New Thread
Reply
 
Facebook  

FILOBUS DI CAGLIARI

Last Update: 10/10/2019 1:04 PM
Author
Print | Email Notification    
4/27/2006 11:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Occhio! I filobus 562 - 567, sebbene dall'aspetto pressoché identico ai 2405 Casaro, erano costruiti su base Lancia Esatau P. Il passo doveva essere di m 5,50, contro i 5,60 del 2405. Ne chiedevo notizie proprio nel primo post di questa discussione...
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...30 pt.10/18/2019 8:55 PM by giusyforever
Marzia RoncacciTELEGIORNALISTE FANS FORU...12 pt.10/18/2019 6:02 PM by christian1273
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP12 pt.10/18/2019 9:08 PM by Iamamorgenstern
5/7/2006 3:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Tranciato di netto
Curioso incidente questo pomeriggio in viale Bonaria.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Il filobus 618, in servizio sulla 30 per Selargius - Quartu, dopo uno scarrucolamento si vedeva tranciare il cordino del trolley destro da una giunzione (forse...) della linea aerea.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Al conducente, impossibilitato a riposizionare il trolley, non è restato altro che parcheggiare e attendere i "soccorsi"!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


L'arganetto, del tipo vecchio ancora all'esterno della vettura, col moncone sfilacciato del cordino...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


... e l'altra estremità tranciata nel trolley.





Arrivano i primi soccorsi ma possono solo "ricaricare" l'arganetto, il conducente mi spiega che non sono autorizzati a salire sul tetto del filobus, bisogna attendere la squadra col camion-scala.




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Nell'attesa mi fa notare che l'inconveniente non sarebbe successo in altri filobus dotati di ammortizzatori sui trolley, come ad esempio il 642 che transita nel frattempo.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Però... che traffico!
In mezz'ora son passati una ventina di filobus, e sono le 14,15 di sabato...



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Ecco i soccorsi definitivi!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Si recupera l'asta e si riallaccia all'arganetto.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Ora è tutto a posto...,



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto




Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Avanti un altro..., e senza scarrucolare (... che brutta parola) per cortesia!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346219]

P.s. Dopo l'intervento "chirurgico" al 618, ho suggerito alla squadra del CTM di fare una capatina su MondoTram..., ho fatto male?

[SM=x346225]





5/7/2006 9:32 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
I sèguiti dell'intervento chirurgico ...
... hai fatto benissimo [SM=x346220]

Hai avuto una bella pazienza, tra l'altro, a rimanere lì tutto il tempo, in attesa del carro scala.

Encomiabile, devo dire, questo spirito di servizio e abnegazione da reporter dei trasporti [SM=x346236]

5/7/2006 11:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
Hai agito bene!!!
[SM=x346220] [SM=x346220]

Complimenti x i dettagli!!!

Alessandro
5/12/2006 2:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Fiat 2405 Casaro in v.Roma a Cagliari (1984-85)
Come promesso, ecco la foto di un bellissimo Fiat 2405 Casaro (serie 551-567) in v.Roma a Cagliari:



Siamo nella stagione 1984-85, perchè la foto appartiene ad un lotto contenente la seguente:



La presenza della Lancia Thema, la cui produzione iniziò sul finire dell'84, mi ha fatto risalire al periodo minimo dello scatto. Se il periodo è sbagliato, correggetemi.

EDIT: ho riparato i collegamenti.

[Modificato da napo85 12/05/2006 14.50]

5/13/2006 12:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Re: Fiat 2405 Casaro in v.Roma a Cagliari (1984-85)
Sicuramente è dopo il 1987 perchè l panda bianca nello sfondo ha la griglia del radiatore che indica la seconda serie con i sedili non piu "a sdraio" la panda 70 per intenderci,in piu la targa è bianca presumo perciò che siamo nel 1988
5/13/2006 1:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Le foto risalgono almeno a Novembre 1984...
No, la nuova calandra da parte della Fiat Panda fu introdotta nel Novembre del 1984; nello stesso tempo, o qualche mese dopo, arrivarono le targhe bianche. Cioè, quando la Provincia di Cagliari aveva già immatricolato circa 480.000 vetture.
5/17/2006 12:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 320
Registered in: 3/21/2004
tranviere senior
F2405 Casaro foto anni '80
Le targhe bianche sono arrivate nella primavera del 1985, quindi la foto si può far risalire a quell'epoca, non prima.

Luca Kaiblinger
5/17/2006 1:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Ecco, infatti.
5/18/2006 1:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 256
Registered in: 12/22/2004
tranviere junior
datazione
Secondo me la foto è ancora successiva al 1985, può essere datata al 1986-87, si vede una Panda bianca di seconda serie, introdotta a partire dai primi del 1986!

Ciao
5/18/2006 2:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
No, perchè nella foto la nuova calandra della Fiat Panda è stata introdotta dal Novembre 1984, poi le targhe bianche sono comparse nell'85. Quindi le foto risalgono almeno al 1985.

Bella la 1ma foto, col filobus Fiat 2405 Casaro (quelli della penultima serie) che attraversa via Roma, eh?

