New Thread
Reply
 
Facebook  

FILOBUS DI CAGLIARI

Last Update: 10/10/2019 1:04 PM
Author
Print | Email Notification    
8/16/2006 11:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
chi li ha visti?
Una ventina di anni fa, in occasione di un congresso FIMF ospitato a Lucca, fummo condotti a visitare gli stabilimenti Breda di Pistoia. Era la prima volta che mettevo piede in una fabbrica così grande e soprattutto di materiale ferroviario. Erano in costruzione tre veicoli di grande interesse: gli ETR 724 per la metropolitana di Napoli (vi lavorano ancora), vetture per la metropolitana di Washington ed ormai pronti per la spedizione, dei curiosissimi filobus su telaio Inbus 210. Forse se scavo, riesco a trovare anche qualche foto. L'esauriente ingegnere che ci accompagnava in visita, soddisfece la mia curiosità comunicandomi che erano destinati alla Sardegna. Non ricordo se specificò Cagliari o Sassari. Poichè credo non se ne sia mai fatta menzione, vorrei sapere dai bravi navigatori sardi, se li ricordano ovvero la notizia sia stata inesatta.
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
8/17/2006 12:10 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
per Filobustiere
Caro Gennaro, i filobus Inbus U140FU (uguali ai bus U210) di cui fai menzione furono costruiti per Cagliari nel 1981-82, avevano equipaggiamento elettrico Marelli-VASD e furono immatricolati da 601 a 615. Pare che siano stati tolti dal servizio intorno al 2000. Per vedere un'immagine scattata dal compianto Eduardo Bevere della vettura 604 clicca qua.

[Modificato da Augusto1 17/08/2006 0.14]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
8/24/2006 6:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 100
Registered in: 6/21/2003
tranviere junior
D'altra parte a Sassari non c'è mai stato il filobus... ;)
9/10/2006 5:01 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Poco meno di un anno fa, parlando delle filovie soppresse, ebbi modo di parlare del vecchio 11 e del suo capolinea di piazza Trento.
Per l'occasione scattai qualche foto alla rotatoria dismessa da oltre 35 anni.



Oggi ho purtroppo scoperto, con rammarico, che anche questo pezzo di storia filoviaria di Cagliari è scomparso...



Resta inspiegabile il fatto che si sia atteso così tanto tempo per la rimozione, visto che il tratto presente in viale Trento manca da alcuni anni.

Per fortuna, grazie a Mondo Tram, conserverò qualche immagine che mai pensai, al momento degli scatti, potesse diventare ricordo dopo appena un anno.

[SM=x346226]




9/11/2006 8:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,515
Registered in: 9/1/2005
tranviere veterano
Ricordi
Ho visto la foto dell'impianto "non più in essere" e ricordo perfettamente che il tipo di risoluzione della curvatura (senza le apposite guidoline e con molti più sostegni dei fili di contatto) è analogo a quello dell'ex filovia di Perugia, anche questa completamente smantellata nella metà degli anni '70. Allora già il problema della vetustà dell'armamento, risalente in gran parte all'ultimo scorcio degli anni '40, e delle vetture (le dimensioni di queste erano molto contenute per meglio circolare nella particolare trama viaria del capoluogo umbro, ed all'epoca non se ne producevano più di nuove con analoghe caratteristiche di ingombro [SM=x346246] ) segnarono il colpo di mazza finale per quella che a mio parere, nella convivenza con ambiente antichi e carichi di storia, era stata la più pittoresca filovia urbana d'Italia! [SM=x346222] Per fortuna, un paio delle vetture più antiche erano state cedute al MNT di La Spezia, che dovrebbe aver provveduto (spero) [SM=x346235] al loro restauro!
10/28/2006 6:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 10/15/2005
apprendista tranviere
Oltre a quantorilevato da Blinky sullo smantellamento dell'anello e del bifilare di Viale e Piazza Trento, volevo segnalare che nello stesso periodo è stato eliminato pure il piccolo tratto di bifilare che da via occo mercato San Benedetto permetteva di girare a sx per congiungersi alla linea aerea in arrivo da Via Bacaredda verso Piazza San Rocco.
Questo tratto è stato prima utilizzato dalla linea 11 e poi dal 6 e, dopo la trasformazione di questa in linea di autobus, veniva rarissimamente usato per le corse di prova o per la scuola guida degli autisti di filobus: ricordo di aver visto personalmente dei mezzi, che appunto erano adoperati per le lezioni al personale, utilizzarlo intorno al 1994 e 1995.
11/9/2006 12:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 27
Registered in: 11/9/2006
apprendista tranviere
Rivedrò (anzi, l'ho già fatto) i miei progetti per le nuove linee filoviarie...
11/16/2006 3:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Viale Marconi colpisce ancora...

Incidente ieri mattina in viale Marconi verso le 8.
Una Ford Focus, diretta verso Quartu, dopo aver sbandato si è schiantata contro un filobus in senso opposto.


