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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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21/05/2006 19:12
 
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Ho letto che vi erano stati dei progetti per deviare la linea 11 verso via Scano e congiungerla con la rete del 5 o anche per prolungare il 5 verso altri quartieri come Lsa Palma: se queste proposte fossero state realizzate forse il filobus oggi percorerebbe ancora queste zone.
22/05/2006 01:37
 
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Scritto da: Mercuris 21/05/2006 12.59
E' neve sui marciapiedi ?



Non credo proprio! Né credo che la foto sia del febbraio '56... è più probabile che i marciapiedi non fossero piastrellati, vista la quantità di polvere ai lati della carreggiata.

E poi a Cagliari, di neve, se ne vede veramente poca (scusa il gioco di parole!).

Tanto sole si, invece... come alcuni anni più tardi in questa foto pescata in internet.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Un Fiat 2405 della seconda fornitura alla fermata in via Roma, con le porte ancora col legno non verniciato, sorpassato da un Austin seguita da una Bianchina bi-colore berlina.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Sullo sfondo un altro 2405 stessa serie e sulla destra un autobus:
- Cosa sarà, un 401, un 409, un 411? Boh?
E poi che linea copriva, la 10 o un rinforzo sulla C per Quartu, al tempo agli sgoccioli della gestione tramviaria.

Notare lo splendore del giardino della Darsena, quando via Roma era ancora (non per molto) il salotto di Cagliari, nonostante l'incessante attività portuale.

A fianco al filobus non compaiono più binari del tram, traslati di alcuni metri verso il molo, mentre sul lastricato di via Roma risalta lo scambio dell'11 verso viale Regina Margherita.

[SM=x346219]

22/05/2006 02:10
 
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Sicuro che l'11 girava da v.Roma direttamente in vl.R.Margherita e che non facesse - come oggi rientrando in deposito, e in futuro con la nuova 7 filoviaria - il passaggio v.Roma, vl.Armando Diaz, v.Stazione Vecchia, vl.Bonaria per poi salire in vl.R.Margherita?
22/05/2006 13:50
 
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Scritto da: BLINKY73 22/05/2006 1.37
Non credo proprio! Né credo che la foto sia del febbraio '56... è più probabile che i marciapiedi non fossero piastrellati, vista la quantità di polvere ai lati della carreggiata.

E poi a Cagliari, di neve, se ne vede veramente poca (scusa il gioco di parole!).

Tanto sole si, invece...

Oh lo so, ma non avevo mai visto cosi tanta polvere in una strada cittadina. !

A Cagliari in giugno, credo che cuocero' il cervello.... (Non sono piu' abituato a 35c)

[Modificato da XJ6 23/05/2006 0.44]


Who cares....
22/05/2006 18:42
 
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per Mercuris

Non c'é bisogno di aspettare giugno, credo che i 35° li abbiamo già raggiunti oggi!

Per Napo85, non mi sembra molto logico che l'11 facesse quel giro, visto che in viale Regina Margherita potevano anche svoltare le auto, e poi la diramazione da via Stazione Vecchia verso via Roma non esisteva né ricordo un incrocio del P con bifilari in quel punto.

[SM=x346222]


22/05/2006 21:19
 
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Beh, a quel punto i conti tornerebbero...

Fra l'altro mi pare che v.Stazione Vecchia come la conosciamo oggi era assai diversa, altro non era che Traversa vl.Diaz (dove all'epoca c'era la sede legale del Cagliari).
30/05/2006 12:08
 
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Filobus Poetto
Ci sono novita' riguardo a cio' ?

Secondo questo documento se ne parla da 6 anni.


http://www.cgil.it/cagliari/doc/posizione%20su%20viabilit%C3%A0.doc

[SM=x346241]

25/06/2006 00:36
 
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Della filovia del Poetto pare che si sia perso il... filo!



Non sarebbe comunque una novità, se ne parlò anche negli anni '50 senza concludere niente e nello stesso modo finirà anche stavolta!

Mi lascia perplesso il particolare dell'attraversamento del litorale a batteria... e m'intristisce la frase circa "l'utilizzo di maxi bus di aspetto e colore che si inseriscano armonicamente nel paesaggio del Poetto fino a diventarne un elemento costitutivo, come fu in passato per il tram del Poetto".
Gira, gira... il nodo torna sempre al pettine!

