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FILOBUS DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2023 14:13
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02/03/2006 19:35
 
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Chi lo sa?
Considerando che:

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).

Sono mai stati siglati filobus con numerazione successiva al 509?
04/03/2006 11:34
 
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tranviere veterano
Sciccosissimo!
Non sono in grado di rispondere al quesito di Napo85, ma Vi propongo questa bella foto del 1955, scattata durante la visita del sindaco Pietro Leo (quale sarà?) alla nuova sede dei servizi filo-tramviari in viale Ciusa.

Uno strepitoso Fiat 2405 Casaro ancora luccicante, con le luci d'ingombro in alto e gli specchietti cromati che io non son mai riuscito a vedere tali!
Peccato che non si legga il numero di matricola.



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


Una veduta della parte posteriore: la firma Casaro sul vetro e ancora le lucette in alto!



Per ingrandire l'immagine clicca sulla foto


[SM=x346219] Saluti filoviari a tutti!

[Modificato da BLINKY73 04/03/2006 11.35]


04/03/2006 13:26
 
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1955?... allora la sigla è compresa fra il 551 ed il 567.

Certo, non sarebbe stata una cattiva idea non averli rottamati ed anzi mantenuti in servizio... mentre invece di questi mezzi resta ora solo il ricordo e qualche nostalgica foto... e niente più.
Quindi gli ultimi Fiat 2405 Casaro (568-592) sono stati tutti demoliti? Ricordo che alcuni esemplari - in buone condizioni - erano ancora presenti in deposito al 1989... ma all'epoca li usavano ancora o li avevano già accantonati?
04/03/2006 16:42
 
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Pietro Leo
Eccolo qui: dovrebbe essere il secondo da destra vicino al filobus. Fu sindaco dal 1949 al 1956. Nato a Selargius nel 1887, non si conosce la data del decesso.

08/03/2006 14:35
 
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552
Ciao ragazzi, non dimenticata che il n° 552 è stato preservato e restaurato da parte del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, e si trova al momento ricoverato presso il Deposito Canaletto della stessa città ligure, dove ho avuto modo di ammirarlo venerdì 10 febbraio scorso in occasione di un'apertura straordinaria dell'esposizione, in concomitanza col centenario della filovia spezzina.

Ciao!
10/04/2006 21:15
 
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Ho un'immagine (56 Kb - jpeg) piuttosto suggestiva di un Fiat 2405 Casaro risalente ai primi anni'80... si tratta di un esemplare della serie precedente il 568 in quanto ha la livrea verde... la foto è ambientata nel bel salotto di Cagliari, la compianta via Roma lato portici.

Potreste spiegarmi come si postano le immagini? Purtroppo non sono molto pratico...
10/04/2006 22:20
 
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Re: 552

Scritto da: edoal 08/03/2006 14.35
Ciao ragazzi, non dimenticata che il n° 552 è stato preservato e restaurato da parte del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, e si trova al momento ricoverato presso il Deposito Canaletto della stessa città ligure, dove ho avuto modo di ammirarlo venerdì 10 febbraio scorso in occasione di un'apertura straordinaria dell'esposizione, in concomitanza col centenario della filovia spezzina.

Ciao!




e se inserissi anche una sua foto per noi nostalgici...???? Lo ricordo solo al momento dell'imbarco sul traghetto, già in colore giallo, e poi non lo ho più visto!!!
11/04/2006 00:59
 
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Occhio! A pag. 1 di questo stesso thread c'è una foto, gentilmente inserita da Blinky, che ritrae la 552 restaurata in biverde!
11/04/2006 01:04
 
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e a proposito di 552...
... durante il suo restauro facevo parte del Museo spezzino e si trovò che sul frontale c'era un'ammaccatura piuttosto profonda.
Per raddrizzarla, o almeno provarci, l'unica soluzione rapida fu quella di saldarci sopra una staffa alla quale fu legata una robusta fune. Poi mi impadronii di un autocarro di servizio dell'azienda, legai a un gancio anteriore di questo l'altro capo della fune e, giocando di frizione in retromarcia, cercai di tirare fuori la lamiera. La manovra riuscì abbastanza bene. Ma quanto è tosta la 552...
15/04/2006 22:28
 
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Re: F140

Scritto da: Augusto1 14/02/2006 13.27
Beh, se si volessero salvare si potrebbe fare benissimo, anche perchè non sono in condizioni così disastrate. E se gli amici cagliaritani si facessero promotori di un'iniziativa simile a nome di AIAT-Mondotram?



