Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
04/11/2006 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Il 1° lotto della linea 3 (MonserratoGottardo-Università) dovrebbe essere realizzato entro il 2008, e la linea dovrebbe entrare in servizio per l'anno successivo, sempre che non sorgano particolari problemi durante la costruzione del viadotto sopra la SS554.

Per quanto riguarda invece il 2° lotto (Università-Repubblica), temo che la risposta sia nascosta da qualche parte nei meandri della politica sarda.
Infatti se, come annunciato, la Regione fonderà ed incorporerà FdS, ARST ed FMS in un'unica gestione, con l'attuale predilezione per il trasporto ferroviario, le premesse sono senz'altro buone.
Gli altri presupposti sono:
- l'erogazione di un adeguato finanziamento per le decine di chilometri di armamento tranviario da posare
- il benestare del Comune di Cagliari per la "ferratura" delle strade cittadine, dal quartiere di Mulinu Becciu a piazza Repubblica, incluso il passaggio nella via Roma lato porto che a questo punto dovrebbe essere necessariamente in superficie

Contemplando tutto ciò, penso che la linea 3 potrebbe essere completata ed entrare in servizio entro il 2015.

Il percorso della linea 4 (Diaz-MonserratoGottardo via Quartu S. Elena) allo stato attuale di progetto si sovrappone con quello delle linee PQ/PF/QS del CTM.
Anche in questo caso la responsabilità della nascita della linea tranviaria (e della rimodulazione di quelle automobilistiche CTM) sarà dell'assessorato ai trasporti della Regione.

Supponendo anche il superamento di quest'ostacolo, e la preventiva realizzazione della linea 3, si potrebbe arrivare alla realizzazione della linea 4 entro il 2020.
05/11/2006 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 100
Registrato il: 21/06/2003
tranviere junior
Non mi vergogno a dirlo:
la linea 4 è assolutamente inutile! [SM=x346233]
05/11/2006 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior

Scritto da: Qbo 05/11/2006 17.21
la linea 4 è assolutamente inutile! [SM=x346233]

In che senso ?

Che sarebbe meglio rimpiazzarla con la linea sotterranea del CTM ? Possibilmente omettendo quei paesacci pieni di pulci tipo Quartucciu e Selargius ? [SM=x346231]

Se cosi' sono pienamente d'accordo. [SM=x346229]

[Modificato da XJ6 06/11/2006 9.24]


Who cares....
05/11/2006 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
ti dispiacerebbe chiarire cosa intendi dire con "QUEI PAESACCI PIENI DI PULCI" ?
06/11/2006 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Scherzavo, e mi scuso coi selargini e quartucciai.

Inoltre il tram del poetto (PQ,PF,QS) e' un progetto molto piu' interessante del filobus.

[Modificato da XJ6 07/11/2006 8.46]


Who cares....
06/11/2006 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Vedi, io non sono Selargino, ma abito a Selargius da quasi 25 anni in considerazione del fatto che non mi è stato permesso di costruirmi una casa al posto della statua di Carlo Felice! permettimi di dire che hai usato una espressione decisamente infelice per la quale sia i selargini che i quartucciai avrebbero tutto il diritto di .. diciamo inalberarsi!!!
07/11/2006 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Lo so' il sarcasmo Inglese e' piuttosto pesante, non avrei dovuto. Scusate.

Qualcuno sa il tracciato preciso della linea 3 fra p.zza Matteotti e L' Universita' ?

[Modificato da XJ6 07/11/2006 18.54]


Who cares....
07/11/2006 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Per Mercuris
Ricordo anche a te, come agli altri frequentatori del forum (che spesso se ne dimenticano), che:

1 - non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima;

2 - quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta.

E, già che ci siamo:

3 - la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza.

Raccomando quindi ai nuovi arrivati (ma anche ai vecchi) di far sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum".

[SM=x346219]

09/11/2006 01:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior

Scritto da: Mercuris 07/11/2006 13.11
Qualcuno sa il tracciato preciso della linea 3 fra p.zza Matteotti e L' Universita' ?

Intendi il secondo lotto, dalla Cittadella Universitaria a piazza Repubblica passando per piazza Matteotti?

Dai uno sguardo al seguente PDF:

www.ufficiostampacagliari.it

A proposito: siamo a novembre, ed il momento dell'arrivo del tram CA01 si avvicina... [SM=x346227]

Buonanotte [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 09/11/2006 14.35]

11/11/2006 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
E' cominciata la posa dei binari tra via Puccini e piazza Repubblica!



C'é anche uno scambio...



I balconcini si son salvati (vedi puntata precedente...), grazie al muro sorto a fianco alla scavatrice.



Ho notato inoltre che il raddoppio in Largo Gennari sarà effettivo.

Infatti anche il binario a ridosso della banca è ora percorribile.

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 11/11/2006 17.03]


12/11/2006 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Ho detto una sciocchezza, mi sembrava che in prossimità del binario sinistro ci fosse un muretto...





Invece basterà una sfoltitina alle piante per usufruire del tratto più lungo, per ora, a doppio binario.

[SM=x346230]

12/11/2006 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Schema rete

La linea 3 sembra un bel progetto. Pero' suppongo sara' un po' piu' lenta per via dei semafori.

Non ho capito ancora una cosa della linea 1, quando dal policlinico torna indietro verso pzza Rep, va dall' argine a caracalla senza passare da gottardo e redentore ?

Il tracciato verde, (Linea 4) sembra un po' complicato ma suppongo i vari rami siano le opzioni non le diramazioni della linea ..

A che punto e' stazione Repubblica ?