Chiuso il discorso filovia, volevo proporvi queste due immagini del bifilare del "5" in piazza Matteotti negli anni '50, scavalcato dal filo tramviario nella prima...



...e attraversato con un semplice incrocio nella seconda.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Come mai due situazioni pressoché identiche affrontate in maniera tanto diversa?
E poi, qualcuno sa spiegarmi perché i bifilari si slargavano vistosamente per incrociare il filo del tram?
Lo stesso avveniva anche nel Largo Carlo Felice per la svolta del filobus "6" verso via Roma.

Grazie! [SM=x346219]






25/06/2006 10:58
 
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Come mai due situazioni pressoché identiche affrontate in maniera tanto diversa?



Forse perché nella prima si incrociavano i pantografi dei tram ed i trolley dei filoobus, mentre la seconda mostra una linea ancora con la captazione della correnet con trolley anche sui tram.

25/06/2006 11:59
 
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Re: Filobus Poetto
E' essenzialmente una questione di finanziamenti regionali.
Il progetto è il primo tra gli esclusi, immediatamente dopo quello della fermata ferroviaria dell'aeroporto di Cagliari-Elmas:

http://www.sitos.regione.sardegna.it/trasporti/por_2000-2006_asse-vi_mis-6-2/GRADUATORIA_FINALE.pdf

Ricordo che la filovia del Poetto, sempre secondo il progetto CTM, dovrebbe avere i capolinea (piazza Matteotti a Cagliari, giardini di via Fiume a Quartu Sant'Elena) coincidenti con quelli della metropolitana automatica.

[Modificato da mitics 25/06/2006 12.01]

25/06/2006 12:43
 
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Anche qui ci si mettono di mezzo le poltrone in pelle. [SM=x346231]

Ma come funziona questa graduatoria ? posizione 7 non sembra poi tanto male.......
25/06/2006 13:59
 
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Per Krokodil

I tram di Cagliari hanno avuto sempre e solo il pantografo, le immagini sono entrambe del 1958 dai due lati opposti della piazza...

[SM=x346225] [SM=x346235]

25/06/2006 14:03
 
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Ciao a tutti!!
[SM=x346219]
Forse, Blinky, i bifilari si slargavano all'altezza dell'intersezione col filo tranviario in modo da evitare che i larghi striscianti dei vecchi tram cagliaritani facessero "ponte" tra i due fili filoviari di polarità opposta, causando il corto circuito.

Vedo che la Regione Sardegna ha stilato una graduatoria che comprende diversi progetti interessanti!!! [SM=x346220]
Cagliari Elmas RFI (era ora!!!), prolungamenti per le costruende metrotranvie di Cagliari e Sassari.......
Ma c'é l'intenzione di arrivare coi tram fino a Settimio-San Pietro e Dolianova? Questo non la sapevo!!

Daniele
25/06/2006 14:41
 
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Già, Daniele, forse il pericolo di un "corto" era il motivo di quegli slargamenti dei bifilari del 5 e del 6.
Eccoli in quest'immagine (tra i due si scorgono i fili del tram).



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Pensa che pochi anni dopo in quest'incrocio si aggiungerà un'altra coppia di bifilari delle linee "C"!

25/06/2006 18:34
 
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Re: P.O.R. Sardegna
Ciao Daniele,
per non aggiungere un altro OT, mi sa che è meglio parlarne sulla discussione TRAM DI CAGLIARI...

[Modificato da mitics 25/06/2006 23.38]

26/06/2006 14:11
 
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Ritornando ai filobus cagliaritani, é in progetto l'acquisto di nuovi filobus da affiancare ai Socimi?
E' vero che comunque le vetture Socimi sono delle belle macchine (tra l'altro ho viaggiato sabato sulle loro "sorelle milanesi" in servizio sul 92), ma incominciano ad avere qualche annetto; farebbero comodo alcune vetture a piano ribassato e con l'aria condizionata, magari anche per qualche prolungamento delle linee......

Daniele
28/06/2006 01:08
 
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Non so se il CTM preveda l'acquisto di nuovi filobus.

L'unica certezza è che i poveri Socimi sono, almeno dal punto di vista della carrozzeria, abbastanza trascurati.
Sono moltissimi quelli ammaccati ed anche vederli lucidi è raro.