Davvero suggestiva... e pensare che avrebbero potuto circolare per anni e anni ancora (specie l'ultima serie, 568-592)...
5/20/2006 3:17 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 10/15/2005
apprendista tranviere
oops scusate ho sbagliato sezione
5/20/2006 4:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 10/15/2005
apprendista tranviere
Concordo anch'io sul fatto che la foto col vigile in tenuta estiva bianca risale come minimo al 1984-85: mi sembra però che quella col filobus verde sia di qualche anno prima, sia perché le auto che si vedono paiono un pò più anziane, direi degli anni '70, sia perché mi sembra di ricordare che nel 1984-85 non circolassero più filobus di colore verde ma ormai fossero stati tutti ridipinti in qualche altro colore.
Comunque il veicolo che si vede appartiene alla serie 568-592, che inizialmente aveva come le altre la livrea verde, giacché i filobus con tale numerazione hanno, come quello raffigurato nella foto, i finestrini posteriori più grandi e più "moderni" di aspetto, con gli spigoli arrontondati, rispetto a quelli di altre serie.
5/20/2006 5:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 4/15/2006
tranviere senior
Sbaglio o anche la signorina in foto che sta per attraversare ha i pantaloni anni 70 ?
Poi c'e una notevole differenza di traffico fra foto 1 e 2.
L' ultima volte che vidi un filobus verde o giallo e' stato prima del 84.
Magari mi sbaglio anch'io ...


[Modificato da Mercuris 20/05/2006 17.10]


Who cares....
5/20/2006 6:15 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Sicuri che l'ultima serie dei Fiat 2405 Casaro (568-592) era nata in biverde e non in arancio?

Come ho già specificato sopra, le foto appartengono allo stesso lotto, cioè al medesimo periodo di scatto. Ne ho anche una dove si vede il Largo con tutta la "ragnatela" di bifilari rimossa purtroppo nel'99.

Se i miei calcoli sono esatti - cioè se la serie 568-592 è nata in arancio -, il filobus della 2da foto apparterrebbe alla serie 551-567, cioè gli undici della prima serie più (meno probabile) i sei su base Lancia Esatau.

[Modificato da napo85 20/05/2006 18.16]

5/20/2006 6:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 10/15/2005
apprendista tranviere
Già avevo notato anche io l'abbigliamento, e anche la camicetta della ragazza sembra proprio in linea con la moda di quel periodo.
Comunque, passando a chiarire quale fosse l'aspetto esteriore dei filobus delle varie serie dei tardi anni '50 e primi '60, per poterli riconoscere con precisione nelle fotografie, ricordo che i filobus della serie 551-557 avevano i finestrini anteriori coi bordi sagomati a semicerchio, i finestrini posteriori di tipo più arcaico e il castelletto per proteggere le aste e le apparecchiature che aveva dimensioni ridotte; quelli della successiva serie 558-561 differivano per avere invece il castelletto molto più ampio, e lo stesso aspetto credo che avessero quelli da 562 a 567, che non ricordo di aver visto circolare, mentre i filobus con numerazione 568-592 oltre ai finestrini posteriori, avevano pure quelli anteriori quadrati, di più ampie dimensioni e arrotondati agli spigoli e, per rispondere alla richiesta fatta da qualcuno già da un pò di tempo, mi parrebbe che i filobus di tale serie abbiano circolato sino al 1990 circa, anche perché mi sembra di ricordare che i veicoli che giravano allora fossero proprio il 589 e o il 590, cioé quelli le cui cifre corrispondevano appunto a quelle di tale anno.
5/20/2006 6:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 10/15/2005
apprendista tranviere
Confermo che i filobus 568-592 erano dapprima in verde, perché ricordo che sono stati costruiti nei primi anni '60, quando tutti i veicoli delle aziende erano in quel colore, obbligatorio sin dagli anni '30, mentre altre colorazioni sono state consentite e introdotte solo all'inizio degli anni '70; d'altronde si vede benissimo un filobus di tale tipo in verde nelle pagine precedenti e vi sono foto che confermano ciò anche, per esempio, sul libro "Giro d'Italia in Filobus" oltre ovviamente il ricordo personale che ho.
5/20/2006 6:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
Infatti; a quanto pare, nell'archivio fotografico di Leandro Tavolare (trasportiitaliani) c'è una foto del 10 Novembre 1989 raffigurande un magnifico esemplare di Fiat 2405 Casaro, precisamente il 568 già in arancio. Considerato lo stato della vettura a quel tempo, è da ritenere attendibile il fatto che venissero ancora usati.
5/21/2006 1:20 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,509
Registered in: 2/23/2005
tranviere veterano
Sicuramente i 2405 hanno contribuito a milioni di spostamenti di diverse generazioni di cagliaritani, ma anche i simpatici 668 Cansa hanno fatto il loro dovere, pur avendo avuto una vita più breve.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Eccone uno in via Pessina, sulla linea "5" (non la 6, come erroneamente ho scritto nella prima pagina di questa discussione), probabilmente a fine anni '50 inizio '60, infatti nella parte di foto che non ho inserito compaiono, sui terrazzi, solo antenne per il "primo canale", mentre il secondo cominciò le trasmissioni nel 1961.

Fanno da contorno, oltre le solite vespe, la classica "apixedda" e due 1100; sulla destra un serie "H" e, di fronte al filobus, un "limousine" (se sbaglio corriggetemi!).

Via Pessina faceva parte delle nuove zone residenziali della Cagliari del dopoguerra e veniva definita la "Città Giardino", per via delle palazzine a spina di pesce dal limitato numero di inquilini con fioriere sui balconi, cortiletto e marciapiedi alberati, in controtendenza con i casermoni popolari di altri rioni.
Infine, sulla sinistra, la strada a lato di piazzetta Maxia non ancora asfaltata.

[SM=x346219]


5/21/2006 12:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 4/15/2006
tranviere senior
E' neve sui marciapiedi ?

Who cares....
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:15 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com