MI E' BASTATA L'ESPERIENZA NEGATIVA DEL TENTATIVO DI RECUPERARE IL TRAM 319, ANCHE PERCHE' LA CONTROPARTE E' ANCORA LA STESSA!!!
15/04/2006 22:32
 
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Re: Chi lo sa?

Scritto da: napo85 02/03/2006 19.35
Considerando che:

501-509 Fiat 668 (in uso dal 1952 all'estate del 1972).
551-561 Fiat 2405 Casaro (I serie).
562-567 Fiat 2405 Casaro su base Lancia Esatau P (furono accantonati molto presto).
568-592 Fiat 2405 Casaro (in servizio fino al 1984).
601-615 Inbus F140fu (1982; accantonati nel 2000-01).
616-635 Fiat 2470 Socimi (1986; ancora in servizio).
636-651 Fiat 2470 Socimi (1990; ancora in servizio).

Sono mai stati siglati filobus con numerazione successiva al 509?



la risposta e' negativa. Infatti non sono stati immatricolati altri filobus oltre quelli che hai elencato.
15/04/2006 22:51
 
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Re: F140

Scritto da: BLINKY73 13/02/2006 17.03
Rispondo un po' in ritardo ad Edoal con qualche immagine eloquente, dalle quali sembra di capire che gli F140 siano stati definitivamente accantonati.(...)

Devo anch'io aggiungere qualcosa sugli INBUS F140:
notizie pescate in giro fanno ritenere che non fossero assolutamente graditi ai conducenti che fra questi ed i SOCIMI; preferivano decisamente questi ultimi, Questa "voce" potrebbe essere confermata dall'assenza di idroguida in questi filobus: una decina d'anni fa furono infatti dotati di servosterzo due F140: certamente il 510, l'altro credo fosse il 506: infatti da allora si videro in servizio per qualche tempo anche questi due. La limitazione del servizio filoviario per effetto di numerosi lavori sia in città ( cablaggio a fibre ottiche, costruzione di condotte idriche ecc) che fuori ( viadotti per gli svincoli per Selargius, Quartucciu, Monserrato e Quartu) comportò la sostituzione dei filobus con autobus e pertanto i primi ad essere accantonati furono proprio gli F140. Al termine dei lavori, non si sono più visti, purtroppo.

[Modificato da XJ6 17/04/2006 20.00]

17/04/2006 13:25
 
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Questa del servosterzo l'avevo sentita anche io, ma non mi ha mai convinto. Già il regolamento per l'esecuzione del codice della strada del 1959 (D.P.R. 30.6.1959, n. 420) prevedeva all'art. 221 l'obbligo del servosterzo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 100 q.li. E la Fiat (da un depliant dell'epoca) aveva ottenuto una deroga per l'autocarro 642 e l'autobus 309. Mi sembra perciò impossibile che i filobus Inbus di Cagliari fossero privi di servosterzo o idroguida. Magari, erano semplicemente "duri" di sterzo, quantunque servoassistiti.
17/04/2006 14:52
 
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Inbus F140
Che io sappia il problema di questi filobus era comune a tutte le versioni "Inbus" di quegli anni, infatti anche l'autobus non è mai stato tanto gradito ai conducenti, il problema principale era dovuto soprattutto all'impinato frenante molto poco affidabile, mi risulta imoltre, che i filobus siano giunti a Cagliari competi di idroguida.

Luca Kaiblinger
26/04/2006 22:34
 
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Ieri e domani
Ciao a tutti
Avrei alcune domande. Si e' parlato delle fusioni del 2/6/7 con spiegazioni del 6 e del 7 separati. E il 2 ? Era un filobus, un tram o autobus, e quale era la sua linea ?