E' un peccato... anch'io tempo fa non stravedevo per loro, ma da quando con mio figlio ho iniziato a fotografarli e farci qualche giretto mi ci sto affezionando!

In fondo, sono funzionali, essenziali ed affidabili.
Con poche migliorie direi che sono ideali per Cagliari e città di media grandezza, con salite e curve non troppo impegnative.

A dispetto dei detrattori, che anche qui purtroppo non mancano, fanno onestamente il loro dovere.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Il sogno di una città senza automobili:
- Il 617 si arrampica in via Pola lo scorso marzo, durante i lavori di rifacimento del manto stradale.

[SM=x346220] [SM=x346230]

29/06/2006 01:16
 
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Concordo con le affermazioni di BLINKY73.
Le vetture SOCIMI con le porte roto-traslanti e le aste con gli ammortizzatori a pistone, in modo particolare, montano motori elettrici con azionamento ad inverter (è caratteristico il sibilo) e quindi, mi correggano eventualmente gli ingegneri elettrici, di tecnologia piuttosto recente.
Penso che per il momento ci dovremmo accontentare di vederli riverniciati secondo la più recente livrea CTM (bianco/arancio) ed eventualmente integrati con climatizzatore, anche se d'estate vedo un numero considerevolmente minore di filobus in circolazione... [SM=x346222]

Buonanotte [SM=x346241]
23/07/2006 00:03
 
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Sconfinamento
Inaspettato "fuoripista" questa mattina a Cagliari per un filobus della linea 5.
Invece di svoltare a sinistra in via Milano il conducente ha proseguito dritto in via della Pineta, dove in effetti alcuni anni fa la linea continuava ma oggi, sfortunatamente, i bifilari son stati rimossi!



Scusate, ho sbagliato strada e dovrei svoltare, sembra chiedere l'autista agli automobilisti un pò spiazzati dal filobus a pile.
E dall'alto una signora osserva la scena.
Anche i fili del vecchio "6", che lì svoltava, non ci son più.



Chissà... forse il caldo ha giocato un brutto tiro al conducente, convincendolo che doveva proseguire la corsa oltre via della Pineta, via Pessina, via Alghero... per poi tuffarsi in via Garibaldi e via Manno come ai bei tempi del vecchio numero 5!



Ed invece, ecco il ritorno alla realtà... scendi, riaggancia i trolley e vai!

[SM=x346230]

[Modificato da BLINKY73 23/07/2006 0.09]


15/08/2006 16:22
 
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Complimenti sia pure con un pò di ritardo a Blinky per il reportage: ma che fai, anziché andare a lavorare passi il tempo a presidiare le filovie cagliaritane? Scherzi a parte, che nostalgia quando il 5 tirava dritto per Via della Pineta e oltre: quante volte ci sarò salito sopra! Mi sembra che lo scambio di percorso attuato nel 1990 tra il filobus 5, deviato su Via Milano al posto dell'autobus 6, che prosegue per Via Della Pineta e Via Pessina sul vecchio percorso del 5, abbia portato ad una netta diminuzione di viaggiatori sulla linea filoviaria, almeno questa è l'impressione a "occhiometro", quantomeno sul tratto nuovo del 5, tra San Bartolomeo e Via Roma, a vantaggio del 6, che fino a Piazza Repubblica è sempre affollato, mentre il 5 risulta tuttora ben frequentato sul tratto "storico" da Piazza D'Armi a Via Roma.
A mio parere sarebbe più logico ripristinare la linea 5 da Via Della Pineta fino a Piazza Repubblica, dove potrebbe proseguire sul bifilare della linea per Quartu fino a Viale Bonaria - Via Roma: il 5 recuperebbe il flusso dei viaggiatori diretti verso il centro, senza che la linea 6 ne riceva una diminuzione, perché, pure passando di nuovo nella Via Milano, oltre a semplificare il proprio percorso, potrebbe sempre contare sul gran numero di passeggeri che da Sant'Elia e da Via della Pineta sono diretti verso la zona di Viale Regina Elena Terrapieno e verso il vicino centro commerciale cittadino e in questo modo si valorizzerebbero le due linee, fermo restando che anche il 6 dovrebbe essere ripristano col filobus.
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