Immagine tratta da "il Sardegna"


Durante la sbandata sono rimasti coinvolti anche uno scooter ed un'altra auto.
Ferita anche una donna a bordo del filobus.
Tutti però, se la son cavata senza grosse conseguenze, compreso il povero 637!

[SM=x346219]

4/7/2007 5:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Fiat 2405

Scritto da: 324 02/06/2005 3.17
La prima fornitura dei Fiat 2405 Casaro (551 - 561) fu seguita da veicoli quasi identici, ma costruiti su base Lancia Esatau P (562 - 567)...



Così scriveva 324 nella prima pagina di questa discussione.

Ecco un 2405 della serie 562-567 sullo sfondo del municipio che, probabilmente, si apprestava a prendere servizio sulla linea 6 verso la fine degli anni '50, datazione presunta dall'assenza dei bifilari della linea C verso via Roma.
La foto è tratta dal forum di Solotreni.net , dove compaiono anche due belle immagini dei Fiat 668 cagliaritani.



Notare il vetro singolo sopra la ruota anteriore, oltre alle differenze elencate a suo tempo da 324, come evidenzia il confronto con la foto di un'unità della prima serie (551-561) in deposito che ripropongo.





[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 07/04/2007 17.35]


4/9/2007 1:05 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Ancora due immagini della seconda e terza serie dei 2405 che prestarono servizio a Cagliari, tratte da documentario RAI del 1963.

Provenienti dal Largo Carlo Felice, i due filobus salgono nella via Manno. Sul primo, accanto ai fari (più bassi rispetto alla prima ed alla terza serie), sono comparse due frecce aggiuntive...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto





Clicca sulla foto per vedere il videoclip


Sinceramente, non condivido per nulla la soppressione del percorso filoviario in via Manno e via Garibaldi, una delle innumerevoli decisioni stupide attuate a Cagliari in tema di trasporti pubblici; penso che il filobus rimanga il veicolo più indicato per strade con la pendenza di via Manno.

[SM=x346219]

4/29/2007 12:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Signori, si scende!

Capolinea provvisorio per le linee filoviarie 30-31, in concomitanza con le manifestazioni per la festa regionale de "Sa die de sa Sardigna".



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Al termine di viale Cimitero, invece della consueta svolta in viale Bonaria verso via Roma, i filobus hanno inforcato lo scambio a sinistra e si sono accodati accanto al muro del cimitero monumentale di Bonaria.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


in queste foto son solo tre, ma solo pochi minuti prima dello scatto erano cinque, cosa abbastanza inconsueta a Cagliari...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


La tradizione cagliaritana dei capolinea funèreii è stata pienamente rispettata!

[SM=x346251]


5/9/2007 6:25 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
A proposito di filobus scomparsi...
Complimenti a Blinky per aver trovato la foto di uno dei filobus su telaio Lancia Esatau P serie 562 - 567! Il particolare del finestrino singolo tra la porta anteriore e quella centrale lo noto solo adesso!
5/17/2007 11:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Chi fermerà il pedone?

E' bellissimo ricevere i complimenti dall'enciclopedico 324, ma devo altresì ringraziarlo per avermi fatto conoscere tanti particolari dei vecchi filobus di Cagliari.

Per condire il post, uno scatto di questo pomeriggio.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Parafrasando scherzosamente i Pooh:
- Chi investirà il pedone, io od il mezzo elettrico?

[SM=x346225]

5/18/2007 10:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 147
Registered in: 7/19/2004
tranviere junior
Sono stato solo 3 giorni a Cagliari ma ci ho scaricato giù molti rullini di foto!

Il punto che ritengo più fotogenico è sicuramente il passaggio davanti al Santuario della Madonna di Bonaria. Qui ho "abusato" del grandangolo per riprendere tutto ma il risultato mi soddisfa appieno vista la bellezza dal posto.





Bello anche il passaggio davanti allo stadio Ansicora col vecchio giro ormai in disuso (credo)



E poi il nuovo capolinea della 5:

[Modificato da fferrab 18/05/2007 10.36]


Ciao a tutti
FF
5/19/2007 5:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Avanzi tutta!
Complimenti Federico!
Si, effettivamente la basilica di N.S. di Bonaria costituisce uno sfondo di notevole impatto, come già avevo immortalato io alcune pagine fa per il "servizio" sulla linea 5.

Purtroppo non esiste più la bellissima "6" fino alla Cattedrale, ma punti fotogenici per gli scatti non ne mancano...

Ad esempio questo scorcio col castello di San Michele in lontananza, ripreso dalle rocce sopra piazza d'Armi...
toh, casulamente c'é anche un "numero 5"!




Ma a Cagliari basta l'azzurrissimo cielo a riempire le foto, per gli amici del forum propongo una raffica di "scarti filoviari" dello scorso anno durante i vagabondaggi con mio figlio (molti clic sono suoi)!




