filoviario...

Scritto da: napo85 01/01/2006 22.28

Bè, allora, che ne pensate? Trovate anche voi questo il modo più ergonomico (ed economico) per il rilancio di queste cinque linee sopra citate? Trovate utile o meno lo sdoppiamento della linea 6 in 6 e 7 e il ritorno da circolari a linee dei percorsi 30 e 31?

A voi la vostra.



Quando si comincia a fantasticare non si sa dove si va a finire...

Restando con almeno un piede sulla terra vedo un pò difficoltosa per il 6, dopo la salita in via Alghero, la svolta verso piazza Garibaldi..., mentre al ritorno qualche possibilità ci sarebbe.

E perché, invece, non farlo svoltare a destra in via Dante, dopo piazza Repubblica, riprendendo il percorso del 7 sino al nuovo Teatro Civico, e prolungare i bifilari per tornare in via Bacaredda?



Per la 31, anche se piazza IV novembre rimane suggestiva come capolinea, la svolta a gomito da via Merello resta proibitiva.

Penso che tale linea andrebbe prolungata verso Pitz'é Serra, anche se in un eccesso di fantascienza la immagino addirittura fare capolinea alla rotatoria del Margine Rosso!

[SM=x346228]

1/8/2006 11:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Concordo appieno, anch'io avevo pensato addirittura al prolungamento del 31 verso la rotonda del Margine Rosso, in attesa di v.Fiume a quattro corsie... ma lo ritenevo troppo "Ottimistico"... devo ricredermi.
1/13/2006 2:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 10/6/2005
apprendista tranviere
Bifilari doppi?!
Avete mai fatto caso che da via La Vega sino alla fine di via Romagna, sul percorso della vecchia linea 6 filoviaria, ci sono dei bifilari doppi, ossia sovrapposti l'uno all'altro?? [SM=x346235]
1/14/2006 1:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 420
Registered in: 7/7/2005
tranviere senior
Re: Bifilari doppi?!

Scritto da: Filobustram 13/01/2006 14.44
Avete mai fatto caso che da via La Vega sino alla fine di via Romagna, sul percorso della vecchia linea 6 filoviaria, ci sono dei bifilari doppi, ossia sovrapposti l'uno all'altro?? [SM=x346235]




Sì: sembrano essere sezioni di un ponte elettrico tra via La Vega e piazza d'Armi, passando per viale San Vincenzo... non so se vi sia anche una SSE da quelle parti...
1/14/2006 5:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re: Bifilari doppi?!

Scritto da: Filobustram 13/01/2006 14.44
Avete mai fatto caso che da via La Vega sino alla fine di via Romagna, sul percorso della vecchia linea 6 filoviaria, ci sono dei bifilari doppi, ossia sovrapposti l'uno all'altro?? [SM=x346235]



Però in via La Vega passava il n°7..., che qui vediamo al capolinea di fronte alla stazione.



[SM=x346219]

1/14/2006 6:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
La foto precedente è un pò "rubata" (è esposta all'interno della stazione... io ne ho una simile, ma senza il 7! [SM=x346226] )

Queste, invece, le offre mio figlio.
La sua passione per i filobus aumenta, quello che preferisce è il 648... eccolo quà, sulla linea 5, seguito da un autosnodato dell'ARST...






Il 31 svolta da via Stazione Vecchia in viale Bonaria.



Un 30 ed un 31 al capolinea.



Ancora il 5...






Questa andava bene per "Foto in notturna"...




Aiuto! Hanno decapitato un autobus dell'Arst! [SM=x346232]



Alle prossime... [SM=x346220] [SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 15/01/2006 1.12]


1/15/2006 12:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 61
Registered in: 10/6/2005
apprendista tranviere
Bellissime foto come sempre Blinky! [SM=x346220]

Intanto scatta l'allarme inquinamento in città, preoccupanti i dati relativi agli ultimi tempi, li trovate sul sito del Comune...sarebbe ora di creare nuove reti filoviarie per disintossicare un pò l'aria che ne dite? [SM=x346232]
2/4/2006 6:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 10/15/2005
apprendista tranviere
Per fortuna che ci sono le foto ad animare la nostra sezione e a colmare una qual certa scarsità di immagini della nostra zona!
2/7/2006 11:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Re: Re: Bifilari doppi?!

Scritto da: mitics 14/01/2006 1.10

Sì: sembrano essere sezioni di un ponte elettrico tra via La Vega e piazza d'Armi, passando per viale San Vincenzo... non so se vi sia anche una SSE da quelle parti...




In effetti quei cavi vanno a dare una bella "boccata di corrente" alla linea 5 in piazza d'Armi, ma sottostazione non mi sembra ce ne sia... devono essere stati installati con la prima filovia (la 5?), forse in seguito alla costruzione del deposito S.Maria, dal quale partono.