E poi qualcuno a chiesto, qualche pagina fa', riguardo a i nuovi filobus per il Poetto. Ci sono delle novita' ?

Ho letto da qualche parte che verrebbero alimentati dai fili e anche batterie in modo che tutto il tratto Poetto sarebbe fatto con le sbarre giu' e senza dover mettere pali e fili, poi riallacciandosi a fili una volta in via fiume a Quartu.

Ma che senso avrebbe cio' se poi una volta che arriva il nuovo Tram 4 i fili li dovranno mettere per forza ?

Ciao

PS i miei filobus preferiti erano quelli dipinti di giallo e quelli di verde. I "nuovi" arancioni son piuttosto bruttini.


Who cares....
26/04/2006 23:25
 
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La linea 2 citata era praticamente un prolungamento della filoviaria linea 6 del'72 (Borgo S.Elia-v.Pierluigi da Palestrina); il suo raggio d'azione era il quartiere di Generuxi fino a v.Zagabria. Dove poi fu prolungato, alla fine dei anni'70, il 2/6/7 divenuto autobus.
La linea 2 era, quindi, gestita da autobus. Esattamente, dai Fiat 418.

Per quanto riguarda il Poetto, si parlava di filosnodati e/o ibridi. La linea interessata era più che altro l'attuale PQ, non la PF come in realtà sarebbe più giusto secondo reali logiche commerciali.

E poi, la 4ta linea tramviaria delle FdS... quella che transiterà al Poetto, secondo il progetto... calmi, stiamo calmi; prima vediamo come sarà l'ormai prossima 1ma linea tramviaria FdS: ossia, la tratta p.Repubblica-Monserrato (o Dolianova?).
Meglio parlarne sull'apposita sezione sui tram di Cagliari, altrimenti XJ6, a ragion veduta, ci censura subito [SM=x346255]

Già... i filobus verdi (Fiat 2405 casaro, siglati act 551-567) e quelli gialli (Sempre Fiat 2405 Casaro, siglati act 568-592)... che bei tempi!!!

Piuttosto, ricordi le ultime volte in cui hanno circolato quei filobus, i Fiat 2405 Casaro?
26/04/2006 23:42
 
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tranviere senior
Lavorando di memoria direi che il mio ultimo ricordo abordo di quei filobus e' stato intorno al 79-80. Ricordo il fatto che avevano ancora il banchetto per il bigliettaio (benche non piu' in servizio) di fianco all entrata posteriore. Sul tetto in direzione all'uscita c'era una lampadina rotonda rossa (fermata prenotata) e il pulsante di richiesta era piccolo e rosso. Le sediette erano di formica laccata sul beige.
Ricordo bene ?

Who cares....
27/04/2006 00:10
 
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Mhhh, non esattamente. i Fiat 2405 Casaro in verde (serie 551-567) circolarono almeno fino alla stagione 1984-85; ho delle foto che testimoniano ciò in quanto in una di quelle si vede una primissima lancia thema... quindi siamo almeno alla fine dell'84, no?

E' che non so come inserire foto qui... perchè nessuno me lo dice come fare?

Poi, nel 1989 alcuni Fiat 2405 Casaro (quelli gialli della serie 568-592) erano ancora presenti nel deposito... ecco, di quelli volevo sapere quando avevano circolato per l'ultima volta. Ti ricordi?
27/04/2006 01:11
 
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maestro tranviere
Le foto
C'è una discussione apposita nella sezione sull'uso del forum. Provare, per credere ... [SM=x346236]

27/04/2006 11:43
 
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Scritto da: napo85 27/04/2006 0.10
(...) nel 1989 alcuni Fiat 2405 Casaro (quelli gialli della serie 568-592) erano ancora presenti nel deposito... ecco, di quelli volevo sapere quando avevano circolato per l'ultima volta. Ti ricordi?

No, e' stato dimostrato che la mia memoria non e' un granche' LOL
Per giunta non sono stato su un filobus da circa 20 anni.
[SM=x346225]

[Modificato da XJ6 27/04/2006 11.55]


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