La classica via Roma non può mancare, in tutte le sue varianti con, anche, un'emulazione di Bernhard Studer...




Il municipio è un po' come il Duomo di Milano!








Ma non c'é solo via Roma, anche un'architettura in via Nazario Sauro può andar bene...




Andiamo sull'extraurbano, affidandoci al cielo, tra Quartu e Quartucciu.




Oppure all'ingresso di Selargius.




Un altro classico è il viale Bonaria con i suoi incroci...




E le sue "ragnatele"...




Un altro "incrocio" a Quartucciu, peccato per il cielo!




Già che ci siamo, facciamo un salto a Quartu, piazza Azuni.




Via Marconi.




Via Cagliari.




Primo piano per il 635...




Torniamo a Selargius, con un'anonima via Gallus e le onnipresenti palme.




Piazza Maria Vergine Assunta.




Nostalgìa di Cagliari? Torniamoci!




Il salitone di via Is Mirrionis.




Scendendo da piazza d'Armi-mi è scappata questa foto "aziendale"...




Piccolo scarrucolamento del 648...




Prima della posa di fronte al Caffé Torrefazione La Tazza d'Oro (dove andavo con mio padre, mentre fuori sfilavano i 2405...)




Arrivederci alla prossima passeggiata fotografica!

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 19/05/2007 17.53]


5/20/2007 12:47 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,718
Registered in: 2/11/2007
tranviere veterano
Parafil chiaro??
Scusa Blinky, ma in un paio di foto, cioè la 19 e la 20, mi pare di vedere un tipo di tiranteria chiaro... sembrerebbe Parafil. E' così?

Bifilare
5/20/2007 1:05 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Direi proprio di sì, e talvolta anche in versione nera, che sembra di spessore maggiore.
Da alcuni anni tutta la rete è un po' mista, anche per quanto riguarda i pendini, che vengono sostituiti con quelli di nuovo tipo anche in qualche tratto dismesso!

[SM=x346219]

5/20/2007 3:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,006
Registered in: 12/14/2005
tranviere veterano
belle foto!
complimenti BLINKY, davvero interessanti! [SM=x346242]

mi piacciono molto le foto di filobus nel contesto della propria città!
Cagliari è bella e trovo giusto mostrarla anche insieme alle sue "bellezze filoviarie" [SM=x346232]

Tra l'altro ha una estensione filoviaria estesa, viene dopo Napoli e Milano: dovrebbero essere 38 km di bifilari...giusto?
Qui a Modena, con il prolungamento della linea 7 arriviamo a quasi 25 km. (24,5) [SM=x346225]


Spero che anche nelle altre città filoviarie mettano più foto di filobus. [SM=x346239]

Al prossimo "tour fotografico" e ancora grazie per le foto!

ALE [SM=x346219]
5/20/2007 6:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3,799
Registered in: 3/7/2007
tranviere veterano
numeri..
visto che ci sei Blinky mi dici quanti sono effettivamente i mezzi in circolazione? cioè quanti filobus marcianti?
sono Socimi e Menarini?

splendida davvero cagliari, soprattutto se filoviaria! [SM=x346228]

ho però un pensiero...:
se non sbaglio tutta la flotta comincia ad avere qualche anno e per quanto li veda in ottime condizioni e sfruttati al massimo, prima o poi bisognerà pensare a qualche nuovo acquisto.
non vorrei che disgraziatamente vadano fino ad esaurimento e poi on si trovano i soldi per rimpiazzarli tutti insieme..
5/20/2007 10:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano

Le domande tecnico-statistiche mi mettono sempre in crisi, perché il mio amore per i filobus è abbastanza platonico.
Come nelle foto, la collaborazione di mio figlio che li utilizza quotidianamente, si rivela preziosa.
Su un totale di 35 mezzi (tutti Socimi-Iveco) in servizio effettivo dovrebbero essercene 31.

Mancherebbero all'appello i "finali nove" 619-639-649 più il 623.
Lo staff è quindi quasi al completo, ma le ammaccature aumentano e le tracce di ruggine avanzano.

Forse qualche certificazione in meno e qualche ora di manutenzione in più gioverebbero, dal momento che l'aria di Cagliari e dintorni è un po' meno sporca anche grazie a questi 30 veicoli.
Per il futuro c'é da aspettare il passaggio di questo periodo di transizione-unificazione, e relativa incertezza, in atto nel TPL sardo.
Speriamo non prendano piede anche qui i vari comitati finto-ecologisti-ambientalisti anti-tutto, ma pro-auto e pro-idrogeno!

[SM=x346219]

P.s. Da Milanotrasporti.org
risulterebbe che gli esemplari dal 616 al 635 abbiano telaio Effeuno utilizzato dall'ATM Milano per il filobus sperimentale Iveco-Viberti 2471 U.

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:51 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com