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Se non erro, in precedenza la vecchia rimessa dei tram era in piazza Amendola, dove ora sorge il palazzo dell'Enel, ed in viale Colombo c'era la centrale elettrica che credo alimentasse anche le linee tramviarie.

[SM=x346225]

[Modificato da BLINKY73 08/02/2006 0.39]


2/10/2006 12:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,508
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Nonno filobus 5
Spero che apprezziate questo piccolo omaggio alla linea n°5, autentico pezzo di storia nei trasporti elettrici cagliaritani, che da oltre 50 anni, seppure con qualche intervallo svolto con autobus, attraversa le pricipali vie del capoluogo sardo.


Eccolo nel pianeggiante e alberato viale Trieste...



Clicca sulla foto!


... nel tortuoso e scosceso viale Merello...



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


... ed alle prese con la pendenza dell'impegnativa via Pola.



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


Fino a pochi anni fa piazza d'Armi era uno dei capolinea, mentre oggi è una semplice fermata.



Clicca sulla foto!


Il vecchio anello, coi bifilari recisi...



Clicca sulla foto!



L'altro capolinea, in piazza Amsicora, di fronte all'omonimo glorioso stadio, teatro dell'indimenticabile campionato 1969-70, culminato con la vittoria dell'unico, magico, scudetto del Cagliari!


immagine tratta da "Un sogno rossoblù" edito da L'Unione Sarda

... il vialetto a fianco alle tribune, i cui alberi venivano preso d'assalto dai ragazzini come postazione privilegiata per assistere alle gesta di Gigi Riva e soci..


immagine tratta da "Un sogno rossoblù" edito da L'Unione Sarda


A suo tempo appannaggio del 6...



... lo stesso vialetto vede oggi sbucare il nostro n° 5!



Clicca sulla foto!


Ed era proprio il 5, assieme ai tram "P" e "4", a trasportare ogni domenica migliaia di tifosi all'Amsicora.

Negli anni '90 la "5" subì un discreto prolungamento.
Da piazza d'Armi, passando attraverso via Is Mirrionis, via Cadello e via Mons. Piovella...



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


... il nostro eroe arrivò così ai piedi del Parco San Michele!



Clicca sulla foto!




Clicca sulla foto!


Prima di ritornare in via Is Mirrionis, una fermata in via Quirra.



Clicca sulla foto!


Nel percorso di ritorno, restando purtroppo un ricordo il transito nelle centrali via Manno e via Garibaldi...



... il 5 ha comunque ereditato tanti pregi del cugino 6.
Oltre il consueto passaggio di fronte al vecchio municipio...



Clicca sulla foto!


... ha guadagnato la passerella di via Roma, ma nel lato porto, sul percorso dei vecchi binari del tram, ora coperti dall'asfalto.



E poi, via...lungo viale Bonaria, per poi arrampicarsi sul piazzale dell'omonima basilica.









Clicca sulla foto!


Dopodiché di nuovo giù, via Milano, via della Pineta...



Clicca sulla foto!


... un esotico viale San Bartolomeo...



Clicca sulla foto!


... ed infine raggiungere il nuovo, sicuramente molto meno suggestivo dell'Amsicora, capolinea di via Vergine di Lluc.



Dedicato a tutti gli amici di Mondotram.
Un grazie particolare a mio figlio Marko (MK66!) per le foto, ed ai conducenti Ctm per aver fornito i filobus...!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 10/02/2006 1.17]


2/10/2006 1:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Bravissimi

Complimenti per questa notevole opera di divulgazione che, padre e figlio, stanno facendo sui filobus della propria città.
Essendo a sola portata di nave o aereo non sono facilmente raggiungibili a tutti gli appassionati: io ad esempio ho avuto il piacere di potere vederli una sola volta nel 1983.
2/10/2006 6:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Eh già
Ancora una volta, davvero complimenti [SM=x346220]

2/10/2006 10:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 460
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
[SM=x346250] [SM=x346250]
BRAVISSIMI!!
Mi ricordate una piacevolissima settimana di settembre 1986 passata in allegria. Pensate che lì ci fu il mio "battesimo" del filobus (visto che a Roma non c'erano)
Saluti
2/10/2006 10:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Evviva la famiglia Blinky!
Complimenti per l'ottima sequenza fotografica (è questo il forum che a me piace) ed è bello anche l'accenno al magico Cagliari dello scudetto con il mitico Comunardo Niccolai (famoso per le autoreti, fin quando non si è scoperto che Riccardo Ferri dell'Inter ne ha fatte più di lui), a cui sono grato per avermi convocato all'inizio degli anni '80 in nazionale giovanile. Le pendenze di via Pola e viale Bonaria taciteranno definitivamente coloro che dubitano della bontà dei mezzi a trazione elettrica sulle salite. Tornando al calcio, ne approfitto per una domanda OT a Blinky: ma perchè al Sant'Elia qualche anno fa si sono costruite le tribune sulla pista lasciando lo stadio alle spalle?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com