Who cares....
12/11/2006 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 12/11/2006
apprendista tranviere
Some pictures of Škoda 06T in Bratislava: www.mhdcr.biz/tram/06t/06t.htm

___
www.mhdcr.biz/ [SM=x346242]

Prague - the best city!
12/11/2006 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Thanks a lot for the nice shots, Kulihrasek!
We're looking forward to welcome the 06T in Cagliari as soon as possible...
12/11/2006 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: Schema rete
Sì, con la linea 3 si farà sul serio, ed i cagliaritani dovranno fare in fretta a riabituarsi al tram... [SM=x346232]
Comunque, da viale Trieste in poi, la carreggiata è abbondantemente larga da ospitare due binari tranviari oltre a due corsie automobilistiche; per quanto riguarda viale S. Avendrace basterà redistribuire bene i flussi di traffico con via S. Gilla.
La linea 1 (lotto 3) in ritorno verso Cagliari, passerà da via Caracalla per ovviare all'impossibilità di raddoppiare il binario nel centro storico di Monserrato.
La linea 4 ha un futuro tanto incerto quanto il tracciato che dovrebbe caratterizzarla, come notavi tu stesso.
Per finire, l'edificio ponte di piazza Repubblica sembra quasi terminato; manca ancora la tettoia di copertura della fermata, alla quale penso saranno direttamente assicurati i sostegni della linea di contatto.

Ciao [SM=x346219]

[Modificato da mitics 13/11/2006 0.09]

13/11/2006 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Comunicato sul sito FdS
Da www.ferroviesardegna.it :

"Metropolitana leggera di Cagliari:"

"per consentire i lavori di elettrificazione della tratta Monserrato - Cagliari, dall'8 e fino al 18 novembre, nelle fasce orarie comprese tra le 9.20 e le 12.30 e dalle 15.40 alle 18.30, non si effettuerà il servizio ferroviario, che sarà garantito da un servizio automobilistico sostitutivo."

Mi pare di intuire l'arrivo a ruota del primo 06T... [SM=x346220]

Buonanotte [SM=x346241]
13/11/2006 01:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.519
Registrato il: 23/02/2005
tranviere veterano
Hi, Kulihrasek!

Scritto da: mitics 12/11/2006 21.56
Thanks a lot for the nice shots, Kulihrasek!
We're looking forward to welcome the 06T in Cagliari as soon as possible...


Mi associo totalmente ai saluti di Mitics...! [SM=x346228]


Sentendo parlare di linea 3, la fantasia ha cominciato a galoppare.

Purtroppo però, il mio entusiasmo si è scontrato con i problemi, se mai tale tracciato verrà realizzato, ai quali si andrà incontro.

In viale Sant'Avendrace, nel punto in cui correva il binario verso il centro, venne realizzata la nuova condotta fognaria, mentre il largo marciapiede sulla destra fu praticamente dimezzato per realizzare i parcheggi a spina di pesce.
Nell'altro senso il vecchio binario dovrebbe essere ancora in buona parte presente, verso il centro della carreggiata.

Suppongo che ricostruirli come prima, nonostante sia forse la soluzione più pratica, sarà difficile e poco funzionale.
L'ideale sarebbe avere i binari affiancati ai marciapiedi, ma i parcheggi in tal caso dovrebbero sparire totalmente!

Inoltre mi sembra che, in tempi recenti, tale parte di strada sia stata oggetto della posa di svariati sottoservizi.

Probabilmente un'attenuante a tali difficoltà verrà dall'istituzione del senso unico per gli autoveicoli.

In viale Trieste, invece, c'é il problema delle piante e relative radici, i cui effetti sono ben visibili nei corposi sforamenti dell'asfalto.

Forse sarà bene affrontarlo radicalmente (è il caso di dirlo),
come in in viale Merello, per il quale si parla di sostituzione delle piante con altre meno invasive.

E via Roma? Paradossalmente sarà forse il punto più facile, proprio per la presenza dei lastroni che quasi raggiungono in spessore la stessa altezza dei binari montati sulle traverse.

Spero veramente che vi sia la volontà di portare avanti il progetto, perché l'impresa sarà impegnativa.





13/11/2006 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Linea 3 lotti
C'e' gia' un programma stabilito per i lotti della linea 3 ?

Considerando che il tratto Repubblica-Matteotti e' il piu' .... semplice, non sarebbe il caso di iniziare da li ?
Per giunta, una volta completato questo lotto, la linea 1 potrebbe estendersi momentaneamente a via roma.....

Who cares....
14/11/2006 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 453
Registrato il: 07/07/2005
tranviere senior
Re: Linea 3 lotti
No, per i lotti della linea 3 non sono stati nemmeno stanziati fondi, per il momento.
Repubblica-Matteotti non si potrà realizzare finchè non sarà stato sciolto il vincolo da parte del Comune di Cagliari che impone l'attraversamento di via Roma lato porto nel tunnel sotterraneo da parte della tranvia... è una mera questione politica tra Comune, Regione Sardegna e Governo.
Tieni poi presente che, sempre secondo gli attuali progetti di massima, non è previsto un capolinea in via Roma o piazza Matteotti... a meno che un bel giorno RFI dia il benestare al passaggio dei binari tranviari nel proprio piazzale ferroviario, sul modello di quanto è avvenuto a Sassari.
14/11/2006 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 15/04/2006
tranviere senior
Tunnell
Be, se il comune impone il tunnel, cosa che non sapevo, quel tratto e' tutt' altro che il piu' semplice....
L'altra parte della linea richiede un altro viadotto per il proseguimento verso su Planu ?

Who cares....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com